Duo Medusa CPMS35VN

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio a Mano Libera Medusa/Fantoni in CPMS35VN* con manico in Cocobolo by Stefano Raffa costruito in onore della squadra milanese di football americano "Rhinos"**.
Il logo sulla lama è stato inciso da "Incisioni Rigamonti" via Falcone 7 Milano.Il manico è stato trattato in modo da "ricalcare" i colori della squadra.E' stato un grande onore poter lavorare per loro.

23458234572345623455

** la storia della squadra si può leggere qui se interessati,grazie.
*by Medusa/Fantoni/Emidio/Stefano Raffa

p.s.si ringraziano la K-Steel e Norio abrasivi,fornitori ufficiali del Medusa Group

Link esterni:
http://www.rhinos.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio in CPMS35VN by Medusa Group*manico e scatola by Stefano Raffa

234732347223471

Altre foto "dalla materia prima al prodotto finito" visibili qui nella sua sezione.

*Medusa/Fantoni/Emidio/Stefano Raffa
cicco26
Messaggi: 23
Iscritto il: 26/11/2014, 18:57
Località: Bruxelles, Belgio

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da cicco26 »

Il Rasoio fatto per i Rhinos é davvero splendido, io sono ovviamente di parte ma sfido chiunque a dire il contrario. Il caso a voluto che anche il manico é la scatola delle foto successive siano completamente in spirito RHINOS :).
Grazie di cuore a tutte le persone che anno contribuito a realizzare un oggetto cosi' bello e speciale.

Alessio D'Ascenzo
Presidente Rhinos Milano SSD SRL
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Un saluto a Tutti,

vorrei ringraziare sin da ora la Barberia Storica di Luigi Scapicchio e famiglia per l'ospitalità in quanto in seguito ad un evento già descritto qui e qui il 13 Aprile sarò presso di loro con qualche rasoio in CPMS35VN*....e altro....

*by Medusa, Fantoni, Emidio, Stefano Raffa

spero di conoscere almeno qualche utente del forum della zona di Foggia.

grazie e a presto,
Aldebaran
Avatar utente
cicciova
Messaggi: 275
Iscritto il: 12/01/2014, 22:47
Località: Roma

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da cicciova »

Oggi è arrivato a casa il Medusa in tour del forum, naturalmente non ho resistito e ho dovuto effettuare un sbarbata pomeridiana straordinaria visto che questa settimana sarò un po' occupato con il lavoro.

Ormai di impressioni sulla qualità di questo rasoio ne sono state fatte aiosa, impressioni che dopo aver usato, seppur una volta sola, il rasoio mi sento di condividere. Lama imponente ma rasoio alquanto maneggevole, taglio profondo ma allo stesso tempo molto dolce. Rasoio veramente piacevole, complimenti.
Nota a margine, questo manico non mi fa impazzire, sento che nell'uso il peso non è perfettamente bilanciato. Naturalmente trattasi di impressione personale.

A presto per la seconda prova sul campo
The only easy shave was today
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Rasoi in CPMS35VN by Medusa,Emidio,Stefano Raffa in esposizione presso la barberia di Luigi Scapicchio a Bovino,Foggia,durante l'evento del 13 Aprile.

2425824255

rotolo portarasoi by Stefano Raffa

Stendino,pennello e manico di rasoio Medusa in damasco by Stefano Raffa,Aldebaran (io) mentre affilo

2425624257
Ultima modifica di Aldebaran il 14/04/2015, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Rasatura attuata da una barbieressa (che segue il nostro forum) su un modello....sta utilizzando uno dei rasoi Medusa in CPMS35VN durante l'evento del 13 aprile presso la barberia storica della famiglia Scapicchio



242652426424263
Ultima modifica di Aldebaran il 09/05/2015, 21:18, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da ischiapp »

Quelli in corno sono magnifici.
M'è proprio dispiaciuto essere bloccato al lavoro: un "giretto" ce l'avrei fatto volentieri!!
Utente BANNATO
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da MoPaDa »

Azzz ... Mega complimenti :D
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Supermomo »

Davvero complimenti ragazzi! Sempre avanti ;-)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da giova1949 »

Oggi ho consegnato il rasoio Medusa itinerante ad Altus, che si è proposto per rinfrescare il filo. Entro la settimana, dopo un'altra sbarbata, lo consegno a Fab79 per il prosieguo delle prove.
Giovanni
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Emidio »

