Reale utilità dei prebarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ischiapp »

Se non te ne accorgi ... a che serve??
Nel mio caso, con pelle delicata e tendente all'impurità, i vari trattamenti pre- e postshave sono sicuramente utili ... ed a volte necessari.
E la differenza la sento, e come!! ;)
Utente BANNATO
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Trentreznor »

Crononauta ha scritto:Guarda, anch'io ero scettico sull'uso del pre-barba...
Perciò mi sento di dire: serve, ma non è detto che te ne accorgi ;-)
Ma difatti non ho detto di essere scettico, tant'è che abitualmente utilizzo una crema idratante sulla pelle umida e saltuariamente la crema Prep.Ma è sempre un di più non assolutamente indispensabile.
A parte questo, sono abituato a ragionare in termini molto pratici e concreti... Nello specifico, se sento che un trattamento pre-barba non mi offre alcun beneficio tangibile e reale quale maggior scorrevolezza della lama, assenza di irritazioni e quant'altro, giungo alla conclusione che posso benissimo farne a meno
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Mostho »

Come ribadito da altra parte, i pre-barba per me non sono strettamente necessari. Male non fanno in ogni caso,in quanto aiutano ad idratare e trattenere ulteriormente peli&pelle.
Pero sono una coccola in piu che mi permetto di avere.

In un caso pero noto un leggero miglioramento della rasatura: con lo shavette e con il ML. Qui si, questa coccola si fa sentire maggiormente.
Poi volete mettere il gusto di impiastricciarsi e di improfumarsi la pelle una volta in piu?
:lol:
max1ci6
Messaggi: 1263
Iscritto il: 04/03/2013, 14:16
Località: Ancona

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da max1ci6 »

Magari è migliorata la tua tecnica ...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ares56 »

Oscardabbagno ha scritto:...Ora mi sto chiedendo come mai....
...altrimenti non ci sarebbe stata questa discussione... :D ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ischiapp »

@Oscar
Come puoi leggere nella discussione sul Proraso Pre, personalmente lo trovo piacevole per un discorso olfattivo in coordinazione ai rispettivi saponi.
Sulle qualità tecniche, non trovo beneficio da quel prodotto.

Altro discorso per me è l'associazione (ma anche individualmente) tra sapone alla glicerina preshave ed olio preshave. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ares56 »

Io volevo semplicemente dire che la tua domanda se la sono fatta tutti i partecipanti a questa discussione a dimostrazione che i tuoi dubbi sono ampiamente condivisi... ;) .
E che questa discussione è nata proprio per "cercare" di trovare delle risposte...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Principe1971 »

Mio padre ha 76 anni. Non ha mai utilizzato né prebarba né dopobarba. da 40 anni usa sempre gli stessi oggetti: crema Proraso in tubo verde, pennello Omega48 e Gillette bilama G2. E, udite udite, fa la barba solo due volte alla settimana, mercoledì e sabato. La pelle, dopo, è sempre perfettamente liscia e morbida.
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Trentreznor »

Anch'io uso prevalentemente il Gillette BLue 2 e mi trovo bene. Anche con il semplice Bic monolama. Tuttavia ultimamente ho rivalutato il pre proraso verde, che avevo erroneamente considerato inferiore al Prep. Ritengo che abbia una certa utilità come preparazione alla rasatura :D p.s. Mi rado tutti i giorni ed in maniera assolutamente confortevole :) :)
Ultima modifica di ares56 il 26/06/2015, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Davideeffe »

dopo diversi mesi di rasatura tradizionale sono arrivato a risultati meravigliosi: pelle morbidissima, zero irritazioni e pochissimo pizzicorio nella ricrescita. quali le cause ? all'inizio ho creduto alla qualità di due saponi meravigliosi quali il valobra ed il vitos che mi lasciavano la pelle morbidissima dopo la rasatura, però se a quei saponi sostituivo il proraso verde (che giudico di livello inferiore sulla mia pelle perlomeno) la morbidezza del viso non cambiava, ed allora ho pensato che tutti i miglioramenti della mia rasatura fossero dovuti alla sostituzione dell' omega 48 col più prestigioso(nonchè morbido) tasso simpson colonel. Ed invece alla fine dopo diverse prove devo dire che: sicuramente i saponi che ho indicato prima nonché il colonel giocano il loro ruolo ma quello che, nel mio caso, assicura una grande rasatura tradizionale sono i prebarba della proraso rosso e bianco. applicati dopo ampi risciacqui di acqua molto calda e massaggiando a fondo assicurano una morbidezza alla barba fenomenale preparandola alla grande per la rasatura. la riprova l'ho avuta oggi: mi sono rasato senza prebarba, utilizzando sapone vitos e pennello simpson colonel e la pelle è più tirata di quando invece applico il prebarba. ogni barba fa storia a sè è chiaro nel mio caso non farò mai più a meno dei citati prebarba
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Crononauta »

