Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

Zeiger ha scritto:Se dopo due passate non hai rasato niente direi che manca la tecnica.
....e ti sembra poco?

Non è mia natura, né abitudine attribuire responsabilità ad altri.
Tutto era "shave ready", tranne ....il sottoscritto!!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Ecco perfetto. Quando dicevo che molto , ma molto lo fa anche " personaggio predisposto a certi gesti","personaggio portato", tutti quanti mi davate del pazzo! :lol:

Ecco..loro vivono tra di noi!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

bilos2511 ha scritto:........ mi davate del pazzo! :lol:
Ti assicuro che sull'argomento sono veramente ferrato :D
Per quanto riguarda "l'essere portato" , è verosimile che io non sia la persona giusta per il ML. Spero mi sia concesso tempo per verificarlo.
Intanto ....domani è domenica..
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Zeiger »

GrandeSlam ha scritto:
Zeiger ha scritto:Se dopo due passate non hai rasato niente direi che manca la tecnica.
....e ti sembra poco?

Non è mia natura, né abitudine attribuire responsabilità ad altri.
Tutto era "shave ready", tranne ....il sottoscritto!!
Un saluto
Haha ma dai prova e riprova. All'inizio è sempre così. L'importante è che ti piaccia usare un ML poi il resto vien da se.
Alessandro.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

GrandeSlam ha scritto: Risultato 1° passata: massimo confort , molto rumore, barba intatta
Risultato 2° passata ; come sopra
Non ci sono storie: rasoio che non tagliava di suo (cosa più probabile) o inclinazione sbagliata. E' una questione matematica.
E lo dice un pivello come il sottoscritto che sono oltre 10 gg che usa solo il ML, alternando nei giorni i 3 che possiede, che si comportano in modo leggerm. diverso tra loro, ma mi devo fare la mano a tutto.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

@GrandeSlam
Ho 3 ML, presi nel mercatino da 2 che li hanno venduti tutti shave-rady. Con 1 dei tre (uno Sheffield sec. XX) mi sono trovato molto male nel 1°uso (da farsi senza scoramellare prima), ne ero rimasto sorpreso. La seconda volta che l'ho usato lo avevo ampiamente scoramellato (diciamo un 100 passate...) ed il suo comportamento è cambiato dalla notte al giorno.

Anche questa è una prova che farei nel tuo caso
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

Grazie per i vostri gentili incoraggiamenti!!
La situazione citata da Barbablu mi ricorda qualcosa!!
Oggi, ovviamente, ho riprovato.
Risultato: è stato più un dovere che un piacere!!
Per fortuna oggi si è visto un po' di sangue :D !
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Antonio Bove »

Ricordo le mie prime sbarbate coi DE, sicuramente non appaganti come quelle dei giorni prima coi multilama.
Ricordo il netto e continuo miglioramento, giorno dopo giorno, merito, ci tengo a sottolinearlo, di un netto e continuo miglioramento della tecnica.
Ricordo il passaggio dai DE allo shavette, con le stesse problematiche multilama-DE...
Ricordo l'esperienza col Feather Artist e le lame lunghe e rigide.
Ricordo le prime rasature con i full-hollow acquistati da andreat63 e con il nearwedge...
Quello che accomuna tutto sopra esposto è la volontà di apprendere, soprattutto quando capisci che il miglioramento della tecnica (a prescindere dallo strumento utilizzato) porta ad un miglioramento complessivo della qualità della rasatura.
Non penso che qualcuno di noi, geneticamente parlando, sia impossibilitato a radersi con un ML.
basta solo un po' di pazienza: alla fine, i risultati arrivano, per qualcuno prima, per qualcuno dopo, ma arrivano.
E non sto qui a scomodare filosofie new-age o next-age: nella mia breve esperienza, il wet-shaving ha portato un miglioramento complessivo del mio stile di vita...
Quindi, armatevi di pazienza e, soprattutto, divertitevi: non serve molto altro.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Tenendo presente anche la forma sotto quale un certo personaggio reagisce a varie critiche-impulsi si possono dire solo:

1: smettila, non c'e la farai mai usarlo un Ml, non fa per te!
2. vai avanti piano, il tempo vedrai che ti aiuta, non ti preoccupare che la coramella la affetti come tutti noi, ecc, ecc.

Non conoscendo il tipo di personalita' a cui vengono rivolti i vari impulsi, sei pregato di scegliere.

