Video "Affilatura" su Coramella

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Ethernenk
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/08/2011, 14:30
Località: Torino

Re: Video "Affilatura" su Coramella

Messaggio da Ethernenk »

ciao a tutti,
finalmente Paciccio ha trovato uno slot di tempo libero x me, e stiamo definendo i requisiti della mia prima coramella Paciccella!...
Vorrei postare qui alcune mie domande sul tema (soprattutto vs Paciccio), che magari potranno essere utili ad altri esordienti come me...

Prima di fare danni su una bella coramella, che consigli mi date?
posso allenarmi su qualcos'altro (ho visto diversi post su vecchie cinture di cuoio e affini...), ma senza rischi x il filo del rasoio?
Aldebaran mi suggerisce il palmo della mano, ma avendone solo 2 a disposizione, mi turba un po'... :lol:

Ho visto il video qui sopra di Paci sull'uso della coramella: bello e utile, ma la parte che manca a me (magari perchè contenuta in qualche post che mi son perso) è proprio una spiegazione (anche rapida) dell'effetto dei vari materiali (jeans, fiore, nappa, porcellino,jeans, dinosauro :mrgreen: ,....)
Detto in altre parole: in che caso e con cosa vanno usati i vari materiali?

Infine: la coramella da appendere, immagino si possa arrotolare ma non piegare, nèh?

grazie,
ciao
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Video "Affilatura" su Coramella

Messaggio da paciccio »

Vediamo se riesco a rispondere in maniera esaustiva alle tue domande:
Per quanto riguarda i materiali, il jeans aiuta a rimuovere il "filo morto" si può anche non usare a tutte le scoramellate
mentre il cuoio "lucida" il filo esaltandone la sua niidezza ed efficacia.
il porcellino e la nappa fanno il medesimo lavoro, ma aggiungendo con la loro elasticità, ulteriore delicatezza al filo.
Si la coramella si può arrotolare, ovviamente quella in cuoio meno di quella in nappa :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Ethernenk
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/08/2011, 14:30
Località: Torino

Re: Video "Affilatura" su Coramella

Messaggio da Ethernenk »

ok, chiarissimo, grazie Paciccio!
...ora penso che romperò un po' le scatole anche ad Aldebaran (tanto x cambiare), sul thread delle Paste x coramella, giusto x non farmi mancare nulla... ;)
ciao!
Peppe92ta
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/08/2015, 15:11
Località: Messina

Re: Video "Affilatura" su Coramella

Messaggio da Peppe92ta »

Scusate l intromissione. Non vorrei aprire un altro topic. La pasta che si applica su caramella da quale lato va messa?
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Video "Affilatura" su Coramella

Messaggio da Redas »

Peppe va messa sul lato tela. Preciso però che, per chi di voi non lo sappia gia, l'affilatura con le paste non è indispensabile.
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Peppe92ta
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/08/2015, 15:11
Località: Messina

Re: Video "Affilatura" su Coramella

Messaggio da Peppe92ta »

Quindi posso usare la coramella anche senza pasta?
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Video "Affilatura" su Coramella

Messaggio da Redas »

Io la uso senza: lato jeans (o lino, non ricordo) per ravvivare il filo e lato cuoio per addolcirlo e lucidarlo!
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Peppe92ta
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/08/2015, 15:11
Località: Messina

Re: Video "Affilatura" su Coramella

Messaggio da Peppe92ta »

Bene quindi Magari evito di acquistare la pasta e uso la coramella senza. E i risulati sono gli stessi?
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Video "Affilatura" su Coramella

Messaggio da Redas »

Devi solo lavorare un po meglio sulle pietre secondo me... Poi scoramelli per bene... Per dargli un po di dolcezza in più scoramella anche sula mano prima di mettere il rasoio in faccia, e vedrai che se hai fatto un buon lavoro il rasoio raderà alla perfezione ;)
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Peppe92ta
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/08/2015, 15:11
Località: Messina

Re: Video "Affilatura" su Coramella

Messaggio da Peppe92ta »

Il problema è ke non ho le pietre ancora xD ma il rasoio è affilato però xD
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Video "Affilatura" su Coramella

Messaggio da Redas »

Eh le pietre ti servono però... con la coramella (specialmente all'inizio) non fai più di 5-6 rasature, perchè durante il passaggio su quest'ultima commetti inevitabilmente degli errori, almeno fino a quando non impari a farlo bene. Le pietre non c'è bisogno che le compri tutte assieme, ma almeno quelle per rifiniture devi averle (ti basta anche solo una belga gialla all'inizio).
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Peppe92ta
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/08/2015, 15:11
Località: Messina

Re: Video "Affilatura" su Coramella

Messaggio da Peppe92ta »

Infatti volevo prendere una kai 3000 e una belga gialla
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Video "Affilatura" su Coramella

Messaggio da Redas »

Sono pietre che uso anche io, vanno benissimo, in più un domani per rifinire ancora meglio ti comprerai una naturale 10/12k magari turingia, 7H o anche cinese. Ma per questo c'è la apposita discussione ;)
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Video "Affilatura" su Coramella

Messaggio da CarmellaBing »

Onestamente non penso ci sia bisogno di acquistare una pietra nelle prime fasi dell'apprendimento del ML. Credo sia uno strumento inutile per un neofita che deve ancora capire se è affascinato dallo strumento o lo abbandonerà di li a poco, non farti prendere dalla smania di acquistare belga ecc.. Hai già il rasoio, aspetta la coramella di Paciccio ed avanza per gradi, acquisterai la belga quando sarai sicuro che lo strumento ti appassiona e che non lo abbandonerai di li a poco.
Poi io ho iniziato al ml da meno di un mese, quindi non sono il più adatto per darti consigli, ma lascerei da parte per adesso la smania dell'acquisto di pietre.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Video "Affilatura" su Coramella

Messaggio da andreat63 »

già, vedi prima come ti trovi con l'ML.
stai parlando di paste, di pietre, che non hai ancora la coramella.
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”