Conosco uno che li rimola se il bevel si è fatto troppo alto.... È un amico....
Se Altus si fida.... Glielo ho già detto.... :D
Scherzi a parte volevo ringraziare Andrea e i Medusi Tutti per avermi iniziato al mondo del rasoio.
Sono felicissimo di poter fare quello che faccio per un pubblico fatto di appassionati, intenditori, ma soprattutto di Gentiluomini. Lo devo ad Andrea se ho scoperto il rasoio ma soprattutto il mondo che lo circonda e lo ama. Mi sento motivato e pronto a fare sempre meglio. E a breve vedrà la luce il secondo gruppo di rasoi. Saranno tra i 5 e i 10 rasoi. Tutti full hollow, verso l'extra hollow. Tutto quello che sto facendo di nuovo e vecchio ha un solo fine: curiosare, sapere quanto, per davvero, possono tagliare questi rasoi. Alle prossime. Scusate i se non sono troppo presente, ma ho un alibi.....
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Come da gentile richiesta ecco altre foto dei rasoi in CPMS35VN by Emidio
Foto
altre foto visibili qui,verranno da me aggiunte nel forum nei prossimi giorni.
A.sortino
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/12/2014, 9:00
Località:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da A.sortino »

Bella iniziativa, guarderó con piacere!
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da giova1949 »

Finalmente oggi mi sono rasato con il Medusa: sapone ABC Colla (crema)-pennello Simpsons Berkeley bb. Il rasoio (per me) è bellissimo. Mi piace anche il manico (certo, ci sono manici migliori, ma non capisco le critiche ricevute, mi sembrano eccessive), e trovo il rasoio ben bilanciato. Non ho mai usato una lama così larga, ma mi sono trovato subito molto bene. Rasatura abbastanza profonda e piacevole e, cosa molto importante per me, mi sono rasato “in sicurezza”. Insomma mi sentivo sicuro, nonostante il rasoio fosse grande e tagliente. Mi sono rasato con facilità anche in zona baffi. Pelo, contropelo e qualche ritocco. Esperienza piacevolissima. Domani la ripeto con un altro sapone.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da altus »

Un consiglio ai futuri utilizzatori: questo tipo di molatura/dimensione/tipo di acciaio rende meglio con la tecnica che si usa con i vecchi Sheffield, fatta di passate corte e ripetute anziché di passate lunghe. Per le sue caratteristiche fisiche questo acciaio è meno "elastico" degli acciai al carbonio tedeschi a cui la maggior parte degli utilizzatori sono abituati e la molatura non esasperata contribuisce a renderlo un rasoio "rigido" (anche se assolutamente non "ruvido") particolarmente indicato su barbe dure "mediterranee" ma a differenza di altri rasoi rigidi (penso a certi inox germanici) risulta invece delicato sulla pelle.
La dimensione inoltre di 8/8 inusuale per molti obbliga a curare l'angolo di taglio (nella memoria muscolare è facile che sia diventata abituale una postura legata ai 5-6/8 che con un 8/8 porta a appoggiare la lama con un angolo meno confortevole).
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Emidio »

Confermo quanto detto da Altus. È un acciaio rigido. Come ovviamente suggerisce la composizione. Pur avendo raggiunto una concavità discreta, ed avendo una lama piuttosto sottile, la flessione risulta sempre moderata ed uniforme. Diciamo che tra i "singers" fa un suono abbastanza squillante... Cosa a mio avviso buona è che la flessione è portata a distribuirsi in profondità nel senso della larghezza e della lunghezza della lama, cioè non flette solo un sottile labbro, 2-3 mm dal filo. Quello che sto inseguendo come un cane rognoso ( scusatemi la volgarità, ma ci sta tutta) è un bevel BASSO. Quindi molatura PRECISA e finitura ALTA. Portate pazienza che il CPM mi asseconda, ma con timidezza.....
Sempre e comunque ringrazio di essere quì con voi è di fare Rasoi. Specialmente oggi che per provare un macchinario modificato ho rischiato grosso. Comunque sono ancora tutto di un pezzo, senza un graffio e felice di essere il pignolo f-parolanonconsentitaautobannata-o
che sono.
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Emidio »

No, sono ancora chiuso in bagno. :D mo che esco faccio l'altare a Santa Malafede.
Ultima modifica di Emidio il 27/04/2015, 0:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Alexandros »

Io non ho acquistato per me il Medusa CPMS35VN (anche perchè sono in bolletta :cry: ) ma me ne sono passati per le mani 2 esemplari che ho provveduto a riaffilare:
il primo è stato quello "itinerante, ovvero il rasoio che sta facendo il giro di prova tra alcuni utenti del forum e il secondo è il rasoio di un utente che mi ha chiesto (dopo averlo provato) se avessi potuto renderlo un po' più "performante" nonostante fosse perfettamente utilizzabile.

