Shark (tutti i tipi)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Shark Super Stainless

Messaggio da Drax68 »

Grazie Super Mario ;)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Shark Super Stainless

Messaggio da Drax68 »

Purtroppo alla seconda sbarbata nel contropelo mi hanno procurato una fastidiosa irritazione sul collo mai avuta con altre lamette; essendo le stesse l'unica variabile c'è poco da discutere :evil: Peccato !
Per la mia personale esperienza con lo shavette sono ottime ma... solo alla prima rasatura. Poi vanno sostituite.
Poco male tanto erano un omaggio :P
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Shark Super Stainless

Messaggio da Barbavetrata »

Sorprendentemente queste lame mi hanno regalato una rasatura di buona profondità, ma confortevole. La durata non è stata eccessiva, la 3 barba è stata poco efficace.
Mi sono stupito della buona affilatura della lama, mi è sembrata molto più affilata delle astra. E più confortevole delle seppur buone Gillette
Su ej89. ;)
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Shark Super Stainless

Messaggio da radonauta »

Due barbe con Progress su queste lamette che provai un paio di anni fa senza averne buone sensazioni. In questi giorni, invece, mi hanno sorpreso! Le ho trovate molto affilate ma altrettanto confortevoli; in piu', sono abbastanza rigide e si sono adattate al meglio con il Progress. Impressionante la profondita' della rasatura in proporzione all'elevato confort sia durante la rasatura sia per tutto il resto della giornata.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Shark Super Stainless

Messaggio da Lino »

Le Shark sono ottime lamette, se poi le riprovi dopo un paio di anni è ovvio che tu ti ci trovi molto meglio, con l'aumentare della tua tecnica ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Shark Super Stainless

Messaggio da radonauta »

Certamente! Altre lame, tuttavia, non danno affatto lo stesso riuscitissimo mix di profondita' della rasatura e comfort del post shave. Quando avro' finito il pacchetto provero' le Chrome che in teoria sarebbero le sorelle maggiori, per un confronto.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Shark Super Stainless

Messaggio da Lino »

Se non ricordo male, le Chrome sono un filo più performanti.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Shark Super Stainless

Messaggio da radonauta »

Lino ha scritto:Se non ricordo male, le Chrome sono un filo più performanti.
Ho anche quelle, vedremo. Oggi intanto terza rasatura ancora piu' profonda :o e sempre gentile :shock:
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Shark Super Stainless

Messaggio da Darko »

Riprovata oggi con R89 e niente, pessima. Strappa invece di tagliare. Ho dovuto sostituirla alla seconda passata con una lametta Merkur...

D
D
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Shark Super Stainless

Messaggio da sonny »

Seconda sbarbata con la shark, devo dire che mi sono trovato molto bene! Il taglio non è profondissimo, infatti ho dovuto fare un po di ritocchi, ma mi ha regalato lo stesso un bel BBS.. Lame molto confortevoli.. ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
paul big parties
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/04/2016, 15:40
Località: BRESCIA

Re: Shark Super Stainless

Messaggio da paul big parties »

Usata oggi per la prima volta su un Fatip gentile : il modello Chrome.
Devo dire che è stata una sbarbata insoddisfacente, senza infamia e senza lode.
Non chiedevo il Bbs, ma non ha niente a che fare rispetto a Perma-sharp o altre che reputo migliori...

Fra 2 giorni farò un'altra prova per avere certezze o ripensamenti.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Shark Super Stainless e Super Chrome

Messaggio da Lufo »

Sono anni che uso queste lamette come prima scelta. Infatti quando non so quali usare, uso le Shark. Le ho provate con molti rasoi e mi sono sempre trovato egregiamente.

Mai un problema di taglio. Sono lame generose.

Ma sono anche morbide e affilate. Cosa vuol dire questo? Nella mia esperienza, sono affilate perchè tagliano. Ma sono anche morbide, quindi ti accarezzano la pelle. Per questo, secondo me durano una sola rasatura.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Shark Super Stainless e Super Chrome

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno,

iniziato oggi il mio test base delle Shark SS (Super Stainless)
Ad un prima impressione su EJ D89BL con SuperLeathering Wilkinson Sapone Blu + Crema Palmolive Rossa devo dire che è una lama assolutamente gentile (vi giuro che non la sentivo quasi passare, ma ovviamente anche EJ ed il SL immagino che abbiano fatto la loro parte) e discretamente efficace.
Niente tagli ed arrossamenti (ma ormai riesco ad affrancarmene quasi sempre, la tecnica va migliorando) ne irritazione. Buon post shave anche se non eccellente in durata.
La sensazione è che la rasatura sia efficace si, ma non profondissima. A "naso" la Derby Verde mi aveva lasciato più soddisfatto al primo giro (per restare su lamette "gentili").
Certo adesso devo vedere se arriva alla 4 rasatura in queste condizioni.
Vi ragguaglio, come al solito, alla fine.

