Le Paste per Affilatura su Coramella

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da altus »

cicco26 ha scritto:Grazie a tutti.
Adesso vado a curiosare un po', Altus per caso conosci un forum francese o ancor meglio belga da consigliarmi.
Paciccio magare mi organizzo e vengo a trovarti a Mainz, ogni tanto sono ad heidelberg per lavoro.
forum gemellato con noi
http://rasoircoupechoux.forumgratuit.org/" onclick="window.open(this.href);return false;

altro forum francese in cui sono "di casa" assieme a vari utenti del precedente
http://coupechouclub.cultureforum.net/" onclick="window.open(this.href);return false;
in questo potresti provare a contattare "decraew" che non è lontano da Bruxelles e con cui ho avuto recentemente degli scambi di mp


http://www.1barber.be/CoupeChouClub/geo ... ation.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e
http://www.carte-des-membres.com/fr/Ras ... re-France/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da ischiapp »

Interessante la differenza di meccanica tra affilare nel verso del tagliente ovvero contro il verso del tagliente (come su coramella con pasta).
Ad un angolo inferiore ... e quindi una percezione di migliore affilatura ... si sovrappone nel secondo metodo un residuo sicuramente non voluto.
https://scienceofsharp.wordpress.com/20 ... op-part-1/
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da ischiapp »

Presente la seconda parte ... con risultati opposti ma altrettanto interessanti. :D
https://scienceofsharp.wordpress.com/20 ... op-part-2/
Utente BANNATO
Francescochef
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/12/2014, 8:18
Località:

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da Francescochef »

Salve,la pasta verde per coramella della puma deve asciugare prima di usarvi sopra il rasoio?Mi spiego ,ho una coramella solingen con la parte in cuoio e la parte dove stendere la pasta di color marrone,se stendo quella verde sopra il marrone faccio bene o male?
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da Alexandros »

Siccome la tua coramella è già impastata con la pasta rossa, prima di mettere una pasta di colore (e grit) diverso dovresti cercare di raschiarla via il più possibile.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da saggiomo1 »

...ho un dubbio atroce....da poco ho avuto la pasta rossa by paciccio. ...una volta stesa sulla coramella deve asciugare o passo il rasoio quando ha una consistenza tipo colla?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da paciccio »

puoi usarla anche subito, ovviamente sporcherà il rasoio ma basta poi passarlo su un fazzoletto di carta per pulirlo per bene ;)
se la pasta dovesse fare delle "croste lucide" vuol dire che in quel punto ce ne è troppa, "grattala" delicatamente le "croste" con una carta 600 per uniformare tutto.
spero di esserti stato d'aiuto
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da saggiomo1 »

Alla grande! Avevo paura di fare danni.... quantità da applicare?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da paciccio »

pochissima, va appena sporcata...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Gert dal Pozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/05/2014, 22:45
Località: Torino

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da Gert dal Pozzo »

Sicuramente sarà già stato scritto da qualche parte ma... non l'ho trovato. Ho usato anche il tasto "cerca" ;) . In realtà la mia è una domanda molto semplice: ho la pasta blu, rossa e verde. E una coramella di balsa.
L'ordine giusto è prima blu poi rossa e infine verde?
E quanti passaggi per colore?
Grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!
La realtà è un'illusione... ciò che è normale per il ragno è caos per la mosca. Morticia Addams
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da altus »

Per prima cosa ti servono tre supporti (uno per colore, non puoi mischiare le paste).
Non conosco la blu ma l'ordine dovrebbe essere verde->rossa e (ipotizzo) blu.
Il numero dei passaggi - come sulle pietre - non è una costante ma una variabile.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Omega93
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/08/2013, 18:23
Località: Roma

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da Omega93 »

Ho acquistato un rasoio Dovo 101 5/8 già affilato.oltre a passarlo ad ogni rasatura sulla coramella, ho capito che per allungare il tempo in cui lo dovrò portare sulle pietre, posso usare la pasta verde quella venduta da Paciccio,visto che la mia coramella è di quelle con il gancio, la pasta la posso mettere sul un rettangolo di legno?
Un saluto da Andrea dalla città di Roma!!
(Dovo 101 5/8)
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da mauro2 »

