Bolzano Superinox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ermicato
Messaggi: 111
Iscritto il: 13/04/2016, 22:05
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ermicato »

Stamattina ho provato le Bolzano Superinox. Brevemente il Sotd: h2o calda, 3P, DR Harris sapone (Windsor), Muhle R41, As Proraso liquida bianca, Burro Karité e il solito Floid dopo colazione.
Be', forse ho capito cosa significhi "lametta che non funziona". Era come se non stesse al suo posto e mi sono pure fatto un taglietto sul collo, cosa che non mi occorreva da mesi. Non scivolava, insomma, non mi dava soddisfazione. Volendo, correttamente, dare credito a
ares56 ha scritto: Solo per non bollare definitivamente e in negativo queste lamette provale con altri rasoi: molto di frequente una lametta insoddisfacente con un rasoio dà il meglio di se con altri.
E' un tentativo, ma le Bolzano lo meritano ;)
domani la provo con il De89Bl che, abitualmente, alterno al Muhle e al Fatip oc- Vi aggiorno
Normanno
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/01/2016, 16:28
Località: Paternò (CT)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Normanno »

E` stata la lametta a cui ho dato piu` credito prima della completa defenestrazione. Provate su Merkur 38C e su 39C, con svariati saponi, in diversi momenti della giornata. Un fallimento assoluto.

Nella mia esperienza risulta affilatissima sulla pelle ma non lo e` per nulla sulla mia barba, su cui in maniera imprevedibile si inceppa, saltella, irrita. Bocciata.
ermicato
Messaggi: 111
Iscritto il: 13/04/2016, 22:05
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ermicato »

Con l'EJ è andata meglio. Adesso non mi resta che verificare se è questione di "la seconda volta è sempre meglio della prima" o se la Bolzano Superinox è + adatta al closed che all'open. In ogni caso non penso ne acquisterò mai una confezione, almeno non nel breve (quella che ho usato proviene da un set)
Avatar utente
beppe65
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2015, 22:22
Località: Bergamo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da beppe65 »

Sono alla terza settimana con le Bolzano, terza lametta consecutiva dopo averla provata "una tantum". Le ho utilizzate solo con il Merkur 34 per avere omogeneità di giudizio.
Valutazione più che positiva: alla prima rasatura è un po' rigida, dalla seconda in poi si ammorbidisce.
Non è al top delle mie preferenze ma la consiglierei.
Parere personalissimo. :)
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

provata stasera per la prima volta :o

il setup è stato:

prebarba proraso bianco
crema proraso bianca con pennello omega 48
rasoio wilkinson classic
post allume di rocca per via di qualche taglietto e poi floid genuine

pelo: subito abbastanza incisiva, scorreva bene e già ero soddisfatto 8-)
pelo traverso: benino, meno incisiva, c'era comunque poco, visivamente parlando, da tagliare ;)
contropelo e ritocchi: abbastanza incisiva, forse un pelo aggressiva :?

nel post, dato i taglietti (per via di qualche brufoletto maledetto), ho passato l'allume di rocca e...FUOCO!!! :shock: ma è passato in fretta...risciacquo con acqua fredda, sollievo...asciugo un po...Floid... di nuovo la LAVA VULCANICA in faccia :shock: e poi botta di fresco! :lol:

ora, a distanza di mezzora, la faccia brucia ancora ma ho raggiunto un quasi-bbs che mi soddisfa 8-)

vedremo tra 2 giorni con la 2° rasatura come si comporta e poi con la 3° e poi l'eventuale 4°

e poi la riproverò con l'EJ DE86 appena arriva il supporto (prima non lo uso, paura che cada :mrgreen: )
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

3° rasatura con la Bolzano, continua a stupirmi :o

stesso setup dell'altra volta, confermo tutto a parte che anche su una barba di 4° giorni non ha fatto una piega! :shock: non si è impuntata, non ha saltato...nulla di nulla! 8-)

e anche stavolta quasi bbs

resta poco incisiva nel mento dove forse abbinata al wilkinson classic non riesce ad essere profonda.
antonio33
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/07/2013, 11:38
Località: Treviso (TV)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da antonio33 »

Ho caricato da poco una bolzano su DE8911bl e sono alla seconda rasatura. La prima sembrava ok, solo un taglietto in contropelo (faccio solo pelo e contro pelo). Alla seconda ho riscontrato un peggioramento, molti taglietti. Vorrei provare a tirarla fino alla terza ma sono indeciso visto i risultati di oggi. Sarà che sono abituato alle Rapira SS (sono le mie uniche da quasi 1 anno), non riesco a classificare questa lama. Sembra tagliare bene nel pelo.. ma in contropelo non la gestisco soprattutto dalla zona mento in giù.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da GrandeSlam »

