New Forest

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

New Forest

Messaggio da ares56 »

I pennelli in tasso NEW FOREST sono prodotti a livello artigianale da un appassionato della rasatura, Peter Hyde, curatore del blog New Forest Brushes: http://newforestbrushes.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Di questi pennelli esistono già due ottime schede redatte da Balthazar...:

High Mountain Badger 2221: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=101&t=2510" onclick="window.open(this.href);return false;
Tubby2: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=101&t=2507" onclick="window.open(this.href);return false;

...in cui ne sono ben messi in evidenza i pregi.

Del Tubby 2 abbiamo anche il supporto di un bel video in cui si vede all'opera con il sapone Cella:



L'attuale produzione si articola in tre gradi di pelo ognuno caratterizzato da uno specifico livello di morbidezza e backbone:
  • High Mountain White
  • High Mountain Two Band
  • Finest Silvertip
I manici sono realizzati in resina tornita e lucidata a mano e sono prevalentemente di colore avorio; entro la fine dell'anno sono previsti alcuni pennelli con finitura tartaruga. Sull'impugnatura è posizionata la nuova etichetta adesiva che ha preso il posto del marchio serigrafato delle produzioni dell'anno scorso.
Come chiaramente scritto sul sito, i ciuffi sono realizzati a mano in Cina su precise specifiche della New Forest; particolare cura è messa nella scelta delle diverse varietà di pelo, al fine di garantire un'elevata qualità del prodotto.

I pennelli possono essere acquistati direttamente dal sito del blog, scegliendo il modello e usando il link Buy Now; tra i pennelli acquistabili in Europa offrono uno dei migliori rapporti qualità/prezzo.

Alcuni video possono far capire meglio la qualità di questi pennelli:









______________________

Ho recentemente acquistato il mio primo pennello New Forest. Tra i modelli attualmente disponibili ho scelto il New Forest High Mountain Two Band 2402 che garantiva un maggior backbone rispetto ad un più pregiato High Mountain White.
Le dimensioni del HMTB 2402 sono:
  • Altezza totale: 102 mm
  • Loft: 52 mm
  • Manico: 50 mm
  • Nodo: 24 mm
  • Ampiezza del ciuffo: 60 mm
  • Base: 36 mm
  • Peso: 75 gr
Dopo il tradizionale rodaggio e due rasature il ciuffo si è aperto pur mantenendo una struttura molto compatta.

Immagine

Leggendo la descrizione dei gradi dei pennelli New Forrest (e vedendo alcune immagini in rete) ho immaginato una certa corrispondenza dell' High Mountain Two Band con i finest di Frank Shaving. Invece questo New Forest si è dimostrato meno morbido, più "rasposo" ma con un maggiore backbone. Come struttura e sensazione sul viso mi ricorda molto i finest 2-band di Semogue, e se è così il megio lo darà dopo un pò di rasature o con un rodaggio più continuo.
La densità è medio-alta, non è un Simpson ma il nodo è bello pieno e compatto: congiuntamente all'elevato backbone contribuisce ad un massaggio energico con una ampia superficie della "spazzola".

L'impugnatura è realizzata in resina di un bel color avorio; è lucidata anche se non presenta una superficie così perfettamente liscia e lucida come altri produttori. Questo, però, garantisce una presa sicura oltre alla forma ergonomica e l'eccellente bilanciamento complessivo.

Detto questo, alla prova sul campo ha dimostrato tutta la sua capacità di montare con facilità in face lathering un sapone semiduro come il Faena (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=101053#p101053" onclick="window.open(this.href);return false;) con un'elevata ritenzione dell'acqua che consente di avere una schiuma ben idratata.
Adesso lo sottoporrò alle prove con saponi duri e poi creme, per vedere se si dimostra veramente più adatto (come penso) con i saponi; se le punte si ammorbidiranno sarà sicuramente un perfetto "schiumatore" anche con le creme.

In conclusione, dopo le prime prove posso dire che tutto quello che è stato scritto di positivo su questi pennelli trova conferma. A un prezzo molto ragionevole è possibile acquistare in Europa un pennello di buona fattura e, soprattutto, solido e molto efficace.
La scelta tra diverse tipologie di pelo e dimensioni di nodi consente di far fronte alle esigenze più disparate, venendo in contro ai desideri e necessità personali.

Per chi volesse approfondire la conoscenza di questi pennelli:

http://badgerandblade.com/reviews/showp ... uct=158571" onclick="window.open(this.href);return false;
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... st-brushes" onclick="window.open(this.href);return false;
http://forum.shavemyface.com/viewtopic.php?t=43858" onclick="window.open(this.href);return false;
http://shavenook.com/thread-new-forest-brushes" onclick="window.open(this.href);return false;
http://theshaveden.com/forums/threads/n ... hes.32661/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://shropshireshaver.blogspot.it/201 ... bby-2.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.theshavingroom.co.uk/forum/thread-28361.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: New Forest

Messaggio da ischiapp »

Grazie alla bella immagine in SOTD di Ares56 ho potuto rivalutare un produttore artigianale che avevo guardato superficialmente.
Come spiega egli stesso Peter (aka Fido) produce pennelli per passione mantenendo bassi i costi e permettendo un'ottimo rapporto qualità / prezzo anche se in piccole quantità proprio perché secondo i dettami della lavoro artigianale fatto a mano che non è perfetto ma perfettibile ed in costante evoluzione.
I pennelli sono identificati da un codice che ne definisce le caratteristiche.
Sia i manici (nelle diverse forme e dimensioni) che i ciuffi (di diversi tipi) sono di fattura classica, anche se è sempre disponibile un'ordine personalizzato.

Tra quelli attualmente disponibili il NF2402 HMTB è sicuramente tra i miei preferiti e sono contento che lo abbia preso Ares56, in modo da poterne leggere in futuro.
E magari anche toccare, visto l'imminente Meeting 2014. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: New Forest

Messaggio da ischiapp »

Peter aka Fido@NewForestBrushes chiude per motivi di salute.
Per gli interessati, svendita di fine scorte: £15 - 25
https://twitter.com/NFBrushes/status/615449261661134848
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pennelli”