Buona domenica a tutti!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

Tra una scossa di terremoto e l'altra, riuscite a distrarmi, grazie.
bilos2511 ha scritto:.........non conoscendo il tipo di personalita' ......
Questo è il mio problema!! Malgrado la non giovane età , le mie reazioni possono essere piacevolmente e drammaticamente infantili.
Intanto....domani è lunedì...!!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

bilos2511 ha scritto:sei pregato di scegliere.!
Allora,Slam,suggerirei la terza possibilita',aggiungendola alla lista cosi' garbata del buon Bilos:
3 - Vai e buttati a capofitto;provale tutte,inclinazioni,pelo contro e incrociato,h2o fredda calda,pre barba o no,insomma vai avanti e fregatene di taglietti,arrossamenti,razor burns e boiate simili,tanto sarai fornito di allume e stick fermasangue.Secondo me,nel giro di breve tempo qualche buon risultato lo ottieni.
Nell'augurarti che i "giri di valzer" ballerini che stanno scuotendo la tua zona vadano via via scemando, buona domenica.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Ottima idea anche questa secondo me...Basta che no lo usi a 90 gradi...e se stai leggero, piu del dovuto sangue , non esce niente.Al massimo ti ritrovi con la faccia in fiamme , ma lo devi sapere e metterla in conto sin dalla partenza.
Solitamente una persona dovrebbe avere paura, timore delle cose in generale che non conosce, come la morte, arrivo degli ufo, un cascata d'acqua che gira al'incontrario, un animale con 3,4 teste, uno serpente con pelo, ecc...ecc.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Tieni presente che io non ho paura di niente, mi sono tagliato con lo shavette Don Jae che mie partito una fetta intera da sotto il labbro ( tranquillo si cicatrizza dopo un tot di tempo)..ma sono tutte mosse obbligatorie seconde me, atte per renderti conto dove migliorare, dove hai dei punti deboli, ecc.

A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

gentilissimi e preziosi suggerimenti!!!
un particolare grazie a bilos che con il suo video, mi ha fatto sorridere e caricato per domani.
un saluto
p.s. stavo scoramellando..........98...99...100000
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

@GrandeSlam
Tanto per dirne un'altra:
stamattina dopo non so neanch'io quanto tempo ho ripreso in mano il mio squalo R102.....embè non ci crederai,ma a profondità i miei ML ormai l'hanno eguagliato in tutto e per tutto,ovviamente a confort rasatura stiamo distanti anni luce (a favore del ML...lo so,superflua precisazione).
Vero è che ormai sono mesi che uso solo ed esclusivamente ML (a parte qualche rara divagazione con lo shavette e qualche rarissima col DE),ma è anche vero che con i risultati delle mie prime rasature mai e poi mai avrei pensato di raggiungere questi risultati!
Quindi,tutta 'sta manfrina per dirti che all'inizio è normale e ci siamo passati tutti,adesso sta solo a te sapere e capire quanta voglia hai di perseverare e stai pur certo che,secondo me,impediti totali non ne esistono,come letto su,anch'io sono d'accordo che alla meta c'è che ci arriva prima e chi con.....comodo :mrgreen: ma ci si arriva........e a noi questo importa!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

Boh !
Sinceramente non mi ritrovo con queste esperienze negative nel passaggio al ML, più duro dal DE allo shavette, ed anche quello l'ho fatto senza grossi traumi, giusto il minimo comprensibile. E' che vado "piano" per rasarmi "tenendoci" alla faccia, ed ora sono lento spec. per certe zone, come la curva del mento, mentre con lo shavette erano più problematiche certe zone del collo, quando nelle canoniche 3 passate, dovevo fare ATG… ed il mio face mapping non è quello di bilos2511, per cui proprio non mi ritrovo con il suo video "a passo di carica" dove fa 1 passata da sopra a sotto in verticale (per lui WTG) e 1 in senso contrario, essenzialmente verticale da sotto verso sopra (suo ATG). Per me guance e collo vanno prevalentemente in orizzontale, per non dire che in certe zone è anche pelo incrociato… quindi la sua bella passata verticale facile è XTG. E poi altre zone diverse, insomma più complicato, non così semplice ed andando così veloce sarei tutto "tagliato" !

