Allume di Rocca come pre-shave

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ischiapp »

Intendi Oenothera Biennis??
Adoro questa formulazione, solo che sarà un bel pò densa ... a meno di ultrafiltrarla. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da DYD »

ischiapp ha scritto:Intendi Oenothera Biennis??
Si grazie.... ho sbagliato a scrivere.
Vediamo la densità, perché le materie prime sono di prima qualità
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da AlfredoT »

DYD ha scritto:Hypericum Perforatum...
Perforatum?!
Non perderà il ripienum? :?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ischiapp »

Ortografia a parte ... quando vedrai la reologia ne riparleremo ... ma un solido dalla granulometria ultrafine al massimo lo disperdi in quel mezzo.
Hai valutato il discorso solubilita???

Comunque, finiscila di farti pubblicità nel mio topic ... apritene uno tutto tuo. :lol:
Dove naturalmente spostare tutto questo filone.
Utente BANNATO
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da DYD »

:lol:
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
ceres
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/09/2014, 18:33
Località: Bergamo

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ceres »

Ho provato stamattina: acqua calda, allume, olio di mandorle poi face lathering con palmolive rossa.
Ho notato che la schiuma ha richiesto più acqua ed è restata comunque più solida, ma non ho avuto nessun miglioramento nella rasatura :cry: :cry: Domani riprovo aggiungendo ancora più acqua
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da DYD »

ceres ha scritto: ma non ho avuto nessun miglioramento nella rasatura
Io sono convinto che avere + o - un miglioramento, dipende dal tipo di pelle.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Ludwig »

Vorrei pubblicamente proclamare la mia gioia e soddisfazione per la rasatura di oggi dopo varie peripezie e vicissitudini (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... &start=700" onclick="window.open(this.href);return false;).
Il risultato, sono convinto, sta nell'uso combinato di allume e talco (Neutro Roberts) in preshave: applausi per Ischiapp! :-).
Crema Cella, EJDE87, Gillette Minora (al primo giorno di uso, risultate non affilatissime), postshave con acqua fredda, allume, Glenova al karitè. Le tre passate canoniche sono state naturali, senza alcun problema durante e dopo, con un BBS finale o giù di lì. Nessun taglio, arrossamento, puntini rossi et similia. Per garantire una crema cremosa ho caricato bene il pennello a ogni passata.
Un altro mondo...
Ciao
M.
Marco
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ares56 »

Oggi ho voluto provare la "Versione di Ischiapp" dell'uso dell'Allume di rocca come pre-barba nella variante senza olio.
  • Lavato e asciugato il viso
  • Applicato l'allume bagnato e lasciata evaporare l'acqua
  • Montato in face lathering la crema da barba
Per ridurre le problematiche già evidenziate e relative ad una "...maggiore difficoltà nel montaggio..." e ad una "...maggiore tendenza al disseccamento della schiuma..." ho usato una crema che monta solo a guardarla: la Proraso Blu.
Ne ho messo meno di 2cm al centro del ciuffo e, una volta evaporata l'acqua sul viso, ho proceduto con il pennello (FS Manchurian Silvertip) appena scrollato al montaggio in face lathering.

Durante il montaggio ho dovuto bagnare leggermente le punte del pennello un paio di volte e la schiuma si è formata abbondante e cremosa come è tipico di questa crema.
La rasatura (Gillette Super Speed Blu Tip con Feather Hi-Stainless) è stata estremamente confortevole, la Feather ha tenuto fede al nome ed è stata veramente una piuma scivolando dolcemente ma piallando tutti i peli che incontrava: pelo, contropelo e un ottimo BBS.

Il post-rasatura? Pelle perfetta ma, come previsto, un pò secca; ho rimediato con 3 gocce di Olio di Mandorle Dolci e solo dopo una decina di minuti il Balsamo Proraso Blu.
Risultato finale: eccellente comfort durante e dopo la rasatura, nessuna irritazione o arrossamento, pelle molto distesa e morbida.

Prossimamente le altre prove con olio e talco.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
MiRadoDiRado
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/10/2014, 17:42
Località: Alessandria

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da MiRadoDiRado »

Ieri mi sono deciso ad acquistare l'allume di rocca per iniziare ad usarlo come elemento conclusivo della rasatura e mi imbatto in questo thread...
Preso dalla voglia di sperimentare mi reco al CAD (avendo poco da acquistare, a prenderlo da internet avrei speso di più con la spedizione) e prendo un piccolo allume (puro) in stick e un botticino di olio di Jojoba.