Me ne sono appena costruito uno di supporto in legno per usare la pasta verde, quindi ti riporto quello che ho imparato documentandomi prima di farlo. Solitamente non si usa del legno qualsiasi, devi utilizzare un listello di balsa incollato su un supporto rigido in modo che col tempo non si deformi (un legno duro va bene). Poi spiani per bene la superficie su cui intendi applicare la pasta e la metti, tutto qui. Se hai già la pasta, bene, applichi quella in uno strato molto sottile (da ciò che ho letto in giro dovrebbero vedersi ancora le venature della balsa dopo l'applicazione, io ho fatto così), altrimenti se è in polvere ci metti qualche goccia di olio minerale (tipo baby oil o vaselina) e mescoli fino a farti tu la pasta poi la applichi come sopra.
massy
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/04/2016, 21:24
Località: Firenze

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da massy »

Salve, oggi ho rotto gli indugi (e il salvadanaio) e sono andato in coltelleria ad acquistare uno "starter kit"; il negoziante, per altro anche lui maniaco della rasatura tradizionale mi ha venduto un Dovo Solingen 6/8, una coramella da appendere con un lato di stoffa ed uno di cuoio e mi ha regalato uno stick di pasta abrasiva della Puma n°3 (verde), oltre ad una vescica di Proraso verde.
Gentilmente mi ha spiegato molte cose interessanti sia sulla manutenzione della lama sia sull'affilatura, ma c'è una cosa che mi sono scordato di approfondire: quando è necessario utilizzare il lato della coramella in stoffa e quando quello in cuoio?
Inoltre non ho capito molto bene quando va usata la pasta abrasiva e su quale lato.
Secondo lui la coramella non è necessario utilizzarla ad ogni rasatura ma dopo 5 o 6 volte mentre mi ha raccomandato dopo ogni uso di asciugare bene la lama e passarci un po' di olio di vasellina per mantenerla lucida ed evitare che si arrugginisca.
Prima di utilizzare il rasoio vorrei avere le idee ben chiare per evitare di rovinarlo, potete darmi qualche ulteriore consiglio?
Riguardo l'affilatura su pietra (il rasoio è già affilato ma volevo chiarimenti) mi ha dato l'indirizzo di un arrotino specializzato, unico a Firenze che ha le mole con le pietre del Belgio, raccomandandomi di aspettare prima di provare a fare da solo l'affilatura, mi ha anche detto che se tenuto bene e passato sulla coramella l'affilatura dovrebbe durare più di un anno.
Grazie a tutti :D
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da Tanky62 »

per tutte le tue domande trovi esaurienti risposte in tutto il forum ;)

Unico consiglio, al solo leggere arrotino e mole mi si drizzano i peli...........lascia perdere gli arrotini investi su una belga ed impara!!!
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da Aldebaran »

Massy: non so perchè ti sei affidato al primo venditore di turno quando sul forum abbiamo convenzioni con negozi i cui proprietari sono persone altamente qualificate e che collaborano con noi del direttivo per aiutarvi (vedi Preattoni).La pasta non va usata,tra l'altro quella della Puma è la peggior m....erda in circolazione;il venditore in questione ha fatto il venditore,punto. Il rasoio non ti è stato venduto affilato,dato che doveva fare il favore al suo amico,che te lo affilerà e ti venderà la pietra,fecendoti pagare due servizi. Questo,se ti va di culo,perchè se non sa il fatto suo ti rovina anche il rasoio.Tornando al discorso di prima,Preattoni li vende già affilati,con la mia garanzia,cosi come fanno altri Mod. del Forum (vedi Altus) e l'affilatura è compresa nel prezzo. A 10 euro in meno di quanto hai pagato la coramella,Paciccio te ne avrebbe fatta una le cui misure sono il doppio ....si,hai letto bene,esattamente il doppio. La coramella inoltre,va usata prima di ogni sbarbata,lo sanno pure i sassi ormai (tanto per rimanere in tema).Il rasoio fattelo affilare da una persona del forum ( Altus,Bushdoctor,Alexandros,ecc) e non portarlo dall'arrotino,anche perchè le pietre non ti servono,impara prima a scoramellare e a raderti.Usa solo il lato cuoio.Inizia a leggerti il materiale presente in ogni sezione del forum

viewforum.php?f=87" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie dell'attenzione
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da PicklesMacCarthy »

massy ha scritto:Salve, oggi ho rotto gli indugi (e il salvadanaio) :D
Forza coraggio e costanza Massy,boiate all'inizio,chi piu' ,chi meno ,ne abbiam fatte tutti!
Fossi in te ,prima di ogni azione sulla lama o di qualche acquisto "importante" mi affiderei totalmente ai pareri degli esperti del forum.Comunque....tranquillo,in mezzo alle coglio..te iniziali ci siam passati tutti!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
massy
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/04/2016, 21:24
Località: Firenze

