Materiali per coramella – Comparazione

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da Scimitarra »

Argomento ridondante penserete, ma solo in apparenza credo io; lo avvio perché leggendo tutto quanto ho trovato sul tema ritengo che non sia esaurito e che se ne possa ancora ricavare qualcosa di interessante.

Il tutorial realizzato da james è ottimo ed esaustivo, offre una buona panoramica sui materiali per coramella, ma non aiuta a capire il comportamento degli stessi.

I tipi di pellame/tessuto hanno caratteristiche diverse, mi sembra quindi plausibile che su una stessa lama producano effetti diversi.
La domanda è rivolta a chi ha provato coramelle di materiali diversi (presumo non siano in molti) o a chi può riportare informazioni disponibili in letteratura o in rete, comunque di natura comparativa.

In tutti gli aspetti della rasatura e delle tecniche che la circondano esistono infinite combinazioni di fattori che influenzano il risultato, e so già che qualcuno sarebbe tentato di affermare che “trattasi di cosa troppo variabile e soggettiva” e quindi “bisogna provare e capire quale soluzione vada meglio per sé”, ma spero che si trattenga :roll: perché la soggettività altrui aiuta a sviluppare, evolvere o confermare la propria.
Quindi:
Quali differenze avete riscontrato tra i vari materiali per coramella?
Riportare l’esperienza relativa all’unica coramella utilizzata è cosa buona in altre discussioni, ma in questa aggiungerebbe poco.

Altus, sostenitore del cuoio pieno fiore, mi piacerebbe sapere perché.
Luca142857, pare che con nappa e porcellino scamosciato sia tutta un’altra storia…
Paciccio… se non le hai provate tutte tu, chi altri?

Pellami
- Cavallino
- Cordovan
- Cuoio di russia
- Cuoio pieno fiore
- Latigo
- Nappa
- Porcellino scamosciato

Finiture
- Liscia
- Scamosciata (pelle di pesca)
- Concia al cromo
- Concia senza lanolina / idrocarburi
- Concia naturale
- Concia vegetale

Tessuti
- Jeans
- Lino
- Tela

Quali altri materiali flessibili mi sono sfuggiti?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da Luca142857 »

Ottimo argomento, sono molto interessato ad approfondire la cosa.
Ed il fungo da rasoi, il legno di sambuco, la carta, il legno carta?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da Mastrofoco »

Qualcuno ha detto fungoramella? :D
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da Scimitarra »

Scrivevo materiali flessibili, intendendo circoscrivere a pellami e tessuti per i quali dovrebbe esserci esperienza diffusa.
Considerando tutti i materiali disponibili, dalla suola delle scarpe alla chiappa di gallina, non so se si riesce a trarne qualcosa.
Però se le ritenete utili, fate le vostre osservazioni :)
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da CozzaroNero »

Comunque ho provato la pelle di canguro conciata al naturale e mi è parsa veramente valida.
Pellame non tanto spesso ma molto elastico e produce un buon grip sulla lama.
:D :D
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da Scimitarra »

CozzaroNero,
la pelle di canguro ha prodotto risultati diversi rispetto ad altri pellami da te utilizzati?
Come la collocheresti tra le varie opzioni?
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da CozzaroNero »

Premessa,
sono un niubbo però ho provato vitello primo fiore.
La reputo migliore quando l'adoperi ha un grip fantastico. La importi cercandola sul web direttamente dall'australia in siti dedicati alla falconeria.
Questa la premessa.
Il pellame a mia disposizione è a concia naturale, poi visto che sono animali selvatici non ti aspettare pellami perfettamente uniformi e senza difetti ma questo non inficia la bontà e la facilità d'uso.
La pelle la troverai sottile ma estremamente elastica e molto resistente.
La uso su coramella a spinta su base in feltro. Secondo la mia ignobile esperienza la reputo ottima meglio del vitello primo fiore

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da paciccio »

