Recupero coramella vintage!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Aldo88
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/11/2015, 18:56
Località: Cagliari

Recupero coramella vintage!

Messaggio da Aldo88 »

Ciao a tutti
Sapete dirmi se è consigliabile acquistare, per farne uso, una coramella vecchia almeno di qualche decina di anni?
Ho messo gli occhi su un rasoio in un negozio d'antiquariato e trovo bello abbinarci la "sua" coramella.
Sono sempre utilizzabili nonostante l'età o si può incorrere in problemi?
Grazie razonieri!
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Coramella vintage!

Messaggio da Emanuele »

Di solito se si tratta di un rasoio, senza foto e descrizioni è difficile fornire pareri ma in questo caso, che si parla di coramelle, per me è no anche senza foto.
No perchè nel caso sia una da appendere non potresti sostituire il cuoio. Se fosse invece una a vite, potresti sostituire il cuoio ma non varrebbe più la pena perché probabilmente tra acquisto e sostituzione, spenderesti più di una coramella nuova. A questo proposito ti consiglio quelle di Paciccio che sono ottime sotto ogni punto di vista, dal materiale al prezzo e qualitativamente migliori di quelle presenti nei cataloghi dei produttori attuali di rasoi (Dovo).

P.s. nel caso in cui sia a vite ed il prezzo molto invitante, puoi sempre acquistarla e rivolgerti a Paciccio per rigenerarla.
Aldo88
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/11/2015, 18:56
Località: Cagliari

Re: Coramella vintage!

Messaggio da Aldo88 »

Mi informerò sul prezzo (si tratta di coramella a vite) e ve lo indicherò così da valutare se ne valga la pena. Un kit vintage non mi dispiacerebbe. Essendo "antiquariato" però dovrò in primis occuparmi di un restauro e affilatura del rasoio ;)
Grazie del consiglio
Avatar utente
Oscar89
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/02/2015, 17:53
Località: Lainate (MI)

Re: taglietto su coramella

Messaggio da Oscar89 »

Salve a tutti, vorrei approfittare di questo topic per chiedere aiuto agli esperti scoramellatori del forum.
Oggi ho comprato questa coramella della puma in un mercatino dell'usato.
La coramella presenta evidenti tagli nella parte alta (come da foto allegate).
In queste condizioni non credo che sia utilizzabile, secondo voi è possibile recuperarla in qualche modo?

Grazie mille.

32541
32542
32543
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: taglietto su coramella

Messaggio da Alexandros »

Una coramella vecchia e usata è spesso anche danneggiata (tagli più o meno profondi)a e comunque ha già perso le sue proprietà iniziali di morbidezza e finezza... quindi non è più adatta allo scopo.

Di questa coramella Puma potresti tenere il telaio se ancora in buono stato e sostituire la pelle mettendone una nuova che Paciccio potrà farti su misura.:
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Oscar89
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/02/2015, 17:53
Località: Lainate (MI)

Re: Recupero coramella vintage!

Messaggio da Oscar89 »

Grazie Alexandros per la tua consulenza.
Immaginavo fosse troppo danneggiata per essere recuperata ma ho preferito chiedere agli esperti per essere sicuro.
Fortunatamente l'ho pagata davvero pochi euro; il telaio sembra in buono stato, c'è qualcosa in particolare che dovrei controllare?
Dani65
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/11/2015, 19:37
Località: Osimo (AN)

Re: Recupero coramella vintage!

Messaggio da Dani65 »

premesso che ciò che sto per dire va preso con beneficio di inventario,
avevo anche io una coramella Puma un po incrudolita dal tempo, mi rivolsi ad un anziano rivenditore di rasoi e prodotti per barba e capelli, questo mi consigliò di provare a "ravvivarla" raschiandoci sopra a mo di spatola un vetro, proprio un vetro tipo quelli che si trovano smontando un porta fotografie, da usarsi poggiando lo spigolo (di un lato diritto) inclinando un po e tirando, così facendo asportai un po di cuoio superficiale eliminando in parte i tagli di un uso maldestro ed effettivamente il cuoio assunse quella "vellutezza" di una coramella meno datata, solo che la cosa non durò molto perchè comunque il cuoio era indurito e tendeva a ritornare "lucido", comunque provare non costa niente, solo se vi spaccate le mani con il vetro non venite a dare la colpa a me. :mrgreen:
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Recupero coramella vintage!

Messaggio da Redas »

Vi sono tanti metodi, e molti sono anche efficaci. Il problema di questa coramella è che i tagli sono davvero troppo profondi... Sono d'accordo con Alexandros... non vale la pena neanche provarci, fai prima a sostituire il cuoio, Paciccio potrà sicuramente aiutarti! ;)
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Oscar89
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/02/2015, 17:53
Località: Lainate (MI)

Re: Recupero coramella vintage!

