Pagina 1 di 1

ESF Rapide

Inviato: 20/05/2013, 9:58
da ICXC
Questo rasoio è un clone del tedesco Henckels.

L'ho preso su ebay in quanto pensavo potesse montare le regolari lamette SE come l'Henckels.

Almeno l'esemplare che ho acquistato non le monta. Va da sé che non sono in grado di scrivere una scheda completa. Anzi se ritenete che non sia la sezione giusta spostate pure ma almeno così altri non cadono nel mio errore :(

L'esemplare che mi è arrivato è in ottime condizioni nella sua scatoletta di legno (questa in condizioni mediocri però). Con tre esemplari di lame hollow ground, un portalama e un inserto che si inserisce nella costa delle lame e non capisco a che serva. Le lame non sono messe benissimo. La centrale sembra quasi nuova come conservazione ma gli angoli sono sbeccati.

Immagine

Il rasoio è caratterizzato da un ingegnoso sistema di bloccaggio della lama. Invece di avere un sistema a scatto/molla come molti SE la lama viene bloccata agendo su una vite sul manico che tramite un meccanismo spinge la lama stessa in posizione. Molto bello.

Immagine

Immagine

Immagine

E ora però la nota dolente. Come in molti SE di inizio secolo (i Lather Catcher) la lama si blocca anche grazie a due flange in metallo che la bloccano grazie allo spessore. Anzi in questo due microscopiche vitine rendono il tutto regolabile. In tutti il Lather Catcher che posseggci sono però anche due dentini che bloccano comunque la lama constentendo l'uso di lamette moderne cje sono di spessore irrisorio.

Purtroppo in questo esemplare i dentini non ci sono e quindi è impossibile bloccare la lametta [smilie=hate-suicidati.gif]

Immagine