Oneblade Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Accutron »

Bah, ho I miei dubbi che il palm stropping serva a qualcosa in questo caso.. Perché non ravviva il filo ma lo addolcisce (io lo uso spesso con lamette troppo crude tipo le Bic Chrome) almeno questa è la mia esperienza.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Oneblade Razor

Messaggio da gpc »

@Bob65..... fai qualche prova e verifica se noti differenze significative, io con le FHS/Oneblade, non lo adotto, la lama lavora molto bene e non trovo asprezze su questo strumento molleggiato, la durata è quello che è, ma non sono un patito dello sfruttamento all'osso, tre e cambio.......... significativo è invece con le GEM, attutisce asprezze iniziali e mantiene una certa costanza di rendimento importante, qui è consigliato il metodo a mio avviso
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Bob65 »

@gpc credo adottero' il metodo della sostituzione dopo 3 sbarbate anch'io.
Oltre le 10 lame in dotazioni ne ho acquistate altre 10.
Fanno 60 rasature comode.
Considerando che ho altri otto rasoi a rotazione, mi bastano e mi "superchiano" ...
Con le GEM da barbarizzare a quante rasature si puo' arrivare?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
eottavia
Messaggi: 63
Iscritto il: 04/02/2019, 13:55
Località: Rimini

Re: Oneblade Razor

Messaggio da eottavia »

Ma le GEM entrano senza problemi nel Core o bisogna modificarle in qualche modo?
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Oneblade Razor

Messaggio da gpc »

con le GEM su rasoi Ever Ready/Gem, io ci faccio 5/6 rasature di pari livello poi cambio, dipende anche dallo strumento specifico, non ho mai testato il limite ma anche oltre con le accortezze citate si può andare, barbe in filo spinato permettendo!!!
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
eottavia
Messaggi: 63
Iscritto il: 04/02/2019, 13:55
Località: Rimini

Re: Oneblade Razor

Messaggio da eottavia »

Certo Gpc, anche io. Mi chiedevo se le GEM fossero utilizzabili in modo soddisfacente anche sul Core. In realtà io ci ho provato. Smontare la costa delle GEM è facile, il problema è che poi sul Core (almeno sul mio) le GEM non fanno il "click" come succede con le Feather. Quindi non mi danno grande affidabilità.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Oneblade Razor

Messaggio da rasoiokia »

montecristonumerodue ha scritto:
Bob65 ha scritto:
Maxabbate ha scritto:In effetti, noto che non sono stato spiegato ...
Immagine
A me nel core sono arrivate le lamette con scritte in jap poi ho ordinato le 30 lamette a parte e sembrano essere quelle "occidentali" ... ma ancora mi devono arrivare.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Oneblade Razor

Messaggio da rasoiokia »

eottavia ha scritto:Ma le GEM entrano senza problemi nel Core o bisogna modificarle in qualche modo?
Devi obliterare i due angolini con una tronchesi ... se no non fa il click

NON Vale la pana
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
eottavia
Messaggi: 63
Iscritto il: 04/02/2019, 13:55
Località: Rimini

Re: Oneblade Razor

Messaggio da eottavia »

Spiega bene "non vale la pena".
Io ho obliterato i due angolini, ma il "click" non lo sento!
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Oneblade Razor

Messaggio da gpc »

Lecito e divertente provare e sperimentare, ieri ne parlavo in privato con Ischiapp (in esilio) per un altro rasoio, il Thannauser 3d, dove potrebbero essere adattate delle Schick injector P20 ed alcuni oltreoceano provavano anche con le P30 AC, con procedura tronca-accorcia-adatta, a me non entusiasma l'idea ma nel caso di Pierpaolo che con la sua epidermide problematica trova e necessita di lame meno crude delle GEM e con cui si trova in sintonia come le Injector ha un senso, sul Oneblade penso che le FHS siano lame studiate per lavorarci bene e non so quanto le Gem possano aggiungere in termini di prestazione se non forse nella durata, comunque è utile per chi ne avesse voglia testare la cosa.........io passo e seguo il discorso passivamente
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Oneblade Razor

