Belga spezzata

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
carducci2
Messaggi: 100
Iscritto il: 14/04/2010, 12:01
Località: Larderello (PI)

Belga spezzata

Messaggio da carducci2 »

Qualche tempo fa avevo acquistato questa piccola belga (cm 12,5X3) montata su supporto di legno da usare per il mantenimento di breve/medio termine dei rasoi.

Immagine

Questa mattina a seguito di malaugurata caduta la pietra si è scollata dal supporto, si è spezzata (segue rosario di bestemmie :twisted: ) e questo è il risultato:

Immagine

L' unica nota positiva è che la base della pietra una volta ripulita ha mostrato una venatura scura tipo "combo" ma non ne sono sicuro.

Immagine

A questo punto le domande sono due:

1)Con cosa la incollo? A portata di mano ora come ora ho solo il Bostik Superchiaro.
2) Secondo voi il lato scuro è veramente belga blu? In caso affermativo non la rimonto sul supporto per beneficiare in caso di necessità di entrambi i lati.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Belga spezzata

Messaggio da Bushdoctor »

La incolli con una colla epossidica bicomponente, sarebbe buona cosa recuperare della polvere di belga gialla lappandola, in modo da mescolarla al collante in superficie.
Il retro sembra una belga blu, ma non riesco ad ingrandire le foto quindi non vedo bene.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Belga spezzata

Messaggio da Alexandros »

La dimensione da intera è già il minimo per affilare, se non la incolli puoi utilizzare i due pezzi solo come slurry stone.

una colla specifica garantisce risultati certi:
http://www.bostik.it/prodotti-professio ... ara-pietra" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
carducci2
Messaggi: 100
Iscritto il: 14/04/2010, 12:01
Località: Larderello (PI)

Re: Belga spezzata

Messaggio da carducci2 »

Grazie agli utili consigli di Bushdoctor e Alexandros sono riuscito a riparare la pietra. Dopo una prima lappatura per eliminare i residui di collante questo è il risultato.

Immagine

Ho testato la pietra per la manutenzione ordinaria e la crepa non crea ostacoli al passagio della lama.

Durante pulitura ho anche avuto la conferma che lo strato scuro è belga blu.

Immagine


Inoltre ho scoperto che anche la "lastrina" che faceva da spessore tra la pietra e il supporto in legno è probabilmente belga blu. (produce un ricco slurry violaceo)

Immagine
shavette.torino
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/03/2015, 1:36
Località:

Re: Belga spezzata

Messaggio da shavette.torino »

Buonasera. Spero di scrivere nel posto giusto. Volevo chiedervi delle delucidazioni. Ho acquistato ad un mercatino una belga gialla vintage su supporto in legno, spezzata in due parti che però combaciano. Vorrei sapere se per incollare i due pezzi è necessario aggiungere un altra pietra per rinforzarla o basta mettere la colla specifica tra i tue lati da incollare
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Belga spezzata

Messaggio da arielina »

Se usi una colla epossidica bicomponente non e necessario nessun supporto
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Belga spezzata

Messaggio da Bushdoctor »

Dipende sempre dallo spessore della pietra, se non è sufficientemente spessa occorre un supporto di rinforzo. Se hai ulteriori dubbi posta una foto da poter valutare.
On the stone again
shavette.torino
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/03/2015, 1:36
Località:

Re: Belga spezzata

Messaggio da shavette.torino »

45617 dovrei essere riuscito a caricare la foto. pensavo di provare a incollarla senza ulteriore supporto in pietra e se il risultato sara' soddisfacente lasciarla cosi. grazie dei consigli
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Belga spezzata

Messaggio da Bushdoctor »

Mmmm, visto l'irregolarità della spaccatura, un supporto d'ardesia ce lo metterei, anche solo di 1 cm, ma renderebbe tutto più stabile.
Dai una lappatina leggera alle superfici ( la parte dove passi il rasoio, non quella che devi incollare), così da recuperare un po' di polvere di coticula, per poterla utilizzare nel tratto di giunzione in superficie, in modo da non trovare la colla in quel punto quando ci passerai il rasoio.
On the stone again
shavette.torino
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/03/2015, 1:36
Località:

Re: Belga spezzata

Messaggio da shavette.torino »

Dopo averla ripulita dall' olio ormai incrostato da anni ho scoperto che unendo i due pezzi, sulla superficie che serve per affilare sono saltati dei pezzettini e quindi la superficie non è piana in concomitanza della spezzatura. Quindi una volta incollata avrebbe bisogno di una lappata piuttosto profonda asportando circa 1mm di spessore. Immaginavo che ci sarebbero stati imprevisti ma per 13 euro non me la sono sentita di lasciarmela scappare. Grazie mille per i consigli
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Belga spezzata

Messaggio da paciccio »

la resina epossidica è un "inerte" per quanto riguarda l'affilatura
fai in modo che "sbordi" un po, e dopo che avrà fatto presa, lappi tutto senza bisogno di scendere di 1 mm
la resina riempirà gli spazi vuoti, e non interferirà con l'affilatura
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”