Simpson DUKE (1 - 2 - 3) - Opinioni e commenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

fandho
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2015, 8:23
Località: Novara

Re: Info Simpson Duke 2 in best

Messaggio da fandho »

Allora vi aggiorno sul Duke 2 arrivato oggi e........nonostante avessi letto e riletto recensioni sui pennelli Simpsons nelle quali solitamente si decanta la densità del ciuffo, mai e poi mai mi sarei aspettato un densità così elevata. Sono veramente rimasto sbalordito (é vero che non ho grosse esperienze di pennelli, attualmente avevo l'Omega 48 e il 620)! Adesso ho messo il pennello in acqua calda e domani mattina lo proverò, e appena possibile scriverò impressioni etc.
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Info Simpson Duke 2 in best

Messaggio da Fab79 »

Posso chiederti il favore di postare una foto confronto con l'omega 620? Grazie mille
fandho
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2015, 8:23
Località: Novara

Re: Info Simpson Duke 2 in best

Messaggio da fandho »

Si lo faccio domani ora è a fare il "bagnetto" comunque è un pochino più piccolo del 620.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Info Simpson Duke 2 in best

Messaggio da ares56 »

Considerate sempre che si tratta di nodi con dimensioni diverse.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Info Simpson Duke 2 in best

Messaggio da Fab79 »

sì ovviamente,
ma avendo io il 620 ed essendo indeciso per un mio primo Simpsons tra Duke 2, Colonel X2L e Commodore X2, volevo rendermi conto di alcune differenze con l'Omega che ho.
fandho
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2015, 8:23
Località: Novara

Re: Info Simpson Duke 2 in best

Messaggio da fandho »

Buon giorno inserito foto confronto tra Duke 2 e Omega 620
29743

Commenti a caldo:

Usato stamattina per la prima volta con sapone duro D.R. Harris alla lavanda. Che dire.........ottimo!!!!!!! Pensavo prima di oggi di avere ottenuto un'ottima schiuma e invece mi sbagliavo. In molto meno tempo rispetto all'Omega sono riuscito ad ottenere una schiuma abbondante soffice e bella "cremosa" (stesso procedimento utilizzato ossia caricamento del pennello nella ciotola del sapone e successivo montaggio in ciotola), in oltre la "distribuzione" della schiuma ottenuta sulla faccia è risultata molto più agevole in quanto con l'Omega (probabilmente perché non ottenevo la stessa densità di schiuma) mi sembrava di spalmarla ed allo stesso tempo toglierla passando più volte sulla faccia. Per quanto riguarda le dimensioni lo trovo perfetto e riesco a muovermi agevolmente nella mia ciotola di ceramica per pancetta comprata alla Coop per 2,5 €. Penso di aver trovato il mio pennello definitivo.
fandho
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2015, 8:23
Località: Novara

Re: Info Simpson Duke 2 in best

Messaggio da fandho »

Maledetto correttore la ciotola non è per pancetta ma per panna cotta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Info Simpson Duke 2 in best

Messaggio da ares56 »

@ fandho: il messaggio lo puoi sempre modificare correggendo eventuali errori, non è necessario inserire un nuovo messaggio con le modifiche (a meno di condividere quattro risate, perchè la "ciotola di ceramica per la pancetta" è proprio bella... :) ;) ).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
fandho
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2015, 8:23
Località: Novara

Re: Info Simpson Duke 2 in best

Messaggio da fandho »

Grazie Ares scusa ma quando me ne sono accorto sono entrato in "panico" e preso dalla fretta ho aggiunto un altro post.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Info Simpson Duke 2 in best

Messaggio da Barbablu »

Fab79 ha scritto:sì ovviamente,
ma avendo io il 620 ed essendo indeciso per un mio primo Simpsons tra Duke 2, Colonel X2L e Commodore X2, volevo rendermi conto di alcune differenze con l'Omega che ho.
Anche io sto per accingermi ad ordinare un Simpson simile, ma sono orientato al Commodore X3 (più alto, nodo e ciuffo più grandi, 1 cm di manico in più). I "Commodore" tra i pennelli in tasso Simpson sono il modello più venduto sul mercato Nordamericano, dove si trovano consumatori "evoluti", almeno quelli che fanno il wet-shaving tradizionale.

