Schick Injector

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Schick Injector

Messaggio da Mauroflx »

Sono pienamente d'accordo con te
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Schick Injector

Messaggio da Petrvs »

Ho una domanda per tutti coloro che possiedono degli injector vecchio tipo: teoricamente questi modelli, a differenza della maggior parte dei moderni, tramite la rotazione della molla posta alla base del poggialama, permettono alla testa di aprirsi per consentire una migliore pulizia.
Ora, esistono due tipi di configurazione della molla che effettua il "serraggio" del portalama:
La prima, più comune nel più vecchio type E
17929
E la seconda, più comune nei successivi type G
17930
(le foto sono prese in prestito dal venditore techichi_shave su ebay)

Quello che succede è che, col secondo tipo di serraggio, risulta molto più difficile, rispetto al primo, ruotare la molla per permettere alla testa di aprirsi....tanto che qualcuno qui
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... 64b04ddc7c
teorizzava che in realtà questi modelli non fossero pensati per aprirsi, come i precedenti.

Voi che ne pensate?
Ultima modifica di Petrvs il 26/09/2014, 5:51, modificato 1 volta in totale.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Schick Injector

Messaggio da Luca142857 »

Non ho letto l'articolo, ma dopo aver aperto alcuni di questi rasoi per la pulizia, penso anch'io che i tipi con la molla prigioniera non fossero assolutamente pensati per poter essere aperti, chiunque ha provato a spostare la molla potrà confermare che non far danni è una lotta.
L'incisione ad arco che si vede penso sia data da un mezzo meccanico che in fabbrica metteva la molla prigioniera in posizione.
Mi sono domandato perchè ad un certo punto i progettisti hanno deciso di eliminare la possibilità di apertura per la pulizia; l'unica motivazione che mi convince è la preoccupazione di eliminare ogni causa di incidente per distrazione dovuto all'utilizzo con molla non correttamente serrata; la precauzione è poi diventata standard in tutti i modelli seguenti.
Peccato, con il tipo a molla libera io carico la lama manualmente senza usare l'iniettore e pulisco perfettamente il rasoio ad ogni cambio lama.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Schick Injector

Messaggio da Petrvs »

Grazie Luca, effettivamente aprire la testina col serraggio a molla prigioniera è davvero un'impresa, l'unica volta che ci ho provato ho dovuto forzare il meccanismo quel tanto che basta per pensare di star facendo dei danni irreparabili... :shock:
All'inizio pensavo di essere io a non usare la tecnica giusta, ma dopo aver letto il thread di B&B di cui sopra, il dubbio che questi modelli non fossero fatti per aprirsi mi è rimasto, anche se devo dire che, se così fosse, mi sembra strano che alcuni modelli, pur avendò già la molla prigioniera, abbiano ancora le alette ai lati della molla che sembrano agevolare la presa sulla stessa per farla ruotare.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Schick Injector

Messaggio da Luca142857 »

Petrvs ha scritto: ... mi sembra strano che alcuni modelli, pur avendò già la molla prigioniera, abbiano ancora le alette ai lati della molla che sembrano agevolare la presa sulla stessa per farla ruotare.
Non sapevo di questi modelli, ma del resto queste “orecchie” abbelliscono la molla, rendono il disegno più pieno e gradevole. Avranno pensato di tenerle per questo prima di sacrificarle per risparmiare materiale?
Anche gli attuali costruttori di manici per rasoi in tre pezzi copiano spesso i disegni dei manici TTO, la cosa non ha senso visto che il nottolino finale è finto e non gira ;) ... ma pur essendo un falso paradossale, è pure ... un falso bello!
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Schick Injector

Messaggio da Andy7 »

Rasoi Schickissimi...
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Schick Injector

Messaggio da ischiapp »

+1
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Schick Injector

Messaggio da PIPPO »

1799617997

Ieri ho messo le mani su questo bell'oggettino che grazie ai vostri tread ho dedotro essere un type G
Però cercando con più acuratezza la datazioine non sono siuscito a trovare una corrispondenza con la scatola, che pur essendo marcata made in usa non si trova in nessuna foto che ho trovato-visto! Voi che ne pensate?
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Schick Injector

