Merkur Progress

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

Verissimo. Provatelo con le Bic ... wow!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Merkur Progress

Messaggio da marchigiano »

... se si cerca la "mordacità", in ambito DE regolabili, meglio rimanere sul Futur :P ;)
Dharakis
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/07/2015, 15:15
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Dharakis »

Esatto! R41 è gressivo punto. Da queloo che leggo il Futur è agressivo già settato a 1.
Il Progress ha, a mio modestissimo avviso, una maggior escursione, da "velluo", a 1-2, ad "Attila" se messo a 5, con tutte le diverse gradazioni, da apprezzare in base a bara, lametta, preparazione e... a come ci si sente quella mattina.
L'efficacia di ciascuno di questi 3 ottimi rasoi è fuori discussione?
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Merkur Progress

Messaggio da Natale »

Non me ne voglia Dharakis ma l'anteprima ci sta per verificare quello che ci si appresta a dire ... :)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Dharakis
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/07/2015, 15:15
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Dharakis »

Hai ragionissimo!
Mi è partito l'invio e poi non sapevo come modificare il messaggio.
Mi dispiace! Anche a me infastidisce leggere messaggi scritti così.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

Ricordo che, per chi volesse provare un brivido in più col progress, può settare il nottolino oltre il cinque, la vite tollera due giri, quindi si parte da uno a cinque più cinque.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Merkur Progress

Messaggio da clabg81 »

Provato oggi il mio regalo di compleanno :-)
Prima impressione buona... Provato a 3, pelo contropelo e ritocchi... Canta e tanto la lametta...
P.s.
Sarà una mia fisima, ma gli OC mi danno maggior soddisfazione... Magari mi ricrederò...
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Merkur Progress

Messaggio da CozzaroNero »

Secondo la mia opinione dovresti cercare di migliorare la tecnica, già a tre (pensa a 5 + 5 ) si ottengono sbarbate meravigliose.
Anch'io alle prime esperienze con questo DE pensavo non fosse così soddisfacente. Vedrai che il peso del rasoio ti aiuterà moltissimo. Prova anche a cambiare le lame e cercare quelle che ti danno maggiore soddisfazione
Per me non c'è storia con gli OC
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Merkur Progress

Messaggio da clabg81 »

Sicuramente é la prima impressione... Che lo mette sullo stesso livello del Gillette slim adjustable... Però se molti lo osannano, probabilmente dovro migliorare la tecnica.
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Merkur Progress

Messaggio da marchigiano »

Clabg81 sarà il tuo viso a scegliere.

Personalmente utilizzo in media il Progress 5 giorni su 7. Con minor frequenza, ma sempre settimanalmente, armo il Muhle R41 o il Merkur Futur.

In una rotazione lunghissima trovano spazio tutti i rasoi in possesso: Fatip Piccolo OC, Goodfella OC, Muhle R89 e CoCiNa.

E' una questione di feeling e il tempo e la tecnica aiutano ad apprezzare strumenti su cui non avresti scommesso!
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Merkur Progress

Messaggio da CozzaroNero »

Concordo con Marchigiano,
in fondo la scelta di un DE è una "questione di feeling".
Nota canzone di cocciante e mina eheheheh
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Merkur Progress

Messaggio da Natale »

Sbarbata di Progress questa mattina con fauci molto pronunciate.....non ci faccio caso, ma forse non ha neanche senso,sulle regolazioni....penso , comunque, di essere arrivato sul secondo giro....armato di Personna Platinum è svolazzato via leggiadro su quel bel manto creato dal De Candre Fougere donandomi una rasatura eccezionalmente profonda.....bellissimo rasoio moderno dal fascino vintage.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Merkur Progress

Messaggio da robyfg »

Natale ha scritto:Sbarbata di Progress questa mattina .....
Pure io pure io!!! :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Merkur Progress

Messaggio da frate79 »

Natale ha scritto:Sbarbata di Progress..... omissis.....bellissimo rasoio moderno dal fascino vintage.....
Beh il progress non è un moderno ma proprio vintage...come progetto.
https://artedelradersi.wordpress.com/20 ... -regolare/" onclick="window.open(this.href);return false;
Se poi hai la fortuna di avere uno dei primi...
♐
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

Dopo una dieta ferrea a base di shavette, oggi ho ripreso in mano il progress: rasatura memorabile, profonda e BBS in due sole passate! Settaggi 3 e 3.5.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Merkur Progress

Messaggio da CozzaroNero »

Anche io dopo dieta nei confronti dei miei magnifici ML oggi ho ripreso il mio fantastico "progress" con lama Personna.
Io uso settaggi inferiori ma il risultato è sempre stupefacente. E' il mio DE preferito

:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da riccardo.giazzon »

io ormai con questo rasoio mi sono decisamente innamorato... qualsiasi lametta uso(in particolare la Rapira Platinum Lux) mi porta a sbarbate fantastiche ed a set alti.
Davvero rasoio per me ideale in ogni condizione. Ora ho in arrivo l'Ikon x3 ed un Weishi ma mi sa che faranno la fine di tanti altri rasoi, tristemente accantonati...
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Merkur Progress

Messaggio da CozzaroNero »

Condivido appieno il tuo giudizio, Riccardo.
:D :D
Avatar utente
sandrillo
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/12/2014, 17:34
Località: Roma

Re: Merkur Progress

Messaggio da sandrillo »

Comprato dieci giorni fa e messo a lavorare con una Permasharp Gold. Ora con una Rapira Platinum. Che dire...venivo da un Fat Boy, ma questo rasoio è andato davvero oltre. Ha un equilibrio notevole, un bilanciamento tale che ti porta a cercare l'angolo giusto della lametta e poi a "lasciarlo" scorrere (ora anche solo con due dita) per avere un BBS come pochi. Settato a 3 e 2.5 per contropelo, per me che ho la pelle delicata come un bambino, a fine rasatura prima del dopobarba mi sono ritrovato con la pelle del viso tesa ma rilassata. Una sensazione provata per la prima volta. Davvero ottimo rapporto qualità/prezzo, specie se lo si compra scontato da Dolcimascolo a Roma
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Mostho »

La geometria con cui e' fatto questo rasoio perfetta sotto ogni settaggio e da ogni ancolo di vista. Per me il miglio progressivo moderno in commercio
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Merkur Progress

Messaggio da Quint »

Differenze col Futur? Che ne pensi?
Ultima modifica di ares56 il 16/09/2016, 14:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

Concordo, con il futur sono tra i DE che sopravvivono alla mia dieta a base di shavette. Il progress è più performante, ma trovo il Futur più emiziinante! Tutti parametri soggettivi e suscettibili di modifica...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Merkur Progress

Messaggio da marchigiano »

Gunnari abbiamo una dieta simile 8-) 8-) , la mia appena più varia perché sto utilizzando anche un ML vintage giapponese, acquistato sul mercatino!

Ormai tra i DE la rotazione prevede il Futur o, più spesso, il Progress, come oggi armato di Polsilver SI che è la lametta che mi da più soddisfazione
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Merkur Progress

Messaggio da CozzaroNero »

Ormai è l'unico DE che utilizzo.
Una volta alla settimana il resto solo ML. Ma quando lo prendi in mano ti rendi conto del perfetto bilanciamento, poi fai fare tutto a lui.

:D :D
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Mostho »

marchigiano ha scritto: il Progress, come oggi armato di Polsilver SI che è la lametta che mi da più soddisfazione
combinazione eccezionale. Pari merito se trovi con le personna
Rispondi

Torna a “Generale - DE”