Lamette filo singolo per GEM

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ares56 »

Petrvs ha scritto:
ares56 ha scritto: ma ho le Feather FHS-5 da provare e sono curioso...  .
....anch'io sono curioso di conoscere le tue impressioni su queste lame che,personalmente, non ho mai provato.
Eccomi qua. Questa mattina la prima rasatura con una Feather FHS-5 Hi-Stainless proveniente direttamente da Tokyo grazie a Darko e montata su un rasoio Ever-Ready 1912 Chain-link (viewtopic.php?p=138628#p138628" onclick="window.open(this.href);return false;).

Immagine
Immagine da: http://www.connaughtshaving.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

La lametta è più sottile delle GEM by Personna ma comunque più spessa e rigida delle normali lamette per rasoi di sicurezza. La sensazione sulla pelle è stata, se possibile, ancora più piacevole della GEM by Personna: una dolcezza incredibile accompagnata ad un'efficacia senza pari. Effettivamente sembra di usare una "piuma", forse addirittura più dolce dell'equivalente Feather Hi-Stainless per rasoi di sicurezza (con cui pure mi trovo benissimo).

L'assenza della guardia non ha determinato nessun problema nel montaggio e confermo che le Feather FHS-5 Hi-Stainless sono perfettamente compatibili con gli SE Ever-Ready e GEM: un'altra bella scoperta che adesso bisogna vedere come si comporta nel tempo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Petrvs »

Ottimo, allora mi sa che con il prossimo ordine da connaught shaving ne prenderò un pò anch'io per provarle ;)
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ischiapp »

@Pippo
Come vedi, le Feather SE si montano come tutte le altre lame SE standard.
Utente BANNATO
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Petrvs »

Tra i modelli di rasoi GEM su cui le Feather non possono essere usate, ci sono i MicroMatic, che hanno bisogno di una lametta con le scanalature laterali.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ischiapp »

Le Feather hanno due svantaggi ... che però sono anche delle opportunità:
1. intagli utili all'alloggiamento nei Valet, su lame sottili
2. mancanza di spina, per lo stesso motivo

In alcuni SE, volendole usare ... basta ovviare a queste caratteristiche:
1. asportare facilmente la sezione laterale all'estremità degli intagli ... per i Micromatic
2. trapiantare una spina usata da altra lama GEM & Co. ... per Lather Catcher & SE antichi ("1912" style, e comunque quando la lama "balla").


Approfondimento:
http://theoriginalsafetytoo.com/thread/ ... lade-guide
http://theoriginalsafetytoo.com/thread/ ... truth-last
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ares56 »

ares56 ha scritto:... e confermo che le Feather FHS-5 Hi-Stainless sono perfettamente compatibili con gli SE Ever-Ready e GEM...
ATTENZIONE Feather FHS-5 Hi-Stainless!!
Mi è successa una cosa strana con questa lametta. Io ho tre Ever-Ready 1912 Made in England identici che differiscono solo dall'impugnatura ma mentre con il primo che ho utilizzato (quello con l'impugnatura Chain-link) non ho avuto alcun problema, con gli altri due la lametta "scappa", nel senso che durante la rasatura rientra da un lato, come se non fosse fermamente bloccata dal coprilametta.
Ho controllato le tre teste e quella montata sul manico Chain-link effettivamente ha una forza di chiusura della molla maggiore, ma non solo: i due dentini di blocco lametta verso la barra di sicurezza sono più chiusi, riuscendo ad incastrare meglio la lametta Feather che è più sottile. Non so se i dentini più chiusi sono stati "manipolati" dal precedente utilizzatore ma bisogna tenerne conto.
Nessun problema, invece, con i due GEM (Push Botton Gold e Featherweight ).

Infine un'altra cosa: oggi era la quinta rasatura con la Feather FHS-5 e l'ho sentita grattare in modo molto spiacevole già nel verso del pelo al punto che ne ho interrotto l'uso e ripreso la GEM by Personna che avevo dismesso dopo 10 rasature. La rasatura è stata confortevole senza irritazioni nè arrossamenti, a conferma della mia impressione che la GEM avrebbe potuto dare ancora qualcosa.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Luca142857 »

:o :shock:
Leggo solo ora, e chiedo conferma, non vorrei aver capito male.
È, ed era arcinoto, fin dal forumup, che le FHS-5 non sono compatibili con i Gem o Ever Ready.
La ragione? Più di un millimetro di altezza della lama di differenza.
È questo millimetro serve tutto per assicurare l'appoggio sul fondo della testa.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ares56 »

Ti assicuro che con i miei due GEM (Push Botton Gold e Featherweight) le lamette Feather FHS-5 sono assolutamente compatibili e perfettamente bloccate: mi sono rasato senza alcun problema e la lametta non si è spostata di un millimetro.
Il problema si è presentato solo con 2 dei 3 rasoi Ever-Ready 1912 e i motivi sono, forse, quelli che ho descritto.

