Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Seguire le indicazioni: viewtopic.php?f=32&t=2204" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
FabioBS
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2016, 21:07
Località: Provincia di Brescia

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da FabioBS »

Ho notato che le punte di un mio pennello in tasso (parliamo dell'ultimo millimetro) sono piegati anche di 90°. È un difetto (se sì dovuto a cosa?) oppure è normale?

Allego una pseudomacro del pennello post-risciacquo :)!

Immagine
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Velocizzare il rodaggio (utile + dilettevole)

Messaggio da oriolo »

Senza sprecare sapone/crema da barba in "hand lathering" mi lavo il viso e le mani con il pennello ben schiumato sulla normale saponetta da bagno o il sapone liquido normalmente usato.
8-)
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Aiuto per tasso sintetico

Messaggio da ALEX 70 »

Buonasera, ho acquistato da Dolcimascolo uno splendido Omega con manico in legno e ciuffo in tasso sintetico (ahime' non ricordo il modello); morbidissimo, l'ho provato schiumando sulla mano, eccezionale ma una volta in face lathering punge come il porcello :o . Il mio dubbio è : anche questo pennello ha bisogno di rodaggio? Verranno anche a lui quelle splendide doppie punte che amo sul mio vecchio 48? Grazie in anticipo. ;)
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Aiuto per tasso sintetico

Messaggio da ares56 »

Premettendo che i ciuffi Hi-Brush non mi sono piaciuti, ho sperimentato con altri sintetici che in situazioni analoghe alle tue un rodaggio ripetuto ne migliora la risposta e ammorbidisce le punte.
Non penso proprio che i sintetici formino doppie punte...

PS: il mio intervento sull'ammorbidimento di un pennello sintetico non è citabile per cui lo ripropongo:
ares56 ha scritto:Allora, eccomi qua. Ieri mi è finalmente arrivato (il finalmente è solo per il desiderio di provarlo, in quanto ordinato l'11 è arrivato il 26; 15 giorni dalla Cina vanno bene) il Frank Shaving Synthetic Hair Shaving Brush with Faux Ebony Handle 23mm knot acquistato da Ian Tang.
Come ho già scritto in precedenza ho voluto rischiare questo acquisto nella speranza che la brutta esperienza (mi limito alla sola qualità ed efficacia del pennello) avuta da Balthazar sia stata solo un incidente di percorso nella produzione fin qui più che soddisfacente dei pennelli Frank Shaving. Tra l'altro ero in dubbio se continuare nella discussione iniziata da Balthazar, ma visto che in questa già se ne parla e che può diventare la discussione "generale" sul confronto tra pennelli sintetici e setole naturali ho optato per questa :wink:
Non ho acquistato esattamente lo stesso pennello di Balthazar, sia come nodo (23mm il mio, 24mm il suo) sia come fornitore (il venditore Ian Tang io e direttamente la Frank Shaving tramite il negozio eBay "heisheng1983" Balthazar). Da precisare che nella descrizione del pennello di Ian Tang non si fa alcuna menzione di un paragone con la qualità dei sintetici Muhle come invece si continua a fare sul sito heisheng1983.

Immagine

A sinistra il pennello di Balthazar, a destra il mio.

Da un primo confronto, al di là della forma del ciuffo, più fan quello di Balthazar e più a bulbo il mio, ho notato una differente colorazione delle punte ancora più evidente nelle immagini inserite in questo intervento. Certo, l'illuminazione non è la
stessa del mio, ma nella immagini di Balthazar la differenza con i Muhle fibre è evidente. Poi ho fatto un confronto visivo con un pennello in tasso silvertip naturale e con un ciuffo confrontabile:

Immagine

A sinistra il Frank Shaving Synthetic Hair 23mm, a destra il Lijun Shaving silvertip 22mm

