AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Davide1986 »

Ciao a tutti, prima di tutto mi presento.

Premesso che se non stessi scrivendo nella sezione giusta, chiedo scusa e prego i moderatori di spostare dove ritengono più corretto.

Mi chiamo Davide e scrivo dalla provincia di Piacenza.
Sono appassionato di hi-fi CAR, dove su un forum che frequento è stata aperta una discussione nella sezione off topic riguardante i rasoi in generale, dove è stato linkato questo forum.

Ora passo ad elencarvi i miei dubbi, premesso che è più di una settimana che leggo qui.
Già mi sono fatto un'idea di ciò che necessita per crearsi un buon kit, ma ancora non ho fugato tutti i miei dubbi.

Premesso che ho una barba molto folta, dura e lunga (stile talebano diciamo :D ), ora mi rado con un gillette mach3. Devo usare 2 lame ogni rasatura. Fortunatamente mi rado mediamente una volta ogni 2 settimane (a volte, come in inverno, anche una ogni 3. D'estate, magari una volta la settimana).

Sono deciso a passare ad un rasoio ML, appunto per una questione di spese, oltre che di praticità (secondo me).
Già da anni (ne compio 27 a maggio) ho abbandonato la schiuma in bomboletta a favore di pennelo e sapone da montare, quindi per quello no-problem.

Ho letto che le 2 misure più usate sono le lame da 5/8 e da 6/8 che si differenziano appunto per la grandezza (e di conesguenza il peso).
Leggendo, mi pare di aver capito che il ML "più è pesante, meglio è". Quindi già vi porgo la prima domanda.
1) Meglio una lama da 5/8 o una da 6/8 per iniziare? O meglio altre misure?
Insomma, anche se facessi fatica all'inizio (non me ne preoccupo più di tanto, sapendo che dovrei ricominciare da capo), preferirei comprare BENE una volta sola, invece che comprare un rasoio oggi per iniziare, sapendo che il mio "ideale" sarebbe un altro e dovrei comprarlo "domani".
Preferisco fare fatica subito, ma trovarmi meglio dopo con un acquisto solo, che spendere 2 volte ed avere la "via più facile" :D .

Secondo quesito: La mia barba è spesso lunga e molto dura (almeno, più di quella di mio padre, che ho come paragone).
Meglio comprare un solo rasoio, o meglio averne 2, di cui uno "di scorta"?

In ogni caso, penso di prendere rasoi con lame al carboio, che da quanto ho letto, sono più performanti, anche se più soggette a ruggine. Vorrà dire che, per una passione che sta nascendo, avrò cura di trattarli come si deve.

Quindi in pratica, la prima domandona generale è riguardo il rasoio.
Descrivete pure anche, oltre le domande che ho posto finora, anche consigli sulle caratteristiche del bisello (è il bevel, vero?), se la forma della lama è meglio concava o "dritta", la punta sia meglio squadrata, tonda o di altre forme, eccetera.


Affilatura.
Sicuramente mi servirà una coramella.
Meglio a singolo strato in cuoio, o uno in cuoio ed uno in tessuto?
La parte in tessuto, è quella dove va spalmata la pasta, vero?

A questo punto, usandola prima del lato in cuoio, meglio prendere la più fine, penso.
E' corretto il mio ragionamento?

Pietre:
Sicuramente userò delle pietre ad acqua.
Direi una a doppio grit per iniziare, o meglio una a singolo, così come due, con grit diversi?
In ogni caso, che grit e che tipo consigliate (naturale o artificiale, cinese o ... )
Magari un domani non nego di ampliare sia la collezione di pietre, che quella dei rasoi, ma per ora direi che è meglio prendere poco, ma spendendo bene. Con cognizione, creando un set valido, dove non manchi nulla, ma non ci sia nemmeno roba inutile.

Pennello, ciotola e sapone sono a posto.

Insomma, vorrei avere qualche consiglio da voi che già siete navigati in materia, per farmi consigliare nel modo migliore nella scelta dei componenti che comporranno il mio futuro set, in modo da non trovarmi con cose inutili o non adatte a me.

Considerate anche (finora mi sono dimenticato di scriverlo) che sono completamente mancino. La mano destra mi trema quando tengo il rasoio in mano (scrivo anche con la sinistra. Per me la destra è solo un "aiuto" quando la sinistra non ce la fa da sola :shock: ).