Il sito Austriaco Tonsus pratica ottimi prezzi (69€ per il Commodore 3), ma non ha convenzioni con noi e le spese di spedizione sono 15€. Il sito scozzese convenzionato con il nostro forum applica uno sconto del 15% e le spese di spedizione indipendentemente dal peso sono 18€, per cui alla fine la differenza sono solo 22 centesimi sul pennello e 3 € sulle spese di spedizione.
Personalmente mi rivolgerò agli scozzesi perché ho diverse altre cose da prendere per cui ammortizzo parte delle spese di spedizione. [TVB come al solito sulle cose più convenienti o richieste è "esaurito"-"out of stock"]
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Info Simpson Duke 2 in best

Messaggio da Barbablu »

Aggiungo il link preso da Badger & Blades dove discutono delle differenze tra la serie "Duke" e la serie "Commodore"
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... 3uuVXC1tEA" onclick="window.open(this.href);return false;
In sostanza dice che a parità di "numero" e "setola" il Duke è un poco più rifinito e di lusso, costa il 25% in più (negli USA). Forma di manico e ciuffo sono ben diversi per cui il Duke si mostra superiore nel fare il "face layering", con il Commodore è più facile lavorare a montare in ciotola per le diverse dimensioni di manico e la forma ciuffo. Il ciuffo del Duke riesce a trattenere con più facilità acqua tra i peli.
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Info Simpson Duke 2 in best

Messaggio da Fab79 »

Il commodore ed il colonel sono due entry level per la Simpson. La serie "Duke" viene definita come "the most iconic name in the world of shaving" (insieme alla serie Chubby).

Per me ha senso o prendere un Colonel X2L che mi piace di più per il manico e il nome e magari un giorno sognare un chubby 2, oppure prendere un Duke 2 o 3 a seconda di quanto uno vuole osare.
Qualcuno dice che c'è anche differenza di densità con i due entry level, poi vai a vedere...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Info Simpson Duke 2 in best

Messaggio da Barbablu »

A parità di livello (3) potresti avere ragione, la forma del ciuffo del Duke funziona meglio. Ma tra un livello 3 ed un 2 c'è uno scalino di dimensioni e proporzioni.Il Commodore 3 ha un nodo di 25 mm mentre il Duke è 22mm ed il Colonel X2L siamo a 21 mm. La lunghezza del pelo è minore negli ultimi 2. Il Duke 2 ha un manico piccolino come lunghezza.

Del resto ero partito controllando i numeri delle dimensioni dei manici e dei nodi e ciuffi, confortato dalla visione delle portentose foto dell'incredibile carrellata di pennelli Simpson posseduta da bilbo72 viewtopic.php?f=32&t=5154" onclick="window.open(this.href);return false; dove si vede la foto con 6 Duke di cui 4 tipo 3 e due tipo 2 , nonché in un'altra il Commodore 3 ed il Colonel X2L , aggiungendo la testimonianza di chi li ha avuti in mano, ovvero la recensione citata prima di Badger & Blades (Commodore 3 vs Duke 3) e di Maxabbate che in precedenza in questo post (pagina precedente) ha scritto
" Se posso permettermi, possiedo sia il Duke 2 che il Duke 3. Non posseggo l'Omega. Io trovo le dimensioni del 3 molto più ergonomiche rispetto al 2, sia per il nodo, ed anche perché il manico lungo mezzo centimetro fa una gran differenza (a dirlo fa un po' ridere, ma davvero è tanto più pratico)."
e
"Per me il ciuffo del 3 è meglio proporzionato."

Ero partito a considerare il Colonel X2L, poi visti i numeri, etc mi sono dirottato sul Commodore 3 con un poco di esposizione economica in più (appena meno del Duke 2) proprio pensando alla funzionalità e comodità, non ritenendo di sacrificare il Budget di un Duke 3 che al netto di eventuali sconti supera i 100 Euro.
Poi ogni altra considerazione soggettiva e non oggettiva può essere ritenuta valida.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Info Simpson Duke 2 in best

Messaggio da Maxabbate »

Prima o poi un Commodore lo prendo anch'io. Poi vi saprò dire.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Info Simpson Duke 2 in best

Messaggio da Barbablu »

Se lo prendi è per una scimmia con bananite acuta: hai già un Duke 3 e un Duke 2 !
La strada per arrivare a livelli di bilbo72 la vedo impossibile :lol:

Se vuoi "progredire" dal Duke devi pensare a un Polo 8 o ai Chubby ...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Info Simpson Duke 2 in best

Messaggio da ares56 »

Vi ricordo il titolo di questa discussione: Info Simpson Duke 2 in best. Se si vuole parlare in generale dei vari modelli e dei relativi confronti invito a farlo in quest'altra discussione: viewtopic.php?f=32&t=3166" onclick="window.open(this.href);return false;. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Info Simpson Duke 2 in best

Messaggio da Mostho »

Io il Duke 3 in best l'ho scambiato per altro.
NOn che non mi piacesse pero il nodo mi piace piu cicciotto!
Avatar utente
Alain Proust
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2015, 7:42
Località: Alessandria

Simpson Duke 3 Best: perdita setole.

