Regolare lunghezza e forma barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da mauro2 »

Cosa usate? regolabarba, forbici, altro... mettiamo qui strumenti e modalità

Io fino a un po' di tempo fa usavo solo forbici e pettine, da un paio di mesi invece mi sto trovando bene così: la pettino o spazzolo in modo che resti "gonfia" e poi la accorcio passando il ML alla distanza a cui voglio regolarla, poi la pettino come la porto normalmente e rifinisco (se e dove necessario). Viene piuttosto preciso e ci vuole pochissimo tempo. La ritocco così una volta ogni una o due settimane.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da ischiapp »

Per cultura personale e professionale ho dovuto consultare i siti specializzati nella Cultura del Folto Pelo. ;)
Quello che per chiarezza e semplicità è diventato un mio riferimento è All About Beards.
La sezione della manutenzione è ricca di links, ognuno utile a chiarire diversi punti della situazione:
http://www.beards.org/grooming.php

Come confermato a suo tempo da amici barbieri, la migliore scelta per l'uso domestico in autonomia è il regolatore della lunghezza: Trimmer.
Per curare la forma si consigliano due strumenti:
• i rasoi a lama scoperta, per la rifinitura
• le forbici sottili con pettine stretto, per lo shaping


Nel caso si cerchino spunti d'ispirazione sullo stile, ci sono già alcuni links utili: :D
viewtopic.php?f=120&t=3225&start=125#p125151
Utente BANNATO
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da mauro2 »

La guida su beards.org l'avevo letta tempo fa, imho non è male. Alcune cose sono piuttosto intuitive altre meno: ad esempio "regolate la barba da asciutta perché da bagnata è più lunga e potreste tagliare più del dovuto" l'ho imparato per esperienza combinando disastri XD
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da ischiapp »

Per fare un buon lavoro la Tesi va sempre verificata nell'Ipotesi.
Quindi non avendo io Esperienza, la Teoria che leggo è meno viva.
Ma comunque è un buon inizio. ;)


Prima di morire proverò anche la barba. O forse dopo. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da Super Mario »

Inizialmente facevo così per tenerla ordinata: pettine in contropelo per esporre/tendere solo le punte della barba e poi piccoli colpetti di forbici o di DE. In questo modo restava sempre di lunghezza sostanzialmente simile.

Problema: ma io volevo farla crescere, perchè accorciarla? perchè dovevo tenerla in ordine? semplice, perchè non mi piaceva come cresceva la mia baraba piena di vortici/ritrose: non aveva una crescita ordinata !!!

Finalmente ho trovato un bravissimo barbiere che ha saputo assecondare la forma del viso e addolcire le imperfezioni della mia barba. Ora cresce ordinata e lineare, e per un mese non ci penso più.

Morale della favola: chi trova un bravo barbiere trova un tesoro!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da ischiapp »

Super Mario ha scritto:Morale della favola: chi trova un bravo barbiere trova un tesoro!
Allargando a 360*, il concetto è applicabile a qualsiasi Arte, Mestiere, e Professione.
Come il Vangelo ... di oggi, ieri e domani.

Perché il vero problema è che ci sono troppi punti vendita e pochi Professionisti. :ugeek: :idea: 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da Super Mario »

Sì, verissimo quello che scrivi.

Infine, ricordo il concetto della mia dolce metà (che evidentemente è estendibile anche alla barba): "quel parrucchiere è veramente bravo perchè il suo taglio dura mesi".
E io, che non avevo "afferreto", le rispondevo: "sì sì, molto interessante" (mentre nella mia mente pensavo a due scimmiette che si spulciano reciprocamente).

ORA INVECE HO CAPITO.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da ischiapp »

Scimmiette ... stile Homer. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da ischiapp »

Facile ed intuitivo memorandum da Edwin Jagger via The English Shaving Co. :lol:
https://twitter.com/English_Shaving/sta ... 0667468800
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da Super Mario »

Superato abbondantemente GRANDPA e tendo a WIZARD...ma l'estate e alle porte e mi sa che retrocederò a MONGOLIAN WARLORD.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
ilpollo88
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/05/2016, 8:12
Località: Alessandria

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da ilpollo88 »

Scusate ma per regolare la lunghezza dal mento al pomo d'Adamo da dove si parte?
Io per ora la tengo a punta peró mi piacerebbe accorciarla un pochino davanti al mento...non so se ho reso l'idea
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da daniele_t »

ciao ilpollo88,
credo potresti, alemeno io feci così tanti anni fa, trovare un BRAVO barbiere e con il suo aiuto trovare la forma che più si addice ai
tuoi lineamenti.
Potresti stare bene con la semplice rifilatura della tua naturale crescita oppure, come la porto io, tagliare appena due cm sotto
il bordo della mascella lasciando scoperto il collo quasi per intero...va sia a gusti che lineamenti.
in linea di principio si trova una linea che passa lungo la mascella e la si interseca con la tua crescita posteriore (davanti le orecchie)
delle basette.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Ronny
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/06/2016, 16:16
Località: Taranto

Re: C'è barba e barba...

