Pennello in tasso e saponi "da banco"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nigian
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/10/2014, 13:34
Località: Portici (NA) e Cosenza

Pennello in tasso e saponi "da banco"

Messaggio da nigian »

Cari,
oggi ho finalmente comprato il mio primo pennello in tasso (un bellissimo Omega 620).
Il negoziante mi ha sconsigliato dì usarlo con saponi e creme da "banco", quali proraso, palmolive e figaro, perché, a suo dire, "i componenti non di qualità usati in questi prodotti danneggiano i peli in tasso".
Premetto che la cosa non mi convince e mi sembra solo uno stratagemma per venderemi anche il sapone :D
Credo che una accurata sciacquata e le piccole raccomandazioni imparate qui siano sufficienti a mantenere in buono stato il pennello per anni.

Voi cosa pensate sul consiglio del negoziante? Premettono che, oltre ai soliti proraso, ho anche saponi di fascia più alta, tipo Cabtree & Evelyn e Valobra.
Grazie come sempre e buon 2015!
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Pennello in tasso e saponi "da banco"

Messaggio da radonauta »

ho il 620 e mi sembra troppo morbido per grattare un sapone triple milled a dovere, anche usando la tecnica del forum (ammollo in acqua calda); lo vedo benissimo con le creme tipo TOBS e T&H in ciotola e in tubo, al limite anche con saponi non particolarmente duri come i Proraso e lo stesso (ottimo secondo me) Omega. Quanto agli ingredienti, la penso come te: consiglio interessatissimo!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18731
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennello in tasso e saponi "da banco"

Messaggio da ares56 »

nigian ha scritto:Voi cosa pensate sul consiglio del negoziante? ...
Volevo tirare in ballo Fantozzi e i "...92 minuti di applausi !!" (https://www.youtube.com/watch?v=LTU-lVm2LJM" onclick="window.open(this.href);return false;) ma mi limito a dire che ha giocato sporco ma per fortuna capisco che non sei caduto nel suo tranello ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nigian
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/10/2014, 13:34
Località: Portici (NA) e Cosenza

Re: Pennello in tasso e saponi "da banco"

Messaggio da nigian »

ares56 ha scritto:
nigian ha scritto:Voi cosa pensate sul consiglio del negoziante? ...
Volevo tirare in ballo Fantozzi e i "...92 minuti di applausi !!" (https://www.youtube.com/watch?v=LTU-lVm2LJM" onclick="window.open(this.href);return false;) ma mi limito a dire che ha giocato sporco ma per fortuna capisco che non sei caduto nel suo tranello ;)
Fantastico Fantozzi!
Se non sono caduto nel tranello è merito vostro e dei 4 mesi passati a leggere qui ;)
Grazie per le vostre risposte :)
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Pennello in tasso e saponi "da banco"

Messaggio da merin »

nigian ha scritto: Voi cosa pensate sul consiglio del negoziante?
I saponi "incriminati" danneggiano la pelle umana con l'uso? NO
Quindi, come farebbero a danneggiare i peli naturali di tasso (ma non quelli di maiale quindi...secondo lui) e resistentissimi (altrimenti non ne farebbero pennelli da decenni) a quasi qualunque cosa?

Sarebbe da chiedere al negoziante: "Cioè, mi spieghi...il palmolive e il proraso "mangerebbero" i peli di tasso al punto di rovinarli, ma non danneggiano la pelle umana?"

Mah...

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Pennello in tasso e saponi "da banco"

Messaggio da lupin06 »

La cosa mi fa sorridere ma nello stesso tempo mi fa anche imbestialire. Poi ci si lamenta perché questi commercianti chiudono!!!
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Pennello in tasso e saponi "da banco"

Messaggio da axl70 »

+ 1

Ed eccomi qua, dopo più di 30 anni di uso di creme e saponi "esclusivamente" Proraso Verde d'estate e Palmolive Rossa in inverno, con decine di manici di pennelli di tasso "monchi" dei loro ciuffi in bella mostra sulla mensola del bagno "a futura memoria"!!! :lol: :lol: :lol:

Certo che ci vuole coraggio a fare queste affermazioni, non ho parole, e bravo nigian ad aver avuto spirito critico e diffidenza.

Io nella mia carriera rasatoria avrò sostituito 2 o 3 pennelli Omega e un pennello in tasso regalatomi da mio padre (che già usava lui) ma più per cambiare che per reale necessita, poi è arrivato il forum..... ed ho dovuto soppalcare l'armadietto in bagno!!! :D :D :D

Ma questa è un altra storia.
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Pennello in tasso e saponi "da banco"

Messaggio da radonauta »

axl70 ha scritto:
.... dopo più di 30 anni di uso di creme e saponi ... nella mia carriera rasatoria avrò sostituito 2 o 3 pennelli Omega e un pennello in tasso ... poi è arrivato il forum..... ed ho dovuto soppalcare l'armadietto in bagno
M I T I K O

+1000
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Pennello in tasso e saponi "da banco"

Messaggio da axl70 »

:lol: :lol: :lol: troppo buono!!!
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
Tommone
Messaggi: 94
Iscritto il: 21/05/2013, 10:44
Località: Sotto la Madonnina

Re: Pennello in tasso e saponi "da banco"

Messaggio da Tommone »

Quando avevo i figli piccoli e dovevo fare il latte in casa, il pediatra mi disse che l'acqua Sangemini faceva bene solo a chi la vendeva ...
credo la stessa cosa valga qui, poi uno usa il sapone che preferisce direi
Associazione Culturale ilRasoio.com tessera n° 026
nigian
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/10/2014, 13:34
Località: Portici (NA) e Cosenza

Re: Pennello in tasso e saponi "da banco"

Messaggio da nigian »

Eheheh,
Infatti è davvero assurda questa affermazione del negoziante.
Non ho fatto troppa polemica con lui 1) perché non sono il tipo 2) perché ero convinto delle mie idee. Inoltre, deve ringraziare che mi ha fatto un prezzo davvero ottimo su quel pennello, altrimenti col cavolo che gli lasciavo i miei soldi! :D :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18731
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennello in tasso e saponi "da banco"

Messaggio da ares56 »

Ho spostato gli ultimi messaggi nella discussione più appropriata: viewtopic.php?f=24&t=5499" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pennelli”