Messaggio da Alain Proust »

Ho acquistato questo pennello un anno fa. Tutto bene nei primi mesi, solo la perdita di qualche setola ogni tanto. Qualche mese fa lo accantono per finire una bomboletta di schiuma e usare un altro pennello, lasciandolo a testa in giu sul suo stand, appeso, e inizio ad usarlo di nuovo ai primi di settembre, scoprendo che ad ogni utilizzo perde almeno una decina di setole. La cosa mi fa capire che, continuando così, tra un annetto sarà un lussuosissimo quanto spelacchiato pennello. Che fare? E "normale"? Può essere un pennello difettoso?
Preciso che sono piuttosto scrupoloso nel lavarlo con acqua corrente dopo ogni utilizzo e riporlo su una mensola a parete appeso a testa in giu. Quando carico il sapone uso movimenti circolari ma delicati, mentre facendo face lathering uso i "prescritti" movimenti lineari, per cui non dovrei stressare particolarmente il ciuffo.
Grazie a chi ha consigli o commenti da fare. Ora vado a comprarmi una bomboletta di schiuma da barba... :(
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Simpson Duke 3 Best: perdita setole.

Messaggio da Barbablu »

C'è chi dice che dovrebbero essere appesi all'in giù quando sono asciutti (o quasi) in quanto si asciugano meglio a manico giù anziché appesi, perché il meccanismo più efficace è l'evaporazione. Hanno anche scritto "Hanging it upside down stops evaporation from being able to work properly." Ancora peggio se clima molto umido …

Per il resto nulla da dire. Rimane il "tarlo" dello sviluppo di muffa nel nodo: ma mi sembra incredibile in così breve tempo, non credo il bagno stia in condizioni micoclimatiche eccezionali .
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Simpson Duke 3 Best: perdita setole.

Messaggio da Luca142857 »

Alain Proust ha scritto:... scoprendo che ad ogni utilizzo perde almeno una decina di setole.
I peli che vengono persi, sono spezzati a metà, oppure sono lunghi come se si fossero sfilati o lesionati alla base del nodo?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Alain Proust
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2015, 7:42
Località: Alessandria

Re: Simpson Duke 3 Best: perdita setole.

Messaggio da Alain Proust »

Allora, argomento asciugatura: una volta usato e risciacquato dal sapone, lo spremo delicatamente, lo scrollo un po' per togliere l'acqua residua, strofino delicatamente la punta delle setole contro l'asciugamano con un paio di passate e appendo. La logica del'evaporazione col manico in giù è incontestabile, provo, male non farà. Però mi chiedo allora quando e perchè dovrei tenerlo appeso a ciuffo in basso.

Le setole si sfilano, vengono via intere. Ora - che da paranoico ci faccio caso - vedo che già nel caricamento del sapone iniziano a spuntare due o tre setole (o più talvolta) dal ciuffo, staccate, al che basta sfilarle, intere. Poi l'esodo continua col face lathering con diverse setole che mi ritrovo sul viso. Infine, per non farsi mancare niente, anche dopo le due delicate passate sull'asciugamano spesso spuntano ancora un paio di setole dal ciuffo, pronte ad essere estratte.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Simpson Duke 3 Best: perdita setole.

Messaggio da Maxabbate »

Scrivi alla Simpson, è l'unica strada verso la restituzione ed il cambio.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Simpson Duke 3 Best: perdita setole.

Messaggio da Zeiger »

Tieni le setole che vengono via. Il pennello è ancora in garanzia. Scrivigli per cambio o sistemazione.
Alessandro.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Simpson Duke 3 Best: perdita setole.

Messaggio da Luca142857 »

Alain Proust ha scritto:. La logica del'evaporazione col manico in giù è incontestabile, provo, male non farà. Però mi chiedo allora quando e perchè dovrei tenerlo appeso a ciuffo in basso.
.
Infatti non serve tenere il pennello a ciuffo in giù, se ne era parlato anche nel vecchio forum; lo si fa più per motivi estetici.
Se le setole si sfilano così è quasi sicuramente un difetto di fissaggio.
inammissibile per un Simpson.
Ho un Muhle NOS in Setola del periodo DDR : mai persa 1 Setola.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Simpson Duke 3 Best: perdita setole.

Messaggio da CarmellaBing »

Ho avuto lo stesso problema anche io con il duke 3, tanto amato dal forum e tanto odiato da me :twisted: :twisted: . Ho contattato il venditore e ricevuti i soldi indietro.
Rispondi

Torna a “Pennelli”