Gillette G2 / Trac2

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Gillette G2 / Trac2

Messaggio da Sempronio »

Da sempre fedele al DE, mi sono avvicinato per caso al G2 trovando in un mercatino, ad un prezzo veramente ridicolo, un set inutilizzato composto da pennello, ciotolina e rasoio in ottone pieno. Inizialmente intenzionato a tenere il tutto solo per sfizio "in vetrina", decisi un bel giorno di dargli una chance, scoprendone con gran soddisfazione un ottimo compagno di sbarbate.

Come già puntualizzato da qualche utente in una discussione che non ricordo (ma molto probabilmente il thread generico sui multilama), il G2 è quello che, principalmente per la sua caratteristica di testina fissa, più si avvicina all'idea di DE/SE...sicuramente anche per questo motivo è ormai entrato a far parte in pianta stabile nel mio settimanale di rasatura.

Ho pensato dunque di aprire una discussione specifica, per raccogliere le varie considerazioni degli utenti in merito a questo rasoio/sistema, a quanto pare ancora abbastanza diffuso (mi riferisco ovviamente al mercato virtuale) e con un'interessante varietà di manici predisposti.
Ultima modifica di ares56 il 29/05/2015, 13:06, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiornamento del titolo
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette G2 o Track2

Messaggio da ischiapp »

Ancora ringrazio AlfredoT aka Sergio per questo piccolo gioiellino.
Escludendo il design ... che in questo oggetto è assolutamente chic ... ancora ricordo la giornata che ho sentito "Hallelujah". ;)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 589#p69589
Utente BANNATO
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Gillette G2

Messaggio da DrDivago »

Sempronio ha scritto:Come già puntualizzato da qualche utente in una discussione che non ricordo (ma molto probabilmente il thread generico sui multilama), il G2 è quello che, principalmente per la sua caratteristica di testina fissa, più si avvicina all'idea di DE/SE
Sono perfettamente d'accordo con te: ho "ereditato" da mio padre un manico Omega e, dopo qualche sbarbata in cui l'ho alternato al mio Fatip, devo proprio dire che è per distacco il multilama più gentile che abbia mai provato.
Rispetto al Mach3, mio rasoio di riferimento sino alla fine di quest'estate, c'è proprio un abisso. Ogni volta che provo a riesumare il trilama, desideroso di "finire" le 3 cartucce che mi sono rimaste, sento che il rasoio si "ingrippa" e tende a strappare i peli, sensazione quasi del tutto assente con il GII.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette G2 o Trac2

Messaggio da ischiapp »

Mi rendo conto che non ho aggiunto quel piccolo miracolo di design e bilanciamento che è il Aceshaving Trac2 in alluminio ... figlio della ricerca scaturita dalla magnifica esperienza con il primo regalatomi da AlfredoT, che ringrazio nuovamente per avermi fatto apprezzare il "doppio SE" (Cit.) :mrgreen:
http://www.ilrasoio.com/search.php?keyw ... +Aluminium
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette G2

Messaggio da Luca142857 »

Piace anche a me utilizzare di tanto in tanto il Trac II, anche se a dire il vero la cosa che più mi ha attratto di questo rasoio è la molteplicità di curiose versioni in cui si può trovare; tant'è che ho voluto farne una anch'io, l'ultima è una mia rielaborazione con manico in rondelle di cuoio. ;)
1878918788
Omega
120451204412043
AR.FA Firenze
2964829647
Omega
1826919760
Roger&Gallet
2516425165
1975912439
1711417113
Ultima modifica di Luca142857 il 28/09/2015, 17:45, modificato 2 volte in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette G2

Messaggio da Luca142857 »

A proposito di curiose versioni:
Una bellezza nera anni 70 nella sua teca.
" FORM " di Fox Trot, Paris.
Immagine
22983229862298522984
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Gillette G2

Messaggio da Principe1971 »

Il Gillette GII ha per forza bisogno del suo manico ? O può essere adattato su un altro manico ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette G2

Messaggio da ares56 »

Tutti i manici compatibili con le cartucce GII.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Gillette G2

Messaggio da Principe1971 »

ares56 ha scritto:Tutti i manici compatibili con le cartucce GII.
Saresti così gentile da dirmi quali sono i manici compatibili ? Dal momento che a Lecce esistono solo le ricariche, ma di manici neanche l'ombra
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette G2

Messaggio da ares56 »

Il prodotto non è che sia proprio moderno...quindi difficilmente trovi nei negozi impugnature compatibili con le cartucce GII: alcuni esempi li puoi vedere nelle immagini di questa discussione e appartengo a set di un pò di anni fa.

