Primo corso d'affilatura

Avatar utente
giemme
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/08/2014, 13:59
Località: Milano

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da giemme »

Bella esperienza.
Sicuramente cercherò di ripeterla perché ho trovato un ambiente piacevole. Paciccio: grazie per i consigli e per il servizio di
"lappatura" della pietra. Ho inotre visto, in generale, un livello di competenza alto ed un bel po' di bell'oggetti.
Ciao
Avatar utente
gaeriggius
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/10/2014, 18:18
Località: Corsico (MI)

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da gaeriggius »

Bellissima iniziativa, bellissima esperienza, grazie Paciccio per i tuoi consigli e per la tua pazienza, in poco più di un ora hai arricchito il mio bagaglio personale più di quanto non avessi fatto in questi quasi 2 anni di tutorial e letture varie. Ovviamente il ringraziamento va anche ad Aldebaran e Ura.
gaeriggius - Gaetano
Riggius
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da Mauroflx »

Ho partecipato, visto tre grandi esperti in "affilatura" (oltre aver rivisto con piacere alcuni amici dell'aperitivo) e imparato ancora qualcosa di nuovo.
Serata molto proficua che mi ha regalato, oltretutto, 3 rasoi affilati e pronti all'uso.
Un grazie all'organizzazione, ad Aldebaran, Paciccio ed Ura (rigorosamente in ordine alfabetico) per essersi prestati a fare il filo ai nostri rasoi ed ai titolari della Procacci per l'ospitalità.
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno!

grazie e a tutti per la stupenda serata. Ringrazio i miei amici affilatori Paciccio e Ura per la collaborazione, e i proprietari del locale Procacci di C.so. Garibaldi e tutto il loro personale per la stupenda ospitalità. Sono contento di aver conosciuto tante belle persone, cercheremo di rendere più frequenti questi incontri e di migliorarli di volta in volta con altre iniziative. Auguro una buona giornata a tutti voi,
Aldebaran
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da konlost »

Mi unisco agli amici nell'esprimere la mia soddisfazione per l'incontro di ieri sera.
Bella esperienza, per un novellino, avere la possibilita' di ricevere consigli da Aldebaran, Paciccio ed Ura, riuscendo ad affilare "bene" un mio muletto.

Ottima l'ospitalita' Procacci.

Spero di poter ripetere l'esperienza.

Grazie a tutti
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
Tommone
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/05/2013, 10:44
Località: Sotto la Madonnina

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da Tommone »

Grazie ad Aldebaran, Paciccio ed Ura per la serata interessante, peccato aver dovuto andarmene presto.

Paciccio comunque ha una bella gatta da pelare tra le mani :lol:
Associazione Culturale ilRasoio.com tessera n° 026
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da Mastrofoco »

Dunque oggi parliamo di skate,la tratta via Manzoni,corso Garibaldi non è il massimo,belle donne nel quadrilatero della moda distraggono,la pavimentazione storica zona Solferino no buono,pista ciclabile ci sono i ciclisti,corso Garibaldi ci sono sempre le belle donne,nota positiva un interessante area di ristoro che ho trovato all altezza del civico 79,ottimo locale,vivande e aperitivo fantastico però...ci doveva essere un appuntamento dell associazione "barbieri e geologia"hanno un pochino levato la visuale delle donne estivamente vestite.
Non ci ho capito molto,avevano i rasoi del nonno,pietre strane,catini con acqua(probabile che stavano giocando a "rasoio,carta,sasso"visto il numero di persone che seguivano 3 signori dall altra parte del tavolo)..beh che dire EUIUA che c'erano gli europei così la percentuale femminile batteva di gran lunga quella maschile.


Chissà chi avrà vinto nella competizione di quei simpatici personaggi
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Lancillottodellago
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/05/2011, 20:27
Località:

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da Lancillottodellago »

purtroppo ieri son dovuto andare via presto ma ho avuto modo di notare la grande disponibilita' dei 3 mastri:paciccio ura ed aldebaran.
tante facce nuove e tantissimo interesse per l'argomento trattato;il rasoio a mano libera sta vivendo una nuova stagione,alla prossima. ;)
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da Mastrofoco »

Ora seriamente,ringrazio tutti ma veramente TUTTI quelli che hanno partecipato,in ordine cronologico ringrazio Lorenzo Praettoni per la pazienza,simpatia e signorilità(finalmente ritirato il pennello del forum e ricevuti graditi omaggi),i gestori e personale del Procacci,in ordine alfabetico Aldebaran,Paciccio e sua Eccellenza Ura,tutti i partecipanti per le chiacchiere e su tutti la scoperta di un gran signore dal nome Paolo Malinverno e il sempre fantastico Mauro.
Veramente splendida serata da far tornare a casa leggeri e con il sorriso
GRAZIE
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Mastrofoco ha scritto:
Dunque oggi parliamo di skate,la tratta via Manzoni,corso Garibaldi non è il massimo,belle donne nel quadrilatero della moda distraggono,la pavimentazione storica zona Solferino no buono,pista ciclabile ci sono i ciclisti,corso Garibaldi ci sono sempre le belle donne,nota positiva un interessante area di ristoro che ho trovato all altezza del civico 79,ottimo locale,vivande e aperitivo fantastico però...ci doveva essere un appuntamento dell associazione "barbieri e geologia"hanno un pochino levato la visuale delle donne estivamente vestite.
Non ci ho capito molto,avevano i rasoi del nonno,pietre strane,catini con acqua(probabile che stavano giocando a "rasoio,carta,sasso"visto il numero di persone che seguivano 3 signori dall altra parte del tavolo)..beh che dire EUIUA che c'erano gli europei così la percentuale femminile batteva di gran lunga quella maschile.
Chissà chi avrà vinto nella competizione di quei simpatici personaggi
da antologia :!: :!:

