[CLUB] Simpsoniani

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

[CLUB] Simpsoniani

Messaggio da bel_riose »

sergioiava ha scritto:Quanti di voi posseggono un pennello Simpsons e quale modello e con quale tipo di pelo? :wink:
Luis ha scritto:Simpson Colonel X2L best badger :wink:
sergioiava ha scritto:Simpsons Commodore X 3 in Best Badger
Simpsons Colonel X 2 L in Super Limited Edition

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Durdon ha scritto:...un "umilissimo" Berkeley 46 in Best....
...poco spesa...tantissima resa..... :D
bond76 ha scritto:Felicissimo possessore di un Commodore X3 :lol:
bel_riose ha scritto:rispondo col mio "The Duke", size 3, Best Badger e con quello di mio papà, identico.
Immagine

Immagine

tra l'altro quello di mio papà l'ho visto un paio di giorni fa e l'etichetta si è cancellata completamente. Nel mio invece sembra come nuova.
Che sia proprio il fatto che lui usa la schiuma in bomboletta?
van ha scritto:Scusate, posso entrare, in punta di pennello, anche io ?
Immagine
liebing ha scritto:Immagine

Piccolo, economico, piacevole sul viso. :)
paciccio ha scritto:Scusate c'è un angolino tra la porta e l'attaccapanni anche per me?
Immagine
csd949 ha scritto:Se mi posso aggiunegere al club!!

posseggo un Persian Jar 2 - SilverTip
Maxim ha scritto:mi unisco anch'io al club col mio contributo:

Simpson Colonel X2L Best Badger

ImmagineImmagine
marioira ha scritto:Aggiungo un paio di foto dei miei tre (per il momento) Simpson

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
sergioiava ha scritto:Ecco i miei fratellini.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
supermomo ha scritto:Vorrei aggiungermi a questo Club di veri Gentiluomini :wink:
il mio primo Simpson "Commodore X3". Domani mattina il primo utilizzo..

Immagine
ALex ha scritto:finalmente nel club

arrivato qualche giorno fa :D
Immagine

e impressionante la densità di peli :shock: ho dovuto aumentare la quantità di sapone perché lo "perdevo" :lol: nel pennello
il Barbiere AiA ha scritto:Oggi mi sono arrivati due Simpsons nuovi :D

Immagine
Il Wee Scot e il Colonel x2l

E qua tutti i Simpsons insieme
Immagine
Chubby 2, Chubby 1, Wee Scot, Duke 3, Colonel x2l
sergioiava ha scritto:Eccole ragazzi.

Immagine

Immagine

Scusate la qualità delle fotografie ma è tardi.
Comunque il pennello è uno spettacolo.
il Barbiere AiA ha scritto:La postina con l'oggetto strano é arrivata fino in germania :D

Immagine

Immagine

Immagine

Bellissimo!!!!!! :D
marioira ha scritto:aggiungo un paio di foto del mio pennello, se qualcuno mi puo aiutare ad individuare di che pennello si tratta perchè sul sito della Simpson non lo trovo :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
paciccio ha scritto:Quando le Personalissazioni sembravano ormai esaurite...
siete riusciti a tirar fuori anche questa!

Siete Grandissimi! Ve ne sono incredibilmente grato!
Immagine

Immagine

Immagine
A. E. Simpson 1919 ha scritto:Gentlemen - I really hope that you like our work.

We were so excited and happy to be involved in this project for our Italian friends & our German friend!!!

Thank you all.

Signori - mi auguro davvero che vi piace il nostro lavoro.

Siamo stati così entusiasti e felici di essere coinvolti in questo progetto per i nostri amici italiani e il nostro amico tedesco!!!

Grazie a tutti voi.

Mark
van ha scritto:Svelato il magico arcano, il pacco conteneva questo:

Immagine

Mirum Mirabilia

.....e dulcis in fundo:
Immagine

Grazie a tutti.
e ora le prove!!! (superflue)
damianorm ha scritto:
Scusate il grave ritardo... rispondo anche io all'appello di questo mini club interno "Butterscotch's Simpson"!!!

Vi presento il mio nuovo "Amico"... il quale definirlo vorrebbe dire limitarlo... e non lo farò!

Io lo chiamo...

"Special Duke"

Immagine
A. E. Simpson 1919 ha scritto:Gentlemen - I really hope that you like our work
Grazie a te Mark, abbiamo tra le mani il miglior pennello che io abbia mai conosciuto! :)
ares56 ha scritto:Chiedo umilmente di essere ammesso al Club!