Intervengo in questa discussione su espressa richiesta dell'amico Morgan "Scimitarra" (perdona il ritardo) per raccontare la mia esperienza,
premesso che ogni materiale ha delle sue caratteristiche meccaniche intrinseche che è bene conoscere per poterlo sfruttare al meglio,
volevo fare un po di chiarezza su alcune cose
Scimitarra ha scritto: Finiture
- Concia al cromo
- Concia senza lanilina / idrocarburi
Questi tipi di concia sono banditi in tutta l'EU questo non vuol dire che non si trovino pellami lavorati con queste tecniche anzi... solitamente sono i pellami dal prezzo più aggressivo,
sono metodi vecchi messi al bando per la tossicità della lavorazione, sia per gli operatori, che per l'ambiente, quindi io consiglierei di evitarli.
Scimitarra ha scritto: Pellami
- Cavallino
- Cordovan
- Cuoio di russia
- Cuoio pieno fiore
- Latigo
- Nappa
- Porcellino scamosciato
Io qui tenderei a dividere tra pellami "elastici" e non, perché un materiale dall'elasticità intrinseca, ha la possibilità se messo in mani esperte di "avvolgere" meglio il filo della lama e quindi su un rasoio ben affilato di dare una miglior finitura,
di contro è facile da rovinare, in caso di errori.
Mentre un pellame più "duro" da il vantaggio di essere più resistente e di temere meno gli errori degli "scoramellatori" alle prime armi, ed in mani esperte può durare anche parecchio tempo, io personalmente non aprezzo tantissimo
il cuoio di bovino adulto preferisco usare quello di vitello, perché anche se più sostenuto, mantiene una minima elasticità, qui si aprirebbe anche un altro capitolo "prezzo" ma si complicherebbero troppo le cose ;)
Scimitarra ha scritto: Tessuti
- Jeans
- Lino
- Tela
Anche qui io farei un distinguo:
se le due strisce sono separate non ci sono particolari problemi, se le due strice invece sono unite, allora è bene pensare a non "mortificare" le qualità di una delle due strisce accoppiandola con una "sbagliata"
ad esempio la nappa è molto elastica, il lino no, accoppiandoli si andrebbero a mortificare le prestazioni potenziali della nappa.

Queste sono le mie esperienze, non sono verità assolute, spero sianon per voi utili e magari degli spunti di riflessione
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da ischiapp »

paciccio ha scritto:
Scimitarra ha scritto:Pellami
- Cavallino
- Cordovan
- Cuoio di russia
- Cuoio pieno fiore
- Latigo
- Nappa
- Porcellino scamosciato
Io qui tenderei a dividere tra pellami "elastici" e non, perché un materiale dall'elasticità intrinseca ha la possibilità se messo in mani esperte di "avvolgere" meglio il filo della lama e quindi su un rasoio ben affilato di dare una miglior finitura, di contro è facile da rovinare, in caso di errori.
Di Paciccio conosco la coramella in Cuoio Pieno Fiore e Nappa.
Ma per curiosità, rispetto alla lista di Scimitarra, quale sarebbe la scala teorica di elasticità? E quale lo spessore relativo, consigliato per l'uso specifico?
Utente BANNATO
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da Paolo Malinverno »

Io aggiungerei la pelle di canguro, molto morbida e molto elastica, già in uso da tempo in arceria per i guantini. Il suo utilizzo come coramella è in fase di sperimentazione.......
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da CozzaroNero »

Bravo Paolo,
io la usavo per la falconeria, in effetti la giudico una ottima pelle, morbida ma elastica.
Certo non perfetta sono animali selvatici non di allevamento quindi il pellame non è perfetto, potrebbero esserci segni lasciati dai rovi oppure dai combattimenti fra i maschi.
Un po cara poichè il trasporto incide parecchio, poi lo sdoganamento e iva. Ne ho ancora un pochino eheheheheh
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da CozzaroNero »

Ops dimenticavo:

capretto scamosciato
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da CozzaroNero »

Bhè dopo qualche mese di prove ora ho ottimizzato le mie preferenze:
1) canguro a concia vegetale
2) vitellino
3) capretto scamosciato

in questo preciso ordine, questi pellami danno sensazioni diversissime ma complementari nell'uso.
:D :D
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da mauro2 »

Ispirato da una delle coramelle di scrupleworks http://www.scrupleworks.com/strops.html" onclick="window.open(this.href);return false; me ne sono fatta una in cuoio conciato all'olio http://www.ebay.it/itm/60-LONG-OLIO-con ... 1295379849" onclick="window.open(this.href);return false;

