Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Lino »

CAJ ha scritto:Scusate, volevo capire se in genere utilizzate il panno caldo prima di ogni passata o solo ad inizio rasatura...
Personalmente lo applico prima di iniziare a radermi ma qualcuno lo fa prima di ogni passata e qualcuno alla fine.

Come in molte altre cose della rasatura tradizionale, a parte le regole di base, il resto è lasciato all'iniziativa personale nel senso che si tratta essenzialmente di capire cosa va meglio per se stessi: in un certo senso è un percorso che non porta mai ad una meta definita ( e come sarebbe possibile anche solo ipotizzarla ? ) ma ad un ( auspicabile ) miglioramento della propria routine. :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
CAJ
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/02/2015, 10:39
Località: Santa Maria di Licodia(CT)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da CAJ »

Grazie, risposta esaustiva. Ho provato questa mattina solo ad inizio rasatura ed ho avuto un buon risultato, proverò anche prima di ogni passata.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Lino »

Figurati, CAJ, tutti siamo qui per imparare ed apprendere qualcosa di più di ciò che ci appassiona. Ogni tanto ( raramente, almeno per il sottoscritto ) succede di poter dare persino qualche piccolo consiglio ! :)

Fai bene a sperimentare le varie soluzioni: solo tu potrai, dopo, capire cosa va meglio per te ( che, magari, sarà diverso da ciò che va bene per me o per qualunque altro 'confratello' ).

Un saluto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Fablack
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2015, 16:04
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Fablack »

Le sto provando tutte!! A tutte le temperature con ogni tipo di panno (asciugamani classici, sintetici..) appena tolti dal microonde dopo neanche mezzo minuto sono di nuovo freschi...
Ci sarà il trucco?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Lino »

Perché non provi ad immergere il panno in acqua calda ? Io faccio così e la cosa funziona: lo applico una prima volta e, quando inizia a raffreddarsi, lo reimmergo nell'acqua calda e lo riapplico per lo stesso tempo all'incirca.

I panni che uso sono della Muhle e sono destinati a questa specifica funzione ma credo si possano usare anche altre salviette in cotone o simili.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Fablack
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2015, 16:04
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Fablack »

Proverò come dici tu tecnicamente dovrebbe funzionare...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Lino »

Certo, Fablack, perché non dovrebbe ?

E poi fammi sapere, se vuoi ! :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
CAJ
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/02/2015, 10:39
Località: Santa Maria di Licodia(CT)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da CAJ »

Domanda x tutti... Come prebarba meglio farsi una bella doccia o panno caldo, senza doccia ovviamente...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ares56 »

Il panno caldo è più "diretto" e lascia la pelle calda e umida pronta per la schiumata. La doccia è comunque efficace sulla pelle ma dopo bisogna comunque bagnarsi il viso con l'acqua calda prima di insaponarsi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Lino »

Quoto Ares ma va da sé che tutt'e due le cose in sequenza sono ancora meglio ! :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da bilos2511 »

Potrebbe funzionare anche una bella infusione !
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Lino »

Se avessi il tempo, il rito durerebbe un paio d'ore come minimo !

Perciò non vedo l'ora di andare in pensione ... :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
CAJ
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/02/2015, 10:39
Località: Santa Maria di Licodia(CT)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da CAJ »

Mah... La prima volta è andato tutto bene, le 2 volte successive un dramma! Premetto che lascio il panno qualche minuto in acqua bollente dentro una bacinella, poi lo strizzo e lo tengo sul viso ovviamente già abbondantemente lavato. Irritazioni varie come non mi succedeva da moltissimo tempo... Avevo montato sul Futur una nuova astra verde la prima volta e una nuova gillette gialla la seconda volta. Qualcuno potrebbe avere una spiegazione?
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da barbadura »

CAJ ha scritto:Qualcuno potrebbe avere una spiegazione?
Acqua troppo calda, invece di trarre giovamento dal panno ha recato un eccesso di dilatazione dei pori sul viso e quindi rendendoli troppo sensibili....
Sicuramente anche lo stesso movimento del pennello ti sarà sembrato più decisivo, più sensibile rispetto le altre rasature vero.....?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
CAJ
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/02/2015, 10:39
Località: Santa Maria di Licodia(CT)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da CAJ »

Sì, in effetti anche col pennello la pelle pareva più sensibile. Dici l'acqua che era troppo calda?? Può essere. Per me il panno caldo è una novità quindi devo trovare le giuste misure... temperatura e durata del panno sul viso. Grazie x la celere risposta.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Lino »

CAJ ha scritto:Mah... La prima volta è andato tutto bene, le 2 volte successive un dramma! Premetto che lascio il panno qualche minuto in acqua bollente dentro una bacinella, poi lo strizzo e lo tengo sul viso ovviamente già abbondantemente lavato. Irritazioni varie come non mi succedeva da moltissimo tempo... Avevo montato sul Futur una nuova astra verde la prima volta e una nuova gillette gialla la seconda volta. Qualcuno potrebbe avere una spiegazione?
Caj, hai affermato di aver usato "acqua bollente" in una bacinella, per caso l'avevi scaldata sul fuoco fino a portarla ad ebollizione ?

Si parla di 'panno caldo' non 'bollente', per quanto mi riguarda io metto il panno nell'acqua calda raccolta dal rubinetto nel lavandino stesso, che potrà essere anche 'molto calda' ma non certo 'bollente'.

Fossi in te proverei con l'acqua corrente calda ed il tempo di applicazione del panno al viso dev'essere una cosa piacevole e non qualcosa di spiacevole, come sarebbe certamente nel caso di panno bollente.