Il primo maggio compio gli anni. I miei amici hanno proposto di fare colletta e caricarmi la postepay per utilzzare il danaro al fine di comprarmi un set di oggetti necessari alla rasatura fatta con un ML.
Ovviamente ho accettato, che potevo fare? :lol: :lol:
Il budget è attorno ai 300 euro, mi hanno detto (divideranno il totale in base a chi vorrà partecipare). Se non fosse abbastanza, la differenza la metterò io di tasca mia. Alla fine, è il pensiero che conta, e tra amici siamo soliti scambiarci "regali" in questo modo per i compleanni, invece che regalare a vicenda un mare di cavolate inutili.

A voi le risposte ai miei numerosi quesiti.
Scusate se sono stato prolisso, ma ho cercato di riassumere tutti i miei dubbi in un unico post :oops:
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo Davide,
il tuo domandone, chiede molte cose, anche se in fondo vuoi dei consigli, il mio primo consiglio è quello di non mettere troppa carne al fuoco, nel senso che non sai ancora come ti troverai con il ML e vuoi avere un set completo di tutto punto, rasente il professionale, prima prova con un rasoio e una coramella, questo è il set minimo, il resto verrà in seguito se vorrai proseguire su questa strada.

Devi usare entrambe le mani per raderti, ed a tutti è tremata la mano la prima volta, nel mio caso la sinistra, allenati usando la mano destra per compiere il maggior numero di azioni, lavarsi i denti, usando un coltello da burro a simulare il rasoio durante la rasatura.

Per il resto ti consiglio di leggere,leggere,leggere, le domande che hai posto, sono state ampiamente discusse in passato, aiutati con la funzione cerca.

Non avere fretta di possedere tutto subito, rischieresti di fare incauti acquisti sprecando denaro.
On the stone again
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Davide1986 »

Ok, quindi come set minimo, meglio coramella e rasoio.
Le pietre, le prenderò magari in un secondo momento, magari (se mi troverò bene) assieme ad un secondo rasoio.
A quanto ho capito dalla tua risposta, almeno per l'inizio, non sono indispensabili.

Per il fatto di essere mancino, con la destra qualcosa faccio (e non sempre riesco come con la sinistra).
Solo che mi sento un deficente: riesco anche a scrivere (provate con la sinistra se siete destri e non ambidestri). Solo che sono imprecisissimo, oltre che lentissimo. Per cui preferisco sempre tornare sulla mano pià comoda.
Questo, per chiedere indirettamente, se i rasoi tagliano la barba "in entrambi i lati" o se nel mio caso dovrei usarlo "al contrario". O se esistono rasoi per mancini.

Quindi per il momento lasciamo da parte il discorso pietre e secondo rasoio.

Restano aperte le domande riguardo il primo rasoio (soprattutto per la scelta delle caratteristiche/forme della lama, oltre che le dimensioni in pollici.

Per la coramella, ribadisco la domanda principale:
meglio prenderne una con un solo lato in cuoio, o una a doppia faccia per un domani aggiungere la pasta? O le pietre già sostituiscono la pasta (e non la coramella in cuoio)?
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Davide1986 »

Dimenticavo: nel frattempo vado avanti a leggere (non ho letto tutte le discussioni, ma le principali si).
Almeno mi faccio un'idea più precisa.

Ma mi sa che le domande rimarranno aperte comunque. Alla fine, la vostra esperienza e opinioni personali valgono molto più di qualunque post io possa leggere in aiuto ad altri utenti
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Bushdoctor »

I rasoi tagliano da entrambi i lati, la misura consigliata è 6/8, punta tonda, quelli vintage sono più confortevoli di quelli moderni.

La coramella generalmente ha due lati, lato cuoio e lato tela o jeans per le paste.
La coramella ti consente di prolungare la durata dell'affilatura ma non sostituiscono le pietre, chiaro è che se non sei pratico d'affilatura rischi di fare più danni che miglioramenti.

Errore comune è quello di acquistare come primo rasoio, un rasoio costoso , che spesso e volentieri viene reso inservibile per un incauto utilizzo, compra un rasoio da poco (50/60€), magari nel mercatino trovi qualcosa, Alexandros in genere li vende già affilati e pronti all'uso.

I post precedenti rispondono appieno alle tue domande, perchè sono le classiche domande poste da chi si avvicina per la prima volta a questo rituale, quindi ti saranno utili come lo sono state per gli altri in precedenza.
On the stone again
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Davide1986 »

Quindi dovrei orientarmi su un 6/8, perfetto.
Grazie pure per l'info sulla coramella.
Penso acquisterò questi due per iniziare, ovviamente (già avevo letto nel forum) un rasoio ecomonico.