È... interessante. L'ho provata ieri per la prima volta, molto soffice e fa un sacco di attrito, ma tanto... L'ho provata su un po' di rasoi, di cui uno in arrivo da una affilatura e il risultato mi è sembrato molto buono. Unico nota negativa, per ora, è che lascia un po' di nero sulla costa, quindi ho ripulito le lame con qualche passata sul palmo. Credo che con un po' di rodaggio smetterà: già dal primo rasoio provato all'ultimo mi pare abbia lasciato meno tracce.
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da amerigo »

Mauro, sei sicuro che il forte attrito sia positivo? Io mi ci trovo male. Apposta preferisco il pieno fiore o il maiale, ma non dalla parte scamosciata.
Ultimamente me ne sono fatta una di vitello che ho carteggiato fino alla 800 (tipo pelle di pesca), e trovo che pulisca bene il filo senza "grippare"
troppo.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da mauro2 »

Non ne ho idea, l'ho fatta apposta per provare :)
Per ora, a parte la prima volta che probabilmente era un po' falsata dall'entusiasmo iniziale, come risultati sul filo non ho notato differenze dalle altre che ho .
Quelle tipo pelle di pesca piacciono un sacco anche a me, l'altra mia coramella autoprodotta l'ho fatta anch'io così.
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da amerigo »

io ho sempre paura che le coramelle ruvide, che aggrappano, portino a uno sfrangiamento del filo, anche se al momento possono dare l'impressione
(o illusione secondo me) che diano più mordente al taglio. Poi per carità, il principio che vale é sempre lo stesso: tutto (o quasi), é soggettivo.
Mi ero scordato di una cosa, non mi piacciono neanche le coramelle oliate o imbalsamate (nel senso di balsamo!), inzozzano il filo, e questo secondo
me non é un buon presupposto per un'ottima rasatura.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da CozzaroNero »

Caro Amerigo, (in primis Auguri di Buon Natale)
è vero quello che scrivi ma ho provato la pelle di canguro e secondo la mia insignificante opinione è ottima.
Per me questo è il primo passaggio, poi un vitello bello bello e infine capretto scamosciato.
:lol: :lol:
Il canguro lo dovresti provare
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da amerigo »

Dalle mie parti ci sono tanti bei pascoli e tanti vitelli...ma di canguri neanche l'ombra :mrgreen:
Un abbraccio. E tanti tanti auguri :lol: :lol: :lol:
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da altus »

mauro2 ha scritto:Ispirato da una delle coramelle di scrupleworks http://www.scrupleworks.com/strops.html" onclick="window.open(this.href);return false; me ne sono fatta una in cuoio conciato all'olio http://www.ebay.it/itm/60-LONG-OLIO-con ... 1295379849" onclick="window.open(this.href);return false;

È... interessante. L'ho provata ieri per la prima volta, molto soffice e fa un sacco di attrito, ma tanto... L'ho provata su un po' di rasoi, di cui uno in arrivo da una affilatura e il risultato mi è sembrato molto buono. Unico nota negativa, per ora, è che lascia un po' di nero sulla costa, quindi ho ripulito le lame con qualche passata sul palmo. Credo che con un po' di rodaggio smetterà: già dal primo rasoio provato all'ultimo mi pare abbia lasciato meno tracce.
Ma quelle del norvegese non sono in cuoio bovino ma in cavallo conciato all'olio, materiale molto diverso da quello in vendita su ebay
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da mauro2 »

altus ha scritto:
mauro2 ha scritto:Ispirato da una delle coramelle di scrupleworks http://www.scrupleworks.com/strops.html" onclick="window.open(this.href);return false; me ne sono fatta una in cuoio conciato all'olio http://www.ebay.it/itm/60-LONG-OLIO-con ... 1295379849" onclick="window.open(this.href);return false;

È... interessante. L'ho provata ieri per la prima volta, molto soffice e fa un sacco di attrito, ma tanto... L'ho provata su un po' di rasoi, di cui uno in arrivo da una affilatura e il risultato mi è sembrato molto buono. Unico nota negativa, per ora, è che lascia un po' di nero sulla costa, quindi ho ripulito le lame con qualche passata sul palmo. Credo che con un po' di rodaggio smetterà: già dal primo rasoio provato all'ultimo mi pare abbia lasciato meno tracce.
Ma quelle del norvegese non sono in cuoio bovino ma in cavallo conciato all'olio, materiale molto diverso da quello in vendita su ebay
@altus: si si, immaginavo. Intendevo che mi aveva fatto venire la curiosità di provare la differenza tra concia vegetale e all'olio, a parità di pelle (l'altra striscia che uso viene sempre dallo atesso venditore ed è dello stesso tipo, concia a parte)
Avatar utente
mastino
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/05/2016, 16:04
Località: Roma