La sequenza di pietre usate è stata sempre la stessa per entrambi i rasoi:
nastro sul dorso
naniwa 3000 a lungo!
naniwa 8000
turingia vintage

Il materiale è molto diverso dai rasoi che tutti conosciamo e la sensazione più accentuata durante il lavoro sulle pietre è stata quella che si tratti di un acciaio compattissimo e "anti-usura". Progredisce nella affilatura lentamente, ha bisogno di molto più tempo e pazienza rispetto ad un rasoio comune ma alla fine salta fuori un filo impeccabile senza la minima sbavatura e che ha una resistenza e tenuta notevolissima.
E' praticamente impossibile ingrossare il bisello anche usando la 3000 in modo maldestro!
L' assoluta rigidità della lama può piacere o meno (io sono per i sottili) ma l 'altissima efficacia dello strumento rimane invariata.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da altus »

Io lo affilo sulla belga ibrida con slurry e lo slurry scurisce abbastanza velocemente, segno che la pietra sta lavorando anche se non velocemente come su un acciaio al carbonio tipo i vecchi wedge inglesi. A sola acqua in seguito la finitura è lenta (50/100 passate) ma impeccabile.
Su altre pietre da finitura naturali l'operazione lucidatura del bevel è più lenta data la resistenza all'usura della lama (sempre rispetto ad acciai al carbonio). Per analogia mi ricorda (sulle pietre non sul viso) gli acciai duri della TI.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da giova1949 »

Questa mattina mi sono rasato per la seconda volta con il "Medusa". Sapone (anzi crema) Xpec. Che dire, è un rasoio che più si usa e meglio rade. Sarà perché la confidenza è aumentata (anche se mi ero trovato subito bene), sarà perché un oggetto più lo si conosce e meglio lo si usa,sarà perché ho seguito con maggiore attenzione i consigli di Altus (...passate corte e ripetute anziché passate lunghe...) insomma, mi è piaciuto ancora di più. Anche il senso di sicurezza -benché sia tagliente- è aumentato. Insomma, già avevo pensato ad un possibile acquisto, e l'occasione offerta da questa iniziativa è stata per me molto preziosa. Grazie per l'opportunità che ci avete concesso.
Giovanni

(questo pomeriggio l'ho consegno a Fab79)
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Fab79 »

Ho ricevuto il Medusa CPM35VN da giova1949 che ringrazio e saluto nuovamente, e ne approfitto per condividere l'unboxing.
Premetto non sono un esperto di mano libera ho solo il mio Dovo 6/8, ed in passato ho provato un Filarmonica da un amico. Quindi le mie impressioni sono da considerarsi da utente novello.

Aperta la scatola il rasoio si presenta così:
Immagine

Aprendo la lama inizio a subire il fascino di una 8/8

Immagine

Il peso mi sembra buono non troppo pesante nè leggero. Si tiene bene in mano.
Il manico in legno mi piace molto e lo trovo delle dimensioni adatte per il tipo di lama che contiene. Le due giunture non sono il top dell'estetica ma niente di scandaloso.
L'apertura della lama è normale fino a 30°, poi inizia ad essere molto leggera fino ai 120° dove si irrigidisce e rimane tale fino ai 270°, ovvero l'angolo di utilizzo.
Di metalli e del tipo di costruzione non ne capisco, perciò da me non sentirete commenti a proposito. Solo impressioni funzionali/estetiche.
Alla prossima: prova sul campo!
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Fab79 »

Volevo dire la mia a seguito della mia doppia prova effettuata con il Medusa CPM-S35VM itinerante.

Il rasoio avendo questa lama imponente potrebbe sembrare sproporzionato, invece si tiene bene in mano ed ha un ottimo bilanciamento. L’ho usato in maniera confortevole sia con la mano destra che con la sinistra.
Grossi problemi di angolo non ne ho avuti, sono andato giù seguendo il consiglio di altus, ovvero piccole passatine. Esteticamente la punta quadrata mi piace molto, e sebbene avessi qualche timore ad utilizzarla, è stata di grande aiuto soprattutto nel taglio dei baffi soprattutto nella passata obliqua.
Forse un pochino di fatica in più l'ho avuta sotto il mento dove i peli sono più fitti e la passata non è facile, ma sicuramente è anche un fattore di tecnica. Nel complesso due sbarbate più che buone.
Giusto per cronaca il sound l'ho trovato un pochino sordo, non so perchè ma me lo aspettavo diverso.
Esteticamente ho già espresso dei giudizi, non mi resta che ringraziare i promotori di questa iniziativa per avermi dato l'opportunità di provare questa "bella bestia"!
Sicuramente una bella esperienza
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da altus »

Fab79 ha scritto: Giusto per cronaca il sound l'ho trovato un pochino sordo, non so perchè ma me lo aspettavo diverso.
Perché hai fatto l'orecchio sulle lame full hollow (Dovo e Filarmonica) mentre questo è una molatura 1/4 hollow che una volta barbieri e arrotini denominavano rasoi "muti" proprio per la loro silenziosità, mentre i full hollow erano detti "cantanti".
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Generale - ML”