Cercavo un pennello piccolo ma non troppo e volevo regalarmi un Simpsons. Risultato: The Case :D


Immagine

Immagine


Piccolo è piccolo, ciuffo e manico si dividono equamente gli 8 cm di lunghezza, ma che fascino! Ho scelto la versione in best e devo dire che la morbidezza del ciuffo è impressionante. Il livello di rifinitura del manico, anche in questo prodotto non certo di punta, è eccellente, così come l'ergonomia nonostante le così piccole dimensioni.

I contatti con Mark sono stati ottimi, sia per la sua cordialità che per la rapidità della spedizione; ordine e spedizione il 18 giugno, consegna oggi!

Spero che questo sia solo un inizio e piano piano possa accedere a pennelli più prestigiosi, a tutto vantaggio dell'efficacia della rasatura e della bellezza del pennello :D
il Barbiere AiA ha scritto:Il mio nuovo pennellone, arrivato oggi :D

Simpson Chubby 3 in Best
Immagine


E qua, i miei Simpson Chubby's dal piccolo al grande :D
Chubby 1 / Chubby 2 / Chubby 3
Immagine
lamone ha scritto:Mi unisco al club con un Colonel X2L e un piccolo Wee Scot
:lol:

Nulla di esoterico, ma accipicchia! :shock:
Sono davvero eccezionali, anni luce dai miei precedenti pennelli, mi piacciono davvero tantissimo :D
bel_riose ha scritto:Amici del Club dell'Isola di Man, guardate cosa è arrivato ieri!

Immagine

Ero da tempo alla ricerca di un Simps da affiancare al mio Duke, che ne eliminasse alcuni difetti, ma che si differenziasse senza essere un doppione.
Dopo lunghi e penosi studi ho scelto l'Emperor, per la storia che lo accompagna e per le sue caratteristiche.
Sono stato poi convinto da Mark a percorrere la strada della Manciuria, e devo dire che la prima impressione è proprio positiva.

Stamattina era ancora un po' rigidino e ci andrà qualche giorno prima che raggiunga il suo splendore completo.
La sensazione però è quella di sempre: forte e avvolgente al tempo stesso.
Non so come facciano questi pennelli ad essere rigidi e morbidi insieme!

E poi Mark mi ha regalato una scatola di crema da barba, che gentile!
ArchitettoNavale ha scritto:Immagine

Immagine
Duke 3 butterscotch 2-band Super LE.

Immagine
Tulip 4 (T&H) 3-band Super.

Immagine
M7 butterscotch 2-band Super LE.

Immagine
Emperor E3 2-band custom.

Immagine
Commodore X3 in Best.

Immagine
SimFix T8 2-band Super.

Immagine
Chubby 2 custom 2-band Super, Duke 3 custom Best (both 50mm loft).

Immagine
Chubby 2 custom 2-band Super 50mm loft.

Immagine
Immagine
Immagine
'57' custom 2-band Super (53mm loft).

Immagine

Immagine

Immagine
ArchitettoNavale ha scritto:Grazie namaste.

@Damisa

Vorrei pubblicare una foto del PJ3 e T4, ma purtroppo il T4 è tornato a casa (Europa). Ho solo alcuni dei miei pennelli da barba qui in Asia. Questi sono alcuni dei Simpson che ho qui con me (vedi sotto). Se volete saperne di commenti per nessuno di loro, posso scrivere una bella recensione e dettagliato per voi.

Immagine

Immagine

Immagine

Ho anche questi due, quello a sinistra è un 'grande' grado di capelli Super Taylor, penso che queste sono fatte da Vulfix. Questo ha un manico fantastico (se vi piace grandi maniglie), ma il nodo è estremamente floppy e morbido.

Quella a destra è un altro Taylor, Silvertip, nodo denso e rigido, il pelo è simile a Simpsons 2-band. Penso che questo è composto da Rooney (ma non ne sono così sicuro su questo).

Normalmente fare il Tulip solo in 3-band Super, sì, ma se ordinate direttamente dalla fabbrica uno personalizzato allora si può avere un T4 con Manchurian o 2-band Super.

Immagine
bel_riose ha scritto:Nuovi amici!