Qualcosa esiste ancora nel catalogo Omega (http://www.omegabrush.com/italiano/daba ... gruppo=122" onclick="window.open(this.href);return false;) ma se vai su eBay non è difficile trovarne anche di nuovi. Stesso discorso su Amazon, dove si trovano di molte marche, considera che vanno bene anche quelli del Trac II.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette G2

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho usato il "doppio SE" (Cit.) con il manico in alluminio di Aceshaving.
Oltre la bellezza, la consistenza e la fattura li preferisco decisamente ai modelli di Omega. :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette G2

Messaggio da ares56 »

Condivido... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Gillette G2

Messaggio da Natale »

L'ho trovato in una vetrina di un negozietto napoletano che si accingeva a chiudere....non mi voglio sbagliare ma lo vendeva a 4,50 euro......mi sa che mi faccio tentare.......la scimmia stava scassinando la serranda .........iniezione di camomilla in vena :evil:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette G2

Messaggio da ares56 »

Principe1971 ha scritto:Saresti così gentile da dirmi quali sono i manici compatibili ?
Solo per stuzzicare...su Amazon:

Immagine

Immagine

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Gillette G2

Messaggio da Fab79 »

Io qualche tempo fa comprai un set Omega Pennello stand e rasoio, il 1276.W, perchè lo trovai ad un prezzo superscontato. Ho pensato prendo pennello e stand e butto il rasoio.
Poi provato il rasoio non è malvagio, esteticamente carino, ma il manico in plastica lo rende troppo leggero e quindi paragonabile ad un usa e getta.
Tempo fa di questi set GII Omega mi pare ce ne fosse qualcuno anche su ebay.

@Luca questo rasoio è veramente una chicca!! Complimenti!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette G2

Messaggio da ischiapp »

Occhio!!
Gli stuzzichini finiscono male. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette G2

Messaggio da ares56 »

Questi stuzzichini sono ancora meglio...su eBay (http://stores.ebay.co.uk/zeboutik" onclick="window.open(this.href);return false;) a prezzi accettabili...:

Immagine

Immagine

Immagine

...poi dite che non vi penso ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Gillette G2

Messaggio da Principe1971 »

L'unico negozio di Lecce che vende manici compatibili per Gillette G2 è una profumeria esclusiva che si trova in un quartiere elegante. Sono manici pesantissimi, di acciaio con alcune parti di bagno in oro e costano 33 euro. Cosa mi dite ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette G2

Messaggio da ares56 »

Che quelli su eBay costano di meno... ci sono di due lunghezze...e hanno un peso accettabile...;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Gillette G2

Messaggio da Principe1971 »

Ho appena acquistato un manico che monta Gillette G2. E' interamente d'acciaio. Pesantissimo. E' della ditta Il Ceppo. Sono andato sul loro sito, ma ho trovato solo manici per Fusion e Mach 3. Ho provato a scrivere una email, ma non riesco a spedirla. Mi dà messaggio di errore. Qualcuno vorrebbe essere così cortese da spiegarmi come funziona, prima che io, a forza di tentativi possa rompere il manico ( mi è costato 30 euro) o, peggio ancora, possa ferirmi con le lamette ? Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette G2

Messaggio da ares56 »

Principe1971 ha scritto:Qualcuno vorrebbe essere così cortese da spiegarmi come funziona, prima che io, a forza di tentativi possa rompere il manico ( mi è costato 30 euro) o, peggio ancora, possa ferirmi con le lamette ? Grazie
Mah, se è un manico per GII funziona come l'originale: si infila nelle scanalature della cartuccia ancora posta nella "cartucciera".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Gillette G2

Messaggio da Principe1971 »

ares56 ha scritto:
Principe1971 ha scritto:Qualcuno vorrebbe essere così cortese da spiegarmi come funziona, prima che io, a forza di tentativi possa rompere il manico ( mi è costato 30 euro) o, peggio ancora, possa ferirmi con le lamette ? Grazie
Mah, se è un manico per GII funziona come l'originale: si infila nelle scanalature della cartuccia ancora posta nella "cartucciera".
Scusatemi. Mi sono espresso male. Abituato con i Sensor, i Mach e i Fusion che hanno un pulsante di espulsione e qui non l'ho trovato, volevo sapere come si fa ad eliminare la cartuccia
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Gillette G2

Messaggio da Bernardo Gui »

La fai scorrere lateralmente, come per inserirla.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette G2

Messaggio da ares56 »

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
slipknor
Messaggi: 104
Iscritto il: 13/03/2015, 10:21
Località: Bologna

Re: Gillette G2

Messaggio da slipknor »

Ieri stavo proprio ripensando a questo rasoio, ma non mi ricordavo come si chiamava!
E' stato il primo rasoio con cui mi sono fatto la barba ed era di mio padre, da qualche parte dovrei avere ancora un paio di manici standard.
Chissà che non mi venga la voglia di riprovarli, magari se trovassi delle lamette così, quasi per caso...
“Più guardo gli uomini, meno mi piacciono. Se soltanto potessi dire la stessa cosa delle donne, tutto sarebbe a posto.”
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”