Coramelle Paciccio e paste del forum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: [Mi] Paste abrasive per coramella 50g 8€ spedizione incl

Messaggio da miscio »

Ho una domanda da fare sulle paste.
Oggi, ho provato ad utilizzare la pasta rossa. Si è spalmata senza problemi sulla coramella ma quando ho provato a passarci su il rasoio ho faticato veramente un sacco, quasi tendesse ad appiccicare il rasoio.

E' normale? Devo farla asciugare un po' prima di usarla o no? Ne devo mettere di più?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: [Mi] Paste abrasive per coramella 50g 8€ spedizione incl

Messaggio da paciccio »

Se la usi subito appena spalmata l'effetto "freno" è molto evidente, questo fenomeno calerà con il tempo a mano a mano che la pasta si aschiugherà
ho preferito una composizione morbida, per facilitarne la stesura sulla coramella, questo insieme al fatto che le prime volte "sporca" un pò il rasoio
sono le uniche due controindicazioni.
Pulisci bene il rasoio con della carta igenica prima di passarlo sulla coramella in cuoio o sul viso ;)
anche se le prime volte di sebrerà "frenare" parecchio non ti preoccupare, questo comportamento non inficia minimamente il risultato!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: [Mi] Paste abrasive per coramella 50g 8€ spedizione incl

Messaggio da miscio »

la consistenza è perfetta per consentire una corretta "spalmatura"
A questo punto consigli di farla asciugare un po' prima di passarci su il rasoio?
Dopo quanto tempo invece la pasta passa da asciutta ed utilizzabile a secca da rimuovere?
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: [Mi] Paste abrasive per coramella 50g 8€ spedizione incl

Messaggio da miscio »

Ci sono controindicazione ad utilizzarla regolarmente ogni 3 o 4 barbe per mantenere il filo prima di dover ricorrere alle pietre?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: [Mi] Paste abrasive per coramella 50g 8€ spedizione incl

Messaggio da altus »

miscio ha scritto:Ci sono controindicazione ad utilizzarla regolarmente ogni 3 o 4 barbe per mantenere il filo prima di dover ricorrere alle pietre?
Ogni 3 o 4 barbe? Se ben affilato in partenza e scoramellato a dovere un rasoio non perde il filo così rapidamente da aver bisogno delle paste. A parer mio, essendo sempre abrasivi, vanno usate solo quando necessario
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da paciccio »

in linea di massima sono d'accordo con altus, anche se un uso più frequente può essere fatto per mantenere il filo del rasoio sempre alle sue massime possibilità, in questo caso io consiglio però di fare poche passate non più di dieci.
Però come sempre qui entriamo in un campo ad altissima soggettività, quindi se mi permetti ti suggerisco una prova:
prendi tre rasoi affilati da te. con uno non userai la pasta, con uno userai il sistema che ti ho suggerito, e con il terzo userai la progressione che ritireni corretta,
quando sarà il momento di riaffilarvi, potrai valutare la tenuta del filo "generale" ed eventuali altre osservazioni, dalle quali potrai trarre quella che per te è la progressione migliore.
Spero di esserti stato d'aiuto.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da miscio »

Grazie, farò un po' di prove e vedrò il risultato.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da saggiomo1 »

domanda: quanto dovrebbe essere tesa una coramella a telaio di paciccio?
saluto
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da Scimitarra »

È un aspetto che interessa molto pure a me.
Non ho idea se sia effettivamente rilevante, ma sospetto che meno tesa sia la coramella, più il filo del rasoio tenda ad arrotondarsi.
Inoltre mi sono pure fatto l'idea che se il rasoio è stato affilato con il nastro adesivo sul dorso, la coramella debba essere meno tesa.
Ho un paio di rasoi - uno affilato da Aust e uno da Altus - con i quali riesco a percepire l'attrito del filo sulla pelle anche con coramella ben tesa.
Ho un'altro paio di rasoi che so per certo essere stati affilati con nastro, che sulla pelle tesa mi sembrano scivolare troppo.

