Gillette Rubie

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Darioski
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/09/2014, 19:02
Località: Milano

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Darioski »

Io le ho trovate piuttosto affilate, più durevoli della media ma piuttosto aggressive sulla pelle. Le ho provate con due shavette, con il Mühle R41, il Merkur 39, il Lux (imitazione polacca del Tech, di maggiore aggressività rispetto all'originale), un Superspeed e il Futur. Il migliore risultato è stato con gli ultimi due rasoi ma in nessun caso eccellente. Forse sono più adatte a barbe meno dure.
Franck52
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/04/2015, 10:09
Località: Muro L. (PZ)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Franck52 »

Provata per la seconda volta su muhle R89.
Affilatissima ed assolutamente, credo, non adatta alla mia pelle.
Mi ha procurato arrossamenti vari, taglietti ed una brutta sensazione di bruciore su tutto il viso.
Sarà sicuramente a causa della mia scarsa perizia, ma tutto questo non è mai successo con le altre lamette che ho provate (Rapira,Muhle,Astra,Gillette Platinum e Silver Blue,Perma Sharp-le migliori per me,Personna Platinum).
Comunque le riproverò sicuramente quando mi sentirò più preparato.
Ho detto la mia, grazie per l'attenzione.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Super Mario »

Sono delle lame molto ben affilate, ma richiedono un'ottima preparazione della barba e una bella schiuma protettiva, dopo tutta tecnica.
Sarebbe interessante riprovarla già fra qualche mese.
Magari non è ancora il momento o magari non c'è proprio feeling con la tua barba/pelle.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Natale »

Un Amico fraterno mi ha regalato oggi delle Gillette Rubie.....mi ha fatto evidentemente molto piacere atteso che non le ho mai utilizzate....Ha destato la mia attenzione il fatto che lui le ha trovate in un negozio fisico di Napoli.....non mi ha rivelato il suo spacciatore :evil: :evil: ......ho l'impressione che, nei prossimi giorni, toccherà torchiarlo a dovere :lol:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Natale »

Ed allora dopo cinque mesi di deposito nei cassetti, stamattina esordio assoluto della lama russa......

Mi ha impressionato per l'affilatura.....elimina tutto quello che trova....più affilata senza dubbio delle 7 o' clock...a 15 ore dalla rasatura viso ancora liscio......tanto affilata quanto non proprio dolcissima.....nulla di particolare ma nell'immediatezza un po' di stress alla pellaccia me l'ha procurato.....e poichè tante danno il meglio a partire dalla seconda/terza rasatura non resta che attendere.....giornata interlocutoria :)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Natale »

Allora altra rasatura effettuata da pochi minuti.....ancora più tagliente e performante di ieri .....ma mi rendo conto che ieri sera ho sbagliato aggettivo con questa lama.....più che non dolcissima è una non gentilissima.....ho bruciore diffuso sul viso come se mi fossi rasato su pelle asciutta con un coltello affilatissimo....nessun rossore ma appunto il bruciore di una pelle stressata......prima di prendermela con la lama mi sa che domani cambio rasoio e poi vediamo :roll:

P.S. per la cronaca ieri ed oggi era montata sul Merkur 45...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da lfb82 »

Le Gillette rubie, a parer mio, insieme alle feather sono le migliori lamette che ho provato fino ad ora. Quando mi rado cerco una lametta che porti via la barba in poche passate in modo da non avere irritazioni nel post-rasatura e con la rubie il risultato è ottimo. Con 2 passate più qualche ritocco riesco ad ottenere un fantastico BBS, senza stress o irritazione. La lametta è molto tagliente quindi va manovrata con attenzione, ma allo stesso tempo ha una scorrevolezza che le permette di radere anche nei punti solitamente più difficili della nostra barba. Per me fino ad ora una delle migliori e ne ho provate tante(astra verde, elios, Wilkinson, feather, dorco, muster, Gillette platinum, Gillette silver blue, treet platinum, derby). Sono curioso di poterla confrontare con le altre lamette russe: Voskhod e sputnik ma purtroppo non riesco a reperirle senza doverne comprare un centinaio. Magari appena le trovo aggiorno il paragone, per adesso confermo che la rubie è una lametta assolutamente ottima per avere una bella rasatura profonda. Un saluto a tutti.
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Natale »

Non ci siamo affatto .....montata su un rasoio gentile come il Tech mi ha lasciato la pelle del viso come nei scorsi giorni.....rasa ma in fiamme..
Cestinata subito....
Scorrendo la discussione, tra tanti positivi ed entusiastici commenti, ho estrapolato due interventi....
Franck52 ha scritto: Mi ha procurato.......una brutta sensazione di bruciore su tutto il viso.
ischiapp ha scritto:Occhio ai falsi ...
Potrebbe essere la classica lametta fallata beccata al primo colpo.....non lo so.....le rimanenti 4 giaceranno per un po' nel cassetto....
Dopo aver provato un po' di tutto dalle Zaza alle Elios passando per quelle più apprezzate è la prima volta che mi capita..... :roll:
Riproverò più in là....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Darko »

Un dato non fa statistica. E Galilei dice che l'esperimento andrebbe rifatto almeno una seconda volta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

D
D
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Natale »

@Darko

Nessuna intenzione di rappresentare il Verbo......sarei stato un ingenuo fesso :mrgreen: :mrgreen:

ho solo scritto la mia prima personale esperienza con la lama ;)

D'altronde converrai che il Pisano avrebbe esclamato: " Sì va buò ma a faccia è a mia !" :mrgreen:

a seguire ....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Natale »

