Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Sostienici

Sponsor

Messaggioda clabg81 » 07/11/2015, 21:58

Chiedo ai più esperti... Un open comb é sempre piu "aggressivo" di un closed oppure non é cosi?
Grazie
clabg81

Images: 36

Re: Open comb vs closed comb

Messaggioda ischiapp » 07/11/2015, 22:16

Più che la barra è la geometria che definisce l'aggressività.
Quindi non è così semplice.
Esistono OC più dolci di altri CC abbastanza aggressivi.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2116
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2411
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 1975

Messaggioda ares56 » 07/11/2015, 22:37

Discussione utile: viewtopic.php?f=10&t=2845
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà  importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56

Images: 1884

Messaggioda Lufo » 10/10/2016, 20:58

clabg81 ha scritto:Chiedo ai più esperti... Un open comb é sempre piu "aggressivo" di un closed oppure non é cosi?
Grazie

Per la mia esperienza, di solito gli Open Comb sono più aggressivi dei Closed Comb. Tuttavia tra queste due macro categorie ci sono rasoi più o meno aggressvi.

Nella mia esperienza il Merkur 25C con il suo manico leggero e lungo non è più aggressivo di un Timor Closed Comb con il manico corto e pesante. Ma queste sono delle mie impressioni.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Lufo

Images: 30

Messaggioda rasoazero » 10/10/2016, 21:59

Personalmente non credo sia una regola, se possedete l'acevivi, che ha un pettine aperto e l'altro chiuso perfettamente simmetrici sapete che è piu' aggressivo il closed.

Dipende da come è costruito il rasoio, ho visto sia online che dal vivo dei rasoi in bachelite closed comb coi quali ci si possono tagliare le patate da friggere!

A proposito, commercialmente c'è qualche closed comb molto aggressivo (a parte i regolabili)?
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato

Images: 31

Messaggioda radonauta » 10/10/2016, 23:43

Se non sbaglio Ikon closed comb lo è
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
radonauta

Images: 203

Messaggioda Trepassate » 11/10/2016, 12:51

Abbastanza, ma non molto aggressivo, il Fatip versione Gentile.
Pasquale

"Chi non ama le donne il vino e il canto è solo un matto non un santo" (cit. A. Schopenhauer)
Trepassate

Images: 243

Messaggioda olivierocromuelli » 22/10/2016, 22:19

Il closed comb più aggressivo che conosco è lo Yuma del turco.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato

Images: 15

Messaggioda Andrealsd » 08/11/2016, 1:33

buonasera a tutti
Chiedo scusa se posto nell'argomento sbagliato ma non sono un frequentatore abituale di forum...
Ho una barba non particolarmente folta ma assai resistente , e i migliori risultati per il momento li ho avuti con due open comb.
con il merkur 25c riesco a sbarbarmi tutti i giorni in pelo e contropelo con buoni risultati (direi visivamente ottimi ma non bbs perfetto ) e stasera mi son fatto la prima sbarbata con IL MUHLE R41!
Ebbene si ho provato lo squalo! , son partito parecchio prevenuto temendo il confronto tra la mia pelle e il rasoio noto per essere il più aggressivo sul mercato e sono andato parecchio cauto ma il risultato finale è la perfezione ( solo un paio di puntini sanguinanti zona baffi e un minuscolo tagliettino sul pomo d'adamo dovuto a eccesso di confidenza più che ad errore ).
Tra tutti i rasoi finora posseduti quelli che vanno meglio per me sono questi due open comb, al contrario i risultati peggiori li ho avuti con il feather as-d2 e un gillette slim adjustable...
probabilmente la minor esposizione della lama dei rasoi a pettine chiuso non permette alla mia barba di essere aggredita a dovere?
p.s. per risultati peggiori intendo faccia ancora ruvida nonostante 3-4 passate e conseguente irritazione
tutte le rasature sono state fatte con la stessa lama , la personna platinum.
cordiali saluti
andrea
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
Andrealsd

Messaggioda Andrealsd » 08/11/2016, 18:47

rettifica del messaggio precedente , risultati peggiori con feather as-d2 e un superspeed ( lo slim adjustable ce l'ho ma devo ancora provarlo )
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
Andrealsd

Messaggioda Lino » 10/12/2016, 16:15

radonauta ha scritto:Se non sbaglio Ikon closed comb lo è

Non sbagli, Radonauta, il mio Ikon Standard è un CC ma il gap che presenta lo rende molto aggressivo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Lino

