Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da andreat63 »

wolverine ha scritto:Oggi seconda rasatura con il ML (Dovo Best Quality 6/8) più o meno è andata come la prima.
Prima di iniziare ho fatto 30 scoramellate facendo molta attenzione, il rasoio tagliava come l ultima volta, non strappa ma niente a che vedere con una lametta. Come la prima volta ho dovuto fare più passaggi sul mento e sul collo per eliminare tutta la barba provocandomi anche qualche rossore. Ancora siamo lontani dai risultati che ottengo con lo shavette. Penso sia dovuto al fatto che una lametta industriale è molto più tagliente di un ML seppur ben affilato. Per la cronaca io ho una barba folta e dura.
il nuovo dovo, come ti ho detto in pm, è un po' sotto la media dei vintage e ancor di più sotto la media dei migliori vintage. recide meno i peli al volo, è meno scorrevole sulla pelle. ciò nonostante, per la mia barba, per il mio standard, non è male. mi ha sbarbato dignitosamente senza irritazioni.
quindi, se prendi tra i migliori vintage o tra i migliori artigianali odierni, qualcosa migliorerà, ma tieni presente che sarà sempre qualcosa di diverso dalle lamette. che io non ho mai provato, ma mi fido di chi li ha provati entrambi e dice che, con ottimi ML, si possono raggiungere gli stessi risultati "tecnici" delle lamette, ma con maggiore piacere. quindi, da una parte ottimi ML (e ottimamente affilati), dall'altra affinamento della tecnica d'uso. che non è proprio sovrapponibile a quella delle lamette. e tanta passione! l'ML è una cosa un po' particolare, è cosa per chi ha il senso delle cose intime con le cose, c'è da scoramellarlo, manutenderlo, le pietre...
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

Certamente gli acciai e le tempre variano, ma la grossa differenza la fa l'affilatura e la tecnica corretta. Le lamette generano delle abitudini tecniche che non sono le stesse del ml e quindi è un apprendimento da rifare da capo. Anche se sembra assurdo partono avvantaggiati quelli che non hanno mai usato gli shavette non avendo riferimenti scorretti iniziali.
Non dimenticate che lo shavette non è un evoluzione del ml ma un succedaneo (come le uova di lompo col caviale) nato per le situazioni in cui l'affilatura o la disinfezione di un ml sarebbero state problematiche.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Spartacus89 »

andreat63 ha scritto:
Spartacus89 ha scritto:Sono soltanto io che con l ML mi trovo meglio io con un vanta solingen e lametta feather non riesco ad ottenere dolcezza e profondità che ho con il rasoio a ML...
a te ho dato un gran rasoio. oltre che vintage (che gli industriali di una volta erano generalmente meglio degli industriali di adesso), è pure fatto col vecchio silvesteel kaiser ellison, roba speciale
Non faccio testo,sono raccomandato :lol:

Sta mattina altra sbarbata sempre soddisfacente. A me l' ML sta prendendo e anche tanto :)
Avatar utente
chromolodeon
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/01/2014, 12:13
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da chromolodeon »

altus ha scritto:Certamente gli acciai e le tempre variano, ma la grossa differenza la fa l'affilatura e la tecnica corretta. Le lamette generano delle abitudini tecniche che non sono le stesse del ml e quindi è un apprendimento da rifare da capo. Anche se sembra assurdo partono avvantaggiati quelli che non hanno mai usato gli shavette non avendo riferimenti scorretti iniziali.
Altus, quoto in pieno quanto dici.
Dal basso della mia esperienza di novizio del ML, posso dire che in poco meno di due mesi di sbarbate regolari e quotidiane non ho mai avuto la sensazione che il rasoio non radesse a fondo, semplicemente in modo diverso, non facile da spiegare. Diciamo che la mia sensazione è che, dando per scontato lo stato ottimale del rasoio, l'esito di tutto dipenda molto più da me che dal rasoio stesso, il che se per un certo verso complica le cose, d'altro canto rende l'esperienza molto più entusiasmate e stimolante.
Aggiungo una nota: avendo acquistato anche uno shavette, ho voluto provarlo dopo quale settimana di utilizzo del ML, pensando che fosse fondamentalmente la stessa cosa. Il risultato è stato un'irritazione da antologia del rossore!!! sembrava mi avessero strofinato la faccia con carta abrasiva condita con il cren!! :mrgreen:
Questo per dire quanto diverso è risultato a me l'approccio tra i due.
I miei due cent ;)
Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all'altezza.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da HolidayEquipe »

sempre dal basso della mia esperienza di poche barbe con ml...posso dire questo...
ho sempre puntato al bbs...per il semplice motivo che mi ha sempre dato fastidio avvertire bruciori in faccia e contemporaneamente sentire peli qua e la' al tatto. Praticamente mettevo in conto un arrossamento generale in cambio di un bbs...pur di non sentire peli...

