coramella su legno

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

coramella su legno

Messaggio da saggiomo1 »

secondo voi una coramella incollata su un supporto di legno può avere lo stesso effetto di una coramella a telaio?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: coramella su legno

Messaggio da Aldebaran »

Dovresti usare la balsa,cerca con l'aiuto del "motore" apposito "coramella di balsa" e verranno fuori vari risultati.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: coramella su legno

Messaggio da saggiomo1 »

...non sapevo si chiamasse così...cerco
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: coramella su legno

Messaggio da paciccio »

si può, ed in passato erano molto più comuni ;)
secondo la mia opinione, necessita una mano più esperta, perché il filo
è molto sensibile alla pressione, per il resto, credo che possa fare lo stesso effetto ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: coramella su legno

Messaggio da saggiomo1 »

...l'idea era quella appunto...essendo novellino e non ho ancora ben regolato il discorso di tenditura della coramella volevo bypassare il problema in questo modo...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: coramella su legno

Messaggio da Luca142857 »

Questa coramella su legno ha un lato con cuoio sottile standard fissato su un'imbottitura, ed un lato con cuoio spesso solcato da scanalature incise; il listello in legno è fresato da parte a parte per due volte per conferire elasticità al supporto.
Quello che mi piacerebbe capire è a cosa serve il cuoio spesso con scanalature (non ho trovato nulla sul forum), a trattenere la pasta?
19024190201902119023
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: coramella su legno

Messaggio da paciccio »

esatto la sua funzione è quella di accumulare la pasta nelle scalanature.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: coramella su legno

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Mica male l'idea,a meno che poi non risulti un gran piastrone!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: coramella su legno

Messaggio da paciccio »

il problema di tutte le paste specialmente quelle a base cerosa (le vecchie candelette per intenderci)
è l'invecchiamento, e questo sistema, molto efficace per la prima stesura, resta più rognoso in fase di pulitura,
però come tutte le scelte ha i suoi pro ed i suoi contro ;)
se fai un uso intenso della coramella, dopo un paio d'anni sarebbe ora di sostituire il cuoio, in quelle tutte incollate come questa
si sostituisce tutta la coramella, quindi il problema dell'invecchiamento della pasta non si pone ;)
ogni strumento ha la sua collocazione storica e funzionale, a volte questo può trarre un poco in inganno ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: coramella su legno

Messaggio da Spartacus89 »

Ho una coromella su legno sull'altra parte vi è la pietra. La pietra era già pulita l ho dovuta solo incollare con una colla bifasica e tolto il più della colla con solvente nitro. Per quanto riguarda la coromella non so come operare. Come vedete dalla foto non è liscia. Dovrei operare con una carta 1200 e poi eventualmente stendere del grasso come quello che uso per le scarpe?

24804
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: coramella su legno

Messaggio da Bernardo Gui »

Per non saper ne leggere ne scrivere, chiama Paciccio e fatti spedire un nuovo cuoio da incollare 8-)
Così sei sicuro che il materiale sia perfettamente idoneo all'uso.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: coramella su legno

Messaggio da Spartacus89 »

Se fosse possibile mi piacerebbe mantenere il cuoio originale. Se non fosse possibile allora lo cambierei senz'altro rivolgendomi a piaciccio, dato che ho intenzione di usarla da entrambi i lati sia pietra che coromella
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: coramella su legno

Messaggio da altus »

Il grosso "difetto" di questi paddle cuoio/pietra è che il cuoio finisce con il macchiarsi d'acqua e rovinarsi usando la pietra (che a sua volta potrebbe scheggiarsi quando messa come base per utilizzare il lato cuoio).
Io ti consiglio di lasciare il cuoio originale da usare semplicemente come base antiscivolo e usare una coramella in cuoio a parte.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: coramella su legno

Messaggio da Spartacus89 »

Vi ringrazio tutti come sempre non so come farei senza di voi. A questo punto meramente per un fatto estetico per pareggiare le irregolarità potrei andare di carta vetrata cone detto sopra?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: coramella su legno

Messaggio da altus »

Se segui il mio consiglio di non utilizzarla, certamente puoi dargli una lisciata con carta abrasiva ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: coramella su legno

Messaggio da Spartacus89 »

Seguirò il tuo consiglio non voglio rischiare di rompere la pietra. Già possiedo una coremella userò quella. Grazie altus :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Paddle Strop Magnetico

Messaggio da ischiapp »

Su SRP ho visto questa versione magnetica della classica coramella rigida su legno.
https://straightrazorpalace.com/strops/ ... e-imo.html
Trovando molto interessante l'argomento, quindi ne faccio copia. ;)
Maxi@SRP 20110501 ha scritto:Here is a project that I've been working on for the last little bit.

