Creme idratanti come dopobarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Bufalo Bill »

HolidayEquipe ha scritto:la usi come crema giornaliera o come dopobarba?
scusami, ho visto solo ora... la usavo come crema giornaliera, come dopobarba non mi sono mai azzardato.
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da clabg81 »

Glenova soft :-) acquistata la neutra
ognimattina
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/03/2015, 15:07
Località: Roma

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ognimattina »

Intanto l'<<esperto>> ( :mrgreen: ) consiglia:

http://www.corriere.it/moda/beauty/card ... arba.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Il primo passo si compie tagliando la barba. «Se la pelle è spenta si può fare qualcosa già con una buona rasatura, preferibile con acqua, evitando il contropelo — spiega Luppino —. No al dopobarba alcolico perché si rischia di irritare la pelle. Meglio puntare su una crema idratante». La soluzione anti-stress? «Un prodotto a base di magnesio, sotto forma di crema o lozione, rivitalizza l’attività cellulare» sottolinea l’esperto.
Ultima modifica di ares56 il 13/01/2016, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio riformattato.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ares56 »

Beh, prima di tutto l'<<esperto>> è un dermatologo professionista e ha detto cose sacrosante: al di là delle preferenze personali, l'unica cosa che la pelle non ha bisogno dopo la rasatura è l'aggressione di un dopobarba alcolico.
Poi ognuno è libero di fare come vuole, riuscendo a capire come la propria pelle reagisce ai vari prodotti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
montero85
Messaggi: 72
Iscritto il: 30/10/2015, 11:55
Località: Massa

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da montero85 »

Io prima andavo di AS diretto, ma grazie ai consigli dei componenti del forum, adesso metto una crema idratante. Anch'io ho comprato la nivea men sensitive e la mia pelle ringrazia!!!
ognimattina
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/03/2015, 15:07
Località: Roma

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ognimattina »

ares56 ha scritto:Beh, prima di tutto l'<<esperto>> è un dermatologo professionista e ha detto cose sacrosante: al di là delle preferenze personali, l'unica cosa che la pelle non ha bisogno dopo la rasatura è l'aggressione di un dopobarba alcolico.
Poi ognuno è libero di fare come vuole, riuscendo a capire come la propria pelle reagisce ai vari prodotti.
Lessi un articolo dove si diceva che su questo aspetto i dermatologi erano divisi: alcuni consigliavano l'as alcolico che entra diretto nei pori disinfettandoli e chiudendoli, altri invece consigliavano la crema che aveva un maggior effetto lenitivo.
Devo dire che la mia pelle reagisce bene ad entrambi :mrgreen: ma in ogni caso preferisco l'as alcolico perchè mi da più soddisfazione
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ares56 »

Come è ben noto l'alcol non disinfetta se non sgrassando (e così rimuovendo il terreno di coltura) ed in più ad elevate concentrazioni disidrata: da qui l'evidenza che una pelle già aggredita da prebarba e/o saponi sarebbe il caso venisse trattata con più "dolcezza"... ;) .

Ma, come abbiamo detto entrambi, ognuno sceglie la soluzione che gli da più soddisfazione e che ritiene efficace.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ognimattina
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/03/2015, 15:07
Località: Roma

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ognimattina »

OK.
Sempre nello stesso articolo il dermatologo spiegava che il radersi con la lametta anzichè con il rasoio elettrico è preferibile in quanto la lametta, oltre il pelo, asporta anche un sottilissimo strato di pelle la qual cosa contribuisce a rallentare il processo di invecchiamaento della pelle stessa.
Questo altro esperto sconsiglia di fare il contropelo.
Ovviamente le due affermazioni non devono per forza essere in antitesi.
ognimattina
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/03/2015, 15:07
Località: Roma

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ognimattina »

Quindi per disinfettare cosa mettere?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ares56 »

Ma perchè disinfettare? A meno di problemi dermatologici, follicoliti, brufoli affettati, pustole...(per i quali esistono prodotti che possono essere consigliati dal farmacista) non è necessaria nessuna disinfezione...e oltretutto si sta sforando l'argomento della discussione... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ognimattina
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/03/2015, 15:07
Località: Roma

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ognimattina »

Pur in assenza di tutti i problemi suindicati, la lametta non potrebbe essere portatrice di microbi, virus o altro? Mi scuso per aver sforato l'argomento del topic
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ares56 »

ognimattina ha scritto:... la lametta non potrebbe essere portatrice di microbi, virus o altro? ...
A meno che non te la scambi con altre 10 persone sconosciute direi proprio di no... :shock: .
_____