Sono d'accordo anch'io, Davideffe: alla fine ho concluso che il prebarba è quella cosa che se lo usi ti sembra inutile, ma se non lo usi ti accorgi che serviva ;-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Fondamentale necessità dei giusti prebarba

Messaggio da ischiapp »

Fino ad un paio di giorni fa avrei quotato integralmente.
Oggi ho altre esperienze e nuovi strumenti.
viewtopic.php?f=34&t=7730

Per questo non posso più considerare il trattamento preshave come buona base ... bensì come indispensabile fondamenta.
Utente BANNATO
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Davideeffe »

per ischiapp, scusa l'o.t. ma dovendo consigliare due prodotti dei miessenr tremonia uno pre ed uno post quale diresti?
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Principe1971 »

ischiapp ha scritto:Se non te ne accorgi ... a che serve??
Nel mio caso, con pelle delicata e tendente all'impurità, i vari trattamenti pre- e postshave sono sicuramente utili ... ed a volte necessari.
E la differenza la sento, e come!! ;)
la mia pelle è esattamente come la tua. Che trattamenti pre e post usi ? la mia pelle è anche grassa e non sopporta creme o balsami nel post
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ischiapp »

Ma il link che ce l'ho messo a fare?!?! :roll:
Utente BANNATO
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Bufalo Bill »

Io inizialmente pensavo che il prebarba non servisse a nulla... poi ho visto che non usandolo il post è molto meno confortevole e più "irritato"...
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da paciccio »

In questi giorni ho provato il "dopo sole" come pre barba, e devo dire, che ne sono rimasto piacevolemnte impressionato,
specialmente io che non sono un gran estimatore dei prodotti pre barba ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ares56 »

Della serie..."provando e riprovando".. :D . Penso che valga lo stesso discorso di altre soluzioni alternative come le creme idratanti, gli oli, il balsamo, la maschera per capelli all'olio d'oliva...: contribuire ad idratare ed ammorbidire pelle/barba ed agevolare lo scorrimento della lama.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da HolidayEquipe »

Buongiorno a tutti...ieri ho voluto riprovare una rasatura senza pre.....
Ho curato quindi a preparare la pelle meglio del solito...
Quello che non mi é andato giu' é stata la scarsa profondita.
Nel senso che il pre mi permette maggior protezione.
Da qui ho capito che la strada é luuuunga e che il pre mi é sempre servito a mascherare scarsa tecnica.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Quint »

Buona sera a tutti, mi rado in modo ''tradizionale'' da poco tempo, si parla di mesi, tuttavia ho notato che col prebarba ( uso Proraso bianco) la lama scorre meglio sulla pelle.
Sicuramente la tecnica è aumentata e sta aumentando sempre più tuttavia una certa differenza la noto, ma non è eclatante come il fare una buona preparazione alla rasatura :)
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Pablito »

Io ai pre barba (eccezion fatta, forse, per il panno caldo), non ho mai attribuito meriti speciali.
Piuttosto insisterei su un aspetto, ossia quello della durata dell'insaponatura, a mio avviso più efficace di altri accorgimenti.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Quint »

Pre barba e panno caldo secondo me sono la fine del mondo, pelle morbida e adattissima alla rasatura.
Il pre barba probabilmente non serve a nulla :lol: ma personalmente lo trovo piacevole da usare, per quello che costa e che se ne usa è un rito affrontabile 8-) :lol:
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Natale »

Rimango convinto, senza disquisire sul valore dei prodotti prebarba, che una buona preparazione con acqua calda/doccia ed una bella insaponata con pennello siano il viatico di una ottima rasatura........

Quando ho acquistato il chubby 2 sintetico ho ricevuto da Mark Watterson il pre-shave oil di casa Simpson .......è ancora intonso .....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da robyfg »

+1
Da quando uso saponi "professionali" non ne sento proprio il bisogno.
Li sto usando alla fine........giusto per consumarli. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Quint »

Io uso il pre barba sempre dopo la doccia calda.
UN certo aiuto lo da. Io però ho una barba parecchio ispida e ogni aiuto in più lo prendo.
di sicuro la preparazione con acqua calda o panno caldo è indispensabile.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”