Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da ischiapp »

Cercando informazioni sul mio Ever Ready ho scoperto che viene chiamato 1924 (anche se è del 1919) ed anche Shovel Head ossia badile o vanga.
Sì, perché guardando la sottile linea laterale, soprattutto girandola al contrario, assomiglia in modo impressionante alla sezione di una vanga.
6005600860066007
Immagine
Come si vede in foto monta tutti i manici della serie Star / America Safety Razor (ASR) / GEM / Ever Ready (quindi anche i moderni per SE), così come entrambi i tipi di lame SE standar con e senza dorso (GEM by Personna e Feather FHS-5).

La particolarità di questo rasoio è avere la cerniera del coprilama sulla barra, il che dona ulteriore rigidità e permette una migliore esposizione della lama.
Questo conferisce una certa aggressività, che lo pongono al vertice della classifica ... addirittura oltre il Gem OCMM (Micromatic Open Comb).
A riguardo eccellente la scheda (o guida) e le foto di Paul aka pjgh@TOST:
http://theoriginalsafetytoo.com/thread/ ... llTo=20334

Grazie a lui ho scoperto anche l'anno di produzione e la tipologia esatta del mio (1919, Barra Arrotondata, Senza "Pilastro", Manico Classico Cromato).
Esistono anche (cfr link):
Barra Squadrata in Ottone
Barra Squadrata
Barra Arrotondata
Barra Arrotondata con alloggio a Pilastro del manico
Barra Arrotondata senza alloggio a Pilastro del manico
Barra Arrotondata con alloggio a Pilastro del manico corto

Molto interessante è anche il progetto originale, sempre nel link. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da ares56 »

Dopo alcune vicissitudini dovute ad un solerte (!!) postino, sabato ho finalmente preso tra le mani il mio nuovo SE: Ever Ready 1924 "Shovel Head". Acquistato su eBay per circa 8€ (con altrettante per la spedizione tracciata... :shock: ).

Dopo le pulizie di rito, questa mattina l'ho subito utilizzato con una lametta GEM by Personna: viewtopic.php?p=142549#p142549" onclick="window.open(this.href);return false;.
Sul rasoio io non posso che confermare le qualità della famiglia Ever Ready con la particolarità di questa testina con il coprilametta incernierato sul lato anteriore (quello della barra di sicurezza) che, come ha già scritto Ischiapp, conferisce un'elevata rigidità della testina stessa e del sistema di bloccaggio.

Rispetto alla valutazione di Ischiapp non ho riscontrato un'aggressività significativamente maggiore degli altri Ever Ready (o dei fratelli GEM) ma l'ho usato una sola volta ed è presto per dare giudizi definitivi.

La rasatura è stata molto confortevole, complice l'eccellente lametta GEM by Personna: il rasoio è ben bilanciato e si gestisce con facilità anche nel contropelo.
Vediamo col tempo come migliora prendendo maggiore confidenza con il suo utilizzo; per adesso sono estremamente soddisfatto... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da Petrvs »

Bel colpo Ares! Non è un rasoio facilissimo da trovare, soprattutto a questo prezzo. Sicuramente è molto meno comune del fratello 1912.
Avendone solo uno totalmente in ottone, è un pò che ne sto cercando uno placcato, ma fino ad adesso la caccia non ha dato frutti.

Riguardo l'aggressività, ognuno ha la sua opinione a riguardo, c'è chi dice che è uno dei SE più aggressivi in assoluto e c'è chi dice che è solo terribilmente efficace (personalmente sono tra questi) dovuto al particolare sistema di apertura della testa, unico nel suo genere, che, come faceva notare Pierpaolo nel suo post, aumenta la rigidità della lama.
In ogni caso, è un gran rasoio e vale la pena di divertircisi!
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da ischiapp »

Petrvs ha scritto:... c'è chi dice che è uno dei SE più aggressivi in assoluto e c'è chi dice che è solo terribilmente efficace
Mi rendo conto d'essermi espresso male.
Pensando ad aggressività viene subito in mente FaTip ovvero Muhle R41 soprattutto ante 2013.
Ma per esperienza gli SE non hanno questo tipo di "campioni". Sono molto più bilanciati visto le lame spesse e rigide e molature wedge.
Anche il famoso Gem Micromatic Open Comb (OCMM) non è assolutamente difficile.
Ma questo è ancora più facile, ma con eccellente profondità in pieno comfort. In una parola ... con Petrvs ... efficace. ;)
Utente BANNATO
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da miscio »

io ho la versione short handle ma devo ancora provarlo, faccio parecchia fatica a lasciare nell'armadietto i ml!

eccolo da solo:
27355

e in compagnia dei suoi fratelli:
2735227351

Preferisco i SE ai DE, secondo me hanno quel fascino che non ho mai trovato nei DE abbinato ad un confort di rasatura invidiabile!
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da miscio »

Ho finito di provarlo ora, molto efficace e confortevole, la lama si sente appena sulla faccia ma la rasatura risulta gradevolmente profonda.

