Un principiante e... la fatidica domanda.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
YangDavide
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/10/2016, 13:13
Località: Brescia

Un principiante e... la fatidica domanda.

Messaggio da YangDavide »

Buonasera a tutti,
Mi sono iscritto ieri al Vostro sito, che trovo molto ricco di informazioni.
Come ho avuto modo di scrivere nella sezione PRESENTAZIONI, ho 35 anni e abito in provincia di Brescia.
Mi piacerebbe prendere confidenza con il rasoio a mano libera; benché abbia finora fatto uso solamente delle lamette, ho sempre nutrito un grande fascino per le tecniche tradizionali di rasatura.
Pur avendo già avuto modo di leggere consigli destinati ad altri neofiti, vorrei comunque rivolgerVi la fatidica domanda: CON QUALE RASOIO MI CONSIGLIERESTE DI INIZIARE?
A coloro i quali avessero la gentilezza e la pazienza di darmi un orientamento, desidero lasciare qualche informazione su di me:
sono di corporatura magra, guance leggermente scavate, barba dura e pelle molto sensibile, facile agli arrossamenti e alle irritazioni. Sono mancino.
Ringrazio fin da ora chi vorrà darmi qualche consiglio specifico.
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Un principiante e... la fatidica domanda.

Messaggio da daniele_t »

Buongiorno e ben venuto.
Direi che ti serve un rasoio molto ben preparato. Magari acquistato dal mercatino così hai la certezza che sia davvero shave ready. Poi un coramella che devi imparare a adoperare correttamente. Poi strumenti per la corretta preparazione alla rasatura. Sicuramente pennello e crema/sapone da barba.
Ci sono molte variabili che devi cercare di limitare il più possibile. Quindi strumenti al top della forma e preparazione adeguata. Poi tanta pazienza.
Se riesci a partecipare agli aperitivi troverai appassionati risposte alle tue domande.
Ultima modifica di daniele_t il 03/10/2016, 17:33, modificato 1 volta in totale.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Un principiante e... la fatidica domanda.

Messaggio da Zeiger »

Benvenuto!
Direi un bel rasoio a mano libera 6/8 full hollow punta tonda e meglio se vintage (vedi mercatino).
Poca spesa tanta resa!
Alessandro.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Un principiante e... la fatidica domanda.

Messaggio da bilos2511 »

Non dare retta a nessuno, specie a zeiger...che ne ha 50 rasoi full hallow, e 1 near wedge( poi ha capito di amare di piu i wedge)..il mio consiglio e' il seguente: se hai la possibilita' di provare diverse molature dei ML, farlo. Una volta acquisito certe caratteristiche delle varie lame, la strada e meta' percorsa.

Altrimenti rischi di non conoscere altro tipo, e magari dopo aver investito certe cifre, te ne accorgi che non e' la tua strada. Per carita' tutto si potrebbe rivendere, ma la tua gioia, piacere nel raderti, tempo perso per solo" sentito dire",nessuno te li da indietro.

Per farla breve: prendi sin da subito diverse molature, per non rischiare di andare troppo in la'.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Un principiante e... la fatidica domanda.

Messaggio da altus »

Esagerati! Prima iniziare con un classico hollow non troppo spinto e acquisire bene la tecnica di rasatura e scoramellatura, poi con moooolta calma provare qualche altro tipo di rasoio (frameback, wedge..) e dotarsi di una pietra da mantenimento (la classica belga gialla) e imparare a usarla. Ma un passo alla volta con tranquillità, partecipando magari a qualche aperitivo milanese. Soprattutto non farsi prendere dalla frenesia degli acquisti (10 pennelli, 50 saponi, 100 rasoi....) ma fare solo scelte mirate. Buona fortuna! ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Camillo68
Messaggi: 212
Iscritto il: 27/08/2016, 16:25
Località: Genova

Re: Un principiante e... la fatidica domanda.

Messaggio da Camillo68 »

altus ha scritto: Soprattutto non farsi prendere dalla frenesia degli acquisti (10 pennelli, 50 saponi, 100 rasoi....) ma fare solo scelte mirate. Buona fortuna! ;)
Come fosse facile .... :roll:
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Un principiante e... la fatidica domanda.

Messaggio da Raffaelege »

Concordo con Altus
Inizia per gradi con un vintage e una coramella
Impara a raderti e a scoramellare
Poi potrai iniziare a pensare alle pietre e ,con calma, acquistare i 100 rasoi
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”