Come si può vedere la colorazione del ciuffo di questo Synthetic Hair è abbastanza corrispondente a quella naturale. Una cosa che mi ha veramente sorpreso è stata la morbidezza delle setole e contemporaneamente la solidità del ciuffo che mi sono detto: ecco qua, Balthazar ha davvero preso un pennello difettato. :evil:
A questo punto, nonostante mi fossi già rasato la mattina, non ho potuto resistere a provare sul campo il nuovo arrivato.
Ho utilizzato lo stesso sapone della mattina, l'Old Spice Musk, e ho incominciato a montarlo in ciotola. Il risultato, come già evidenziato da Balthazar, è stato spettacolare: pochi giri e la ciotola era piena (ma piena veramente) di una schiuma perfetta (questa è una caratteristica riconosciuta a tutti i sintetici, dai syntex a quelli di nuova generazione).
Sono quindi passato, tutto contento, a stendere sul viso il sapone e.....pungeva come un porcospino!! :shock: :shock: :shock:
Sissignori, pungeva ed irritava come non hanno mai fatto i pennelli in cavallo (noti pungitori). Ho comunque finito di spalmarmi il sapone sperando in una sensazione momentanea, macchè! Dopo il risciacquo avevo il viso irritato che bruciava non poco. Quindi aveva ragione Balthazar, questo Synthetic Hair di Frank Shaving non ha nulla da dividere con i silvertip fiber Muhle.
Però, però, però...è mai possibile che un pennello che dà una sensazione di grande morbidezza, una volta chiamato ad esprimere sul campo tale caratteristica si dimostri così ispido e pungente? Allora ho fatto una cosa che tutti diciamo sia inutile con i pennelli sintetici: il rodaggio.
Ma non il rodaggio a cui normalmente sottopongo i pennelli nuovi, in questo caso ho sottoposto il Frank Shaving Synthetic Hair a cicli di ammollo in acqua moooolto calda, a lavaggi con shampoo comunque delicato, e lasciato in ammollo per alcune ore. Ieri sera sciacquata finale e messo sul suo stand ad asciugare in attesa della prova di questa mattina.

Ed eccoci a questa mattina: riprendo il pennello, all'apparenza non sembra cambiato nulla (cosa che in realtà mi aspettavo), prendo la ciotola del Valobra, comincio a caricare il pennello sul sapone e lo avvicino timoroso al viso per completare il montaggio in face lathering......una meraviglia :D :D :D .
Il massaggio è stato delicato ed avvolgente, è stata formata facilmente una schiuma densa e morbida che ha consentito una rasatura altamente efficace e senza irritazioni :D :D :D
In conclusione che dire? Forse nonostante tutto quello che si è detto sui sintetici "pronti subito" ci possono essere fibre che richiedono di essere "ammorbidite" prima di usarle sul viso, e comunque alla fine, questo Frank Shaving Synthetic Hair mi ha fatto una buona impressione (tranne il fatto che il marchio ormai è quasi del tutto andato via) evidenziando la caratteristica migliore dei sintetici, cioè la capacità schiumogena, e invogliandomi ancora di più a provare i silvertip fiber Muhle :wink:
Non so se il pennello di Balthazar sottoposto allo stesso trattamento potrà diventare un compagno di viaggio e non del cassetto, ma potrebbe valere la pena provare :wink:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Aiuto per tasso sintetico

Messaggio da CarmellaBing »

Alcuni dicono di si, altri di no, Ischiapp con i suoi sintetici ha trovato benefici, vedi qui.
Per quel che riguarda le doppie punte, a logica, credo proprio tu te le possa dimenticare :lol: :lol:

Comunque i pennello omega sintatici non sono dei campioni di dolcezza, a prescindere dal rodaggio.
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ALEX 70 »

Mah; davo la colpa al DR. Harris Marlborough acquistato di recente :oops: :oops: ! Grazie ragazzi! Ed io che pensavo di aver fatto l'acquisto del secolo.... :roll: :roll:
Seguiterò con il "vecchio 48" ed un porcello senza marca, buttato da mio suocero, bruttissimo a guardargli il ciuffo,( il manico in legno l'ho rismaltato io) ma schiuma una meraviglia ed è la morbidezza in persona!!! :D
Certo che quell'Omega però era proprio bello a vedersi!!! :evil: :evil:
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da rasoazero »

Ho letto la guida del primo post dell'argomento appena approdato quì, sono al terzo pennello in setola, tutti omega, ma nessuno puzza o lo ha mai fatto. E' cambiato qualcosa o la mia è solo fortuna?
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da L.B. »

Recentemente ho ricomprato due pennelli Omega in setola, il 48 e il 97. Nessuno dei due era caratterizzato dall'odore selvatico di un tempo. E lo stesso dicasi per il pennello Omega realizzato per Proraso, che ho avuto modo di "annusare" proprio questa mattina al supermercato... Qualcosa nella produzione Omega è sicuramente cambiata.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
proriso72
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/02/2016, 18:00
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da proriso72 »