Messaggio da rasoiokia »

eottavia ha scritto:Spiega bene "non vale la pena".
Io ho obliterato i due angolini, ma il "click" non lo sento!
Secondo me (IMHO) non vale la pena perché, devi sbarcarti il lavoro di bricolage, e allo stesso tempo, le FHS-10 sono UNA FAVOLA su questo oneblade.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
eottavia
Messaggi: 63
Iscritto il: 04/02/2019, 13:55
Località: Rimini

Re: Oneblade Razor

Messaggio da eottavia »

Si, credo proprio abbiate ragione!
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Oneblade Razor

Messaggio da rasoiokia »

...intendevo scrivere Sobbarcarti ...o io dislessico o il correttore ;)
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Bob65 »

Nel frattempo ho effettuato stamattina la sesta sbarbata consecutiva con il Core, lamette FHS Jap.
Confermo l'impressione di tutti gli altri utilizzatori; la lama e' davvero ottima ma performa bene solo per tre sbarbate.
Sono arrivato a tre passate piu' sostanziosi ritocchi quindi, tutto sommato, la durata e' piu' che accettabile, anche se come piu' volte detto il costo/lama e' discretamente alto rispetto alle classiche DE.
Rasoio facile, ergonomico, giusto peso ed equilibrio, permette sbarbate in tutta rilassatezza.
Chi e' in cerca del BBS a tutti i costi e' meglio che si rivolga ad altri prodotti: non e' questa la prerogativa del OneBlade.
E' nel post shave che il Core da il meglio di se: praticamente impossibile provocarsi irritazioni.
Sulla mia pelle meglio, molto meglio di un bi-tri-quadri lama, sia come dolcezza che come profondita'.
Bel prodotto davvero.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Oneblade Razor

Messaggio da hamleto »

Io alla terza sbarbata con stessa lama ho dovuto rinunciare e prendere un'altro rasoio :(

Peccato perché l'impressione della prima sbarbata è stata veramente ottima. Soprattutto in zona del collo e sotto al mento riesco ad ottenere un confort di rasatura veramente ottimo!

Chissà cosa migliora nell'Hybrid a livello di meccanica e utilizzo del rasoio.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Lino »

Premettendo che non ho mai utilizzato il rasoio Oneblade in nessuna delle sue tre configurazioni, nel leggere le impressioni di chi lo ce l'ha ( utilizzo facile, rilassato e post ottimo ), a me viene da pensare che sia un multilama più raffinato e costruito, almeno in alcune versioni, con materiali più 'nobili' perchè il tra parentesi di qui sopra è quello che io direi a chi mi chiedesse come mi trovavo con il multilama all'epoca della mia appartenenza al Lato Oscuro della Rasatura :D

Credo che si potrebbe avere qualche soddisfazione in più ( o comunque conservando i vantaggi indicati per il Oneblade ) passando direttamente al SE, con il quale certamente si fanno ben più di tre rasature a lametta, senza particolari accorgimenti per allungarne la vita utile.

Ovviamente, questa è solo la mia personalissima opinione di utilizzatore esclusivo di SE ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Bob65 »

@hamleto sinceramente, per quello che mi riguarda e con sole sei sbarbate compete di ritocchi all'attivi, con l'accoppiata obbligata Core+FHS trovo che al terzo utilizzo i risultati siano ancora molto soddisfacenti.

@lino per il poco che l'ho usato, su di me e' decisamente piu' efficace di un multilama come il Fusion 5 Proglide Power che posseggo. E posso spingermi oltre dicendo che e' anche piu' confortevole. Ovvio che questi Oneblade hanno il grosso handicap di essere vincolati ad un sola lama, che d'altra parte, seppur poco longeva, e' davvero estremamente performante.
Sono anche d'accordo sulla tua affermazione riguardo la maggior soddisfazione che con ogni probabilita' si possa trarre con un altro SE, con il quale si amplia il ventaglio di lame adottabili con un incremento della longevita'.
In verita' personalmente ero curioso di ri-provare dopo tantissimi anni un SE ed approfittando del prezzo ribassato per il Core ho deciso di provare.
Ero e sono frenato dai prezzi non proprio popolari che molti Single hanno e dalle politiche esoteriche che a volte i brand adottano.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Lino »

Bob65 ha scritto:@lino ... In verita' personalmente ero curioso di ri-provare dopo tantissimi anni un SE ed approfittando del prezzo ribassato per il Core ho deciso di provare.
Ero e sono frenato dai prezzi non proprio popolari che molti Single hanno e dalle politiche esoteriche che a volte i brand adottano.
Sono d'accordo con le tue osservazioni, Bob, anche se, per quanto riguarda i prezzi, c'è da dire che l'Hawk Razorock rappresenta una più che buona possibilità entry level ( l'ho preso per primo, infatti ), mentre i rasoi in acciaio hanno prezzi, secondo me, abbastanza comparabili con i loro omologhi DE.