Dopo lavaggio con saponetta e acqua Fredda, passo l'allume su viso e collo, lascio un minuto che si asciughi un po' e poi spalmo 7-8 gocce dell'olio, massaggiando la cute. Lascio 5 minuti ad agire e nel frattempo metto a scaldare ciotola e acqua per il pennello, che metto a bagno. I peli sembrano più dritti del solito e la pelle risulta idratata ed elastica, un lieve effetto setoso ma fortunatamente poco unta :)
Bowl lathering con sapone e aggiunta di 1 cm di palmolive rossa, schiumata setosa e abbondante come sempre e inizio a insaponare il volto.
Rasatura con il mio ML [vedi firma] scorrevole e senza irritazioni.
Risultato: finita la rasatura sciacquo con acqua fredda e passo bene l'allume... nessuna irritazione, si sente appena agire, sciacquo subito e mi sembra di avere il viso di gomma :D
Da notare che l'unica cosa calda usata durante il processo è stato il pennello. Rasatura veramente profonda, anche in zona mento, pelle per nulla irritata e ancora elastica grazie all'olio. Finisco con una punta di crema all'Aloe vera (si potrebbe benissimo concludere qua) e dopo una mezz'ora metto ancora due gocce di olio. Unge molto meno di altri prodotti e dona grande elasticità.
Molto soddisfatto del risultato, penso che ripeterò l'esperimento anche nelle rasate future... non è da escludere che diventi la prassi ;)

Ringrazio Ischiapp per l'idea geniale (non ci avrei mai pensato :mrgreen: ) e consiglio a tutti di provare almeno una volta ! ;)
ML: "The Celebrated OSGAR Hollow Ground", EJ87, Lamette Bolzano Superinox, Personna Platinum, Gillette Blue; sapone de vergulde hand, Pennello in setola, Malgioglio; acqua calda e fredda...


MiRadoDiRado
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ischiapp »

Grazie, ma come hai letto io ho solo portato a casa quanto notato altrove. ;)
Sono contento che ti sia stato utile.

Oggi, vista la fretta di una giornata congestionata, ho messo l'Allume e subito sopra come stick la saponetta Dove.
Sarà la concentrazione d'idratante nella saponetta, ma la schiuma è stata eccezionale e non ha minimamente risentito del noto effetto astringente del cristallo.
Da tenere a mente nelle rasature lampo. :D
Utente BANNATO
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da miscio »

Ciao, hai provato a far seguire all'allume un prebarba tradizionale o una crema idratante? Che differenze hai riscontrato rispetto all'uso dell'olio?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ischiapp »

La stessa differenza relativa rispetto all'uso su pelle senza allume.
E' una questione di preferenze.

I pre-shave classici tipo Proraso, praticamente sono saponi che aggrediscono il pelo ... e la pelle. Più utili su barba lunga, o comunque non rasatura quotidiana.
Il Proraso Verde l'ho trovato troppo aggressivo. Il Proraso Bianco è meglio. Forse una buona idea per chi si rade la domenica ed ha una pelle resistente.
Le creme idratanti (come nel topic Cliosan / Glenova) sono decisamente più corpose e nutrienti, ma possono interferire ulteriormente ... oltre all'Allume ... con la schiuma, soprattutto se con montaggio FL. Potrebbe essere valida (a piccole dosi)per una pelle particolarmente irritabile e secca, su cui il montaggio BL è più indicato.

Le due soluzioni che ho trovato migliori sono quelle già proposte (Talco ed Olio).
Il Talco con maggiore capacità di scorrimento e minore protezione.
L'Olio esattamente l'opposto. E per me preferito.

Questo ovviamente nella mia esperienza.
Ma essendo un'uso così "sperimentale" di questi accessori, la variabilità cresce ... e la regola del YMMV diventa ferrea. ;)
Utente BANNATO
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da miscio »

Mi riprometto di provare l' allume come pre ma non l'ho ancora fatto!
Domani se ho tempo sperimento con l'olio, poi vedremo...
Avatar utente
theblindbard
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/11/2014, 11:54
Località:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da theblindbard »

Sono sempre stato un sostenitore dell'allume Post-Shave, dalle prime sbarbate con ML/DE, quando ho scoperto che questo fantastico cristallo non faceva comparire le fastidiose bollicine.
Poi onestamente mi ha sempre affascinato, vedevo mio zio usare questo "sasso bianco" quando si faceeva la barba :D

Leggendo qui poi scopro che si può usare come pre, e metto subito in atto! ...Grande scoperta!! Sembra che prepari meglio il pelo e la pelle rimanga bella tesa!

