Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

GrandeSlam ha scritto:Sono in buona compagnia!!
Credo valga lo stesso discorso fatto per Passin, ma per lui vedo più facile trovare un'anima pia vicino che possa supervisionare. In fin dei conti è come la bicicletta… una volta scoperto il "trucco" dell'equilibrio tutto cambia e non si dimentica. Inoltre nessuno è nato "imparato", ed ognuno ha bisogno dei suoi tempi per introiettare e "fare suoi" i concetti.
Serve anche un attrezzo che sia adeguato nel senso di ben affilato, ben scoramellato e saperlo mantenere tale. Ed un "tutor" ti può supervisionare ogni aspetto in diretta.

Qualche errore lo farò anche io, ma devono essere veniali visto che per ora i risultati li ottengo. Con mercoledì farò 2 settimane di ML, usato tutti i santi giorni.
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da amerigo »

Grande Bilos! hai la stoffa dell'attore di razza :lol:
Sei riuscito per qualche minuto a farmi scordare i rumori della mia casa e degli oggetti che si rompevano più gli strilli di spavento di mia moglie
in quelle fatidiche 7,40.
Giornataccia.
Scusate l'OT, ma il mio pensiero va a tutte le famiglie colpite da quest'incubo senza fine, a tutti gli sfollati, e a tutte le vittime di questa immane tragedia.
Saluti a tutti.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

Oggi è andata......! Rasatura a "pelle di leopardo", ma alla fine è andata!!
Considerazione che sottopongo agli esperti:
1 senza contropelo non raggiungo profondità
2 usando solamente la mano dominante non posso seguire il face mapping
3 il minor peso dello strumento è un handicap dovendo sviluppare una sensibilità cinestesica completamente nuova
4 il post shave non è comunque paragonabile a quello del DE
5 comunque è una fi...ta!!
Conclusioni: "nihil est difficile volenti"!!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

GrandeSlam ha scritto: comunque è una fi...ta!!
Questa e' la verita',insisti e non ti demoralizzare!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

GrandeSlam ha scritto:Oggi è andata......! Rasatura a "pelle di leopardo", ma alla fine è andata!!
L'importante è che il Leopardo abbia ancora la pelle ! :D
Scusami se mi intrometto in quanto non mi posso di certo definire esperto:
GrandeSlam ha scritto: 1 senza contropelo non raggiungo profondità
2 usando solamente la mano dominante non posso seguire il face mapping
Per il BBS serve più di 1 passata. Credo che uno bravo la raggiunga con 2 fatte bene. Io non lo sono e devo farne 3, sono al 14° giorno di ML ed il BBS di oggi era identico a quello che si ottiene con un DE Merkur Futur o un SE con lame giapponesi Feather. Semmai i miei tempi sono lunghi. E saper usare tutte e due mani facilita molto il passare in un certo modo in certe zone.
E' una nuova gestualità da imparare. Vedrai che ce la fai ! Calma, pazienza e metodo, spec. all'inizio con studio ed osservazione dei dettagli. Non di certo a passo di "bersagliere" come lo scafato bylos2511 !
GrandeSlam ha scritto: 3 il minor peso dello strumento è un handicap dovendo sviluppare una sensibilità cinestesica completamente nuova
Non è un handicap, va solo ri-tarata la sensibilità della mano rispetto al DE. Il vero handicap possono essere le ridotte dimensioni e peso ancora minore di certi shavette… e lì si usano lamette che sono ben affilate !
GrandeSlam ha scritto: 4 il post shave non è comunque paragonabile a quello del DE
Già detto prima che non è vero. Sono per il momento solo i tuoi risultati, che rispetto al 1° giorno sono ben migliorati.
GrandeSlam ha scritto: 5 comunque è una fi...ta!!
Assolutamente si, quando ne farai una fatta come si deve ti sembrerà di stare in Paradiso ed essere il Padre Eterno… peccato che poi quanto a manutenzione, pietre etc c'è ancora molto da imparare prima della piena indipendenza e libertà.
GrandeSlam ha scritto: Conclusioni: "nihil est difficile volenti"!!
Sicuro ! :mrgreen:
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

grazie per i commenti incoraggianti
domani è mercoledi.....
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Passin »