Poi c'è da dire che il mondo dei SE rappresenta una sotto-nicchia di un settore di nicchia, la rasatura tradizionale, con tutto ciò che ne consegue in tema di 'politiche esoteriche', come hai efficacemente detto ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Oneblade Razor

Messaggio da turcinieddu »

Eccomi anche io:
il mio percorso è partito da un Ever Ready, poi dall'Hawk Razorock che ho trovato fantastico e infine il clone della Feather artist club, il cosiddetto Xuemary.
Notando l'estrema efficacia e longevità delle varie lame e la resa super morbidodelicata per la mia pelle
stavo per acquistare un altro rasoio per lame SE (Occam... mi son perso delle ottime offerte)
mi son fatto ammaliare dall'offerta della Oneblade e da li dal Core son passato all'Hybrid.

Certamente è un mercato di nicchia della nicchia il Oneblade, ma secondo me può aiutare tutta quella gente alla quale, diciamolo chiaramente, non gliene frega niente di radersi veramente bene senza troppe menate e tecnicismi. ma passare un rasoio sul volto senza pensarci, magari ancora assonnati o sovrapensiero...
Infatti ne ho presi due di Core da regalare e permettere rasature decenti e veloci: a due miei cari amici che hanno provato a cambiare il loro modo di radersi, perché ritenuto insoddisfacente, passando sotto mio consiglio al DE; ma che son ritornati subito indietro perché non avevano voglia e tempo di imparare questa nobile arte.

my two cents
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Oneblade Razor

Messaggio da hamleto »

@turcineddu

Hai già ricevuto l'Hybrid?! Cosa ci dici riguardo alle differenze con il fratello povero Core? Soddisfatto del salto di qualità?
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Oneblade Razor

Messaggio da turcinieddu »

Ciao Hamleto, l'Hybrid lo recensisco qui
viewtopic.php?p=341352#p341352" onclick="window.open(this.href);return false;

Con stessa lametta (Feather) e scoramellatura ad ogni turno sono arrivato alla quinta sbarbata, davvero molto molto buona.
Questa domenica ho riusato il Core per avere un confronto e come già scritto
confermo che a favore dell'Hybrid trovo:
- maggiore profondità di taglio
- maggiore scorrevolezza
- migliore post.

p.s.: non lavoro per Oneblade :lol: :lol: :lol:
pps: mi sa che ho troppo entusiasmo per questo aggeggio infernale :oops: :lol: :lol:
ppps: oggi però ho usato un manolibera 8-)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Oneblade Razor

Messaggio da montecristonumerodue »

Dalla loro newsletter ...
As we look ahead, there is a huge development we’re working on that we believe will revolutionize shaving and it will be the perfect edition to your OneBlade. It’s going to be HUGE. But we’re still working on the final design and patents so we can’t say any more about it yet. But look for more news within the year.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Maxabbate »

Qualcuno ha un link per l’hybrid scontato? Grazie!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Accutron »

Mi pare che è già scontato di suo:
https://www.onebladeshave.com/products/ ... SmRpIn0%3D" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
n.enrico
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/09/2019, 9:07
Località:

Re: Oneblade Razor

Messaggio da n.enrico »

montecristonumerodue ha scritto:Dalla loro newsletter ...
As we look ahead, there is a huge development we’re working on that we believe will revolutionize shaving and it will be the perfect edition to your OneBlade. It’s going to be HUGE. But we’re still working on the final design and patents so we can’t say any more about it yet. But look for more news within the year.
Sono dei grandi venditori. Hanno un marketing fantastico anche se un po' invadente e, alla fine, fastidioso. Però fanno anche simpatia ed è facile comunicare con loro.
Io sono in attesa del core, è fermo alla dogana dal 16 dicembre.... :|
Rispondi

Torna a “Generale - SE”