Immagine

da sinistra: Duke 3 in Best, Emperor 3 in Manchurian, Persian Jar 3 in Best e Case in Best con scatola da viaggio
Damisa ha scritto:Arrivato ieri in famiglia, ha fatto il primo bagnetto ed amicizia con i fratellini. Dal suo densissimo ciuffo non è caduta neppure una preziosa setola.

La foto non gli rende merito.



Immagine
drxanadu ha scritto:PJ2 Super e... non ho saputo resistere al wee scott...


Immagine


Immagine

Ho preso il WS anche per rendermi conto del Best (benché un paragone sia difficile data la densità e grandezza del PJ).

Devo dire che il PJ2 è proprio quello che cercavo! il super è davvero super! una carezza di seta sulla pelle in particolare quando hai un po' di barbetta in più. La differenza secondo me si sente.

Il Wee Scott è DAVVERO piccolo, dalle foto non sembra ma è lungo quanto il mio dito mignolo. Come pennello da viaggio è una vera figata!

Infine ottimo l'acquisto del PJ2 Super su http://www.gentlemans-shop.com, prezzi bassi, iva inclusa e con sconto forum del 10% l'ho pagato 99 GBP!

Che devo dire... grazie a tutti.



Uploaded with ImageShack.us
bel_riose ha scritto:Era tanto che avevo due curiosità, che erano poi due desideri: trovare un vecchio Simpson vintage, pre-vulfix, e provare finalmente un Chubby, magari in Super.

A forza di stare appostati, alla fine la caccia ha dato i suoi frutti nel migliore dei modi:

Ecco agli amici del Club un Chubby 2, in Super, pre-Vulfix anni '50-'60 probabilmente:

Immagine

Immagine

con la famiglia:

Immagine
da sinistra: Emperor 3 in Manchurian, Duke 3 in Best, Chubby 2 in Super, Persian Jar 3 in Best, Case in Best

Immagine
da sinistra: Emperor 3 in Manchurian, Duke 3 in Best, Chubby 2 in Super, Persian Jar 3 in Best, Case in Best

La dimensione è simile al Duke 3, con nodo più grosso e più denso. A secco, il pelo ha più backbone di un Best, ma meno del Manchurian.
Il pelo sembra avere le punte più morbide sia del Best che del Manchurian.
Il manico ha un colore più bianco rispetto alla produzione attuale.

Non l'ho ancora messo all'opera, ma non tarderò.
bel_riose ha scritto:Ho chiesto informazioni sul pennello a Mark Watterson, mandandogli le foto:
Hi Edoardo,

Nice brush, looks like ‘the Carter years’, in other words the company before us that owned the Simpson name.

So it’s pre-2008, but not before 1990 I’d hazard a guess.

Best regards,

Mark
Quindi niente di così vecchio quanto inizialmente ipotizzato.

Nel 1990 la Simpson è stata acquistata da David Carter e Francis Woodhouse, che a quanto pare l'hanno diretta fino al 2008, quando è stata comprata dalla Progress-Vulfix.
Un interessante thread di B&B sulla storia della Simpson, con iterventi di un certo Gary Young, che dovrebbe essere l'ultimo discendente della dinastia Simpson.

Ritornando al pennello, proviene quindi dalla gestione Carter tra il 1990 e il 2008.
La scritta è "black-lamped" ovvero scrita col nerofumo, motivo per cui è così rovinata.
the decals were applied by water. The decals used to come in rolls. We would cut individual decals off the roll, soak them in water for a couple of minutes and then apply them by hand to the brush. They weren't designed to actually come off the brush but due to heavy daily use this sometimes happened. That's why we lamp blacked the Simpson name on the brush, incase the decal did wear off, at least the owner of the brush would not forget who made it for him! We did used to make brushes with no decal applied - some customers liked to have their own logo on show, but we always still stamped each brush.
Sinceramente sul mio non avrei idea di dove incollare l'adesivo (ne ho alcuni di scorta) se non sopra la scritta "simpson". Potrebbe darsi che anche allora venisse incollato sopra la scritta.

Il pennello non è NOS, ma è in ottimo stato. Compatto e solido nel nodo, il pelo sembra fatto ieri.
Sono riuscito a pagarlo sensibilmente meno di uno nuovo (specialmente ai nuovi prezzi!) e trovo che la sua età per me sia un grande valore aggiunto.
Chissà se ha le stesse dimensioni del Chubby 2 attuale? Qualche proprietario di un CH2 me lo misura?
Damisa ha scritto:Ecco le misure espresse in mm del mio recente Simpson chubby2 best:

Gli attori


Immagine




Immagine

Base mm. 41

Immagine

Diametro del manico parte superiore mm. 41


Immagine

Altezza del manico mm. 45


Immagine

Altezza del ciuffo mm. 50

Immagine

Alla base delle setole ho misurato tra mm.29 / 30 considerate che il pennello è stato utilizzato proprio questa mattina e quindi ancora molto umido.