Stasera misuro ma parlare di un millimetro di differenza in altezza mi sembra un pò troppo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Luca142857 »

Non puoi affidare il blocco di una lama nata per i Valet, alla sola forza di blocco del coprilama Gem che non è stato progettato per quello; farlo è molto pericoloso: in caso di molla debole la lama potrebbe arretrare, andare fuori posto e potresti tagliarti. Per tua fortuna ti è successa solo la prima cosa.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Luca142857 »

come si può vedere la lama Gem con la costa, è più alta di un millimetro della Feather/Valet
Immagine
come dicevo e come si può vedere, la lama Feather/Valet NON va bene su nessun Gem/Ever Ready, perché sprofonda senza arrivare ai denti di fermo, se non tenuta dalla sola molla (ma questo è pericoloso)
Immagine
Immagine
Immagine
La lama Gem senza la costa è più bassa di un millimetro della Feather/Valet
Immagine
Se ci prendesse la voglia di montare una Gem senza costa su di un Valet -questa volta in completa sicurezza- potremmo anche farlo, ma solo con il primo modello di Valet e tenendo conto che comunque l'angolo di incidenza verrà variato
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Luca142857 »

se invece montiamo la spina/costa della lama Gem su una Feather/Valet siamo da punto a capo, abbiamo cioè un millimetro circa in più. La lama così preparata potrà essere montata su dei 1912 che sono abbastanza tolleranti ma non sugli Heavy Flat Top e Featherweight
Immagine
se invece apriamo completamente la spina, ma la cosa è un po' più brigosa, allora la Feather diventa più bassa e può essere montata sugli Heavy Flat Top e Featherweight ma non sui 1912
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ares56 »

Luca hai sicuramente ragione, tra l'altro quando tu parlavi di altezza io intendevo spessore...!! Comunque ho ancora 4 Feather FHS-5 e le continuerò ad usare sui miei GEM e sulla testina Ever-Ready 1912 con cui mi sono già rasato senza alcun problema...poi continuerò solo con le GEM by Personna... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Luca142857 »

Non rischiare, trapiantagli la spina delle lame Gem, sul 1912 possono andare.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ares56 »

Ne terrò senz'altro conto, grazie... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da ischiapp »

Come riferimento per le lame SE ho Connaught in UK e le ottime GEM by Personna (Stainless Steel, tripla affilatura, ricoperte PTFE).
http://www.connaughtshaving.com/gemss.html
Immagine

Nei forum si consigliano le omologhe ... ma più economiche ... Ted Pella 009RD.
http://www.tedpella.com/dissect_html/bl ... hor1606431
Rappresentato in Italia da Nanovision Srl.
http://www.tedpella.com/Company_html/reps-int.htm
[img]https://www.razorbladesandmore.com/sites/default/files/styles/uc_product_full/public/gemsinglebladesmain.jpg?itok=1ZsNkU_8/source[/img]|[img]https://www.razorbladesandmore.com/sites/default/files/styles/uc_product_full/public/gemsinglemain_0.jpg?itok=OuM-vB_K/source[/img]
Foto grandi da Razor Blades & More


Personalmente le nuove Personna non le ho provate, essendo quelle vendute in precedenza identiche alle immagini di Ted Pella e riportate anche in una nota guida online. E sicuramente ottime.
http://theshaveden.com/forums/threads/a ... des.28037/
Ora però non capisco più se le GEM by Personna sono le quelle che conosco (vedi foto RBM) o quelle postate da Connaugh!?!? :?
Oppure le note del sito RBM si riferiscono appunto alla foto iniziale:
Razor Blade & More ha scritto:Gem Blades original called Ted Pella blades
*NEW PACKAGING as of January 2014. For better presentation and avoiding blades to fall off. Blades have not changed, only packing.
The 62-0165 (now model : 62-0178 for better packaing) razor blades are always made from high quality stainless steel.
Anche perché in effetti sulle mie il codice è il 62-164-3 ed è indicato il 62-0165 come "RE ORDER CODE".

