L' importanza dello specchio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

L' importanza dello specchio

Messaggio da sandorazz »

Volevo condividere con voi una rilfessionone sicuramante banale agli occhi dei piu' esperti ma che a un novellino di barba come me ha
portato dei notevoli giovamenti alla qualita' della rasatura
Come la maggior parte di noi mi rado in bagno di fronte ad uno specchio posizionato sopra al lavandino.
L' inevitabile distanza tra viso e specchio fa si che non sia possibile cogliere i dettagli del lavoro.
Ogni voltal che ripassavo la mano sul viso scoprivo "isole" o scogli di peli scampati alla falciatura.
Questo determinava il fare innumerevoli passate che via via diventavano piu' nervose lasciano un campo di battaglia piu' ferito dei vinti.
Mi sono quindi procurato uno specchietto rotondo con un lato ingranditore che posiziono in un punto all' altezza degli occhi che mi permette di
scannerizzare ogni centimentro della pelle e di lavorare di cesello dopo le prime due passate clessiche , pelo e contropelo.
I vantaggi sono molteplici , possibilita' dei vedere l' angolazione del pelo e poterlo attaccare meglio , la precisione della rasatura in pochissime passate.
Per il mento , solitamente il punto piu' difficile un sollievo ed un riusultato ottimo in soli 5-6 minuti.

provare per credere !
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5943
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: L' importanza dello specchio

Messaggio da Aldebaran »

@Sandorazz ha scritto:
-
"L' inevitabile distanza tra viso e specchio fa si che non sia possibile cogliere i dettagli del lavoro.
Ogni voltal che ripassavo la mano sul viso scoprivo "isole" o scogli di peli scampati alla falciatura."
A me succede tutte le mattine, sia per il motivo da te descritto, sia perche',una volta lavato il viso, dopo la rasatura, con acqua calda per sciogliere i residui di sapone, e successivamente con acqua fredda per chiudere i pori, qualche pelo rispunta sempre.Cosi alla fine, dopo essermi asciugato, anche io son costretto a passare con il rasoio a secco, specialmente sulle zone del mento.
Io uno specchietto aggiuntivo lo avrei anche,il problema e' che non ho spazio dove metterlo, o meglio, non ho uno spazio "giusto"affinche' io possa lavorare di cesello come fai tu :(
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: L' importanza dello specchio

Messaggio da sandorazz »

quello che ho io , comprato in un negozio cinese a 1,20 € :shock: ha un piccolo pidistallo che , una volta ruotato funge anche da gancio per poterlo appendere.

potresti appoggiarlo sulla lavatrice oppure sul davanzale della finestra...


OT , ti ho inviato un MP , l' hai ricevuto ? ho il sospetto che non partano...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5943
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: L' importanza dello specchio

Messaggio da Aldebaran »

Non l'ho ricevuto.Di solito accade che non partano all'inizio e devi fare un altro tentativo.
Provero' con il tuo consiglio comunque!Grazie!
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: L' importanza dello specchio

Messaggio da Lufo »

Stavo rileggendo le riflessioni interessanti di altri utenti.

Per la mia esperienza, non sento la necessità di usare uno specchio per lavorare di precisione. Infatti, dopo anni di pratica nello studio della barba e degli strumenti di lavoro, sono arrivato ad un buon livello di precisione anche senza specchio ravvicinato. In certi casi, quando ho una barba facile (la mia varia molto a seconda dei giorni), non presto molta attenzione neanche alla visuale.

In più, a me piace anche radermi alla cieca e regolare l'attaccatura posteriore dei capelli. Senza specchio e senza vedermi. Solo sensibilità. A volte viene bene, a volte leggermente irregolare.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”