Ecco, spero di avere riportato a sufficienza.


:P
stefihd ha scritto:Questo è il mio primo..... non primo simpson, ma primo pennello.! Non avendone provati altri non ho un termine di paragone, comunque mi ci trovo bene, tiene bene l'acqua e non ho mai trovato difficoltà nel fare la schiuma.
Colonel X2L
Immagine
Damisa ha scritto:Arrivato oggi. 8)

La Simpsons nella persona di Mark, ha gentilmente corredato la spedizione con la confezione della crema da barba in foto. Il pennello non l'ho ancora provato, stasera subirà il rituale del primo bagnetto.

La linea Tulip mi ha sempre affascinato.


Immagine
The Dude ha scritto:Oggi ho ricevuto questo

Non vi dico quanto l'ho pagato per non urtare la suscettibilita' di chi ha comprato un 2-band sul sito Simpson

vorrei solo pero' incoraggiare chi cerca Simpson non-LE a cercare in maniera approfondita sui vari siti, soprattutto inglesi, ogni tanto si trovano occasioni quasi incredibili

Immagine
bel_riose ha scritto:Dal profilo di Twitter di Mark (AESimpson1919) un'incredibile foto di manici multicolore per Duke 3!

Credo che a breve ne vedremo delle belle!

Immagine

Inoltre, la notizia che di Duke3 Butterscotch in Best, ne hanno fatti solo 8, e ce ne sono ancora disponibili!
bel_riose ha scritto:Immagine

Immagine

Persian Jar 3 in Best, Duke 3 in Best, Emperor 3 in Manchurian, Tulip 3 Butterscotch in Manchurian, Chubby 2 in Super, Case in Best

Salutiamo la nuova scatola verde.
il Barbiere AiA ha scritto:Il nuovo arrivo :D
Simpson Classic 2


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Dr. Joska ha scritto:Immagine

Da qualche giorno ci sono anch'io :D
il Barbiere AiA ha scritto:Complimenti Joska, per un pennello fantastico!

Qua le foto del Classic 2 dopo la prima schiumata sulla mano di ieri.
Immagine


È qua vicino al Chubby 1....
Immagine

Come si vede, sono due pennelli molto simili. Stessa altezza del manico, ma il Classic 2 ha un loft piú corto, che promette un ottimo massagio. Domani sapró di piú :D
sw4n ha scritto:A quanto pare alla fine lo hanno fatto...
pic.twitter.com/o01QJSUN
Immagine

Alcuni sono anche carino ma quello che non mi piace è che davvero non ci entrano niente con la storia simpson e dei suoi manici. E tanto, ovviamente, ci sarà una gara per averli.
bel_riose ha scritto:Immagine

eccoli. Belli o brutti.
Disco e Cobalto già "out of stock".
cicciod ha scritto:Oggi è arrivato il mio primo pennello Simpsons, il più piccolo della famiglia :D

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
il Barbiere AiA ha scritto:Ragazzi, con grande onore vi presento il mio nuovo arrivo di questa mattina:
Custom Simpson M7 2-band 24x50 [smilie=hate-tunz.gif]


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Damisa ha scritto:Febus, tanti auguri per il tuo primo tasso Simpsons, [smilie=hate-asd.gif]

sappi che stai entrando in un vortice malefico [smilie=hate-ghgh.gif]


non so come siano i sintetici ma io adoro i tassi, posto una panomarica dei miei (era tanto che volevo farla) :lol:




Immagine
Teoman ha scritto:Tocca a me....

Dopo aver acquistato un Chubby 2 in Best un paio di mesi fa su Executive Shaving, ho approfittato dello sconto del forum e ho contattato Mark.

Ieri mi sono arrivati il Case in Best con il suo porta pennello e un Emperor 3 Manchurian....

Grazie al forum per le occasioni che offre... e maledetto forum per le occasioni che offre!
:lol:
bel_riose ha scritto:Ecco un nuovo amico arrivato ieri!