Secondo step le pietre ed un rasoio di scorta (se vedo che mi ci trovo bene con un ML).
Ho già un po di esperienza con le affilature sui coltelli in generale. Almeno non parto da zero.
Ho pure scoperto questa sera che il mio vicino di casa son 40 anni che si rade con un ML. Sempre con gli stessi 2 rasoi e li afflia lui personalmente. Magari colgo l'occasione per farmi provare su uno dei suoi (sotto sua supervisione) per l'affilatura.
In ogni caso, la parte manuale è quella che mi preoccupa meno.....

Ribadisco che ancora, sto leggendo discussioni sempre qui sul forum.
Ovviamente, leggerle tutte ci vuole tempo. Ma non nego piano piano di riuscirci (o almeno provarci).
Nel frattempo, ho scelto di aprire un post, dove oltre le presentazioni, ho chiesto info. Magari stupide d'accordo, ma almeno mirate ai dubbi ai quali ancora non ho trovato risposta.

In ogni caso, ti ringrazio per le risposte date finora :)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Bushdoctor »

Allora hai la possibilità di farti insegnare ad affilare dal vicino e chiedere consigli sulla rasatura.

Non volevo essere scortese, cerchiamo di invitare i nuovi utenti a leggere i post precedenti perchè il 90 % delle volte rispondono alle loro domande, se così non è, invitiamo a fare le domande nel post che tratta l' argomento che vuoi approfondire, così da consentire ai futuri membri di trovarvi le risposte, invece di rispondere ad uno ad uno, che fa confusione ed è utile solo ad una persona, spero comprenderai.
On the stone again
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Davide1986 »

Hai perfettamente ragione e già avevo compreso non fosse un tono scortese.
Aprirò man mano discussioni in ogni sezione allora... :D
Capisco perfettamente il tuo ultimo post: sono moderatore in un altro forum, quindi purtroppo so cosa vuol dire avere a che fare con centinaia di argomenti uguali.

Per ora, direi di concentrarmi sulla scelta del rasoio.

Per le pietre c'è tempo ancora (al limite posso farmelo affilare dal vicino le prime volte).
Per la coramella invece, sto leggendo ora e più o meno inizio a capirci.

Insomma la scelta dell'ML non è semplice.
Il resto lo è di più.

E poi, ho una fortuna enorme con il mio vicino. non sapevo si radesse tutti i giorni con un ML. Così "a naso" avrei detto che usa un rasoio elettrico.... per come lo conosco io.
Vabbè, mi ha offerto di farmi scuola, le prime volte. Se decidessi di avventurarmi definivamente... :)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Bruconiglio »

Caro Davide benvenuto.

Contrariamete a molti io mi rado con una sola mano. Avevo iniziato usandole entrambe (sono ambidestro), ma dopo pochi mesi mi sono "naturalmente" trovato ad usare solo la sinistra.
Il "mio" parere sul rasoio (non ci sono verità assolute, ma solo sensazioni che cambiano da persona a persona e quindi comunque valide anche se diverse) è che il 5/8 sia più semplice da usare perchè più maneggevole, soprattutto nei punti difficili. Nel tuo caso che ti radi 1 volta a settimana, preferirei un 6/8 perchè la lama più larga può sostenere più schiuma e peli tagliati e quindi sei costretto a sciacquarla meno spesso.
Io per mio carattere andrei su un rasoio nuovo. Il primo deve essere nuovo, il MIO rasoio e neanche troppo economico.
Radendoti 1 volta a settimana e con un vicino che ti può aiutare nell'affilatura non hai bisogno di prendere 2 rasoi, hai tutto il tempo per riaffilarlo quando senti che inizia a tirare.
Attenzione, la lama è DELICATISSIMA, non devi scrollarlo nel lavandino per far cadere lo gocce d'acqua o la schiuma (come fa mio figlio) perchè se inavvertitamente tocca è persa.
Un ultimo parere sulla concavità (1/1 o 1/2 hollow) le lame full hollow sono più flessibili e quindi più adatte se hai imperfezioni sulla pelle perchè si flettono e ci passano sopra, quelle più rigide sono forse più adatte (almeno all'inizio) se hai una barba molto dura.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel forum.
Per il momento lascia perdere pietre e affilatura.Noi del forum abbiamo la convenzione con Preattoni del 15% di sconto sugli strumenti e i prodotti per la rasatura,comunica sl momento dell'acquisto il tuo nickname su questo forum e avrai diritto allo sconto.Se vi son problemi mi puoi contattare quando vuoi.I rasoi sono già affilati da me,ne rispondo io per qualsiasi problema inerente all'affilatura.Ti servirà solo quindi una coramella e lascia perdere le paste.Contatta paciccio privatamente per comprare una coramella modello base.Questo è tutto per ora

