Pagina 1 di 1

Sughero per addolcire il filo

Inviato: 14/05/2016, 21:48
da paoletto
Ciao a tutti,

Un po' di tempo fa su altri forum ho letto che alcuni utenti passano la lametta al suo primo utilizzo su un tappo di sughero (o di polistirolo) per addolcirne il filo.
Da quanto ho capito fanno passare prima uno e poi l'altro lato tagliente della lama sul sughero praticando una leggera incisione.

Pare che il risultato sia una lametta addolcita che nonostante il trattamento non perde la sua affilatura. Si dovrebbe ottenere qualcosa di simile alla dolcezza di una lama alla seconda rasarura (che spesso come sappiamo è più confortevole della prima). Vi sono però pareri discordanti e vorrei chiedere le vostre opinioni.

Sto pensando di testare questa tecnica per lamette che ho provato in passato ma sulla mia pelle sono risultate troppo ruvide.

Qualcuno di voi ha esperienza in materia?

Sul forum si parla brevemente di questa soluzione solo per i ML a quanto ho potuto vedere (viewtopic.php?f=13&t=1077&p=8770&hilit=Sughero#p8770" onclick="window.open(this.href);return false;).

Per altri link sull'argomento:
http://www.bruceonshaving.com/2010/10/0 ... zor-blade/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ing-blades" onclick="window.open(this.href);return false;

Se ho cercato male senza trovare una precedente discussione in mareria, prego i moderatori di scusarmi e spostare nella sezione appropriata.

Ciao a tutti.

Re: Sughero per addolcire il filo

Inviato: 29/05/2016, 22:14
da CozzaroNero
Secondo la mia umilissima opinione, così facendo rovini il filo.
Non lo farei mai sulle mie fantastiche Piuma

Re: Sughero per addolcire il filo

Inviato: 02/06/2016, 14:27
da walter56
Passare il filo sul sughero è una pratica che si utulizza nell'affilamento dei coltelli su pietra, e serve a togliere eventuali micro bave formatesi durante il processo di affilatura, peersonalmente non mi fiderei a farlo su una lametta che di suo dovrebbe già avere un filo pulito e ottimale.

Re: Sughero per addolcire il filo

Inviato: 02/06/2016, 15:23
da Giulio78
Di recente ho letto un utente qui del forum che "spennellato/scoramellato" non so il termine preciso.. la lametta sul palmo prima del primo utilizzo.
Si parlava delle lamette feather DE che a mio avviso sono estremamente affilate e difatti le trovo confortevoli e tranquille dopo la seconda rasatura. ed è quello chr provero a fare la prossima volta.
Quindi magari potresti provare cosi anzicchè jl sughero