Buona barba a tutti
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Shark Super Stainless e Super Chrome

Messaggio da Lufo »

Stamattina ho fatto una prova per capire e condividere le differenze tra le due lame Shark, Super Stainless e Super Chrome.

Premetto che da anni le uso entrambe indistintamente come lamette giornaliere.

La prova che ho fatto era volta a capire le leggere differenze a parità assoluta di parametri. Ho rasato con 2 passate nel verso Pelo e Contropelo usando per il lato destro le lamette Super Chrome e per il lato sinistro, le Super Stainless. In questo modo, la mia pelle sarebbe stata proprio la stessa. Per dare un criterio di oggettività ho usato lo stesso rasoio a cui ho smontato la lametta, pulito e rimontato l'altra.

Ho usato come prebarba il Prebarba Proraso verde,come sapone il Geo Trumper al cocco in ciotola con sapone rigido, pennello Geo Trumper. Rasoio Muhle R89. Dopobarba Body Lotion di Geo Trumper al Sandalo.

La prima differenza è il pacchetto. Le Super Chrome sono in un pacchetto di plastica rigida chiuso da una plastichina. Le Super Stainless in un comodo pacchetto cartonato.

Al tatto, sono molto simili come morbidezza.

L'inizio della rasature è avvenuta molto soffice per entrambe. Forse la Super Chrome, leggermente più dolce sulla guancia e basetta. La Super Stainless leggermente meglio sul lato baffi.

La seconda passata è stata identica e senza differenze.

Il risultato finale è stato identico.

Quindi l'unica differenza, leggerissima oltre a quella già detta, era nel feeling generale. E sebbene erano molto, veramente molto simili, forse la Super Chrome era più gentile e scorrevole nei punti facili, metre nei miei punti difficili la Super Chrome performava meglio.

Devo anche aggiungere una cosa, essenziale per comprendere la prova. Se avessi provato alla cieca una o l'altra lama, in giorni diversi non avrei riscontrato alcuna differenza, perchè la vicinanza era comunque notevole.


42274
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Shark Super Stainless e Super Chrome

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno,

a causa fregola di usare lo shavette il mio test è ricominciato da capo stamattina.
Infatti sabato e domenica ho fatto fare il secondo giro della lametta SS, montata il primo giorno su EJ DE89BL, sul mio nuovo shavette Vanta Solingen mezza lama. Mezza lama sabato e mezza lama domenica.
Ovviamente, vista la totale inesperienza di shavette, poi ho buttato le mezze lame usate.
Oggi ho ricominciato con una SS nuova sul mio Treet Silverstar. Considerato che la prima volta il primo giro su EJ mi aveva si soddisfatto, ma non è stato troppo "efficace" (già nel primo pomeriggio ricrescita a manetta), ho deciso stavolta di far fare il primo giro su un attrezzo un tantino più "deciso" come il Treet.
Devo dire che il risultato mi sembra abbastanza migliore, rasatura più profonda ma gentile allo stesso tempo. Post shave decisamente migliore.
Questo a conferma di quanto vado sperimentando mano a mano: non tutte le lamette riescono a dare lo stesso risultato con tutti i rasoi.
Adesso vediamo se e come arriva a giovedì mattina.

Capitolo a parte per la prova sullo shavette (ovviamente da prendere estremamente con le pinze visto che era il mio esordio totale con lo strumento).
Quando sono riuscito ad usare lo strumento in maniera decente, il che è stato veramente complicato, la lama ha risposto certamente in modo buono.
Non l'ho sentita particolarmente aggressiva (e comunque c'è da dire che era già al suo secondo giorno di lavoro e quindi probabilmente ingentilita) ed ha fatto bene il suo lavoro.
Soprattutto il secondo giorno (con la tecnica poco poco migliorata) è andata davvero bene.
Devo certamente chiarirmi alcune cose perchè in alcune occasioni l'ho sentita grattare alla grande ed a volte impuntarsi, ma sono certo che è stata tutta colpa della mia precaria tecnica specie su collo/baffi/mento.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Shark Super Stainless e Super Chrome

Messaggio da radonauta »

In coppia con Merkur Progress queste lamette in versione super stainless sono per me garanzia di rasatura molto profonda e altrettanto gentile. Perfette!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Shark Super Stainless e Super Chrome

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno a tutti,

oggi fine del mio test base delle Shark Super Stainless.
Le mie impressioni.

Condizioni del test
4 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) tutti i giorni.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.
Pre Barba: Pro Raso Verde - Prep
Saponi/Creme: Vitos Verde, Valorbra duro (mandorla), Denim classica, Palmolive Verde
Pennello: Omega 48 - Omega 6191
Rasoi: Treet Silverstar, Wilkinson Classic, Edwin Jaggger DE89BL
Post barba: Allume, AS Vitos alcolico - Nisshe Black, crema Pro Raso Bianca - Nisshe bianca.