Simpson "56" in Best badger, manico butterscotch vintage, nel senso che il colore arancione è dato dallo scurirsi del polimero nel corso degli anni, che all'origine era bianco.

Qui con tutta la family:
Immagine
Immagine
Immagine

da sinistra: D3 in Best, PJ3 in Best, CH2 in Super, 56 in Best, T3 in Manchurian, E3 in Manchurian, Case in Best.
Damisa ha scritto:Complimenti bel_ per noi Simpsoniani è sempre un piacere unito ad un pizzico di'invidia, ammirare delle simili bellezze. [smilie=hate-bravo2.gif] [smilie=hate-inlove.gif]

Anch'io giorni fa ho catturato questo esemplare, un pennello ed una setola davvero speciali.



Immagine


Immagine
ninoo ha scritto:Vi presento il mio primo Simpson, il Chubby 2 in Best, arrivato da un po’ di tempo ma non ancora utilizzato, domani la prova.

Immagine

Immagine
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da RaffaeleD »

Entro anche io in questo thread/club malsano :D
Sono possessore da diversi anni del Tulip 2 ed ha conquistato il posto di pennello preferito (mi verrebbe da dire definitivo ma mai dire mai ;) )
3706
di seguito un confronto tra una foto di qualche anno fa del pennello nuovo, mai usato, ed una recentissima dopo un uso quasi quotidiano per alcuni anni.
37053707.

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da bel_riose »

Ho chiesto a Mark informazioni sul vecchio "56" che ho acquistato, e nel frattempo gli ho raccontato delle novità del forum.
Ecco la sua risposta:
Mark Watterson ha scritto:Hi Edoardo,

Great news regarding the forum, it makes a lot of sense – I will you well with it.

Your 56, it’s hard to put an age on it – well before our time. Possibly around 30 years old …

I hope you are keeping well my friend.

Best regards,

Mark
Quindi parrebbe avere almeno 30 anni.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da bel_riose »

RIcevo e riporto da un nostro utente, che ha chiesto a Mark un pennello custom:
Hi [...],
Custom orders are currently on hold as we are incredibly busy – Please email again in a couple of months.
My apologies …
Best regards,
Mark
Qualcuno ha notizie in proposito a questo momento "incredibly busy"?
Pennnelli sintetici? Pennelli in setola?
Sono inseguiti dalla finanza per la storia dell'isola di man?
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da bel_riose »

4650

In anteprima i nuovi adesivi
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Sw4n
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/03/2011, 22:15
Località: New York City

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sw4n »

Io credo che in Simpson stia avvenendo una mutazione che non lascerà nulla più come prima.
Qualche settimana fa hanno postato le immagini della costruzione del nuovo laboratorio, integrato con quello vulfix.
Nuovi manici, stavolta colorati. Nuove scatole e nuovi adesivi, che perdono la famosa scritta "sterilized" che aveva quel sapore demodè che tanto mi piaceva.
Sostituita poi da "great britain"? Ma 'sta Isola di Man è solo una leggenda?

Insomma, a me quella semplicità così distante dai canoni delle altre marche, dalle pratiche di mercato, che suonava un po' snob ma rendeva i pennelli Simpson unici e riconoscibili al primo colpo piaceva.

Che peccato :roll:
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da bel_riose »

Riporto anche qui la sentenza sull'etichetta Simpson:
http://asa.org.uk/Rulings/Adjudications ... 30233.aspx
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Sw4n
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/03/2011, 22:15
Località: New York City

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sw4n »

bel_riose ha scritto:RIcevo e riporto da un nostro utente, che ha chiesto a Mark un pennello custom:
Hi [...],
Custom orders are currently on hold as we are incredibly busy – Please email again in a couple of months.
My apologies …
Best regards,
Mark
Qualcuno ha notizie in proposito a questo momento "incredibly busy"?
Pennnelli sintetici? Pennelli in setola?
Sono inseguiti dalla finanza per la storia dell'isola di man?
Bè se non sbaglio hanno fatto una edizione limitata per un forum, mi pare spagnolo. Magari poi cerco l'informazione e la posto...
La sentenza parla chiaro... Made in England non possono usarlo e così quindi (credo) pure great britain.
Comunque a me sembra che " 'sto Mark" abbia iniziato a "mungere la vacca" e il brand si sta perdendo dietro i soldi facili.
Magari se mi gira ne cerco uno ancora della vecchia produzione ma questo nuovo corso mi sta già "sui cosiddetti". :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da il Barbiere AiA »

