Pietra uso dedicato?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Fabio Caruso
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/11/2015, 16:18
Località: Palermo

Pietra uso dedicato?

Messaggio da Fabio Caruso »

Salve ho appena comincianto ad utilizzare ML (oggi la mia prima sbarbata come ho scritto nella presentazione)
Mi sono dotato di una pietra con doppia grana ad acqua 3000/8000
Posso utilizzarla anche per affilare coltelli? O la devo dedicare al ML?
Il mio timore è che essendo alle prime esperienze di affilatura io possa rovinare la pietra con i coltelli da cucina e di conseguenza rovinare il rasoio
Grazie
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra uso dedicato?

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo, per i coltelli usa solo il lato 3000 e riserva l'altro lato per il rasoio. Considera che se ci affili i coltelli la pietra si intaserà velocemente di residui d'affilatura inefficiandone l'azione per cui dovrai ripulirla spesso.
Da quello che leggo nella presentazione mi pare di capire che il rasoio necessiti di essere affilato, in genere poi, dopo la 8000 sintetica usiamo una belga gialla per addolcire il filo perchè la finitura della sintetica risulta comunque un po' grezza, se ci mettiamo poi che il Dovo non è il massimo del comfort in dolcezza arriviamo ai tuoi arrossamenti.

Impara ad usare la funzione cerca in alto a destra per trovare le info che cerchi.
On the stone again
Fabio Caruso
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/11/2015, 16:18
Località: Palermo

Re: Pietra uso dedicato?

Messaggio da Fabio Caruso »

Grazie per lamrisposta tempestiva!
Quidi mi consigli di affilare sulla 8000 e di comprare una pietra belga?
Io pensavo di utizzare la coramella con pasta abrasiva dopo la 8000. Sbaglio? O comunque mi devo dotare di pietra naturale?
Grazie per la consulenza
Comunque nel blog ho trovato tutte le informazioni e ho soddisfatto le mie curiosità prima dell'acquisto ma adesso con la pratica le difficoltà mi fanno sorgere altri 3000 dubbi che però esprimerò nelle sezioni dedicate (dopo aver cercato e verificato che no sia già state trattate)
Grazie ancora
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra uso dedicato?

Messaggio da Bushdoctor »

Si, io consiglio una pietra naturale, questo ti permetterà di fare a meno delle paste.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”