[Scheda] Coramella in vitello e jeans by Paciccio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Dr. Joska
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/05/2013, 10:41
Località: Catania

[Scheda] Coramella in vitello e jeans by Paciccio

Messaggio da Dr. Joska »

Da me ribattezzata Paciccella Vitella :D

Ora vi parlerò di quello che considero il modello "base" del Paciccificio di paciccità by Paciccio ovvero la coramella in cuoio e jeans.
Ho scritto base per alcuni motivi:
1: Il paciccificio(tm) produce coramelle (e anche molte altre amenità) in una gamma infinita di materiali. Pellami di tutti i tipi con finiture a piacere (in giro per il forum ci sono coramelle in cuoio, nappa, porcellino, cinghialino, jeans, con finiture altrettanto variegate), in effetti quando lo contattai Paciccio mi disse che poteva procurare qualsiasi materiale. Essendo il cuoio e il jeans dei materiali abbastanza "normali" mi sono preso la libertà di definire il tutto "base"
2: Dopo quasi un anno di utilizzo della suddetta mi sono reso conto che in effetti questo oggetto offre una superficie "standard", cioè quella da usare ogni volta, con aggiunta di una parte abrasiva (cioè il jeans) molto utile quando serve dare una rinfrescata al filo. Per questo mi sento di dire come questa sia una ottima possibilità per l'utente iniziale, che ha già tutto quello di cui ha bisogno nel suo ingresso nel mondo del ML, ma anche per l'utente esperto che sarà felice di usarla quando non ha delle esigenze particolari (tipo paste o materiali diversi)
Ora vado con la descrizione in dettaglio

Presentazione: la paciccella arriva arrotolata in una busta di tessuto morbido, munita di cordicella per chiuderla. Funzionale e graziosa. La prima impressione fu ottima, robusta e ben fatta

Panoramica: è la coramella per tutti i giorni, sempre utile, sempre fedele. E' una lavoratrice. Le dimensioni (ma ribadisco che si può ottenere in tutti i formati che si desiderano) consentono di fare lunghi passaggi, quasi senza ricorrere alle passate a X (in effetti per alcuni dei miei rasoi faccio comunque delle X, in quanto un centimetro di lama resta fuori). Il filo ringrazia e ne esce più bello che mai, lucidato e splendente. Anche l'efficacia è spettacolare. Usata quotidianamente è in grado di mantenere il filo a lungo, e il denim (il tessuto non l'AS :P) riesce a ridare vita anche a un filo non troppo ben messo.

Materiali: eccezionali. La pelle è morbida al punto giusto, ma comunque resistente. Dopo un anno sembra ancora la coramella che ho estratto dal pacco che la conteneva. Il jeans è perfetto, la trama è regolare e non ha nessuna imperfezione sulla superficie, sia alla vista che al tatto

Fattura: risulta chiaro come questo prodotto sia stato fabbricato da una persona che ama ciò che fa, e sa farlo egregiamente. Le cuciture sono di una precisione millmetrica, l'accostamento delle superfici è privo di qualsiasi incertezza, il gancio è perfettamente funzionale, solido e provvisto di snodo mentre il robusto manico è di dimensioni generose. Il suo segreto mi è stato rivelato dopo essere riuscito ad evocare l'essenza del Paciccio (per chi non lo sapesse egli non esiste :D) a suon di weissbier e non lo spiffererò certo ai quattro venti :twisted:

Prezzo: varia in base ai materiali e alle dimensioni. Comunque si mantiene ben al di sotto delle produzioni "industriali". E ho il forte sospetto che la qualità sia ben migliore.

Concludendo posso dire che è un piacere poter usare ogni giorno un così pregevole oggetto d'artigianato, così come è stato un piacere trattare con il produttore (che comunque continua a non esistere :P ) persona dalla singolare gentilezza e generosità.
Standing on the Shoulders of Giants
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: [Scheda] Coramella in vitello e jeans by Paciccio

Messaggio da Burton »

Visto che esiste già questa bellissima scheda fatta da joska vorrei solo arricchirla con una foto, visto che è l'unica cosa che manca.
Immagine
free image hosting
Rispondi

Torna a “Schede Coramelle”