@Altus
Il "The Favororite" è stato affilato con o senza nastro adesivo sul dorso?
Se con, quanti strati?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da altus »

Scimitarra ha scritto: @Altus
Il "The Favororite" è stato affilato con o senza nastro adesivo sul dorso?
Se con, quanti strati?
Finito su belga Les Latneuses senza nastro
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da Scimitarra »

Grazie Altus.
Magari sbagliando, ma è l'idea che mi ero fatto in funzione di quanto scritto sopra.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da saggiomo1 »

Altra domanda...(attendo ancora risposta x la domanda di un paio di post fa....).... Dopo che si applica la pasta sulla coramella lato cuoio quanto tempo si deve aspettare x poi passare il rasoio? La superficie deve essere 'appiccicosa " al tatto o no?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da ischiapp »

Deve essere asciutta.
Io ho dei piccoli paddle strop che necessitano sono di una notte per asciugarsi bene.
Poi omogenizzi la superficie e la usi.
Utente BANNATO
BorisTheSpider
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/02/2015, 12:08
Località: Latina

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da BorisTheSpider »

Ricevuta oggi coramella di Paciccio ! Servizio perfetto e veloce !
Avatar utente
ugo911
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/01/2015, 14:35
Località: Roma

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da ugo911 »

Nemmeno fatto in tempo a richiederla a Paciccio che era arrivata!!!!!! Bellissima ..... speriamo solo di esserne all'altezza!
Siate realisti, chiedete l'impossibile! (Albert Camus)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Grande la Paciccella del Paciccio!La sto usando da qualche giorno,e' da alte prestazioni,circa il discorso tensione della stessa durante l'uso...ho effettivamente l'impressione che funzioni assai meglio mantenendo una tensione media,non tesa,che poi e' la stessa che ho spiato da Alexandros,tensione assai inferiore alle coramelle su telaio.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
5t3fan0_
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/08/2014, 0:21
Località: Milano

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da 5t3fan0_ »

mi sono regalato anche io una pacicella da appendere... e che regalo! basta maneggiare la coramella per qualche secondo e, anche senza essere un esperto, si percepisce subito la qualità, la solidità e la passione che l'artigiano ci ha messo.
tanto valore ad un ottimo prezzo, considerate anche che è fatta a mano e qui in italia, un paese che spesso si dimentica di avere alle spalle secoli di tradizioni e prestigio mondiale in tutte le varie professioni artigianali, dalla metallurgia del medioevo alle moto da corsa moderne alle opere di arte e architettura rinascimentali.
vabbè mi sono lasciato trasportare :mrgreen:
insomma se cercate una bella e buona coramella, allora la risposta è pacicella!
Dani65
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/11/2015, 19:37
Località: Osimo (AN)

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da Dani65 »

quoto quanto detto da Stefano sulle coramelle di Paciccio, mi sono appena arrivate la Paciccella e la coramella da viaggio, sono spettacolari costruite con perizia ed ottimi materiali, ho provato la paciccella con telaio ed è risultata facile nell'uso e molto efficace sui due lati, non posso che consigliare questi prodotti artigianali pensati e realizzati con tanta cura e passione.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da paciccio »

Cosa dire se non Grazie :oops: e che esagerate sempre nei complimenti :oops:
Io ci metto solo passione e impegno, e sono contento che arrivi fino a voi!
Grazie ancora.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da PicklesMacCarthy »

paciccio ha scritto:Io ci metto solo passione e impegno, e sono contento che arrivi fino a voi!.
Presumo quindi che con l'anno nuovo sfornerai qualcosa dal cilindro magico.... :lol:
Grazie come sempre della passione e dell'impegno che metti a disposizione del forum.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Caino6611
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/03/2016, 13:14
Località:

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da Caino6611 »

Salve a tutti. Sono in difficoltà perché non riesco a trovare dove acquistare una caramella Paciccio. Visto che tutti si sono trovati ottimamente vorrei acquistarne una ma non riesco a trovare né un sito né un negozio. Potreste aiutarmi?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da robyfg »

La prendi da lui stesso!
Mandagli un MP! ;)


p.s.:passando prima di qua. :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da Zeiger »

Ma vende anche le cAramelle adesso? :mrgreen:

PS: si scherza ;)
Alessandro.
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Coramelle Paciccio e paste del forum

Messaggio da Tanky62 »

Salve, come si eliminano un po' di rasoiate del novizio su una Paciccella nuova nuova :oops:
Grazie :D
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”