Ragazzi ho un domandone....
È appena arrivato il pennello in tasso LS ( A dir la verità ne sono arrivati 2) Quello che avevo ordinato e un altro più piccolo.....
Il rodaggio dovrebbe essere di 12 ore in ammollo con acqua tiepida e sapone x piatti giusto ??? Poi un bel risciacquo e sono pronti all'uso giusto ???
Attendo Vostri consigli
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da L.B. »

Fossi in te, non lascerei il pennello in ammollo in acqua e detergente per stoviglie per 12h!
Solo la prima volta, lascia il pennello in ammollo in sola acqua per una notte. Poi scrollalo delicatamente e fallo asciugare completamente all'aria posizionando preferibilmente con le setole rivolte verso il basso. A questo punto, fai un montaggio in ciotola con detergente per stoviglie e lascia agire i tensioattivi ivi presenti per un paio di minuti. Risciacqua accuratamente e poi o usi il pennello oppure lo asciughi di nuovo e lo riponi.
Di tanto in tanto, usa un po' di shampo + balsamo per pulirlo/ammorbidirlo. Se dopo ogni uso il pennello viene ben sciacquato e asciugato, non richiede nessun'altra azione di manutenzione ordinaria... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Barbablu »

E' dimostrato che il pennello si asciuga prima (evaporazione) con le setole in alto.

Poi li teniamo nei ns supporti (stand) con le setole verso il basso affinché con il tempo non si riempiano di polvere.
Asciugarli appesi nel supporto allunga il tempo in cui l'umidità se ne va via dalla base del pennello.
Provare per credere, magari con un bel nodo grosso e tasso che notoriamente sono lunghi ad asciugarsi.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da L.B. »

Barbablu ha scritto:E' dimostrato che il pennello si asciuga prima (evaporazione) con le setole in alto.
Ciao,
potresti per favore aggiungere un link dove si discute dell'argomento in questione?
Per quanto mi riguarda, non ho riscontrato differenze significative del tempo di asciugatura con il pennello rivolto con le punte delle setole verso l'alto o verso il basso. Però ho notato che il pennello appoggiato su un supporto, in modo che le punte delle setole siano rivolte in basso, tende a conservarsi sensibilmente meglio nel tempo (minore quantitá di calcalcare alla base e aspetto più compatto).
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Il modo migliore per garantire un'asciugatura rapida e completa di un pennello è scrollarlo molto molto bene, almeno 20-30 "frustate", e poi passare delicatamente il ciuffo su un asciugamano morbido tipo microfibra. Fatto così, che poi si posizioni a testa in giù o in alto non fa grande differenza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da L.B. »

ares56 ha scritto:Il modo migliore per garantire un'asciugatura rapida e completa di un pennello è scrollarlo molto molto bene, almeno 20-30 "frustate", e poi passare delicatamente il ciuffo su un asciugamano morbido tipo microfibra. Fatto così, che poi si posizioni a testa in giù o in alto non fa grande differenza.
Ho sempre fatto come, giustamente, hai scritto.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Barbablu »

L.B. ha scritto:
Barbablu ha scritto:E' dimostrato che il pennello si asciuga prima (evaporazione) con le setole in alto.
Ciao,
potresti per favore aggiungere un link dove si discute dell'argomento in questione?
Per quanto mi riguarda, non ho riscontrato differenze significative del tempo di asciugatura con il pennello rivolto con le punte delle setole verso l'alto o verso il basso.
Faceva parte di una serie di istruzioni inviate dal Sig. Lee di WSP via e-mail ai suoi iscritti
Posso solo fare un taglia copia,incolla :
It dries faster upright!
Contrary to popular belief, the fastest way to dry it is actually right side up (hairs up, handle down). Not in a stand hanging upside down.
This is because of the way the water leaves the brush. Once the brush has been squeezed and shaken, the primary means of water loss is evaporation. Not gravity. Unless you hang your brush dripping wet (and you really shouldn’t) there isn’t enough water to form droplets for gravity to work. Hanging it upside down stops evaporation from being able to work properly.
You can see this in action if you have two cups (or baby bottles). Turn them upside down to drain out the water. Then leave one upside down and the other right side up. The one that allows water to escape upwards will dry faster.

But fear not! Most brushes will dry out completely within 24 hours either way. Dry it gently on a towel if it’s a concern to you. And if you want it to dry within a few hours, just put a fan on it. The moving air will dry that brush pretty darned quick.