Sw4n ha scritto:
Bè se non sbaglio hanno fatto una edizione limitata per un forum, mi pare spagnolo. Magari poi cerco l'informazione e la posto...
...per un forum americano ;)
http://shavenook.com/thread-simpson-tsn ... s-official
Sw4n
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/03/2011, 22:15
Località: New York City

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sw4n »

Esattamente, bravo ;) ;)
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da bel_riose »

Immagine

Colonel X2L in Best, NOS Pre-Vulfix. Mai usato con scritta in nerofumo integra, foglietto, scatola e anche la carta velina.
Ora c'è solo da vedere come funziona!
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da balthazar »

Bel_riose, non ci sono molti commenti da fare, comunque un ottimo acquisto (come vedi cerco di restare calmo :D ). Ti faccio i miei complimenti. Se i colori della fotografia non mi ingannano, si nota perfettamente una marcata differenza nelle "setole" ed anche nella fattura del nodo. Come funzionerà? ovviamente in maniera diversa da quelli in produzione attuale (figuriamoci fra un po' di tempo cosa sarà...) e potrai giudicare in merito solo tu, quello che posso dire è che erano allora - probabilmente - i migliori pennelli esistenti, qualche motivo serio ci sarà pure stato....
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da damisa »

Bellissimo Bel complimenti :D
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da damisa »

Non so se è il posto giusto, se ho sbagliato sezione mi scuso e spostate pure, grazie.

Siccome mi si è rovinato uno degli adesivi di uno dei pennelli :o


http://www.simpsonshavingbrushes.com/cg ... prod_STICK


ho deciso di ordinarne diversi direttamente dalla Simpsons, sia per sostituire quello danneggiato che averne alcuni da parte. Poichè le spese di spedizione sono estremamente altine :o

Chiedo se qualcuno è interessato, così faccio un ordine singolo e dividiamo le spese di spedizione, risparmiando tutti. Posto che per me ho deciso di prenderne sei, se del caso fatemi sapere, faccio l'ordine mercoledì prossimo 11 settembre.
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da bel_riose »

Ne prenderei qualcuno anch'io, anche perché potrebbero diventare presto "storici".
6 anche per me?
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da bilbo72 »

Se possibile 6 anche per me, grazie :D
Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da damisa »

ok prendo nota
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da damisa »

richiesti alla Simpsons il totale di 18 adesivi.

Tutte le prossime comunicazioni per MP

:)
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da AlfredoT »

Queste che seguono sono domande da profano, ma... io lo sono!
Mi hanno incuriosito tutti i discorsi su Simpsons.
Ho letto il 3d "[CLUB] Simpsoniani", la scheda del "Commodore X 3 in Best Badger", ho visitato i siti tanto di Simpsons quanto di Vulfix.
La prima cosa che mi ha colpito (da ignorante!) è stata che Simpsons sembra produrre solo tre gradi di tasso: Super, Best e Pure.
Soltanto tra le edizioni limitate c'è qualcosa in Silvertip e Manchurian. E, in questa sezione a costi decisamente di rilievo, si trovano, praticamente, solo Super e Best.

Da quanto ho appreso fino ad oggi, i primi tre gradi non rappresentano il top del tasso.
Mentre i prezzi mi sembrano decisamente... top!

Le prime domande immagino siano ingenue...
Essendo un prodotto naturale, posso immaginare che ci sia un grado di tasso oggettivamente inferiore che per una particolare selezione possa essere migliore di una oggettivamente superiore.
1. Ma... perchè solo quei gradi di tasso?
2. A che cosa sono dovuti i prezzi?

Un pennello è costituito, in sostanza, di due pezzi.
Quindi può avere un prezzo alto per il manico: uno in oro massiccio tempestato di brillanti potrebbe costare uno sproposito anche se avesse un ciuffo in saggina! :D
Ma non è il caso qui. Mi sembra che siano in resina sintetica, probabilmente migliore di quelle impiegate da pennelli buoni ma non altrettanto raffinati: non sono le plastiche degli interni a determinare la sperequazione di prezzo tra una Audi ed una Fiat!
Quindi non ascriverei al manico la differenza in prezzo! :mrgreen:
Rimane il ciuffo che, direi, non è delle parti più raffinate del tasso anche se, senz'altro, ottimo.
La quantità del pelo impiegato, allora?
L'assemblaggio a mano?
Ho visto fare i pennelli da barba e, per quanto manualmente, i tempi non sono così dilatati!
Che cosa allora?

