Pietra Wusthof 3000/8000

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Pietra Wusthof 3000/8000

Messaggio da bhonder »

Mi serve un parere. Questa è la pietra Wusthof acquistata insieme al Dovo 100 6/8. Ha fatto il suo lavoro rimettendo in sesto il rasoio d'epoca Sheffield.

Ho scattato le foto con la biro per permettervi di avere un riferimento. I pori che si vedono nell'immagine ravvicinata sono normali?
Lo chiedo perché non avendo altre pietre, per il momento, mi manca il confronto.

1697716976
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Pietra Wusthof 3000/8000

Messaggio da paciccio »

è abbastanza comune che le pietre sintetiche siano porose,
da qui deriva la loro caratteristica spugnosa che le rende "assetate" durante l'affilatura
ed immagino che sia una caratteristica comune anche alla tua pietra
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
g.azzarone
Giuria Fotografica
Giuria Fotografica
Messaggi: 353
Iscritto il: 18/09/2013, 18:16
Località: Cesano Boscone

Re: Pietra Wusthof 3000/8000

Messaggio da g.azzarone »

Ciao Bhonder, quanto tempo fa hai preso la pietra? Avevi provato a informarti con qualcuno del forum prima di prenderla per capire appunto se era opportuno optare per una pietra di prima generazione o prenderne una di seconda? Siccome le pietre di per sé costicchiano e anch'io sono in procinto di fare un acquisto, volevo sapere come avevi acquisito le informazioni per procedere alla scelta e non vorrei trovarmi poi con qualcosa che mi faccia sorgere dubbi...@Paciccio a parte gli aspetti di porosità e di "sete" durante l'affilatura, ci sono differenze di risultato tra l'utilizzare una pietra di prima generazione? Grazie sempre.
"Es de cumplido caballero el afeitarse antes del café matutino" (Ramón del Valle-Inclán, 1906)

http://instagram.com/gianniazzarone" onclick="window.open(this.href);return false;
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Pietra Wusthof 3000/8000

Messaggio da bhonder »

L'ho comprata in negozio insieme al rasoio un mese e mezzo fa. Non so se sia di prima o seconda generazione. Funziona bene ma, non avendone altre, mi chiedevo se i pori fossero normali dato che all'inizio non ne aveva.
Ultima modifica di bhonder il 24/08/2014, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Pietra Wusthof 3000/8000

Messaggio da altus »

I "pori" ritengo siano particelle di abrasivo staccatesi nell'uso (le sintetiche sono fatte con un abrasivo annegato in una matrice "morbida" che lo rilascia nell'uso) motivo per cui a differenza delle naturali vanno lappate spesso. Inoltre a differenza delle naturali sono "spugnose" per cui assorbono l'acqua (e le particelle di metallo staccate dalla lama) altro motivo per cui occorre lapparle frequentemente.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Pietra Wusthof 3000/8000

Messaggio da Alexandros »

viewtopic.php?f=12&t=5200&start=25#p77763" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”