Io le ho cestinate :D
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
antonio33
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/07/2013, 11:38
Località: Treviso (TV)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da antonio33 »

Le riprovo e se non riesco le smaltisco come al solito.. 1 barba e poi cestino :)
antonio33
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/07/2013, 11:38
Località: Treviso (TV)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da antonio33 »

Confermo.. 3 sbarbata domenica un massacro. Nel contropelo non sono le migliori per me. Mi ricordano le sorelle Elios..
Avatar utente
Deelife
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/01/2016, 22:02
Località: Roma (Provincia)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Deelife »

Io continuo ad usarle solo col Progress 8-)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Mostho »

A me piacciono molto, solo non faccio il contropelo mai.
Sara questa la differenza...
antonio33
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/07/2013, 11:38
Località: Treviso (TV)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da antonio33 »

Le devo riporvare. Voglio approfondire come farle lavorare al meglio. Forse su qualche altro rasoio rendono di più.
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ermis »

leggo pareri discordanti anche su questa lametta. sono curioso di provarle,purtroppo nei negozi fisici io non le ho mai trovate
antonio33
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/07/2013, 11:38
Località: Treviso (TV)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da antonio33 »

Io avuto fortuna di trovarle in un negozio fisico quando ero a Torino, insieme alle Personna che non ho ancora provato.
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da drughet »

Io le ho trovate ottime sul cranio, montate su wilkinson classic, quindi un set up molto delicato.
Poco soddisfacenti sul viso.
Provate sul futur, taglietti qua e la..
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da HolidayEquipe »

provata oggi una bolzano...peccato siano poco apprezzate, io le trovo molto affilate, mediamente aggressive. Mi sembravano delle feather. Di sicuro da riprovare, senza dubbio lama interessante...ovviamente per la mia pelle/barba
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da kyron72 »

Queste lamette non riesco a giudicarle. Le uso con una certa continuità da un paio di settimane ma per quanto mi sembrino di qualità non mi soddisfano mai al 100%.
Durano anche 3-4 rasature, e forse rendono meglio dalla terza, ma non ottengo mai la profondità di taglio desiderata, soprattutto sul collo, e in contropelo nella zona mento baffi soffrono (e mi fanno soffrire :-)).
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da drughet »

riprovate nel merkur 37c slant per rasarmi il cranio,
Le Bolzano sono FANTASTICHE.
appena mi decido le provo nel fatip grande sul viso/barba,vediamo...

Resta il fatto che non lasciano affatto irritazioni.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Mostho »

drughet nel fatip fanno paura IMO
brambil
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/09/2016, 10:41
Località: Faenza

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da brambil »

Recentemente ho provato queste lamette continuativamente, su shavette Universal, su JE89 e Wilkinson Classic.
Comune a tutti prebarba Proraso dopo doccia calda, sapone Proraso in FL.
A detta del mio barbiere ho una barba molto tosta, folta, dura, ispida a crescita veloce.

Bocciate. Le lamette perdono il filo alla fine della prima barba, su Shavette "arano", su rasoio di sicurezza non tagliano ed irritano.
Cadono tra le peggiori lamette che abbia usato.
paul big parties
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/04/2016, 15:40
Località: BRESCIA

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da paul big parties »

Usata oggi sul Fatip Gentile. La reputo una lametta abbastanza dolce, non aggressiva anche se non ho fatto il contropelo.
Non le uso più di 2 volte, quindi vedremo dopodomani come si comporterà.
Sono lamette che il mio barbiere di fiducia usa da tanti anni ( ne saprà qualcosa penso...) :D :D
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da drughet »

Mostho ha scritto:drughet nel fatip fanno paura IMO
Provate sul viso ,niente di che.
Sono sempre il top per rasatura cranio.Zero irritazione.
paul big parties
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/04/2016, 15:40
Località: BRESCIA

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da paul big parties »

Barba anche oggi per appuntamenti, quindi seconda prova per la Bolzano : buona rasatura.
Non dico ottima, ma buona poiché possono esserci altri fattori che influenzano la sbarbata.
Comunque esame passato !
adamod
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/09/2016, 15:50
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da adamod »

ho trovato queste in un cassetto a casa dei miei; penso risalgano agli anni 80 o forse prima. All'epoca io ho cominciato col contour e mio padre usava già l'elettrico.
43313
Le proverò nei prossimi giorni, ma posso considerarle equivalenti a quelle attualmente in commercio?
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”