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da massy »

Grazie per le preziose informazioni, in effetti il rasoio mi è stato venduto affilato dalla casa madre, stamani l'ho adoprato per la prima volta ed il risultato è stato molto buono.
Ho seguito i vostri consigli e dopo aver visualizzato numerosi tutorial sul forum e su youtube, prima di radermi ho scoramellato e credo il risultato sia stato ottimo.
Sulle paste in effetti avevo qualche perplessità e non le userò mentre per le pietre seguirò il consiglio di Aldebaran.
Grazie mille a tutti! :lol: :lol:
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da geracolo »

Buongiorno,sto cercando una pasta che sia più fine della puma verde, qualcuno mi può dare una dritta?grazie
Michele1963
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/03/2017, 21:53
Località: Milano Q.re Baggio

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da Michele1963 »

Ciao a tutti,
Vorrei utilizzare la pasta verde per Coramella lato jeans per ravvivare il filo del rasoio.
Da quanto ho letto su varie discussioni, sento dire di non utilizzare la pasta per ravvivare il rasoi, ma utilizzare solo la pietra.
Io da novello che sono, ho cercato di apprendere vari suggerimenti per cosa meglio utilizzare. L'unico che ha mostrato video soddisfacenti sulla pasta è Mastro Livi (che ho trovato),, ma vengo al punto.
Possibile che solo Mastro Livi utilizzi la pasta per ravvivare il filo?
Dato la sua esperienza consiglia di utilizzare la pietra il meno possibile al contrario di quello che leggo sul forum.

Alla fine, ho molta confusione su cosa utilizzare, qualcuno mi dice esattamente perchè non dovrei usare le paste e perchè?

Grazie per la pazienza di ascoltarmi, ringrazio coloro che mi possano illuminare.
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da Percy »

Michele1963 ha scritto:Ciao a tutti,
Vorrei utilizzare la pasta verde per Coramella lato jeans per ravvivare il filo del rasoio....
qualcuno mi dice esattamente perchè non dovrei usare le paste e perchè?
Da novello ti posso dire che le paste sono un capitolo a sé. Scoramellare su di una superficie trattata con pasta abrasiva e più difficile che affilare; richiede una manualità esperta altrimenti si rischia di compromettere il filo del rasoio, poco male solo se sei già arrivato alla necessità di tornare alle pietre, col rischio però che se hai operato in modo maldestro, di dover ripristinare un filo anche danneggiato. A maggior ragione è meglio fermarsi alla finitura su pietra ed escludere le paste come passaggio finale.
Non posso giudicare Mastro Livi, ma mi ha molto colpito in negativo un suo video dove sostiene l'inutilità delle pietre ed è tutto a favore della sua miracolosa pasta verde e della sua esclusiva ed altrettanto miracolosa coramella. L'acqua del rubinetto anche se benedetta è sempre acqua di rubinetto...
un saluto
Percy
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da Percy »

Il lato jeans della coramella io lo utilizzo solo a fine rasatura per asciugarne il filo prima di riporre il rasoio nel cassetto, pulito ed asciugato il meglio che posso; bastano quattro passate, anche rispetto al tessuto sono prudente...
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da altus »

Le paste hanno principalmente un difetto: affilano sì ma il filo che ne risulta è debole e dura poco. E spesso l'abrasivo contenuto non ha una granulometria uniforme. Una "pietra" tritata mescolata a un legante ceroso o oleoso difficilmente può fare "miracoli" duraturi.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Michele1963
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/03/2017, 21:53
Località: Milano Q.re Baggio

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da Michele1963 »

Grazio per le risposte.

quindi, quando sento che il rasoio comincia a perdere la sua efficacia nella rasatura, dovrei passarlo sulla pietra?
Resta inteso che viene sempre scaramellato prima dell'utilizzo.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da altus »

Michele1963 ha scritto:Grazio per le risposte.

quindi, quando sento che il rasoio comincia a perdere la sua efficacia nella rasatura, dovrei passarlo sulla pietra?
Resta inteso che viene sempre scaramellato prima dell'utilizzo.
Secondo la mia personale esperienza sì. Aggiungo che una corretta scoramellatura allontana di molto il ripristino su pietra. Una cattiva scoramellatura accelera il degrado del tagliente. Da cui l'importanza che diamo al passaggio regolare sul cuoio. Sconsiglio se non esperti nel movimento e pressione uniformi da dare alla lama, l'uso della parte in tela (sperando che sia una scorciatoia per tenere il filo in ordine) con cui è facile aggiungere danni al tagliente
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”