I've collaborated with a company here in Toronto called New Magway.
They set me up with a flexible Iron sheet and a .20 mil high powered magnet with vinyl siding.
I purchased some 3M Super 77 from a local shop (and man did I ever dislike working with this glue....what a pain in the butt.)
When I was at the cottage over the Easter weekend, I cut the paddle, sanded and stained it, and rubbed about 5 coats of Tung Oil into it before buffing.
When I got home I sized the Iron sheet for the paddle, and then backed my SRD hard felt CrOx and my Premium IV (which had twisted when it was in my noobie hands a while back) with the magnet. Cut to fit, and redrilled the holes.
Now I have the option of going full length modular with the IV if I like.
I have since placed it back in its handle and hanger, and the twist has been taken care of.
It works well for the CrOx, and the size and weight of the paddle act as a bench strop here in my apartment.

Have fun checking it out. I'm really proud of this one. :D
603166031760318
603196032060321
L'idea la trovo decisamente utile per risolvere alcune difficoltà:
• tensione del materiale
• lunghezza utile
• intralcio dei fermi degli agganci

Ulteriore vantaggio è la possibilità di avere tipi diversi di materiali, su un unico supporto.
A tutto miglioramento dei costi di produzione, tempi d'uso e facilità di gestione.
Quindi, non solo per il neofita, una scelta semplice ed efficace.

Qui un esempio pratico di un prodotto commerciale.


Altro dettaglio intrigante è l'uso di un pellame poco discusso qui da noi: il canguro
Sembra abbia magnifiche caratteristiche: https://straightrazorpalace.com/strops/ ... post907024
Leggo essere utilizzato da CozzaroNero proprio nella autoproduzione di coramelle a paletta ma non trovo dettagli.
Al riguardo lo invito a condividere la sua opera e la sua esperienza.

Alternativa più semplice ma molto piacevole ...


Approfondimenti:
https://www.youtube.com/results?search_ ... ddle+strop
https://straightrazorpalace.com/strops/ ... strop.html
https://straightrazorpalace.com/strops/ ... ideas.html
https://www.youtube.com/results?search_ ... aroo+strop
Utente BANNATO
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: coramella su legno

Messaggio da CozzaroNero »

Chiamato in causa da Ischiapp eccomi a rispondere.
In effetti uso paddle strop in canguro da diverso tempo. Non sono certamente l'unico sul forum anche Paolo Malinverno ne fa uso corrente. Il pellame di canguro è abbastanza sottile percui (grazie ai pregevoli e indispensabili consigli in un Grandissimo ed Espertissimo membro di questo forum) interpongo tra la tavoletta di legno (legno, MDF oppure multistrato da cm. 1,5/2) e il pellame uno strato di feltro da mm.3, i miei manufatti non sono certo precisi e belli a vedersi ma sono facili da usare
Il feltro ha un'azione di ammortizzatore e funziona che è una meraviglia.
Torniamo a bomba sul nocciolo della questione, il pellame.
Ne posseggo di due tipi provenienti, in maniera legale, entrambi dall'Australia concia naturale e pelli di wallaby.
Due sensazioni di lavoro del tutto differenti (teniamo conto che la pelle di canguro è la pelle animale maggiormente elastica) la piu vecchia con un grip pazzesco la seconda morbida ma piu simile al vitello.
Sapete meglio di me che la nostra passione (mania) è del tutto soggettiva quindi è impensabile che quello che mi possa piacere sia universalmente riconosciuto il meglio.

Mi scuso ma non posso allegare immagini per un problema che penso riesca a risolvere Paciccio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: coramella su legno

Messaggio da ischiapp »

Allora non resta che aspettare gli interventi di Paolo Malinverno ed altri utilizzatori.

@CozzaroNero ;)
Sono curioso di vedere le tue realizzazioni, magari con le specifiche ed i tuoi giudizi.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”