A parte l'esempio fisico delle due bottiglie, ho fatto le prove con pennelli in tasso, di nodo dal 24 al 26 che ci mettono il loro bravo tempo ad asciugarsi, ed è vero. Unica eccezione le località con umidità 100% !!! Con un sintetico che si asciuga rapido magari non te ne accorgi. Una volta asciutto il pennello lo tieni appeso fino all'uso successivo.

Segnalo questo suo link dove ci sono dei video interessanti https://wetshavingproducts.com/pages/brush-techniques" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da marenko »

Buongiorno a tutti,
mi trovo oggi qui a scrivere perchè avrei un dubbio che mi attanaglia.
Mi sbarbo ormai tutti i giorni e quasi ogni giorno cambio pennello. Dopo la sbarbata sciacquo accuratamente il pennello, lo strizzo e lo passo un po' di volte sull'asciugamano.
Ho notato che comunque rimane umido e soprattutto noto che la parte bassa delle pennello è bagnata. Stavo pensando di comprare uno stand per pennello così da tenerli a testa in giù ed evitare che il nodo rimanda bagnato o umido.
Mi sapreste consigliare uno stand "universale" così da poterci appendere tutti i miei pennelli?

Avevo adocchiato questo:


Immagine

economico e discreto.

Va bene per tutti i pennelli?
Per i pennelli con setole belle lunghe va bene?

Grazie
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da L.B. »

Io ho tre di questi supporti per pennello e rasoio e li trovo molto funzionali e ben realizzati:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01G16Q7S ... _mk_it_IT=" onclick="window.open(this.href);return false;ÅMÅZÕÑ&qid=1484476623&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=supporto+per+pennello+da+barba&dpPl=1&dpID=41%2B1lpKvhRL&ref=plSrch
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

viewtopic.php?f=107&t=3243" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
luigi91
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/01/2017, 9:16
Località:

Riattivazione Pennello

Messaggio da luigi91 »

Buonasera a tutti,
Avrei una domanda da porvi:
Ho un pennello in setola di maiale a casa che non veniva utilizzato da un paio d'anni.
Quale metodo mi consigliate per riattivarlo al meglio?
Avatar utente
Tommone
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/05/2013, 10:44
Località: Sotto la Madonnina

Re: Riattivazione Pennello

Messaggio da Tommone »

Se è stato conservato al chiuso, secondo me basta una bella insaponata e lo lasci a mollo in acqua per un paio d'ore.

Se è sporco di vecchi saponi, lavalo con shampoo
Associazione Culturale ilRasoio.com tessera n° 026
Lorenzo74
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/02/2017, 10:49
Località:

Riporre il pennello dopo l'uso

Messaggio da Lorenzo74 »

Ciao a tutti,

Parliamo di un pennello in tasso, dopo l'uso sono solito pulirlo sotto acqua tiepida e passarlo poi su un asciugamano in spugna, in seguito lo ripongo con i peli inclinati in giù nella ciotola pulita precedentemente usata per montare il sapone.... Va bene questo metodo oppure è comunque consigliabile munirsi di supporto e riporre il pennello rigorosamente a testa in giù?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Riporre il pennello dopo l'uso

Messaggio da robyfg »

Lorenzo74 ha scritto:....in seguito lo ripongo con i peli inclinati in giù nella ciotola pulita...Va bene questo metodo....
Io non lo farei.
Una volta asciutto il ciuffo potrebbe prendere la forma della ciotola stessa.
Quando finisci,strizzalo per bene -ma delicatamente- passalo su di una asciugamani e riponilo appoggiato sul manico,non essendoci acqua non hai il pericolo che questa scivoli verso il nodo.
Col mio Silvertip faccio sempre così e non ho mai avuto problemi.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Lorenzo74
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/02/2017, 10:49
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Lorenzo74 »

Mah, in effetti anche io ho qualche dubbio... Si tratta di un Omega 6736, preso in un conosciuto negozio di Novara che vende articoli per rasatura, il proprietario mi ha detto che posso lasciarlo tranquillamente così e che per questo pennello non è necessaria nessuna operazione particolare al primo utilizzo, unica raccomandazione: pulirlo bene dopo l'uso. In effetti anche sul libretto d'istruzioni c'è scritto la stessa cosa.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Condivido quanto già detto da robyfg. Per quanto scrollato e passato su un asciugamano il ciuffo rimane molto umido e se lo lasci in una posizione in cui le setole sono piegate una volta asciutto te lo trovi tutto storto. Certo, basta lasciarlo in ammollo e riacquista la forma corretta ma nel tempo certo non gli fa bene.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pennelli”