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da paciccio »

Intanto Grazie a tutti i partecipanti
per la bella serata.
p.s. qualcuno di voi ha fatto delle foto? Visto che io mi sono dimenticato di farle???
Sono contento di aver visto così tanti "ragazzi" con voglia di impararare ed un livello di attenzione altissimo
complimenti davvero!

per chi non è potuto venire, un piccolo assaggio della serata...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da miscio »

bel video e bella iniziativa, peccato non aver potuto parteciparvi!
TheRazor
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/10/2013, 12:34
Località: Como

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da TheRazor »

Ciao Ragazzi,
È stato bello conoscere altri potenziali tagliagole :lol:
Grazie a tutti specialmente a Paciccio e Ura per il training e l'affilatura!
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da claudius »

Bel filmato e grazie ad Ura per la lezione di affilatura :)
cari saluti
Claudio
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da paciccio »

ed al cineoperatore? niente complimenti?!? :lol: :lol: :lol:

Nessuno dei partecipanti ha fatto delle foto da condividere con il resto della comunità?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da claudius »

paciccio ha scritto:ed al cineoperatore? niente complimenti?!? :lol: :lol: :lol:

Nessuno dei partecipanti ha fatto delle foto da condividere con il resto della comunità?
.......e allora!!!!Certo: complimenti a Paciccio cineoperatore :lol: .....anche telecronista?
cari saluti
Claudio
Paky6688
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/04/2016, 11:21
Località:

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da Paky6688 »

Peccato non aver partecipato, complimenti per il video, i rasoio nel video sono i miei e posso confermare la qualità e il confort dell'affilatura :-). Grazie.
Maurizio1
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/01/2016, 18:48
Località: Catania

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da Maurizio1 »

Grazie ragazzi di questo video . Spero che sia solo un antipastino :roll: :roll: :roll: mannaggia ai 2000.
Grazie comunque
Avatar utente
tonsor62
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/11/2015, 11:36
Località: Novara

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da tonsor62 »

paciccio ha scritto:Intanto Grazie a tutti i partecipanti
per la bella serata.
p.s. qualcuno di voi ha fatto delle foto? Visto che io mi sono dimenticato di farle???
Sono contento di aver visto così tanti "ragazzi" con voglia di impararare ed un livello di attenzione altissimo
complimenti davvero!

per chi non è potuto venire, un piccolo assaggio della serata...
Non sono potuto venire, ma la qualita' del video la dice lunga...mi son messo a ripassare tre rasoi, mi ha preso la
Fregola da affilatura. :D Bravissimi, complimenti!
Avatar utente
malbergo
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/10/2015, 23:38
Località: Varese

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da malbergo »

Lascio un commento un po' tardivo ma volevo manifestare l'apprezzamento per l'evento che ho trovato piacevole ed istruttivo.
Un grazie speciale a Paciccio che mi ha mostrato come affilare il rasoio e come "lappare" una pietra.
Dopo l'affilatura il rasoio funzionava meglio che da nuovo :-) .
Lo scorso weekend ho lappato la mia Naniwa da 10000 ed ora è uno specchio, non vedo l'ora di provare la prossima affilatura.
Grazie mille a tutti per la bella serata!!
Maurizio
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da paciccio »

Trasmette le conoscenze acquisite in questi anni di forum è un piacere!
Grazie a te!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
franco kite
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/01/2016, 16:34
Località:

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da franco kite »

ciao a tutti e ben tornati dalle vacanze.(per chi le ha finite).
Oggi per la prima volta ho utilizzato la mia pietra per affilare il mio dovo 101.
Lama affilata da Aldebaran (che ringrazio) al primo corso di affilatura tenuto a milano.
Soddisfatto della mia prestazione... l'esperienza e la malizia non è ancora padrona ma il risultato è accettabile.
Spero di ritrovarvi ancora per affinare la tecnica appena iniziata da me :-).
A presto rivedervi ciao!!!

Franco.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da stf77no »

visto che se ne sta riparlando... a quando un altro corso???
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da daniele_t »

Bravo, ti secondo la mozione.
Non si smette mai di imparare e poi è un'altra occasione di stare insieme.
Ci sono.
Daniele
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Primo corso d'affilatura

Messaggio da paciccio »

dopo quello che si terrà all'aperitivo nazionale di roma, ne organizzeremo un'altro anche a milano ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Eventi & Iniziative”