Con ml sto avendo un approccio totalmente diverso...riesco a "sopportare" il non bbs...proprio perché l'ml taglia rispettando piu' la pelle, quindi ho una sensazione omogenea su tutto il viso...quindi trovo un giusto compromesso, tra profondita' di taglio e comfort post shave.
Riesco a usare entrambe le mani con ml, la cosa mi da' un vantaggio incredibile...il mio dispiacere viene dall'affilatura...scadente ovviamente..
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Oggi, ragazzi invece, un rasatura di tutto il rispetto..ma quant'e bello. Sono partito mentalmente con un approccio diverso e mi sono detto: questa e' la prima volta che mi rado in vita mia con un qualsiasi attrezzo e parto, come il papa mi insegno' con il ML...mi prendo ancora tutta la calma del mondo..una 40 di passate sulla coramella...super mega insaponata perfetta senza bollicine e parto con il pelo: invece di andare a strisce lunghe, ho fatto piccoli passi di circa 1 -1,5cm, per poi ritornare al massimo per 2 volte dallo stesso punto e sempre cosi. Sempre attento alla crescita di pelo e azioni piccole ma decise cercando sempre l'angolo migliore. Ho fatto cosi anche il pelo traverso e anche il contro-pelo . Sono piu che contento. Pero, pero ho un altro problema che ovviamente tutti voi conoscete: Nella finale scoramellatura , prima di rimettere a posto il rasoio, ho fatto saltare uno strato sottile di cuoio dalla coramella. Oltre questo, ad occhio nudo( vorrei tanto sbagliarmi) ho notato che facendo delle scoramellate dopo averla scorticata..mi pare di aver visto un piccolo pezzo che e rimasto attaccato alla lama del rasoio. Spero tanto non avere "chipato" la lama...Ma vuoi che siano cosi delicati?

PS: posso andare avanti con questa coramella? :?:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bushdoctor »

Bisogna che chiedi, con foto, nella sezione apposita.
Hai seguito i consigli che ti abbiamo dato ? Hai ottenuto miglioramenti mi pare.
On the stone again
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Molto meglio , ma molto di piu. Quasi un bbs sul collo . Sulle guance il BBS c'e eccome! Il post shave migliore della vita mia ! Sul mento c'e anche li in BBS solo facendo parecchi ritocchi per niente fastidiosi ma sempre attenti al miglior angolo . Sono piu che soddisfatto, e poi la sensazione post shave e molto diversa. La pelle mi sembra di gomma fine, niente rossori se non 2,3 puntini sul collo . Ho seguito i consigli della lama con l'acqua calda, ho pure scoramellato tra le varie passate effettuate..una bomba insomma .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bushdoctor »

Vedi, basta seguire i suggerimenti e vi accompagnamo passo a passo nel mondo del Mano Libera, proprio come la mamma vi accompagnava all'asilo. :lol: :lol: :lol: :lol:

Sei sulla strada giusta, ancora un po' di salita, poi, è tutta discesa. :D 8-)
On the stone again
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Ti ringrazio tanto Bush te ed a tutti gli altri per i consigli . Non vedo l'ora che mi cresca la barba...e se non cresce , stasera la faccio lo stesso .
OFF: vedendo come accarezzo la coramella con il rasoio, mia moglie mi fa: " ma se mi chiamassi Coramella, sempre con la mano calda cosi mi accarezzeresti"? :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da wolverine »

Terza rasatura con il ML. La situazione sembra essere leggermente migliorata, mi sembra sempre piuttosto fastidioso il rasoio sulla pelle, mi da sempre la sensazione di non tagliare ma stavolta ho ottenuto una rasatura accettabile con solo un pò di rossore vicino al mento. Ho provato anche un movimento a mezza luna sul collo e mi è anche riuscito, mi sembra quasi impossibile tagliarsi con questo rasoio. Mi sovviene l idea di comprare una pasta e provarla con la coramella. Potrei migliorare la capacità di taglio e se si quale pasta potrei prendere visto che ce ne sono diverse?
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da BMWTank »