Images: 1

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggioda RTanner » 06/01/2017, 20:17

@Andrealsd: concordo su tutto con te tranne che su una cosa: il muhle r41 (lo squalo) non è un open comb!
Detto questo io ho un'esperienza sostanzialmente simile alla tua: ho cominciato con un merkur 25C e dopo circa 6 mesi di apprendimento ho iniziato a prendere in mano il famigerato squalo.. all'inizio i soliti microtaglietti da neofita dovuti per lo più all'angolo di rasatura o alla pressione.. ma sin dal primo utilizzo un BBS unico.
La domanda che mi e vi pongo è: dal momento che possiedo anche la testa del r89 da montare sul manico del r41 è consigliabile alternare entrambi? C'è in effetti chi sostiene che sia sbagliato alternare l'r41 con l'r89... voi che ne pensate?
PS
Ultimamente sul r41 uso lame gentili o più morbide delle feather, come Astra verdi o Personna Platinum e ora è un confort mentre con le feather faccio ancora qualche piccolo danno.. invece sul Merkur 25C con le feather o le kai problemi zero...
Per l'r89 invece non ho esperienza
RTanner

Images: 5

Messaggioda RTanner » 06/01/2017, 20:18

@Andrealsd: concordo su tutto con te tranne che su una cosa: il muhle r41 (lo squalo) non è un open comb!
Detto questo io ho un'esperienza sostanzialmente simile alla tua: ho cominciato con un merkur 25C e dopo circa 6 mesi di apprendimento ho iniziato a prendere in mano il famigerato squalo.. all'inizio i soliti microtaglietti da neofita dovuti per lo più all'angolo di rasatura o alla pressione.. ma sin dal primo utilizzo un BBS unico.
La domanda che mi e vi pongo è: dal momento che possiedo anche la testa del r89 da montare sul manico del r41 è consigliabile alternare entrambi? C'è in effetti chi sostiene che sia sbagliato alternare l'r41 con l'r89... voi che ne pensate?
PS
Ultimamente sul r41 uso lame gentili o più morbide delle feather, come Astra verdi o Personna Platinum e ora è un confort mentre con le feather faccio ancora qualche piccolo danno.. invece sul Merkur 25C con le feather o le kai problemi zero...
Per l'r89 invece non ho esperienza
RTanner

Images: 5

Messaggioda ares56 » 06/01/2017, 20:23

RTanner ha scritto:... il muhle r41 (lo squalo) non è un open comb!...

Questione più semantica che reale. A mio avviso i denti chiusi del Muhle R41 non ne modificano il comportamento rispetto agli open-comb classici a denti aperti.

Per il resto, nulla è sbagliato...se ti trovi ad alternare rasature con l'R41 a quelle con l'R89 perchè non farlo? Anche l'uso delle lamette è molto soggettivo: personalmente trovo che l'accoppiata Muhle R41/Feather sia perfetta...ma per altri, con questo rasoio, sono più efficaci lamette meno affilate.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà  importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56

Images: 1884

Messaggioda Luca142857 » 08/01/2017, 12:22

ares56 ha scritto:
RTanner ha scritto:... il muhle r41 (lo squalo) non è un open comb!...

Questione più semantica che reale. A mio avviso i denti chiusi del Muhle R41 non ne modificano il comportamento rispetto agli open-comb classici a denti aperti.

Concordo, se stiamo ragionando sul comportamento e non sulla classificazione delle varie tipologie di DE, l'r 41 ha a tutti gli effetti il comportamento di una sicurezza a pettine; con l'aggravante in fatto di “pericolosità” di avere meno denti interni di un qualsiasi altro rasoio a pettine, quindi gli spazi tra i denti sono più larghi e la pelle può aver modo di deformarsi pericolosamente mentre si avvicina al filo della lama.
Per contro alcuni pettini chiusi, nei DE ma specialmente nei SE, hanno i denti talmente fitti da avere un comportamento simile ad una sicurezza a barra.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Luca142857

Images: 1254

Messaggioda Marpes » 11/01/2017, 11:59

La Muhle stessa lo definisce Open-Comb
Le mie configurazioni preferite:
Muhle R103/Personna - Muhle R89/KAI - Crema da barba all'Eucalipto TEA NATURA - LS Finest Austin 24 - Fluido Idratante TEA NATURA - EDT
Marpes

Torna a Pronto Soccorso