In parole molto povere, pur considerando il gap tra i costi della mano d'opera britannica (anche se off shore) e quella cinese, che cosa motiva la differenza in prezzo tra un Simpsons Pure ed un Frank Shaving Silvertip?

Evidentemente io non riesco a vedere qualcosa di evidente. Ecco perchè chiedo lumi qui!

Ho anche letto che Simpsons si è fusa con Vulfix e, mi par di capire con il consueto calo di qualità.

Prima della fusione, quale delle due case era la migliore?
Vulfix, apparentemente, pur annoverando anche una produzione in Silvertip, è decisamente più popolare!
E' come Volkswagen che ha acquistato Bentley?
Ciascuna prosegue con la propria linea con miglioramenti per quella meno pregiata e peggioramenti per quella più raffinata?

Grazie per la pazienza, ma se non lo avessi chiesto qui... ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Sw4n
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/03/2011, 22:15
Località: New York City

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sw4n »

Quello che rende i Simpson unici è la densità del ciuffo che, imho, non ha eguali.
Il premium price insomma non è soltanto giustificato da pelo e manico ma anche dalla manodopera a diversi livelli: selezione del pelo, realizzione dei nodi, ecc ecc

Se guardi le varie schede ogni qualvolta un pennello viene affiancato ad un simpson per una foto dall'alto si nota lampante la differenta densità del ciuffo. Questo si traduce in un pennello per nulla "morbido" ma piuttosto soffice, con un bel backbone...

Questa è la mia esperienza, lascio la parola ad altri. ;)
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da damisa »

AlfredoT I pennelli Simpson sono magici :D



Io ho solo tassi Simpson e ne ho diversi, alcuni in best, altri in silvertip e uno in manchurian, le setole di quest'ultimo rispetto agli altri due tipi sono più rigide, il più morbido e setoso è il silver, il best si differenzia poco dal silver essendo più rigido. li utilizzo tutti e ne sono entusiasta, tutti i ciuffi sono estremamente densi, il Chubby 2 poi è superlativo. In diversi anni di utilizzo, alcuni e solo nel corso dei primi bagni, hanno perso qualche setola, altri neppure quella . Più invecchiano e più sono belli. Certo costano e costeranno sempre di più, le maestranze lavorano i manici molandoli su tornio e rifinendoli e lucidandoli a mano, ogni Simpson, seppure gemello è comunque diverso da un altro, o più alto, più largo ecc. in alcuni persino le resine dei manici hanno diverso colore, da qualche parte ho letto che le setole vengono fissate affogandole nella resina fresca. Però come tutte le cose di pregio, ed io questo lo sto toccando con mano nei miei pennelli, più invecchiano e più sono belli, e si apprezzano nel tempo. Un Simpsons è costruito per durare. Non sento assolutamente l'esigenza di acquistare altri pennelli di tasso di diverso brand, volendo destinare le risorse ad un altro magico Simpson. 8-) sarebbe l'ottavo. :D
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da bel_riose »

damisa ha scritto:sarebbe l'ottavo. :D
Io invece a 8 ci sono arrivato. Ho pennelli in best, in super ed in manchurian. Tre di essi sono anche pennelli "d'epoca" che derivano dalla produzione precedente all'acquisto da parte della Vulfix.

Provo a dire la mia, senza voler sembrare saccente.

I tre gradi di tasso che Simpson usa sono i più classici. C'è una certa discussione su cosa si intenda per "silvertip", perché quasi ogni marca propone un silvertip diverso dall'altro.

Il tasso è un animale che ha una pelliccia i cui peli si differenziano a seconda di dove sono (pancia, collo, ecc). Gli animali sono diversi tra loro e Inoltre i peli vanno selezionati.

viewtopic.php?f=32&t=2242

Differenziare i tipi di pelo in tre categorie, è molto diffuso.

Riprendendo un'intervista a Mark Watterson su TSN di un po' di tempo fa, Simpson (e anche gli altri produttori di fascia alta), hanno dei selezionatori che lavorano in Cina e scelgono ed acquistano i peli direttamente dai produttori.
Mi sono fatto l'idea che in Cina ci sia un'industria del tasso, per cui i macelli forniscono già delle selezioni "standard", magari di varie qualità a seconda della bravura delle maestranze locali. Se vuoi un tasso "medio" poco costoso (tipo Omega) vai su quelle. Se vuoi il top, allora devi inserirti nella catena prima della selezione standard, e lo devi fare con tuo personale, che sappia non essere "fregato" dal venditore.