Messaggio da Ronny »

Come si regola la barba "Full Beard"? È più corta alle basette? Mi dareste qualche consiglio?
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da daniele_t »

Si è più corta alle basette e sul lato del viso e delle guance altrimenti avresti un effetto arruffato ed incolto.
La barba full cresce "libera" in lunghezza ma deve seguire il contorno del viso perché si addica ai tuoi lineamenti. Sicuramente nella tua zona c'è un bravo barbiere specializzato in barbe che potrà aiutarti ad impostare la
forma. Per esempio qualcuno come la Antica Barberia old school di carnate MB.
Non so da quanto la fai crescere ma il minimo di crescita dovrebbe essere circa sei settimane per avere materiale su cui lavorare.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Ronny
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/06/2016, 16:16
Località: Taranto

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da Ronny »

Grazie Daniele
gian1804
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/09/2016, 7:59
Località:

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da gian1804 »

Mi accodo a questa discussione per porvi questo quesito...

Ho una Full beard, lunghezza del pelo 4 cm circa.
La rifilo sotto il collo e un po' nelle gote.
Pero' sono molti i peli che vanno per i fatti loro e comunque non ha un aspetto curato come vorrei, mi chiedo se posso andare in barberia a farmela sistemare o se sia troppo corta.
L'ultima volta l'ho regolata con il taglia capelli ma vorrei farla allungare e cosi' facendo non si allunga mai....
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da daniele_t »

Ciao Gian,
Tu dico come mi regolo io.
4 cm sono sicuramente sufficenti per permettere al barbiere di dare la forma che desideri.
Di regola si attendo 6 settimane di crescita prima di metterci mano.
Considera che la barba si allunga in verso il basso mentre se lasci allungare sui lati sembrerai sempre arruffato e in disordine. Quindi con taglia capelli con spessori ai lati sarai sempre in ordine mentre la barba cresce.
Buona barba
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
gian1804
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/09/2016, 7:59
Località:

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da gian1804 »

SI, ai lati l'ho sfumata io con le mascherine distanziatrici del taglia capelli.
E' venuta bene, senza scalini e direi che ora aspetto un'altro mesetto poi passo in barberia.
L'unica questione è che se la guardo in controluce noto diversi peli singoli ribelli, si domano con la spazzola ma poi durante la giornata van di nuovo per i fatti loro.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da Super Mario »

E' normalissimo, perchè la barba è ispida e fetente e va dove gli pare. Passa alla sezione olii per domarla...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gian1804
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/09/2016, 7:59
Località:

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da gian1804 »

Buongiorno

Un ultimo,forse, consiglio.
La mia barba continua a crescere bella rigogliosa. Piu' corta ai lati, e piu' lunga man mano che si scende verso il mento.
Pero' su un lato, diciamo a fianco del lobo dell'orecchio sinistro, fa come un rigonfiamento all'infuori.
Se la asciugo con l'asciugacapelli, mettendola in piega con la spazzola, allora tiene ma ho letto da qualche parte che l'uso del Phon rovinerebbe la barba stessa.
Se uso l'olio sta giu' finche non si asciuga quindi è un rimedio inefficace.
Se uso la cera che ho in casa fa un piatriccione della madonna.

Vorrei quindi sapere

Il phone rovina la barba?
Esistono cere molto morbide e non impiastriccianti...o meglio, non troppo impiastriccianti?
Oppure esistono altri prodotti "domatori" efficaci?

grazie davvero
Avatar utente
bloc
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/02/2016, 20:18
Località: PE

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da bloc »

Io uso un prodotto che si chiama Gordon (beard conditioner). Lo avevo messo da parte perché mi modellava la barba ma la induriva troppo..poi riprovando ho capito che usavo troppo prodotto, non so se è il miglior prodotto che puoi trovare ma a me non dispiace
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da Super Mario »

Il phon tutti i giorni non è il massimo per la salute della barba, ma se non trovi altro rimedio efficace, usalo magari con aria fredda e nutri quotidianamente il pelo con un olio.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Regolare lunghezza e forma barba

Messaggio da mrchow »

ischiapp ha scritto:Per cultura personale e professionale ho dovuto consultare i siti specializzati nella Cultura del Folto Pelo. ;)
Quello che per chiarezza e semplicità è diventato un mio riferimento è All About Beards.
La sezione della manutenzione è ricca di links, ognuno utile a chiarire diversi punti della situazione:
http://www.beards.org/grooming.php

Come confermato a suo tempo da amici barbieri, la migliore scelta per l'uso domestico in autonomia è il regolatore della lunghezza: Trimmer.
Per curare la forma si consigliano due strumenti:
• i rasoi a lama scoperta, per la rifinitura
• le forbici sottili con pettine stretto, per lo shaping


Nel caso si cerchino spunti d'ispirazione sullo stile, ci sono già alcuni links utili: :D
viewtopic.php?f=120&t=3225&start=125#p125151
Ciao a cosa ti riferisci quando parli di rasoi a lama scoperta?
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”