Qualcuno le ha provate queste Ted Pella? O sono le stesse lame con packaging diverso, come sembra?
Quando finiranno le lame, ai miei figli potrebbe interessare. Grazie per il supporto. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Luca142857 »

Io ho quelle “for industrial use only” ( :shock: al tempo rimasi perplesso) da 100 pezzi in scatola bianca, che hai riportato da RBM, ma che presi tempo fa su Connaught. Vanno bene, ma non ho altri riscontri per paragone.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Petrvs »

Anche io le ho prese da Connaught, meno di un anno fa, ma la confezione delle mie corrisponde esattamente alla prima foto: scatola trasparente, grafica bianca e nera con logo personna in azzurro e, salvo errore, non mi sembra rechino alcuna scritta "for industrial use".
Però purtroppo neanch'io posso fare paragoni, perchè queste sono le uniche stainless che ho provato.
PP e Luca, se ne volete qualcuna da provare per fare un confronto empirico, fate un fischio in PM che ve le mando....le scorte non mi mancano ;)!
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Luca142857 »

Grazie alla gentilezza di Petrvs ho potuto confrontare le Gem Personna con le “Gem Industrial”.
I due tipi di lama sono esteriormente identici, per cui dopo le prime rasate alternando sullo stesso rasoio le due lame con segni identificativi, sono passato alle prove alla cieca dove non sapevo quale lama stessi utilizzando.
Risultato: sono indistinguibili, o meglio ... io non le distinguo. :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Sopranoto
Messaggi: 77
Iscritto il: 11/10/2013, 21:07
Località: Sicilia

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Sopranoto »

ma in italia non si trovano le GEM by Personna, o devo per forza rivolgermi a Connaught ?
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Petrvs »

Personalmente non le ho mai viste da un rivenditore italiano. Che io sappia, le ha anche Nassrasur (http://shop.nassrasur.com/de/Spezial-Rasierklingen) ma più o meno come costo, comprensivo di spedizione, siamo ai livelli di Connaught.
Fino a un pò di tempo fa, Preattoni aveva le Gem Blue Star e le Treet che però sono fatte di acciaio al carbonio, non stainless.
Rock Hard, Ride Free
Sopranoto
Messaggi: 77
Iscritto il: 11/10/2013, 21:07
Località: Sicilia

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Sopranoto »

le ho viste, ma dovendo comprare anche altre lamette (tra cui le personna che vende a 2.50€ ogni 10 ) preferisco fare l'ordine su Connaught
Sopranoto
Messaggi: 77
Iscritto il: 11/10/2013, 21:07
Località: Sicilia

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Sopranoto »

tra un impegno e l'altro devo ancora prenderle, qualcuno è interessato a fare un gruppo d'acquisto o vendermele privatamente ?
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da bilos2511 »

Sono due barbe che uso le Gem Personna PTFE viewtopic.php?f=63&t=10033#p202753" onclick="window.open(this.href);return false; e mi trovo come spesso mi accade con le lame spesse: da DIO!! Non pensavo fosse possibile un BBS sulle guance solamente usare 1 pello e 1 traverso ...assolutamente non ci pensavo.Invece con queste lame mi sono dovuto ricredere. Sono talmente dolci ma efficaci che mi fanno pensare di prendere un pacco da 100...e un altra cosa molto piu importante: di allargare la mia collezione di SE vecchi e moderni.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da Petrvs »

Caro Alex, per quando ti deciderai ad ampliare la collezione di SE vintage, visto che ti piacciono i rasoi belli aggressivi, ti faccio un solo nome: Gem Micromatic versione Open Comb !!! Vedrai che sbarbate! ;)
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: lamette filo singolo per GEM

Messaggio da bilos2511 »

Ti ringrazio tantissimo per il "hint" ..Oggi in tanto la quarta barba con la Personna Gem PTFE e nessun segno di morte...Poi il comfort ..ma che meraviglia ragazzi...Una cosa e' sicuramente certa: Amo le lame spesse e rigide su qualsiasi attrezzo da barba.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Rispondi

Torna a “Lamette - SE”