Giudizio
Lama più che discreta. Risulta un tantino ruvida sul contatto ma nulla di particolarmente spiacevole.
Da buoni risultati su tutti i rasoi che ho provato anche se, su ognuno, mostra delle differenze apprezzabili.
I risultati migliori li ho avuti su Treet Silverstar, 2 sbarbate da favola (la prima e la quarta).
Sul plasticone Wilkinson è stata l'unica lama sino ad ora che mi ha dato un risultato eccellente.
Su EJ DE89BL sostanzialmente non sentivo nemmeno la lama. In tal senso ci ho fatto 2 prove (una prima rasatura nel primo test poi interrotto, ed una terza su quello attuale). Se si va di "default" la rasatura è buona ma non durevole. Se ci si mette impegno e dedizione ne viene fuori un ottima sbarbata durevole.
In generale ha reso alla grande anche se, come detto, non è proprio aggraziata.
Stamattina ha comunque superato la quarta rasatura in maniera agevole. Tanto che domani e dopo domani non voglio buttarla via ma ci faccio due giri con lo shavette. Vediamo come va questo supplemento di test.
Nel complesso la trovo una lama utilissima e veramente performante. Non è una fuoriserie ma un'utilitaria affidabile e che da sicurezza.
Incartamento monovelo scadente con dei punti di una colla strana e giallognola (che non mi piace per nulla) che comunque non stanno sui biselli..
Punti riferimento ben presenti e riconoscibili.
Prezzo: Io le ho comprate al supermercato a 0,10 a lametta. Ottima reperibilità sia on line che in negozi fisici. Rapporto prezzo/prestazioni davvero buono.
Voto complessivo: 7,5. Entrano nella mia SL.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
montero85
Messaggi: 72
Iscritto il: 30/10/2015, 11:55
Località: Massa

Re: Shark Super Stainless e Super Chrome

Messaggio da montero85 »

Se vi dicessi che sono 3-4 mesi che le ho tutte e 2 e non le ho mai provate mi picchiate?? :lol:
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Shark Super Stainless e Super Chrome

Messaggio da Lizzero »

montero85 ha scritto:Se vi dicessi che sono 3-4 mesi che le ho tutte e 2 e non le ho mai provate mi picchiate?? :lol:
Ma no dai.....devi picchiati da solo.....:-)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Shark Super Stainless e Super Chrome

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno,

oggi mezza lama (giunta alla quinta rasatura) messa su Shavette Vanta Solingen.
Si è comporata ancora bene anche se inziava a darmi qualche piccolo segnale di affaticamento.
Confermo il mio giudizio più che positivo.

Buona barba a tutti
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Shark Super Stainless e Super Chrome

Messaggio da sonny »

Usata la super chrome, anche lei molto dolce, ma l'ho trovata un po' più performante della sorella.. Comunque buone lamette.. :)
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Shark Super Stainless e Super Chrome

Messaggio da SweeneyTodd33 »

Shark super stainless provata ieri su muhle r 89...prima rasatura con questa lametta...mi è sembrata affilata..da quanto ho potuto constatare in contropelo faticava...pur avendo finito la rasatura senza tagli...ho avuti degli arrossamenti andati via dopo pochi minuti..nelle mie zone critiche...sotto mascella e alcune zone del collo...non le ho trovate dolci...mi son sembrate più rigide delle rimei,ma più affilate delle derby...con cui mi son sbarbato in precedenza...e che a livello di sbarbata,durante e dopo,mi hanno soddisfatto di più,ovviando al problema della poca profondità di taglio con l'utilizzo su fatip piccolo oc...ritornando alle shark..speriamo che migliorino con la seconda rasatura...
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Shark Super Stainless e Super Chrome

Messaggio da radonauta »

Se vai indietro nel topic vedrai un mio vecchio intervento in cui non le trattavo bene. Riprese dopo un anno abbondante di pratica del rasoio le ho trovate magnifiche, sia super stainless sia super chrome (che hanno una marcia in più) tanto da soprannominarle "what else". Come sempre YMMV e questa volta addirittura fra me e me ...
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Shark Super Stainless e Super Chrome

Messaggio da SweeneyTodd33 »

seconda prova con la shark super stainless...che dire...sarà stato merito del sapone proraso rosso...non so..in ogni caso è venuto fuori un buon bbs,la lametta montata su merkur 25c si è rivelata affilata ma più dolce rispetto al primo utilizzo...non male
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Shark Super Stainless e Super Chrome

Messaggio da SweeneyTodd33 »

oggi alla terza prova...tagliava bene però la dolcezza riscontrata nella precedente utilizzo è scomparsa..pur avendo usato sempre la proraso rossa...la sbarbata in termini di confort è stata inferiore alla precedente...ho usato il fatip piccolo oc,e come pre non ho fatto la doccia calda prima ma solo una sciacquata con acqua calda sul viso e dopo il prebarba proraso bianco,risultato un bbs...con un paio di punti rossi sul collo e rossore in piccole zone critiche,sicuramente il fatip è aggressivo è anche questa lametta lo è....insieme non vanno d'accordo x la mia pelle,lametta cestinata
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”