Credo che questo costi molto, ma viene fatto anche in altri settori. Ad esempio Lavazza, che è forse il più importante produttore di caffé al mondo, non sceglie il caffé, ma sceglie la piantagione e compra il caffé prima che questo sia raccolto. Altri produttori invece comprano il caffé ad una specie di borsa internazionale. Stesso sistema per la Ferrero con il cacao.

Quindi parto dal presupposto, dalla "fede", che la materia prima sia diversa. Il pelo è più selezionato e meglio diviso in tagli.
Questo permette, tra l'altro, di avere delle qualità molto ripetibili.

La Simpson, per scelta, fornisce pennelli più rigidi, con più backbone. Kent, ad esempio, il contrario.

Poi c'è la quantità di pelo. La densità dei Simpson è leggendaria.
Non in tutti i modelli, ma pennelli come il Duke oppure ovviamente il Chubby sono davvero molto densi.
Questo fa sì che il pennello non si apra completamente sul viso, perché i peli esterni fanno da barriera.
La sensazione è quella di un cuscino morbido, non di un pennellino da trucco.

Il manico ha anche i suoi pregi, soprattutto perché è tornito e non stampato. Questo permette di usare una resina più bella (non tutte le plastiche sono stampabili) e l'aspetto è più solido.

In questo articolo trovi tutto questo, e scritto meglio.
viewtopic.php?f=32&t=2243

Di Simpson a me piace anche il design, così classico e storico.
Mi piace il peso e la "mano".
E adoro la sensazione sul viso.

Per quanto riguarda Vulfix-Simpson, posso dirti quello che so e che è stato raccontato da Gary Young, ultimo erede della "dinastia" Simpson e disegnatore del pennello M7.
Trovi tutta la discussione di Badger&Blade qui:
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... gary+young

La Vulfix ha acquistato la Simpson, perché quest'ultima era in cattive acque. Inoltre molti degli artigiani che vi lavoravano erano diventati troppo anziani per continuare. Mark Watterson ha sempre sostenuto che le due attività produttive sono assolutamente separate.

Vulfix ha sempre fatto pennelli di minore qualità, ma pare che fosse una società più solida.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da damisa »

bel_riose ha scritto:
.................................... Se vuoi un tasso "medio" poco costoso (tipo Omega) vai su quelle. Se vuoi il top, allora devi inserirti nella catena prima della selezione standard, e lo devi fare con tuo personale, che sappia non essere "fregato" dal venditore.

Credo che questo costi molto, ma viene fatto anche in altri settori. Ad esempio Lavazza, che è forse il più importante produttore di caffé al mondo, non sceglie il caffé, ma sceglie la piantagione e compra il caffé prima che questo sia raccolto. Altri produttori invece comprano il caffé ad una specie di borsa internazionale.


Come il cahmere per Loro Piana 8-)
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da AlfredoT »

Bel_riose! Se ti presenti alle elezioni... tornerò a votare! :mrgreen:
Non mi aspettavo tanta chiarezza e precisione. E si sta aprendo un mondo che credevo più semplice.
Non replicherò prima di avere letto (ed assorbito) tutte le fonti e le informazioni che hai postato.

Ho avuto molto di più di quanto non mi aspettassi!
Grazie mille a tutti per le spiegazioni istintive e immaginifiche e a Bel_riose per il "trattato"! :D

PS Lo sapete che vi odio, vero? So che alla fine si insinuerà il diavoletto spendaccione! Meno male che la pensione mi frena! :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
ghost
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/12/2011, 8:41
Località: Nichelino (TO)

arrivato Simpsons

Messaggio da ghost »

Finalmente è arrivato il tanto atteso Simpsons The Colonel X2L.
Devo dire che ho provato ad ordinarlo come da indicazioni del sito, ma alla Simpsons non mi hanno mai risposto, allora stufo mi sono rivolto a http://www.executive-shaving.co.uk/ (come da indicazioni del sito) et voilà rapidi e precisi hanno provveduto.
Devo dire che sono rimasto un pò deluso della non risposta di Mark Watterson, ma pazienza....forse hanno dei problemi.
A breve lo proverò.
corri fiero vivi libero
Rispondi

Torna a “Pennelli”