Terza rasatura stamattina approfittando della settimana di ferie.
Devo dire che è andata meglio della seconda è poco peggio della prima.
Dopo aver scoramellato per bene (almeno 50/60 passaggi per lato) ho iniziato la prima passata e subito ho notato gli i puntamento della seconda volta.
Mi son detto, non demordere, segui i consigli dei più esperti e continua.
Con questo spirito ho fatto 3 passaggi più ritocchi pensando che comunque il ML non possa avere una affilatura come le lamette del DE e di conseguenza il confort potrebbe non essere lo stesso (diciamo che ho cercato di autoconvincermi).
Comunque alla fine mi sono divertito.
Il post non è stato dei migliori perché ho premuto abbastanza e ho fatto tanti passaggi nelle stesse zone per estirpare il più possibile.
Adoro questo tipo di strumento, solo devo fare ancora molta strada...
Vedremo con l'aiuto di Andreat63 se il mio ML migliorerà le prestazioni.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da CozzaroNero »

Tranquillo Passin,
con l'aiuto di Andrea sarà un'altra cosa
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Quello che generalmente ho notato nei miei ML, e' questo: Il punto di forza di un ML, non e' sicuramente il WTG ..per quanto sia affilato , per come e' capitato a me, non potrebbe mai battere una lametta DE. Il bello poi si ritrova nelle successive passate , dove , come per miracolo in XTG..pareggia se non supera la profondita di taglio delle DE.

Ma sara solo una mio impressione, quindi non prendetela per buona.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

bilos2511 ha scritto:...Ma sara solo una mio impressione, quindi non prendetela per buona.
No no,altro che!!
Penso che per far capire come tagli un ML parole più appropriate non ce ne siano. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

Anche oggi splendido BBS livello top, rasatura più che profonda e bella pelle.
Facilitato da quella di ieri. Concluso in 50 min. Per me sempre meglio … e scimmia che monta !!! Preoccupante !!! E chi la controlla più ? E' scatenata. :lol: Rivoluzione Copernicana...
Nessuna necessità di Wedge o simili. Oggi credo fosse un 1/2 hollow, ieri un 3/4 (9 scala Heinckels) : numeri dati a spanne esaminando "a occhio" gli attrezzi usati.

Riguardo Passin: importante è farne una "per bene" che poi ti permette di avere un punto di riferimento. Magari Andrea puà avere anche un 2° rasoio per dimostrarti che il problema è nel sopramanico, altrimenti il "tarlo" è sempre in agguato: "Avrò rovinato il filo ? Era buono ? etc".

La mia impressione ? Quello che conta è sviluppare la sensibilità nelle dita e nelle mani da abbinare con i gesti corretti. Tutto il resto è relativo, risolvibile.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

@bilos2511: Le 3 passate le facevo anche con DE e shavette … Stessa minestra. Quello che conta sono i risultati finali.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

Incredibile, ma vero.Oggi una vera sbarbata. Qualche problema nell' immediato post, ma molto, molto soddisfatto. E pensare che è solo la quarta. Non mi sembra possibile :? :o
@passin non mollare ,non mollare
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ragazzi,nelle vostre valutazioni tenete presente che andiamo verso la stagione fredda e l'esposizione al freddo della superficie del viso non aiuta.Anzi.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

GrandeSlam ha scritto:Incredibile, ma vero.Oggi una vera sbarbata. Qualche problema nell' immediato post, ma molto, molto soddisfatto. E pensare che è solo la quarta. Non mi sembra possibile :? :o
E' come la sensazione del bambino quando per la prima volta riesce a fare qualche metro con la bici senza rotelline di aiuto: la scoperta di un mondo nuovo e felicità nascente per la nuova libertà... :D
Sono molto felice per te e del fatto che la "famiglia ML" si arricchisca di nuovi adepti :mrgreen: Non puoi che migliorare ed ora giù tutti a scoramellare ! :lol:
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

Barbablu ha scritto: ..... come la sensazione del bambino quando per la prima volta riesce ...
Proprio così e alla veneranda età di ...... :D
E adesso veniamo al problema! Serio, veramente serio: ho cominciato a comprare ML ovunque. Tragedia...
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Me ne sono accorto da quando hai iniziato a mettere in vendita i vari DE :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da CozzaroNero »

Non me ne parlà GrandeSlam sono nelle tue medesime condizioni.
La voglia di esperimentare, provare nonchè imparare è irrefrenabile, da qui partono gli acquisti compulsivi

:o :o
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

GrandeSlam ha scritto:E adesso veniamo al problema! Serio, veramente serio: ho cominciato a comprare ML ovunque. Tragedia...
CozzaroNero ha scritto:Non me ne parlà GrandeSlam sono nelle tue medesime condizioni.
Indovinate a cosa mi riferivo oggi :
Barbablu ha scritto:… e scimmia che monta !!! Preoccupante !!! E chi la controlla più ? E' scatenata.
Contagiato a morte anche il sottoscritto :o :cry: :lol:
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Alexandros »

