Il Gurzo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Il Gurzo

Messaggio da massimo-roma »

Ciao a tutti,
è da molto che vi seguo cercando di capire qualcosa del mondo dei ML... ed una cosa l'ho capita... non è affatto facile costruire un rasoio e lo è ancora meno costruirne uno che funzioni bene :D
con la mia solita lentezza sono arrivato quasi alla fine del mio rasoietto... quasi perchè ancora devo completare l'affilatura... ma intanto ve lo presento!!!
Si tratta di un rasoio un po fuori dai canoni tradizionali, ho voluto reinterpretare a modo mio il classico rasoio, avvicinandolo un po ad un coltello, quindi innanzitutto smontabile e con una sua struttura, spero che la sola idea non vi faccia venire il voltastomaco :D :D :D
Allora... Acciaio K720 lucidato a specchio con viteria inox, perno pivot da 3 mm e rondelle in teflon. Spessore lama 4,5 mm, cartelle in titanio spess. 1,5 mm e guancette in corno di bufalo, spessore complessivo del manico 1,5 cm, peso totale 89 gr, lunghezza manico 11,7 cm, lunghezza totale chiuso 13,7 cm, lunghezza lama-codolo 12,8 cm, lunghezza del filo 5 cm, altezza lama 2,3 cm.
Il nome è un piccolo omaggio a chi ha avuto la pazienza di sopportarmi con le mie mille domande, che ringrazio ancora una volta!!!
A voi le foto... sono graditissimi consigli, opinioni e suggerimenti...
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di massimo-roma il 04/06/2013, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Gurzo

Messaggio da ares56 »

Non sono per niente un esperto di rasoi a mano libera ma a me sembra bellissimo :shock: . E poi le dimensioni ridotte dovrebbero renderlo molto maneggevole: complimenti!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
zumo
Messaggi: 679
Iscritto il: 23/12/2012, 20:15
Località: Illice Augusta

Re: Il Gurzo

Messaggio da zumo »

Ottimo lavoro!



saluti.
utilizzare un software traduttore

La sincerità  è il passaporto di una Cattiva educazione.
Enrique Jardiel Poncela
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il Gurzo

Messaggio da ischiapp »

Complimenti Massimo, esteticamente assai intrigante.
Soprattutto la visione posteriore ... 'na vera sciccheria!!

Ci dai qualche misura ...
La lama sembra corta rispetto ai 70-75mm canonici.
Anche la molatura, direi decisamente wedge ;)
Con tutto quel manico come lo senti, bilanciato? Quanto pesa?
Utente BANNATO
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Il Gurzo

Messaggio da Burton »

Ti faccio i miei complimenti é molto bello :D :D :D
Una domanda.. Lo hai già provato per vedere se é bilanciato e se é maneggevole visto la misura ridotta??
Sono molto curioso :D :D
Intanto ti rifaccio tantissimi complimenti per l'esecuzione e per le ottime finiture
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Re: Il Gurzo

Messaggio da massimo-roma »

Ciao,
grazie a tutti per i commenti!!!
Al momento non ho il rasoio sottomano... appena posso inserisco i dati in merito al peso, dimensioni ecc...
Ciao e grazie ancora
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Re: Il Gurzo

Messaggio da massimo-roma »

Per chi fosse interessato ho aggiunto un po di misure alla descrizione...
Ciao
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il Gurzo

Messaggio da ischiapp »

Grazie delle specifiche.
Strano ma, nonostante le dimensioni mi dicano che è tozzo, i miei occhi sono sicuri del contrario.
Anche se il peso del 30% oltre la media ... lo dovrebbe battezzare Gordo, non Gurzo :lol:

Quando lo provi dicci come lo senti nel bilanciamento.

Ancora complimenti.
Veramente sfizioso!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Il Gurzo

Messaggio da Bruconiglio »

L'aspetto è molto originale, ma anche a me piace.
Quello che mi lascia perplesso sono alcuni numeri che si scostano molto dalla tradizione:
4,5mm per la spina di un 7/8 sono pochi, ne risulta un angolo di affilatura troppo acuto che potrebbe rendere il tagliente troppo delicato.
Il peso è eccassivo, in gran parte dovuto al manico che potrebbe rendere difficile la corretta azione sulla pietra.
Un manico così spesso potrebbe essere d'intralcio per la corretta angolazione.

Al di là della teoria, se si affila e ti ci trovi bene goditelo perchè comunque nella sua originalità ha anche il suo fascino.
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Re: Il Gurzo

Messaggio da massimo-roma »

Grazie anche a te!!!
Per l'angolo troppo acuto non so dirti, dai miei conti dovrei essere intorno ai 13° ma come ho già detto sono un aspirante principiante, per il peso eccessivo non dovrebbe creare problemi in fase di affilatura in quanto si può smontare completamente, io per una prima sgrossatura sulle carte abrasive l'ho affilato senza manico e mi sono trovato bene. Forse però, come dicono anche altri, il peso potrebbe creare problemi in fase di rasatura... in quel caso lo potrei sempre far diventare un modello hitech togliendo le guancette e lasciando solo le cartelle in titanio :mrgreen: stessa cosa si potrebbe fare per affilare nel caso il peso creasse difficoltà!
Ciao e grazie per le tue osservazioni costruttive
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Rasoio & Coltelli”