Messaggio da Oscar89 »

Dani65 ha scritto:premesso che ciò che sto per dire va preso con beneficio di inventario,
avevo anche io una coramella Puma un po incrudolita dal tempo, mi rivolsi ad un anziano rivenditore di rasoi e prodotti per barba e capelli, questo mi consigliò di provare a "ravvivarla" raschiandoci sopra a mo di spatola un vetro, proprio un vetro tipo quelli che si trovano smontando un porta fotografie, da usarsi poggiando lo spigolo (di un lato diritto) inclinando un po e tirando, così facendo asportai un po di cuoio superficiale eliminando in parte i tagli di un uso maldestro ed effettivamente il cuoio assunse quella "vellutezza" di una coramella meno datata, solo che la cosa non durò molto perchè comunque il cuoio era indurito e tendeva a ritornare "lucido", comunque provare non costa niente, solo se vi spaccate le mani con il vetro non venite a dare la colpa a me. :mrgreen:
Grazie per il suggerimento, in questo caso credo che sia poco praticabile in quanto dovrei raschiare circa 1 mm da tutta la superficie per riuscire a spianare quei tagli.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Recupero coramella vintage!

Messaggio da Spartacus89 »

Che dite la posso rimettere in uso questa bella "luna strop"? Come dovrei procedere?

3809338092
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Recupero coramella vintage!

Messaggio da paciccio »

Sostituendo la pelle
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Recupero coramella vintage!

Messaggio da Spartacus89 »

Era quello che temevo :D

Per levare la pelle c'è bisogno di qualche particolare accortezza? Sarà un problema anche rimetterla nuova :D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Recupero coramella vintage!

Messaggio da paciccio »

Meno la rovini meglio è, ti servirà come "guida" per tagliare la nuova
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Recupero coramella vintage!

Messaggio da Spartacus89 »

Grazie paciccio, allora mi devo armare di pazienza :D
Avatar utente
Gionni Emostatico
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/04/2016, 12:35
Località: Toscana

Re: Recupero coramella vintage!

Messaggio da Gionni Emostatico »

Salve a tutti!
Io ho recuperato una coramella a telaio del nonno... il cuoio era duro e impastato penso con olio o sapone da barba... lo ho lavato con bruschino, acqua calda e sapone di marsiglia...ed è diventato ruvido... la cosa strana e che mi lascia perplesso è che ho provato ugualmente a usarla e mi pare funzioni meglio della coramella su tavoletta nuova che ho comprato...

Quale potrebbe essere il motivo??
L'unica occupazione esclusivamente virile che: è legale, fa bene alla salute, non è sottoposta a gabelle, profuma, non produce rumori molesti, non necessita attrezzi ingombranti.
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Recupero coramella vintage!

Messaggio da biancopelo »

Ciao a tutti.

Ho preso per pochi spiccioli una coramella ad un mercatino. Leggendo i post precedenti, sembra che potrò usarla come raccoglipolvere... :(
Per carità, non che mi serva, ma mi piace riportare alla vita vecchi oggetti.

Viste fronte/retro:
48425
48426

Un (piccolo?) evidente danno:
48427

Vista ravvicinata di un punto qualsiasi :)
48431

Si intravede la scritta "DIVU Extra":
48433

C'è qualcosa che posso fare per rimettere in sesto il cuoio? Anche solo per "fare esperienza" di restauro, perché al momento non ho rasoi con cui usarla, né saprei come fare. :D

Grazie. :)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Recupero coramella vintage!

Messaggio da andreat63 »

il cuoio non si può rimettere in sesto per un uso soddisfacente. se la si si vuole usare, va sostituito, con un cuoio simile e adatto per l'uso a coramella.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Recupero coramella vintage!

Messaggio da paciccio »

il cuoio è incartapecorito se vuoi usarla devi sostituirlo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Recupero coramella vintage!

Messaggio da biancopelo »

Grazie ad entrambi. Paciccio, ti scrivo in PM. ;)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
mastino
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/05/2016, 16:04
Località: Roma

Re: Recupero coramella vintage!

Messaggio da mastino »

Salve a tutti, anche io ho rimediato una coramella vintage a telaio, sto procedendo con il restauro e quindi anche alla sostituzione del cuoio con l'occasione pensavo di aggiungere nella parte finale del telaio un tassello di legno a semicilindro (tipo quello che monta la mia paciccella), con l'intenzione che la coramella ne possa guadagnare di stabilità ed equilibio. Ha un senso aggiungere questo tassello?
Vi ringrazio
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Recupero coramella vintage!

Messaggio da paciccio »

Io lo metto perché a me piace :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
mastino
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/05/2016, 16:04
Località: Roma

Re: Recupero coramella vintage!

Messaggio da mastino »

Grazie Paciccio, ma vedi come sono le cose, io mi stavo facendo tante elucubrazioni.. oltre ad aver accorciato vari manici di scopa a casa.. :D e invece il tutto è sempre più semplice di quello che appare :P
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”