La nota dolente è il manico piccolo e corto, a fine rasatura mi "dolorava" l'avambraccio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da ares56 »

Puoi sempre utilizzare uno dei manici lunghi...almeno per prova..!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da miscio »

Proverò ;)
Devo solo forzare un po' per svitare il suo manico che sembra bloccato.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da miscio »

Purtroppo il manico non si riesce a svitare! Non voglio provare con pinze e morsa per non rischiare di rovinarlo. Me lo tengo originale così com'è.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da ischiapp »

Anche uno dei miei Ever Ready è arrivato bloccato.
Ma un piccolo trattamento con WD40 spray (tipo Svitol e simili) ed un ammollo in acqua molto calda per dilatare il metallo della base, hanno raggiunto il risultato.
Anche l'uso di un panno per tenere in morsa il manico per forzare gentilmente la testa è stato sicuramente utile. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Immagine
Immagine

Rasoio dall'ottimo bilanciamento e dall'aspetto gradevole (ma a mio avviso meno del 1912), sembra anche a me leggermente più aggressivo rispetto a quest'ultimo.

La lama è effettivamente più rigida, ma la maggior rigidità conferita alla lama dal 1924 rispetto al classico 1912 non è data dal tipo di chiusura, ma dal fatto che il pettine chiuso ha una doppia onda, una esterna che funge da sicurezza ed una interna che crea un appoggio continuo alla lametta; questa cosa non avviene nel 1912 che ha solo l'onda esterna di sicurezza, per cui la lama non ha nessun appoggio sottostante a bloccarla; se il 1912 avesse la doppia onda, la lama sarebbe egualmente rigida.

Questa doppia onda rende sì maggiormente rigida la lama, ma il sistema paga con una scarsa capacità di smaltimento e pulizia.

Non mi sembra che la maggior rigidità (di una lama comunque di per sé rigida) conferisca tantissima differenza nella qualità della rasatura, semmai a questo può contribuire la diversa esposizione della lama, ma anche questo aspetto non dipende dal tipo di chiusura.
Ultima modifica di Luca142857 il 07/09/2015, 12:34, modificato 2 volte in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da Petrvs »

Davvero interessante Luca, non avevo mai pensato di collegare la diversa forma del pettine alla rigiditá della lama.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da Luca142857 »

Petrvs, prova a spingere con un dito dall'alto sulla parte a vista della lama montata: sul 1912 si flette, sul 1924 non fa una piega. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da ischiapp »

Ogni volta che uso questo rasoio ne rimango affascinato.
Dolcezza e profondità degni di un ML ben affilato, ma con la comodità di un rasoio di sicurezza.
Dopo una bella passata di coramella, anche la vecchia lama ha dato il meglio sé ... come del resto pennello e sapone.
Insomma, una magnifica prestazione corale.
Utente BANNATO
Avatar utente
Blue Note
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2017, 14:07
Località:

Ever-Ready Shovel Head 1924 Single Edge SE Safety Razor

Messaggio da Blue Note »

Chiedo cortesemente un consiglio agli amici esperti. Sono in possesso di questo SE Ever-Ready Shovel Head 1924 al quale sono molto affezionato. Purtroppo ha un gancetto ferma lametta rotto e non saprei come risolvere il problema. Secondo voi è possibile ricreare e saldare il gancetto? In caso affermativo a chi mi dovrei rivolgere? Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli ed aiuto.56765
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da ischiapp »

Nel mio hanno una funzione accessoria ... o comunque non indispensabile se l'allineamento è ben eseguito.
Il bloccalama è nella balestra agganciata dentro la parte mobile.
Hai provato ad usarlo? Come va??
Utente BANNATO
Avatar utente
Blue Note
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2017, 14:07
Località:

Re: Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da Blue Note »

Ciao ischiapp, ho provato ma la lama non si serra nonostante la molla della chiusura. Purtroppo mi sa che quel gancino sia necessario, almeno nel mio :-(
La balestra ha la funzione di "spinta" ma davanti, senza il gancino, la lama tende ad inclinarsi. Peccato, ritengo questo Ever-ready una piacevolezza ed una fantasia costruttiva molto importante.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da ischiapp »

Blue Note ha scritto:La balestra ha la funzione di "spinta" ma davanti, senza il gancino, la lama tende ad inclinarsi.
Potresti aumentare l'arcuatura della balestra.
Se insufficiente, proverei ad inserire qualcosa sopra la lama.
Magari una vecchia lama, opportunamente accorciata ed alleggerita della spina posteriore.
Oppure qualche vecchia DE rifinita nella giusta forma, fino a spessore voluto.
Questo dovrebbe incrementare la stabilità.
Utente BANNATO
Avatar utente
Blue Note
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2017, 14:07
Località:

Re: Ever Ready 1924 aka Shovel Head

Messaggio da Blue Note »

Grazie ischiapp sei veramente molto gentile e competente. Mi hai dato un'ottima idea. Grazie ancora! Ovviamente relazionerò circa i risultati. :-)
Rispondi

Torna a “Generale - SE”