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da mastino »

CozzaroNero ha scritto:Premessa,
sono un niubbo però ho provato vitello primo fiore.
La reputo migliore quando l'adoperi ha un grip fantastico. La importi cercandola sul web direttamente dall'australia in siti dedicati alla falconeria.
Questa la premessa.
Il pellame a mia disposizione è a concia naturale, poi visto che sono animali selvatici non ti aspettare pellami perfettamente uniformi e senza difetti ma questo non inficia la bontà e la facilità d'uso.
La pelle la troverai sottile ma estremamente elastica e molto resistente.
La uso su coramella a spinta su base in feltro. Secondo la mia ignobile esperienza la reputo ottima meglio del vitello primo fiore

:lol: :lol: :lol:
Salve a tutti, ho trovato in vendita sulla baia delle coramelle in pelle di canguro, lo spessore e intorno ad un millimetro la lunghezza dai 30 ai 60 cm, secondo voi è possibile usarle a strappo e non solo a spinta? il venditore propone la parte della coda come la migliore per fare coramelle, (la pelle della coda è la più dura e resistente) potrebbe essere vero? Grazie a tutti per l'attenzione

comunque la migliore coda rimane sempre quella alla vaccinara.. ..anche di canguro?! :mrgreen:
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da GrandeSlam »

La vaccinara non si tocca!!! Sacrilegio!!
A proposito di materiale e complice un folle artigiano immerso in un mare di pellame, mi sono fatto costruire alcune coramelle di cordovan. La pelle, visivamente imperfetta, è stata scelta tra quelle di animali (cavalli) allevati allo stato brado e non nutriti di alimenti carichi di ormoni. Il "folle artigiano" mi ha assicurato che nessuna concia vegetale riuscirà a nobilitare la pelle di un animale cresciuto a estrogeni.
Mi è stato anche detto che però il vero cordovan è di pelle di pecora e il nome cordovan trae la sua origine da Cordoba (città) famosa nei tempi passati per la produzione di pellame di pecora conciato. Vero o falso?
Comunque sto apprezzando la qualità della pelle e la , più volta ripetuta, importanza di questo strumento nella globale economia della quotidiana rasatura.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da andreat63 »

@mastino
l'ho ordinata anch'io, penso sia lo stesso venditore. ma a me ha consigliato, per uso a rasoi, la striscia normale
GrandeSlam ha scritto:
Mi è stato anche detto che però il vero cordovan è di pelle di pecora e il nome cordovan trae la sua origine da Cordoba (città) famosa nei tempi passati per la produzione di pellame di pecora conciato. Vero o falso?
sicuramente il nome fa riferimento alla città di Cordoba, ma attualmente per cordovan s'intende il cuoio di cavallo, concia al vegetale, della parte delle natiche
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Materiali per coramella – Comparazione

Messaggio da paciccio »

GrandeSlam ha scritto:Mi è stato anche detto che però il vero cordovan è di pelle di pecora
Ti è stata detta una cosa falsa, sta a te valutare se per incompetenza o malafede (per vederti una cosa al prezzo di un'altra)
mi urge fare questa precisazione perché dopo tutto il "plastican" e le schifezze varie che ho visto in giro, un non esperto potrebbe cadere facilmente in errore

Il cordovan non è nemmeno cuoio ma è un "pellame" particolare ricavato dalla concia e "lucidatura" dei muscoli piatti del sedere del cavallo.
GrandeSlam ha scritto:il nome cordovan trae la sua origine da Cordoba (città)
Questo è vero

Un'ultimo consiglio, la pelle è pelle non fatevi fregare con coda, collo, petto, schiena... l'unica differenza può essere la differente incidenza di calli o cicatrici.
se potete comprate solo pelli intere che per legge sul lato posteriore devono avere la marchiatura del tipo di pellame e della dimensione (e solo nelle pelli più pregiate anche il grado di "scelta")
qundo prendete dei ritagli dovete fidarvi unicamente della parola del venditore.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”