Ed allora riprendo il discorso rimasto in sospeso..........giovedì della scorsa settimana prendo dal pacchetto una seconda lametta e la monto sul fatip gentile per le rasature del giovedì e venerdì......gli esiti sono sconfortanti come la prima volta.....BBS ma nell'immediatezza bruciore diffuso e scarso comfort.....decido sabato di non cestinarla e di montarla sul Super Slim Twist.....dalla notte al giorno.....affilata e dolce per un BBS duraturo nell'arco della giornata.....ecco, se occorreva, la riprova che non tutti i rasoi sono onnivori e non tutte le lame vanno indistintamente bene su ogni rasoio...
@ Darko il Pisano la sapeva lunga :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da clabg81 »

Provata su merkur 37c buona rasatura, ma poco comfort...
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da clabg81 »

Idem come chi ha scritto prima di me... Con slim twist una meraviglia!
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Gillette Rubie

Messaggio da GrandeSlam »

Su consiglio di SuperMario, chiedo qui consigli per "domare" le Rubie!!
Leggendo sopra ho l'impressione che quasi tutti si lamentino del comfort.
Anche per me affilate come le feather, ma con poco, poco comfort .
Le butto? :? Le regalo? :?
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da lfb82 »

@GrandeSlam Su che rasoio l'hai utilizzata? Io di solito le uso su EJ 86 e Feather Popular e le trovo molto gestibili con un buon comfort. Buttarle mi sembra esagerato, forse hai usato un setup troppo aggressivo, mettile su un rasoio dolce e vedrai che cambierai idea. Poi se proprio le devi regalare.....pensamI!!!
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Super Mario »

GrandeSlam ha scritto:Su consiglio di SuperMario, chiedo qui consigli per "domare" le Rubie!!
....
Ti ringrazio molto. Provo a dirti la mia: io le ho provate sul Muehle R89 e sul Gillette Flare Tip inglese.
Sul primo sono stato molto molto attento all'inclinazione del rasoio, a non ripassare più volte sulla stessa area, a non fare alcuna presssione; risultato: BBS in due passate e pelle ultra-rilassata!
Memore di questa bella esperienza sono passato al secondo rasoio: qui sono stato più disinvolto, maggiore fretta nel passaggio del rasoio, minore attenzione all'inclinazione del rasoio, mano forse più pesante; risultato: un bagno di sangue!
Quindi, ho riutilizzato il Gillette Flare Tip inglese con la stessa cautela del Muehle; risultato: anche qui molto buono, anche se preferisco le Rubie sul Muehle R89.

Infine, è una lametta che può esser "dolcissima ed affilata" oppure "scorbutica e aggressiva": non è solo una questione di rasoio, ma anche e soprattutto di mano.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Natale »

Dico modestamente la mia.....

Atteso che la mano è la stessa ritengo che sia soprattutto una questione di rasoio....non è una lama che va bene su tutto.....è selettiva in tal senso....

Naturalmente a valere sulla mia pellaccia ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Super Mario »

Preciso che i due rasoi usati sono noti in questo forum come "onnivori": il Gillette Flare Tip inglese ha un'aggressività media (si la vecchia ed accorata scheda di Mino), mentre il Muehle R89 è un po' più aggressivo (blade gap, esposizione della lama, etc.).

Il punto è che lo STESSO rasoio usato con mano diversa (vuoi l'umore, la fretta, la distrazione, etc. dello stesso Super Mario) o da persona diversa (GrandeSlam, Natale, Super Mario, etc.) può certamente dare risultati profondamente diversi, senza neanche considerare la barba/pelle/preparazione/etc..

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Gillette Rubie

Messaggio da GrandeSlam »

Vedo che l'argomento è appassionante! Grazie per i consigli. Credo che il mio problema con queste lamette derivi dal fatto che benché Gillette siano molto meno "permissive" delle classiche platinum usate fino a oggi. Un problema di angolatura e di pressione!?!? Comunque oggi ho provato di nuovo utilizzando uno dei miei DE più tranquilli (IMHO): risultato buono, ma sempre un po' troppo "calore" nel post. Dovrei dedicare una intera settimana con utilizzo di un unico set, ma il problema che da quando ha conosciuto il Forum, il mio più grande divertimento è cambiare!!
Tutto questo in barba a Guglielmo di Occam!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Gillette Rubie

Messaggio da GrandeSlam »

Aggiornamento.
Le sto apprezzando sempre più!! Nei giorni scorsi mi hanno regalato ottime sbarbate con slim adjustable. Ho capito che il bruciore post era dovuto all'allume (prontamente eliminato).
Radono profondo.
Le sento ancora scorbutiche, ma sono molto buone.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Super Mario »

Se posso permettermi, queste lame sono state un punto d'arrivo nel percorso di crescita (queste lame sono molto affilate) e so di avere ancora tanta strada da percorrere.
Buone sbarbate.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Quint »

Ciao a tutti ho un piccolo dubbio:

1) http://www.ebay.it/itm/100pcs-Gillette- ... SwJQdW8tdx

Gillette Rubie ''plus''

2) http://www.ebay.it/itm/100-NEW-GILLETTE ... SwxyRU2zH1

Gillette Rubie PLatinum plus!

Quali sono vere? C'è un falso? Forse le plus?
Avatar utente
beppe65
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2015, 22:22
Località: Bergamo

Re: Gillette Rubie

Messaggio da beppe65 »

Le platinum plus sono vere: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... same-thing" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Quint »

Grazie beppe ;)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Natale »

Lo supponevo anche se non ne avevo la certezza.....stamattina la torsione ed irrigidimento della lama sul Fine slant mi ha assicurato un taglio del pelo assolutamento profondo in tutto comfort...mi è piaciuta molto.....dolce ed efficacissima ....molto bene.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”