Angolo Preattoni,ti consilgio un dovo 101 ottimo rapporto qualità - prezzo
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=1381

Angolo paciccio

http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=62

p.s. puoi linkare i ltuo forum qui,non vi è problema e ringrazio chi ha postato il link del mio al vostro.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Davide1986 »

Bruconiglio ha scritto: [...]
Il "mio" parere sul rasoio (non ci sono verità assolute, ma solo sensazioni che cambiano da persona a persona e quindi comunque valide anche se diverse) è che il 5/8 sia più semplice da usare perchè più maneggevole, soprattutto nei punti difficili. Nel tuo caso che ti radi 1 volta a settimana, preferirei un 6/8 perchè la lama più larga può sostenere più schiuma e peli tagliati e quindi sei costretto a sciacquarla meno spesso.
Grazie per il benvenuto :)
A questo appunto volevo arrivare: sensazioni personali circa l'uso delle singole dimensioni.
Certo, le sensazioni sono molto soggettive, d'accordo.
Ma se molti con lo stesso rasoio hanno la stessa sensazione (eccezioni a parte ovviamente), già è un buon indizio.

@aldebaran:
Grazie anche a te per il benvenuto.
Leggendo tra i vari topic avevo già visto le convenzioni con Perattoni e con Paciccio.
Mancando il tempo (ho preferito dare priorità alla lettura delle varie discussioni, invece che guardare rasoi e coramelle appunto per avere un quadro generale più ampio), ancora non ci ho guardato.
Appena posso guardo.

Grazie ancora.

Per il forum che frequento, ho controllato.
E' stato segnalato un forum analogo (sono andato a memoria, ma mi sbagliavo). Ma avendolo frequentato da visitatore questo mi sembrava più completo e con utenti "più esperti".
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da hoeg78 »

In ritardo...benvenuto! Anche io uso il ML più o meno una volta a settimana, gli altri giorni uso il DE. Sono ancora all'inizio e quindi non so bene cosa e se acquisterò un set di pietre. Per adesso ho un 6/8 ed un 4/8. Ho ordinato una Paciccella e per l'affilatura per ora mi affido ad un paio di arrotini che lavorano su pietre turingia e belga, per cui mi fido!

Ciao.
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Davide1986 »

Trovi differenza tra il 6/8 ed il 4/8?
Intendo come peso, maneggevolezza, praticità....
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da hoeg78 »

Due mondi diversi! Il 4/8 e' molto maneggevole perché di ridotte dimensioni, ma devi avere mano perché ti costringe a premere di più per radere bene (data la leggerezza). Richiede frequenti risciacqui perché si riempie velocemente di schiuma. Il 6/8 va bene, la lama dato anche il peso rade più a fondo, ma chiaramente e' più impegnativo nel raggiungere gli angoli più difficili. Il 5/8 potrebbe essere una giusta via di mezzo, ma pur sempre una via di mezzo.
Ciao!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Davide1986 »

Il mio vicino è a Milano (abita li e sale in provincia di Piacenza solo per il week end)
Mi ha promesso di portarmi una serie di rasoi di misure diverse, affilati e pronti all'uso. In questo modo (seconso quanto dice lui) mi farò un po di esperienza e vedrò con quale tipo mi troverò meglio.
Direi che la proposta si fa allettante, infatti (guardacaso) questo week end non mi sono rasato volutamente :mrgreen:

Ovviamente ciò, solo per provare i rasoi sulla mia pelle, con la mia mano. Poi, saprò su quali dimensioni orientarmi.

P.S. Ho scritto Perattoni in un post precedente (me ne sono accorto ora). Ho inavvertitamente letto ciò io ed ho riportato in modo errato.
Chiedo scusa al Sig. Preattoni, se ho invertito 2 lettere, indicando un cognome fondalmentalmente diverso.
Mea culpa :oops:
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Davide1986 »

Oggi ho provato, con molta calma un po di rasoi in prestito dal mio vicino (li sono andati a rastituire proprio 5 minuti fa).

