Lamette filo singolo per GEM

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Iorek »

Sono alla quarta Gem Personna (da Connaught) sul Featherweight. Devo dire che il rasoio è fantastico, ormai il feeling è ottimo. Per quanto riguarda la durata, contrariamente ad altri sulla mia barba (dura) noto una degradazione abbastanza rapida.
Dalla terza barba la lama taglia meno, il rasoio saltella un po' e mi trovo a fare più passate, il che mi dà un'irritazione momentanea, che però stranamente mi passa molto più in fretta di un'analoga irritazione da DE. Il risultato finale è comunque ottimo.
Domani proverò una quarta barba, ma temo che la mia media si assesterà su 3 o 4, esattamente come con una lama DE. Probabilmente più per una ragione di comfort che di reale efficacia.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da claudio1959 »

Provato a lucidare la lama sul "tenar" della mano?
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Iorek »

Non ho mai provato. Quante passate per lato potrebbero essere ok? E quando? Dall'inizio, o quando inizia la degradazione?
pannoverde
Messaggi: 131
Iscritto il: 27/04/2014, 20:20
Località: Barberino di Mugello (Firenze)

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da pannoverde »

Io ho buttato via oggi la mia lametta. Ci ho fatto 8 barbe. Non so se avrei potuto spingermi piu' in là ma non ho voluto rischiare, magari la prossima volta. Proverò ad arrivare a 9 :)
Il sapere umano appartiene al mondo
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Iorek »

@pannoverde, con che rasoio?
pannoverde
Messaggi: 131
Iscritto il: 27/04/2014, 20:20
Località: Barberino di Mugello (Firenze)

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da pannoverde »

GEM
Il sapere umano appartiene al mondo
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Petrvs »

Io normalmente con le GEM Super Stainless (quelle di ConnaughtShaving, per intenderci) ci faccio 6/7 barbe, mentre le Gem Blue Star o le Treet (entrambe carbon steel) si degradano più rapidamente, facendomi arrivare "solo" a 4/5.
Alla fine di ogni rasatura scoramello la lametta sul palmo della mano, 2 volte per lato.
Rock Hard, Ride Free
pannoverde
Messaggi: 131
Iscritto il: 27/04/2014, 20:20
Località: Barberino di Mugello (Firenze)

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da pannoverde »

Io 8 con quelle di Connaught. Dalla terza barba in poi ho scoramellato un po' sul palmo della mano anche io, piu' per prevenire che per necessità.
Il sapere umano appartiene al mondo
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Iorek »

Mi avete convinto. Scoramellata e si riparte. Posterò il risultato ;-)
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Iorek »

Aggiornamento: scoramellato sulla mano, 3 o 4 passate leggere per filo.
Oggi quarta barba direi paragonabile alla seconda e sicuramente migliore della terza, come se la lama avesse riacquistato non tanto efficacia ma dolcezza. Quindi per ora ol suggerimento funziona alla grande, grazie!
litio
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/07/2014, 19:50
Località: Marigliano (NA)

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da litio »

ciao, ho acquistato 2 rasoi gem, dalla vostra esperienza meglio la rasatura con questi rasoi con le loro relative lamette, oppure sono sullo stesso piano di un normale de con lamette classiche??
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da claudio1959 »

Diverso ,e splendido...controlla i threads
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ares56 »

litio ha scritto:ciao, ho acquistato 2 rasoi gem, dalla vostra esperienza meglio la rasatura con questi rasoi con le loro relative lamette, oppure sono sullo stesso piano di un normale de con lamette classiche??
Caro litio, le nostre esperienze possono essere relative, quello che conta saranno le tue sensazioni quando li utilizzerai...perchè li DEVI utilizzare e provare sulla tua pelle/barba.

