Lamette filo singolo per GEM

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: lamette filo singolo per GEM

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Barbablu » 07/08/2016, 18:41

Per gli amanti delle lame Personna GEM segnalo questa altra "chance" di utilizzo :

40298
La Lama GEM inox rivestita PTFE senza la spina in alluminio (facile da tirare via con un minimo di accortezza). Notare la incisura sul lato che si può spingere dentro fino al pin di tenuta interna dello shavette.

40299
Questa è la lama montata con il "ponticello" che tiene anche se non completamente a fondo in quanto dato il maggiore spessore della lama ed il fatto che non c'è il foro per il pin più esterno (quello più vicino alla punta della testa) si trova a dover stringere una testata più spessa del solito… Come si può notare la sporgenza della lama è esattamente sovrapponibile alla sporgenza di una lama lunga Feather. Semmai i bordi estremi della lama non sono arrotondati e quello più in punta sporge in modo potenzialmente pericoloso se non si fa attenzione.

L'aspetto è un poco "Tomahawk" :lol: :lol: :lol: e per il momento la mia manualità è troppo modesta per avventurarmi, ma in futuro lo farò e secondo me "funziona" in mani che sanno usare bene bene lo shavette.

Si potrebbe anche montarlo in modo che non sporge dalla parte posteriore (opposta al filo della lama) montando l'estremo del dorso della lama contro i pin interni (non ho fatto foto), ma in tal caso la lama sporge veramente troppo in modo pericoloso.
Barbablu

Images: 65

Messaggioda bilos2511 » 07/08/2016, 19:47

Si Si Si...altro che pericoloso ...e quello che cerco da tempo...una lama con uno spigolo vivo cosi. MA resta bella ferma incastrata?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

SV Addicted.
bilos2511

Images: 562

Messaggioda Barbablu » 07/08/2016, 20:43

Così bello saldo che sono disposto a spedirtelo per sperimentare !
Tanto tu le lame le hai già ed io ora ho sto usando il Kami-style della Feather SS... :mrgreen:

In realtà devi solo fare attenzione per infilare la lama in modo che il filo sia parallelo alla testina dello shavette. Come puoi vedere dalla foto c'è una ampia incisura sul lato della lama, la quale poi può ruotare attorno al pin "distale" rispetto alla punta della testina, poi si incastra il ponticello per fissare il tutto, che rimane molto ben saldo se inserito alla fine come in figura. Si può infilare con più facilità il ponticello partendo dalla parte distale rispetto alla punta della testa, scivolando verso la testa.
Basta un minimo di attenzione affinché il filo della lama sia parallelo al bordo della testa dello shavette: sporge i pochi mm come la Feather. Se ci riesce un "imbranato" come me, vuol dire che è facile ! :D

A me quell'angolo vivo esterno non piace molto… :evil:

Mi sa che quasi quasi tu preferisci l'altro montaggio che ho descritto, dove la lama sporge in modo assai pericoloso (anche questo con lama molto salda nonostante le apparenze), come nella foto che invio ora ! In questo caso il montaggio non richiede la minima attenzione.
40303
Un vero tomahawk da combattimento all'arma bianca !!! :lol: :lol: :lol:
Barbablu

Images: 65

Messaggioda bilos2511 » 07/08/2016, 21:11

Anche cosi...dovrebbe funzionare bene, visto lo spessore della lama...ho comunque dei dubbi sulla relativa flessibilita della stessa..Pure nel Weck la lama e bella sporgente, ma lunga, e non cosi tanto sporgente riesco ad utilizzarla bene, come fanno tanti altri .

SV Addicted.
bilos2511

Messaggioda bilos2511 » 08/08/2016, 23:32

Con la Personna ne ho fatte 5 barbe ed e' morta la lama. Oggi ho provato la Feather, ma come le analoghe DE, per me sono troppo brusche, ruvide, super affilate in maniera da renderle esagerate .
Come con le loro sorelle DE, non mi ci trovo per la mia faccia e barba.

SV Addicted.
bilos2511

Messaggioda HxH » 01/01/2017, 20:41

Ciao Ragazzi prima di tutto buon Ann.,
volevo chiedervi se qualcuno di voi mi poteva consigliare un sito se c'è italiano che tratti lame per Gem Micromatic.
Grazie ciao ciao
HxH

Images: 212

Lamette GEM

Messaggioda Gesualdo » 05/09/2017, 18:12

Ciao a tutti, se state cercando le lamette GEM qui a Roma c'è un mercatino dell'antiquariato che le vende, alcune confezioni sono ancora incellophanate, ho caricato due foto nel forum ma non le vedo più. Per info potete contattarmi in pvt, vi darò l'indirizzo del negozio
Gesualdo

Images: 8

Re: Lamette GEM

Messaggioda ares56 » 05/09/2017, 21:06

Gesualdo ha scritto:Per info potete contattarmi in pvt, vi darò l'indirizzo del negozio

Il Forum si basa sulla condivisione delle informazioni...ed esiste anche la specifica discussione sui negozi Fisici di Roma: viewtopic.php?f=104&t=5057.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56

Images: 2110

Re: Il cassetto dei SE di IschiaPP

Messaggioda Scic » 23/10/2017, 22:13

Ciao Ischiapp,

bellissima collezione, complimenti:)

riapro il post perché ho letto da un post che possiedi un kai captain (io ne ho uno in arrivo) e avrei una domanda sugli SE.

Maneggiando ieri un micromatic in un mercatino, la scimmia mi è salita sulla spalla e mi ha fatto la seguente domanda: "tra gli SE "vintage", ne esiste uno che accetta delle lamette in stile KAI / Feather?"

Nella tua collezione/esperienza ce n'è qualcuno che potresti indicarmi?

Grazie mille e buona serata da me e la scimmia ;)

Scic
Scic

Images: 22
Precedente

Torna a Lamette