Questi i miei passaggi:

Pre - Lavaggio Sapone e Acqua Calda/Doccia
Pre - Allume
Pre - Panno Caldo
Post - Allume
Post - Proraso Verde
Post - After Alcolico
Vintage is the Way!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ischiapp »

Forse potresti trovare beneficio in una piccola mofica.
Invertire il panno caldo con l'allume.
L'azione più superficiale lavora meglio sulla tensione del pelo, senza disperdersi nel panno. ;)
Utente BANNATO
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da miscio »

in questi giorni ho provato allume e a seguire olio di mandorle.
La sensazione è strana, si sente la pelle "ruvida" e poco scivolosa dovuta all'allume.
la schiumata ha richiesto più sapone del normale e il pennello faceva "attrito" sulla pelle. Ho notato che anche la lama scorreva un po' più a fatica ma ciò non ha diminuito il confort della rasatura e il post è stato di buon livello con un buon taglio e privo di irritazioni.

Diciamo che è un metodo da provare ancora per capire le potenzialità.
Avatar utente
theblindbard
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/11/2014, 11:54
Località:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da theblindbard »

ischiapp ha scritto:Forse potresti trovare beneficio in una piccola mofica.
Invertire il panno caldo con l'allume.
L'azione più superficiale lavora meglio sulla tensione del pelo, senza disperdersi nel panno. ;)
Dici?... alla prossima colgo il consiglio al volo e provo! ;)
Vintage is the Way!
stefano.bruno
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/11/2014, 22:20
Località:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da stefano.bruno »

incuriosito a dir poco ho sperimentato anch'io stamani la versione "secca", lavaggio, risciacquo, allume, proraso bianca montata a pelle, precoce assorbimento, ho bagnato le punte del pennello ho ricaricato ed ho rimontato sul viso, gran bella montata, diamine il DE cantava alla grande, rasata confortevole e profonda molto più del solito, nessun arrossamento ne pruriti vari, post ancora allume, risciacquo in acqua fredda e per finire Amouage Journey...
che dire, davvero un gran bel suggerimento, grazie ischiapp per la dritta......
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da BurtB »

pure io stamani ho provato ma non sono sicuro di aver fatto le cose giuste.

ho bagnato il viso, NON l'ho asciugato, passato l'allume, montato la schiuma e mi sono rasato, sciacquato con calda,allume, sciacquato con fredda, asciugato, aftershave.

non ho percepito grosse differenze, ma MI SEMBRA di avere meno irritazioni.

domenica ci riprovo.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da DYD »

Io mi sto un po' ricredendo sul suo uso come pre-shave.
Ok, si riguardo alla tensione cutanea, ma trovo per contro che faccia da "bariera" tra pelle ed eventuali principi attivi contenuti nei saponi, ostacolandone l'assorbimento.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da HolidayEquipe »

non per criticare ma vorrei capire il meccanismo...
abbiamo sempre parlato di quanto sia importante l'idratazione della pelle nella rasatura e adesso parliamo di un astringente che favorisce la rasatura.
ATTENZIONE LA MIA NON E' UNA CRITICA...è solo per capire quale sia il meccanismo che porta ad avere dei benefici.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ares56 »

Nel primo intervento di Ischiapp puoi trovare delle risposte.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da BurtB »

Riprovato stamani come segue:
Acqua calda
Allume passato sul viso ancora umido
Monto la crema direttamente sul viso (T.O.B. alla lavanda)
Rasatura
Sciacquo con acqua calda
Asciugo il rasoio
Scoramello
Sciacquo con acqua fredda
After shave

La percezione è che effettivamente la rasatura sia più fluida, meno intopposa e più profonda. No arrossamenti durante ne tantomeno dopo.

Continuerò a provare questa modalità.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da BurtB »

Stamani usato di nuovo questo metodo ma rispetta alla volta scorsa ho notato che la lama scorreva di meno e anzi sembrava più frenata
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Rispondi

Torna a “Pre Barba”