Ebbene, mi ha lasciato una decina di rasoi, dicendomi di provare ad alternarli per capirne le differenze "al volo".
Ecco, pr il pelo mi sono trovato bene con un rasoio da 7/8, punta spanish e affilatura 1/2 hollow.
L'ho usato anche per la rifinitura zona basette.

Con il conropelo mi sono tagliuzzato un po (è colpa mia, ma è la pimissima volta che maneggio un ML). Me ne sono accorto subito, ma non ha minimanente sanguinato.
Stesso punto dove mi taglio SEMPRE con la mach 3 che ho sempre usato finora.

Ho provato quindi un 5/8 round point, sempre 1/2 hollow (per il contropelo) e mi sono trovato decisamente meglio (non mi sono tagliato).
Ma per il pelo, con la mia mano, mi sembrava leggero.

Da qui la mia domanda.
Potrebbe essere che la mia mano necessiti di 2 rasoi così differenti per pelo e contropelo?
O devo abituarmi meglio con un rasoio solo?

Ho provato un 6/8 (la via di mezzo appunto), ma non lo sentivo "mio".
Insomma, nel pelo era troppo "leggero" e nel contropelo un po troppo "pesante".

Che ne dite?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Aldebaran »

Ci sono persone che prediligono due tipi di rasoio per i diversi movimenti per radersi in pelo e contropelo,la tua è una sensazione normale.In genere dovrebbe essere per tutti cosi,solo che la gente usa un rasoio solo per ottimizzare i tempi.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Davide1986 »

Ah, ok...
Pensavo di essere anormale.... :oops:

Allora vuol dire che, indicativamente, sono "nella media" :o
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Bruconiglio »

Si, ma fra 6 mesi sarai più bravo e magari cambierai idea, poi fra 1 anno sarai ancora più bravo e cambierai di nuovo idea, fra 2 anni ..... :D :D :D
C'est la vie ;)
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Davide1986 »

Beh, in quel caso.... vorrà dire che mi farò pian piano una collezione di ML partendo dai più piccoli, fino alle misure mastodontiche.... :mrgreen: :mrgreen:

A proposito, avete visto l'inserzione su subito.it?
Intando quella con lo stock di rasoi, della provincia di Udine.

(non posto il link, perchè non so se da regolamento è ammesso :oops: )
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Aldebaran »

Puoi postare quello che vuoi,ma se è in internet la sezione giusta è link in internet
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=64
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Nuovo iscritto e consigli per kit ML

Messaggio da Alexandros »

Quando avrai preso confidenza con questo strumento vedrai che la misura preferita sarà 6/8 di pollice e non disdegnerai i 7/8 per qualche occasione ;)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da sekuss »

Secondo voi come è questo ML per circa 25€ spedito?
Mi attrae molto esteticamente lo comprerei per restauralo (visto che sembra ci sia poco da lavorare ;) ) e magari affilarlo per poter provare a radermi con un ML...

CINCINNATUS Médaille d'Or
5884
Grazie
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Primo acquisto ML

Messaggio da altus »

sekuss ha scritto:Secondo voi come è questo ML per circa 25€ spedito?
Mi attrae molto esteticamente lo comprerei per restauralo (visto che sembra ci sia poco da lavorare ;) ) e magari affilarlo per poter provare a radermi con un ML...
se lo scopo è provare a radersi con un ML... acquista un rasoio che sia shave ready.

Sia restaurare che affilare non sono attività oscure e esoteriche, ma nemmeno così semplici come potrebbe sembrare. E se non hai mai usato un ML come fai a sapere se è affilato bene o male?

Quel rasoio ha molto pitting nella zona del filo (non so quanto profondo visto che è stato parzialmente "ripulito", ma da quello che vedo nelle foto dell'annuncio la lama è già stata precedentemente ridotta in altezza (lo valuto dai fantasmi di incisione ancora presenti e dalle loro proporzioni e centratura e dalla presenza di una spina guilloché di solito realizzata su rasoi di almeno 6/8) e vedo almeno un chip in zona tallone. Non posso escludere che le ossidazioni siano anche state causate in parte da una alterazione della celluloide del manico. Ovviamente sono tutte ipotesi basate sulle foto....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Primo acquisto ML

Messaggio da ischiapp »

Bello.
Soprattutto manico e fazzoletto.
La lama non so. ;)
Hai possibilità di ingrandire?
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”