Consiglio neofita per regolare barba e pizzo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Angelo88
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/03/2015, 14:08
Località:

Consiglio neofita per regolare barba e pizzo

Messaggio da Angelo88 »

Buongiorno a tutti,
È da anni che mi rado con rasoi usa e getta affiancando un cruzer per regolare i baffi e pizzo. Purtroppo con le lamette non riesco mai a radermi in maniera precisa. Vi chiedo come posso iniziare con un rasoio a mano libera per sostituire le lamette usa e getta. Ed eventualmente anche un sistema a mano per regolarmi la barba. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Buona giornata
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da Alexandros »

Ciao Angelo benvenuto sul forum,
prima di buttarti su un vero Mano Libera che implica spesa e manutenzione consistente per il primo acquisto, ti consiglio di procurarti uno Shavette che è meno oneroso e di semplice manutenzione:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=5307" onclick="window.open(this.href);return false;

con questo potrai sviluppare la tua manualità e riuscire a regolare alla perfezione baffi e pizzo.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Angelo88
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/03/2015, 14:08
Località:

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da Angelo88 »

Grazie mille per il consiglio. Siccome sono un neofita puro, mi sai indicare qualche marca ed eventuali accessori che devo prendere per il corredo. Grazie mille
pizzetta
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/02/2015, 22:41
Località:

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da pizzetta »

Ciao, sono abbastanza neofita pure io, ma ti dirò la mia esperinza. Mi trovo alquanto bene con l intera gamma proraso bianca. Pre barba, schiuma, post barba e dopo barba(evito gli alcolici). Tutti rigorosamente bianchi per problemi di ipersensibilità ma amo anche la gamma verde che ha quel bellissimo profumo. Come shavette faccio uso di un magic che sempre basandomi sulla mia esperienza non ti consiglierei poiche lo trovo instabile ballerino e mi ricorda costantemente che ho un rasoio monolama tra le mani. Ma ti spingerei verso il parker 31r (in arrivo oggi stesso) che leggendo da varie recensioni e consigli degli esperti è un ottimo inizio a l era dello shavette. Spero di esserti stato d aiuto e ricordo a tutti che sono le mie esperienze a farmi dire ciò spero di non contrariare nessuno. Anzi aspetto io Stesso consigli dagli esperti
Avatar utente
Danilo240
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/08/2013, 9:49
Località: Ancona

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da Danilo240 »

Lo Shavette lo trovo piu' pericoloso ,sicuramente appena lo comincerai ad usare vorrai subito un rasoio a mano libera tanto vale iniziare con quello!!!Prendine uno affilato dal mercatino e inizia l'avventura ,poi per i dubbi c'e' il forum!!Io ho fatto cosi' e mi sono tagliato piu' col lo Shavette che con l'ML vedi tu !le pietre,l'affilatura e tutto il resto viene da se....ciao ;)
Angelo88
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/03/2015, 14:08
Località:

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da Angelo88 »

Grazie per il consiglio. Hai qualche modello da indicarmi? Grazie mille
Avatar utente
Danilo240
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/08/2013, 9:49
Località: Ancona

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da Danilo240 »

Se lo vuoi nuovo io prenderei il Dovo (101) 6/8 o 5/8 da Preattoni spendi il giusto per un rasoio discreto e in piu' cosi hai la certezza che ti venga consegnato affilato ,invece se lo prendi usato (vintage) io acquisterei dai veterani del forum cosi non sbagli di sicuro secondo me ;) !...Mano leggera sempre e vai tranquillo!!!
Angelo88
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/03/2015, 14:08
Località:

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da Angelo88 »

Devo prendere ovviamente insieme al rasoio anche la pietra e la fascia di cuoio?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da ischiapp »

La pietra può aspettare, la coramella ("fascia di cuorio") no.
Utente BANNATO
Angelo88
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/03/2015, 14:08
Località:

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da Angelo88 »

Ogni volta che faccio la barba bisogna affilarlo il rasoio? È la coramella ha bisogno di qualcosa sopra? Grazie per la pazienza è disponibilità.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da Bushdoctor »

No, non va affilato ogni volta. Invece va passato sulla coramella ogni volta prima di radersi.
Documentati aiutandoti con la funzione cerca in alto a destra, troverai le informazioni di cui hai bisogno per poter raggiungere il tuo obbiettivo.
On the stone again
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da nicola26x »

Ciao Angelo. Anche io sono un neofita del mano libera, dopo aver usato per un paio d'anni il rasoio di sicurezza. Ti dico subito che per me passare al mano libera è stata una passeggiata! E pensare che ho sempre creduto che radersi con uno strumento così tagliente fosse pericolosissimo! Dopo tre mesi di rasatura con ML non mi sono mai, e dico mai, fatto nemmeno un taglietto. Perciò mi ci trovo molto bene. Però ti avviso subito che è molto affascinante ma costoso, perchè è come entrare in un mondo fatto di cose rare, preziose, che trovi con difficoltà e quasi esclusivamente in rete. Ma proprio per questo mi affascina moltissimo cercare cose che non trovi al supermercato. Poi non c'è nessuno che può aiutarti personalmente a scegliere un rasoio o una pietra, ma devi continuamente consultare tutti gli amici del forum. Ognuno è specializzato in qualcosa: Bushdoctor con le pietre, Paciccio con le coramelle, Aldebaran con l'affilatura ecc ecc e sono tutti molto disponibili ad aiutarti. Perciò per entrare in questo mondo devi avere: passione per questo oggetto, pazienza infinita per imparare ad affilare e scoramellare, tempo per consultare continuamente il forum e manutenere l'arnese e le pietre. Se non hai queste caratteristiche finisci con lo spendere un sacco di soldi per tornare poi al multilama.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da paciccio »

nicola26x ha scritto:...Perciò per entrare in questo mondo devi avere: passione per questo oggetto, pazienza infinita per imparare ad affilare e scoramellare, tempo per consultare continuamente il forum e manutenere l'arnese e le pietre. Se non hai queste caratteristiche finisci con lo spendere un sacco di soldi per tornare poi al multilama.
Ottimo riassunto! Bravo!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Taxxy
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/02/2015, 22:19
Località:

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da Taxxy »

Io invece ho iniziato ( da un mese circa ) e sto continuando con uno shavette, ti posso assicurare che la prima volta mi sono tagliato e non poco e la rasatura era vergognosa, ma è normale....non tutti hanno la mano ferma e decisa la prima volta....non mi sono arreso ed ora va sempre meglio .... mi taglio meno e la rasatura è sempre migliore, ho comunque risolto il problema di follicolite che avevo in precedenza con i gillette "4 lame + 2 in sciopero + 1 in malattia ecc. " Pian piano acquisisci esperienza e bravura e migliori.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”