[quote="GrandeSlam"... veniamo al problema! Serio, veramente serio: ho cominciato a comprare ML ovunque. Tragedia...
Un saluto[/quote]


A tuo favore considera che il rasoio ML non si svaluta... anzi! ;)
Devo ammettere che la prima rasatura con un rasoio appena acquistato è piuttosto elettrizzante ( anche io ne aquistavo uno nuovo ogni tanto).....dopo che ne avrai provati una 40ina di tutti i tipi allora troverai la pace dei sensi! ;)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Pic »

Dopo studio e prove varie, oggi ho fatto la mia prima barba con ML. Tre passate, come sono solito fare con shavette, quindi la mia esperienza è gioco forza un raffronto. Il ML taglia meno della lametta (astra) possibile? O più semplicemente il mio ML taglia meno della lametta?
Comunque questo non è per forza un male. Lo shavette infatti non ammette distrazioni. Il ML mi ha perdonato più volte oggi.
La lama del ML pare che gratti la faccia, specialmente quando il pelo e lungo. Però al termine non ero arrossato, quindi ritengo sia una affilatura inferiore alla lama industriale.
È plausibile cercare una affilatura maggiore ?
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mastrofoco »

Alexandros ha scritto:[quote="GrandeSlam"... veniamo al problema! Serio, veramente serio: ho cominciato a comprare ML ovunque. Tragedia...

A tuo favore considera che il rasoio ML non si svaluta... anzi! ;)
Devo ammettere che la prima rasatura con un rasoio appena acquistato è piuttosto elettrizzante ( anche io ne aquistavo uno nuovo ogni tanto).....dopo che ne avrai provati una 40ina di tutti i tipi allora troverai la pace dei sensi! ;)
io ne ho provati una 40ina ma non ho ancora trovato la pace dei sensi..dici che ho qualche problema?
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

Pic ha scritto:È plausibile cercare una affilatura maggiore ?
Può essere ma non è scontato.
Dipende da chi te lo ha affilato e comunque ti ci devi abituare.
Come tu stesso hai constatato il taglio del ML è molto lontano da quello della lametta.....mmhh......mi sembra d'averle già sentite queste parole, mah! :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

Pic ha scritto:Dopo studio e prove varie, oggi ho fatto la mia prima barba con ML. Tre passate, come sono solito fare con shavette, quindi la mia esperienza è gioco forza un raffronto. Il ML taglia meno della lametta (astra) possibile? O più semplicemente il mio ML taglia meno della lametta?
Non mi farei queste domande, che lasciano il tempo che trovano, bensì altre, come per es. riesco a conseguire una rasatura come mi soddisfa (per me BBS) ?
SE Si hai conseguito il risultato, mi preoccuperei solo di affinare dettagli di esecuzione, velocizzazione, mantenimento e consolidamento delle prestazioni, sia del soprammanico sia della manutenzione ottimale dell'attrezzo.
SE No si devono passare in revisione tutte le fasi del processo. Di solito è la tecnica da migliorare, ma comunque anche l'attrezzo ed il suo mantenimento.

Non è importante il colore del gatto che piglia il topo, ma che il topo sia pigliato dal gatto ! .. come dicono i cinesi, così di moda nel calcio delle squadre milanesi !

In teoria la affilatura industriale delle lamette è più tagliente, ma poi tutto questo "potere" lo usi per davvero ? o la potenza fuori controllo fa sì che ti tagli ed abradi ? Un poco come avere un'auto con motore potentissimo con un telaio e le gomme che non ti permettono di scaricare e controllare tutta la potenza: inutile e dannoso. Le DE poi sono flessibili, mentre quelle SE da 5 cm giapponesi (Feather & Kai) invece sono rigide … tante variabili - ma alla fine quello che conta sono i risultati sul campo. Tecnica, tecnica e tecnica ancora. … e scoramellare !
Sei alla prima rasatura, vedrai che utilizzando raziocinio e metodo i risultati miglioreranno di giorno in giorno come è successo a me che ho solo due settimane in più di pratica.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

Mastrofoco ha scritto:io ne ho provati una 40ina ma non ho ancora trovato la pace dei sensi..dici che ho qualche problema?
Un poco come le morose … forse non hai ancora trovato quella giusta ! :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Generale - ML”