E ora, per favore, torniamo in topic, grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ognimattina
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/03/2015, 15:07
Località: Roma

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ognimattina »

Intendo proprio la lametta nuova impacchettata: come faccio ad essere sicuro che stia "a posto"? Mi scuso di quest'ultimo OT: non risponderò più in questo topic se non con argomentazioni ad esso inerenti
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Trepassate »

C'è un tutorial dedicato al rischio infezioni:

viewtopic.php?f=91&t=2540" onclick="window.open(this.href);return false;
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Redbaron »

Trovate glenova al maurys e marie Laurent(?) Che fa stessi prodotti essendo gruppo coner, al todis.
M.l.(?) cera d'api e avena nutriente per mia sorella che sta avendo pelle viso secca e desquamata;
Per me glenova camomilla e Aloe come pre e forse post (me la consigliate? ) non ho trovato la soft.spero che questa vada bene per irritazioni e pelle grassa ..
All'iperconad leclerc nessuna di queste.
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da lfb82 »

Ciao a tutti, ho letto che molti usano le creme glenova soft e all'olio di rosa mosqueta per il post shave, leggendo sul retro della confezione di queste creme c'è scritto di non usarle in caso di cute lesa....mi chiedo quindi se possono dar fastidio e/o problemi in caso di piccole sgranture o microtagli, che ne pensate? Grazie a tutti.
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Zapata »

Penso che per "cute lesa" si intenda ustionata, escoriata, sensibilizzata da allergie, con lesioni che evidenziano gli strati non superficiali della cute. Se uno fosse così maldestro dal procurarsi lesioni alla cute con una rasata (anche con FATIP o Squalo ;) ), saremmo in presenza di grave forma di autolesionismo, e che cavolo! :lol:
Io uso le varie Glenova/Cliosan da anni senza nessun problema.
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da lfb82 »

Ah ok, io, come ho scritto, mi riferivo a qualche piccolissimo microtaglio che può capitare o qualche sgranatura nella parte bassa del collo che ogni tanto mi capita. Grazie per la spiegazione Zapata!
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da robyfg »

lfb82 ha scritto:...mi riferivo a qualche piccolissimo microtaglio che può capitare o qualche sgranatura nella parte bassa del collo che ogni tanto mi capita.
E infatti la si utilizza proprio per quello!
Così ti preserva un po' dalla botta d'alcol dell'eventuale a.s.;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Quint »

Ciao lfb per cute lesa si intende con presenza di tagli, abrasioni, ferite generiche e stati infiammatori con varie cause.
Il motivo è semplice: la crema in una ferita verrebbe in parte assorbita inoltre non è un prodotto creato a tal uso ( quindi ci sarebbe il rischio di infezioni oltre che di assorbimento di sostanze non idonee a tessuti diversi dai primo strati della cute).
Per l uso che ne facciamo noi vanno piu che bene :) nulla di rischioso :)
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da lfb82 »

Grazie Quint!! Perdona l'ignoranza!!! Di ferite post rasatura non ne ho mai avute, al massimo qualche piccola sgranatura che sparisce poco dopo, nulla di che insomma. Allora vorrà di che comprerò una crema di questo genere, dalle mie parti sono riuscito a trovare sia la glenova olio rosa mosqueta che la leocrema con aloe vera...quale mi consigliate per una pelle delicata non troppo secca e con barba abbastanza dura?
Ultima modifica di lfb82 il 15/03/2016, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Quint »

Ma quale ignoranza è una domanda lecita. :)
Bisogna giustamente informarsi ed essere un po elastici... per qualche graffio o taglietto non succede nulla... :)
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da lfb82 »

Grazie Roby! Quindi tu consigli prima la crema e poi l'as alcolico....tra glenova olio rosa mosqueta e leocrema con aloe vera cosa preferirestI?
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da robyfg »

Mah,più che consigliarlo io lo consiglia il forum. :mrgreen:
E comunque si!Prima la crema e dopo qualche minuto (lasciala assorbire) l'a.s.
Ifb82 ha scritto:...tra glenova olio rosa mosqueta e leocrema con aloe vera cosa preferirestI?
Mi dispiace ma non ho nessuna delle due,alterno quella all'olio d'argan (la migliore del lotto) con quella al burro di karitè. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da lfb82 »

Ah perfetto! Ho trovato anche quelle in giro, ti riferisci a quelle delle glenova giusto?
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”