Sono pivello, un domani farò più veloce, ma se voglio la rasatura BBS per bene sono 3 passate e quasi un'ora di tempo (diciamo 15 min. per passata + 15 min. per il resto prima e dopo). Il tempo è l'unica nota negativa, assieme al fatto che in futuro dovrò imparare ad affilare. Anche la scoramellata: no problem, movimento del polso viene naturale. Il resto tutto solo positivo e tanta soddisfazione e piacere.

Credo che iniziando con un rasoio full hollow "che canta" e taglia bene in quanto ben affilato, il neofita sia facilitato rispetto ad usare un wedge o near-wedge perché il feed back è immediato. Forse qualche esperto che ne sa di più magari mi confuta: è solo una opinione di chi non sa non un dato di fatto.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mastrofoco »

15 minuti per me sono 3 passate
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

Buon per te !
Io vado piano per tagliare bene i peli e non tagliarmi. Con il tempo e la pratica velocizzerò piano piano e magari arriverò a 5 min. per "passata" + i tempi di preparazione prima e dopo.
Per ora contano i risultati assoluti, visto che non sono "in gara" con il tempo.

SE dovevo fare super-rapido sarei con i plurilama e schiuma spray… 3-4 minuti e tutto fatto!
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mastrofoco »

Attenzione,non corro perché amo quello che faccio,amo il suono di ogni singolo pelo che lama taglio.
Penso che la troppa lentezza è sintomo di non padronanza e indecisione..da 20 anni uso shavette,da un anno unicamente ml godendomi il piacere della rasatura
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mastrofoco »

Ps nel piacere ci metto anche l autocritica dell affilatura e dolcezza.
Ps ho metà faccia con la barba e questo implica che per tutto con romanticismo ci metto tra i 5 e 10 minuti di pelo e contropelo..con romanticismo
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Passin »

Stamattina seconda prova...
A metà della prima guancia l'ho riposto e ho preso il mio fidato r41.

Non credo di avere scoramellato bene visto che il ml si i puntava facendomi sentire lo strappo di ogni singolo pelo.

Mi do un altro mese di tempo e se non va lo vendo.

Per ora sono un pochino giù con il morale
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da daniele_t »

Persevera Passin. Persevera
Fatti aiutare se serve. Qualcuno che ti da un colpo di pietra e ti segue mentre scoramelli per vedere come operi lo trovi sicuro. Chiedi e magari scopri un amico.
Non mollare ci siamo passati tutti.
Daniele
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

Passin ha scritto: Mi do un altro mese di tempo e se non va lo vendo.
Per ora sono un pochino giù con il morale
Sono in buona compagnia!!
Io stamane ho sentito il bisogno di una vera sbarbata !!
Spero non me ne vogliate :roll:
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

Mastrofoco ha scritto:..da 20 anni uso shavette,da un anno unicamente ml
Indecisione non tanto, inesperienza sicura dato che ho 2 mesi di shavette alle spalle e poco meno di 2 settimane di ML.
Inoltre professionalmente devo essere OK, non sciatto BBS e completamente glabro molto meglio. Quindi visto che i risultati li conseguo, i tempi più veloci verranno, ma anche se fossi bravo meno di 15-18 min per le 3 passate ed i 12-15 min. per tutto il resto non li vedo comprimibili. Arrivando a 2 passate fatte da "maestro" potrei ancora scendere, ma di sapone, ed acqua sotto i ponti molto dovrà passare.

L'importante è progredire passo passo, senza rimanere fermi. :mrgreen:
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

Passin ha scritto:Non credo di avere scoramellato bene visto che il ml si i puntava facendomi sentire lo strappo di ogni singolo pelo.
Credo che l'attrezzo lo devi far supervisionare da qualcuno che ne mastica vicino a te.
Non ci credo che sia angolo di incidenza della lama sbagliato, perché viva iddio puoi variarla all'istante e vedere come ti trovi meglio, ma se lo strumento non è OK (sotto-affilato, sovra-affilato, scoramellato poco, scoramellato male per cui hai perso il filo, etc) non vai da nessuna parte e ti scoraggi per nulla perché non trovi il bandolo della matassa. Peggio che andare a sciare con sci rovinati sotto !

Ti serve una supervisione stretta fino a quando non fai la prima sbarbata OK, poi spiccherai il volo. Ora devi solo organizzarti "con metodo".
Rispondi

Torna a “Generale - ML”