Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Sono stato in dubbio se continuare nella discussione sugli Shaving Scuttle iniziata da Ischiapp, ma visto che si tratta di oggetti diversi con caratteristiche diverse ho deciso di aprire una discussione apposita.

Molto è stato già scritto nell'analogo thread sul forum ilrasoio.forumup.it, consultabile dagli utenti registrati, ma penso possa essere utile riprendere qui il filo del discorso ;)

La ciotola da barba è un accessorio fondamentale della rasatura, specialmente per chi non ama il face lathering e predilige prima montare la schiuma e solo successivamente stenderla sul viso.
Ce ne sono di molteplici forme e materiali, vintage e moderne; alcune ciotole vintage sono dei veri e propri pezzi d'antiquariato.

Quando ho ripreso ad utilizzare creme/saponi e pennello mi sono adattato con quello che avevo per le mani, cioè un vecchio tazzone da latte usato dai miei figlioli e in disuso perchè sberciato: ha svolto egregiamente il suo lavoro, fino alla rottura definitiva, consentendomi di apprezzare l'uso del pennello e delle schiume realizzate a "mano".

Sono poi andato alla ricerca di qualcosa un po' più funzionale, che consentisse di utilizzare con disinvoltura i pennelli di diverse dimensioni senza che sbattessero contro i bordi. Tra empori cinesi, supermercati, mercatini rionali e regali ho messo insieme questa batteria:

3869 3870 3872
3871 3873

Tutte svolgono egregiamente il loro lavoro e paradossalmente la più comoda e funzionale è la prima, una ciotola per alimenti in bambù presa per 1.50€ in un emporio cinese.
Lo shaving mug della Muhle è un oggetto molto bello ma forse un po' troppo alto per i miei gusti e riesco ad utilizzarlo al meglio solo con pennelli dal ciuffo più lungo.
Quella che più mi piace è la quarta, acquistata in un mercatino e facente parte di un set di tazze da te; in realtà è perfetta per appoggiare il pennello (come mostrato nella foto) esattamente come shaving mug appositamente realizzati ( http://www.riverjunction.com/z-SOLD-Sha ... p_588.html ).

Ora monto prevalentemente in face lathering per cui uso queste ciotole per tenere a bagno il pennello prima dell'insaponatura e per tenercelo durante la rasatura, anche se di recente sto sperimentato il superlathering e le ciotole, di tanto in tanto, tornano in campo...o meglio, sul lavandino ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da barbadura »

Ares56, le tue ciotole sono davvero belle, mi piaccio molto la numero 4 e la Muhle, ma nonostante tutto non apprezzo molto le ciotole in ceramica... :? il motivo..? semplicissimo quando monto in una ciotola di ceramica il tintinnio che si sente quando il pennello tocca il bordo della ciotola mi rende leggermente nervoso :twisted: non lo tollero proprio..... :D
Problema risolto grazie alla mia golosità con una ciotola a campana di metallo leggero successivamente modificata, pratica e funzionale € 1.60...
Ma il risultato migliore l'ottengo grazie a due ciotole non proprio pensate a questo scopo.... :D parlo di due ciotole per animali...!!!! non pensate male...!!!! sono interamente in acciaio inox identiche come forma alla classica ciotola da barbiere ma queste hanno misure leggermente diverse naturalmente, una con un diametro di 11.5 cm ed una profondità interna di 5.5 cm ottima per pennelli con ciuffi lunghi, l'altra più piccola 9.5 cm x 4 cm adatta per pennelli con ciuffi normali, entrambe costate moltoooo meno della classica ciotola da barbiere ma incredibilmente praticissime e confortevoli, inoltre, riesco a montare il sapone/creme in pochissimi giri, tra l'altro sono costate molto meno la prima € 2,20 e la seconda € 1,20 contro i minimi € 10 e comunque visto l'utilizzo di queste ciotole non avverto quell'inconveniente del tintinnio per via della profondità perfetta della ciotola..... :)
In più la ciotola di dimensioni minori si presta moltissimo per le ricariche dei saponi..... :D

Qualcuno del forum che possiede la ciotola da barbiere in inox nota questo fenomeno del tintinnio....? :roll:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Ciotole da barba

Messaggio da rebus »

io ne ho una simile alla terza con cui mi trovo molto bene... in alternativa uso anch'io una ciotola del cane per i pennelli più grandi, funziona alla grande! ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

barbadura ha scritto:... il tintinnio che si sente quando il pennello tocca il bordo della ciotola mi rende leggermente nervoso :twisted: non lo tollero proprio..... :D
Caro Barbadura, ti do ragione; tutto ruota sulle dimensioni (profondità e diametro dell'imboccatura). Con le misure giuste, e il pennello adatto per quelle misure, le ciotole in ceramica sono perfette. Purtroppo proprio quella della Muhle (dico purtroppo perchè è stato un regalo di mio figlio) non ha le dimensioni giuste, è troppo profonda e sono riuscito ad usarla senza sbatterci il manico contro solo con pennelloni tipo Omega 48 o 49. Secondo alcune opinioni la ciotola Muhle, così come altre simili, è pensata per mettere sul fondo il refill di sapone duro e quindi formare direttamente la schiuma sul sapone.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
carducci2
Messaggi: 100
Iscritto il: 14/04/2010, 12:01
Località: Larderello (PI)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da carducci2 »

ares56 ha scritto: paradossalmente la più comoda e funzionale è la prima, una ciotola per alimenti in bambù presa per 1.50€ in un emporio cinese
E' la stessa ciotola che ho io e anche io mi ci trovo veramente bene.
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da il Barbiere AiA »

Arrivato oggi :D

Immagine
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Molto bella Barbiere, complimenti!! Le dimensioni mi sembrano giuste anche per pennelli di piccole o medie dimensioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da il Barbiere AiA »

Grazie ares.
Per me, ha ottime dimensioni. Non troppo grande ma neanche troppo piccola. Forse con un Chubby 3 si potrebbe avere dei problemi :lol:
Diametro 8 cm, altezza totale 6,5 cm.