Che cambiamenti hai apportato tra la prima applicazione e le successive due per quanto riguarda l'applicazione del panno e gli strumenti usati ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
CAJ
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/02/2015, 10:39
Località: Santa Maria di Licodia(CT)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da CAJ »

L'acqua era calda dal rubinetto ma dico bollente perché non riesco a tenerci neanche un dito sotto l'acqua calda corrente... Gli strumenti sono quelli della prima volta... Lavaggio viso con sapone di Aleppo e con risciacquo abbondante acqua tiepida, panno caldo, crema prebarba 3p e sapone da barba cella. Rasoio Futur montato con astra la prima volta e gillette gialla la seconda ma irritazioni a go-go. La prima volta, invece, tutto perfetto. Come diceva Barbadura potrebbe essere stata acqua eccessivamente calda...
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da barbadura »

Caj,

quando utilizzi il panno caldo, metti prima il prebarba giusto....? perchè in questo modo lo lasci assorbire in maniera più idonea.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Lamalucente
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/11/2015, 0:16
Località: torino

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Lamalucente »

La mia umile esperienza:
Io ho una pelle molto delicata...è una barba dura! È' questo per me è stato un mix esplosivo per 25 anni, fino a quando un paio di mesi fa sono rimasto affascinato dal ml. La ma pelle abituata aramai al rasoio elettrico ha impiegato non poco ad abituarsi anche per colpa della mia poca esperienza con lo strumento, ma grazie hai consigli di mio padre e mio suocero entrambi...barbieri e alla mia testardaggine sto cercando il giusto compromesso per non stressate troppo la pelle.
È quindi dopo aver aspettato 2 giorni tra una rasatura e l'altra, al mattino dopo aver sciacquato il viso abbondantemente con acqua tiepida, metto il prebarba ( beard brew oil) e intanto che scoramello il rasoio e preparo l'occorrente comincio a immergere un panno sintetico del tutto simile ad un asciugamano ma dall'alto potere assorbente acquistato da "99 centesimi" in acqua calda (non bollente), lo strizzo non completamente e lo appoggio sul viso in 2 passate fino a quando non si raffredda e cioè un paio di min per passata. Poi comincio le classiche operazioni che portano alla rasatura.
Spero di essere stato utile
"Non esiste il barbiere perfetto ma ognuno dovrebbe essere il miglior barbiere di stesso!" Lamalucente-san
Avatar utente
Gian37
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2015, 13:52
Località: Lesina (FG)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Gian37 »

Oggi l'ho provato per la prima volta a casa, dopo aver scoperto la fantastica sensazione di piacere che si provava grazie ad lscapic nella sua barberia!
Non avendo a disposizione il microonde, ho lasciato a bagno il panno in acqua calda del rubinetto, diciamo bollente.. Mi sono quasi ustionato per strizzarlo ma poi finalmente l'ho messo sul volto (solo zona barba però), dopodiché ho applicato un prebarba mentolato e ho rimesso il panno caldo nuovamente bagnato. Ho utilizzato un sapone anch'esso mentolato e una volta conclusa la rasatura ho messo un leggero velo di pre-post della vitos (mentolo e canfora), dopodiché ho rimesso sul viso un panno freddo per chiudere i pori.
Per concludere, un velo di balsamo e una spruzzata abbondante di Floid.
È stata una delle mie migliori sbarbate! Sensazione di piacere immenso e pelle rilassata come non mai... E tanta tanta freschezza soprattutto.
La prossima volta riproverò con un'accoppiata di pre e crema più caldi, magari alla mandorla o al sandalo...
Per le sbarbate domenicali o festive è il massimo, impossibile da fare però quando si ha fretta.
Giudizio assolutamente positivo ;-)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da robyfg »

Ma il panno caldo e la sensazione che ne deriva non stride con prodotti mentolati?
Che a loro volta danno l'effetto ICE?
Chiedo,perchè non l'ho mai fatto....giusto per capire. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Gian37
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2015, 13:52
Località: Lesina (FG)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Gian37 »

robyfg ha scritto:Chiedo,perchè non l'ho mai fatto...
E allora mi sa che ti conviene provare perché è abbastanza complicato da spiegare :lol:
Scherzi a parte, per due volte che l'ho provato posso dire che l'effetto ICE viene in un certo senso amplificato, lo so che può sembrare un controsenso ma in buona sostanza si ha un rilassamento di tutti i muscoli facciali e la pelle respira tutto il mentolo del pre-barba. Devo precisare però che il panno l'ho messo sia prima che dopo l'applicazione del pre-barba.
Come ho detto nel precedente messaggio però devo provare con qualche prodotto più "caldo" per vedere l'effetto che fa
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da HolidayEquipe »

effetto vicks :D
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Mastrofoco »

Ieri pomeriggio libero,mi sono dedicato per la prima volta con successo al panno caldo..
Evviva,IL PANNO CALDO,cioè,finalmente riesco..ma come lo scaldo?già il microonde..negativo casa demicroondizzata! m...a,forno?negativo,ferro da stiro?uff nessuna voglia..
accendo un fuoco in casa?lo passo sui fornelli?maaa È VERO la vaporiera cinese in bambù a 2 piani!caricati entrambi con 2 asciugamani bagnati e usati a rotazione 2 volte in Pre e una in post..adoro quel retroprofumo di merluzzo e ravioli al vapore :D :D :D
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ischiapp »

Hai letto la discussione? :roll:
Nel OP ci sono un paio di info specifiche. :ugeek:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pre Barba”