Prima di "dare la colpa" alla coramella o alla mancanza di pasta, credo che ti servano più prove. Sicuro di non aver scoramellato male le prime volte e aver compromesso, magari anche solo di poco, l'affilatura????
Quel che stona più di tutto nel tuo racconto è il fastidio sulla pelle dell'ML. Posso lamentarmi della profondità di taglio, della curva di apprendimento lenta ma di sicuro non del confort di rasatura: anni luce avanti ad uno shavette. Spesso la prima passata, col pelo, è come se non la sentissi nemmeno tanto è delicato l'ML. Solo basso collo e baffi vengono stressati ed ho la sensazione di strappo. Guance, mento e collo invece, come passassi la shavette senza lama dal punto di vista dello stress sulla pelle.
Non abbiate fretta di far passate contropelo/incrociato e cercare il BBS, godetevi il bello dell'ML ovvero il confort. Per il BBS, per il momento, lasciate fare al DE.
E poi, a voi smaniosi, se fate solo un passaggio wtg, la barba ricresce prima e il momento di riprendere l'ML in mano arriva prima ;)

Ciao
B
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

bilos2511 ha scritto:Molto meglio , ma molto di piu. Quasi un bbs sul collo .
Bilos,che tipo di affilatura hai fatto?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Ho preso questi 2 ML : un Filarmonica gia shave ready, ed un altro ancora da affilare...Ho usato solo il Filarmonica, che sembra essere stato affilato su escher. Personalmente ho fatto solo delle scoramellate e basta!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da wolverine »

Diario di bordo di capitan wolverine: :D
Oggi quarta rasatura con il ML. Mi sembra che sto imparando a scoramellare, ho fatto 50 passate prima di radermi e il rasoio scorreva meglio delle altre volte oppure è la pelle che si abitua al nuovo rasoio cmq è andata meglio ho concluso con una buona rasatura con più o meno zero irritazioni. Purtroppo oggi ho scoperto che ci si può anche tagliare con il ML anche se le conseguenze non sono gravi. Tra una passata e l altra ho fatto 20 scoramellate e devo dire che aiuta visto anche la durezza della mia barba. Ho riprovato il movimento a mezza luna sia sul collo che sulla parte bassa della guance in contropelo e potrà sembrare strano ma è una cosa che mi riesce bene. Quello che ancora mi viene male è tagliare i peli proprio sotto il naso ci provo con la punta riesco a prenderli ma non saltano facilmente. Comunque mi sembra che la strada sia quella giusta. Non so se sto sforando il Topic, penso di no. Cmq grazie per i consigli che mi avete dato fin ora e di cui ancora avrò bisogno...già penso a quando sarà il momento della prima affilatura.. :?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da andreat63 »

wolverine ha scritto:... e il rasoio scorreva meglio delle altre volte oppure è la pelle che si abitua al nuovo rasoio cmq è andata meglio ...
più che la pelle, ti ci stai abituando tu, sia a scoramellare che a usare l'ML
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

:D Appena mi arrivano i due ML, mandati ad Alexandros sia per la verifica del filo sia per una verifica generale( quindi conscio ) che saranno affilati a dovere, vi faccio il mio primo video! :D

Ps: anzi, sono trascorsi 2 giorni che non mi faccio la barba...facciamo cosi: aspetto i due Ml da Alexandros, poi il video in base a quando arrivano :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Marcolinho78
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/07/2014, 7:51
Località: Rieti

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Marcolinho78 »

Ciao bilos, sicuramente dopo un'affilatura fatta a dovere i problemi diminuiranno. Io ho passato un estate intera a radermi con ML e poi dover rifinire con mach3!!! Poi, con l'aiuto di persone all'interno del forum, con la pratica nell'affilare e nell'uso del ML le cose sono migliorate. E' passato quasi un anno, ho cambiato vari ML ma ogni volta che mi rado trovo un piccolo difetto, qualcosa da migliorare... bisogna avere pazienza e non arrendersi... le soddisfazioni arriveranno presto!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Ridete, scherzate , criticate, fatevela addosso,ecc, ecc...ma commentate ! https://www.youtube.com/watch?v=7KUkKuM ... e=youtu.be" onclick="window.open(this.href);return false;
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

Bravo Alex, anche se personalmente consiglio di fare più attenzione all'uso della mano libera a tirare la pelle. Piccoli dettagli che fanno la differenza.
Peccato che non ci sia stato il gran finale !! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Ho fatto in fretta , Paolo, per paura che finisse la memoria della scheda :lol: :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

Se metti anche l'ansia da ripresa cinematografica, non è andata male!
Comunque la strada intrapresa è più che buona!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Assolutamente meglio delle mie aspettative sia come taglio che come ripresa!! :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da salvatore aprilia »

bravo, vecchio volpone di un gemello!
Secondo me te la sei cavata egregiamente
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Alexandros »

Secondo me ti sei fatto una rasatura con i fiocchi adopedando la giusta tecnica....mi raccomando cura anchela pulizia e asciugatura perfetta del rasoio alla fine dell 'uso!
io ci sarei andato solo un po' più leggero con l'allume :D
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rispondi

Torna a “Generale - ML”