Ma io la uso soltanto con le creme. Inizio per qualche secondo nella ciotola e poi vado avanti con il face leathering. Mi serve solo per distribuire la crema meglio nel pennello.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

il Barbiere AiA ha scritto:...Inizio per qualche secondo nella ciotola e poi vado avanti con il face leathering. Mi serve solo per distribuire la crema meglio nel pennello.
Ottima procedura ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
leonardo12345
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/05/2013, 11:24
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da leonardo12345 »

Io uso questa...economica, efficace e indistruttibile :D

Immagine
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

4184
Dopo tante prove uso questa tazza da barba in pianta stabile, è abbastanza svasata per non sbatterci contro con il pennello, è abbastanza grande e profonda, si afferra saldamente anche con le mani completamente insaponate.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

Già detto ... ma rinnovo i complimenti per questa meraviglia naturale dalle fattezze di calla.
Io uso un sistema combinato: lavabo pieno fino all'altezza del mug, con sopra la ciotolina cinese.
La ciotola rimane ferma e mantiene il pennello e la schiuma calda, e posso pulire il rasoio nell'acqua calda :D
3900
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

Cioè il mug fa da base per far rimanere a bagnomaria la ciotola ? Ingegnoso!
Fa molto bagno termale, d'altronde... Ischia-DNA! Provo anch'io! :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Il Classico
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/05/2013, 14:08
Località: Milano

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Il Classico »

leonardo12345 ha scritto:Io uso questa...economica, efficace e indistruttibile :D

Immagine
Al momento anche io, e mi trovo molto bene.

Comunque mi associo ai complimenti a Barbiere AIA.
A Gentleman shaves everyday
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da altus »

trovata in un mercatino a 2 euro :lol:
misura ideale anche con l'Omega 48, la forma molto svasata permette di montare rapidamente la schiuma
4210
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

Luca142857 ha scritto: ... Fa molto bagno termale, d'altronde... Ischia-DNA! ...
Mitico Luca :lol:
In effetti ho trovato difficile l'utilizzo dello scuttle, ne ho uno Vulfix molto carino, con i rasoi a zappetta.
Al contrario dei ML non posso usare la spugnetta per nettare la lama, e quindi serve una quantità congrua di acqua calda.
Avendo a disposizione queste due citole/mug ho utilizzato l'impilazione a campana, come le pentole in cucina :D
Non proprio farina del mio sacco, ma efficace.
Utente BANNATO
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Ciotole da barba

Messaggio da miscio »

Di solito non uso la ciotola ma quando volgio montare in ciotola utilizzo questa:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30081467/

con l'omegone va benissimo, economica e indistruttibile.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da nano »

miscio ha scritto:Di solito non uso la ciotola ma quando volgio montare in ciotola utilizzo questa:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30081467/

con l'omegone va benissimo, economica e indistruttibile.
+1 :!:
E con pennelli più piccoli (tipo Vie Long 13061) è ottima anche quella di legno.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

Anche io ce l'ho, ma ci faccio lo zabaione ... :lol:
(E' quella grande!!)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Nuove ciotole !!

4782
Ciotola in rame del turco (abbastanza terribile, vero? ma per 4.40€ mi sono tolto lo sfizio)

4783
Ciotola Old Spice Shulton anni '70 (originale e in perfette condizioni, 7.60€ su eBay ;) )

4784
Ciotola Wade Ceramics anni '60 (è praticamente nuova, con il bordo dorato integro, presa per 7€ su eBay; The Executive Shaving la vendeva a 19£ :shock: )
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

Belle, anche quella ... cosa turca ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Ciotole da barba

Messaggio da rebus »

ischiapp ha scritto:Belle, anche quella ... cosa turca ;)
Anche a me non dispiace; sarei curioso di sapere come si comporta ;)
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Ciotole da barba

Messaggio da RaffaeleD »

Bella la ciotola Wade mi sa che faccio una ricerchina sulla baia :D
Complimenti Ares begli acquisti (anche se quella turca :| )
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

Interessante la bocciardatura della turca, si nota un vantaggio sensibile nel montare la schiuma?
Occhio a non sfregarla troppo quando sei in bagno, ti potresti trovare alle spalle un genio della lampada in spazi stretti... e troppa intimità non fa bene :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Ciotole da barba

Messaggio da merin »

A me fra le tre è proprio quella turca che preferisco...le altre due sembrano banali tazze per la colazione. :D

saluti affilati

merin

EDIT: riguardando le foto di tutte le ciotole....ma il 90% SONO tazze della colazione :mrgreen:
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”