Come ha già scritto claudio1959, nella Sezione Generale trovi già diverse esperienze... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Petrvs »

Sottoscrivo Ares e Claudio: è sicuramente un'esperienza da fare per ogni wet shaver, poi trarrai le tue conclusioni ;)
Personalmente, nei rasoi SE apprezzo molto la maggiore rigidità della lama, rispetto alle normali lame per DE, che le rende in media più performanti (sempre IMHO e YMMV :lol: )
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da claudio1959 »

@Petrvs
Roger That! ;) :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ares56 »

Sto amando sempre di più queste lamette (le GEM by Personna) e i relativi rasoi (GEM o Ever-Ready che sia): oggi sono arrivato alla quinta rasatura con la stessa lametta ed il comfort è ancora ai massimi livelli.
Pensavo di fermarmi ma credo proprio che continuerò alternandola nei diversi rasoi; le sensazioni sulla pelle e la qualità della pelle stessa dopo la rasatura sono impagabili... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ischiapp »

Di solito ... rispetto alle DE ... il rapporto delle SE è doppio, delle Injector è triplo. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ares56 »

Ieri (viewtopic.php?p=138134#p138134" onclick="window.open(this.href);return false;) la lametta GEM by Personna era arrivata alla settima rasatura consecutiva e, montata sul GEM Gold Push Botton, mi aveva dato la sensazione di incominciare a perdere colpi. La rasatura è stata comunque molto buona ma senza quella sensazione sulla pelle che mi era piaciuta tanto: avevo, quindi, deciso di fermarmi e cambiarla per la rasatura successiva.

Oggi (viewtopic.php?p=138209#p138209" onclick="window.open(this.href);return false;) le ho voluto dare un'altra possibilità (nel caso, l'avrei cambiata in corsa) con un Ever-Ready 1912 Chain-link (secondo la denominazione che gli esperti di questi rasoi, come l'amico Petrus, danno alla particolare decorazione del manico): spettacolo, la lametta è tornata a radere perfettamente con la solita dolcezza e incredibile profondità, lasciandomi una pelle completamente rilassata senza alcuna irritazione o tensione.

Domani la proverò ancora... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ischiapp »

Personalmente le trovo ancora più dolci nei Lather Catcher. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ares56 »

E 10: oggi siamo arrivati alla decima rasatura con una lametta GEM by Personna. Ancora confortevole ma ho sentito che faticava...diciamo che mi fermo qui anche se, probabilmente, si potrebbe ancora continuare ma ho le Feather FHS-5 da provare e sono curioso... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ischiapp »

Hai usato qualche sorta di manutenzione ... tipo coramella, mano, ecc ... per la lama??
Te lo chiedo perché, usando questo accorgimento normalmente, le stesse lama rimangono comfortevoli più a lungo.
Di solito, personalmente le trovo buone per un paio di settimane ... come minimo. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ares56 »

Ho semplicemente passato la lama 4-5 volte sul palmo della mano alla fine della rasatura e prima della successiva: come ho detto sicuramente avrei potuto usarla ancora per qualche rasatura ma non avevo più le sensazioni iniziali e ritengo inutile proseguire oltre.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Petrvs »

ares56 ha scritto: ma ho le Feather FHS-5 da provare e sono curioso...  .
....anch'io sono curioso di conoscere le tue impressioni su queste lame che,personalmente, non ho mai provato.
Si possono usare anche nei rasoi GEM senza particolari problemi? Mi riferisco più che altro al fatto che la mancanza di "spina" potrebbe cambiare l'angolo di incidenza della lama con la guardia (così come succede,ma in questo caso in misura poco rilevante, con le GEM moderne rispetto a quelle originali)
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ischiapp »

Le Feather FHS5 le ho provate con tutti i SE che montano le lame standard, e non ho mai avuto problemi.
Personalmente le trovo ... come le Feather per DE ... decisamente più affilate e dolci, ma meno durevoli.
Quindi, visto il rapporto qualità / prezzo, è una bella esperienza ... ma non modificherà il mio standard: GEM by Personna.
Utente BANNATO
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da PIPPO »

scusa PP su un Ever-Ready 1912 come le monti ?
sono curioso perché ho queste e le voglio provare su qualcos'altro che non sia un valet :mrgreen:
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Rispondi

Torna a “Lamette - SE”