Messaggio da Luca142857 »

Io ne ho una uguale e ne ho viste altre di queste scatole.
3283
Schick eversharp tipo G anni 40/50 USA
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Schick Injector

Messaggio da PIPPO »

Ok grazie mille! credevo in qualche invenzione inglese o francese
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Schick Injector

Messaggio da ares56 »

Oggi è arrivato il mio primo Schick Injector mod.G...:

Immagine

...ora è a bagno per la pulizia d'ordinanza. In relazione al problema evidenziato da Petrvs... :
Petrvs ha scritto:Quello che succede è che, col secondo tipo di serraggio, risulta molto più difficile, rispetto al primo, ruotare la molla per permettere alla testa di aprirsi....
Voi che ne pensate?
...posso dire con con l'aiuto di un piccolo cacciavite usato come leva non ho avuto alcun problema a far ruotare la molla di bloccaggio e quindi ad aprire completamente la testa. A mano libera è praticamente impossibile...!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Schick Injector

Messaggio da PIPPO »

Io ho spinto la molla verso sx ed è uscita facilmente senza attrezzi sembra che il dentino desto della stessa sia conformato per scorrere mentre il sinistro funga da blocco ma ora non l'ho sotto mano domani ci guardo meglio .
Tuttaltra cosa è stato rimeterla in servizio anche io ho usato una bacchetta cinese!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Schick Injector

Messaggio da Mauroflx »

Nel leggervi non ho resistito e così ho aperto questo rasoio (made in Canada) senza faticare molto.
Ora mi tocca anche pulirlo :lol:

18041
18042
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Schick Injector

Messaggio da Luca142857 »

Mauro,
il tuo è proprio uno dei modelli di transizione di cui parlava Petrvs, a molla prigioniera ma con le orecchie.
Mi puoi fare un piacere e levare una curiosità? La resina del manico è un monoblocco come nei primi modelli, o si vede per la lunghezza al centro la giuntura delle due metà?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Schick Injector

Messaggio da Petrvs »

ares56 ha scritto:Oggi è arrivato il mio primo Schick Injector mod.G...:
hehe Ares, quel venditore lo conosco bene...ha un sacco di bella roba!!!

grazie per l'idea, proverò ad usare un cacciavite per far leva ed aprire più facilmente questo tipo di modelli.

Luca, dalla prima foto mi sembrerebbe di intravedere la giuntura che percorre la lunghezza del manico...ne ho uno identico e il mio ce l'ha.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Schick Injector

Messaggio da Luca142857 »

Grazie Petrvs ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Schick Injector

Messaggio da PIPPO »

provato il type G questa sera su barba di 3 gg, devo farci un po la mano, alcuni puntini rossi sui lati del mento dovuti alla mano poco allenata alle testine leggere , però ha una profondità di taglio invidiabile pelo e contropelo senza ritocchi, con pochi altri rasoi ottengo una rasatura così con così poche passate e pelle liscia e vellutata.
la lama non si sente quasi quando scorre, complice la testina leggera, piccola e precisa che ben si adatta alla zona sotto le narici o allo spazio tra basetta e orecchio.
il manico corto e ben sagomato e proporzionato risulta di facile impugnatura e lo smusso in fondo agevola l'appoggio sul mignolo facilitandone il feeling , il tutto in un peso ridicolo che quasi non si sente in mano.
in conclusione un ottimo strumento che complice la sua estrema duttilità lo rende un valido compagno sia per le rasature quotidiane che da godersi per le sbarbate rilassate
se proprio ci devo trovare una pecca non mi piace molto il colore dorato nei rasoi anche se in abbinamento al colore del manico lo rende piacevole e lo fa sembrare più antico di quello che è.
mi piacerebbe provarlo con qualche altra lametta per tastargli il polso .
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Schick Injector

Messaggio da frate79 »

Non essendo stato postato in precedenza (almeno mi pare) ecco una catalogazione di tutte le versioni di Schick SE:
http://shavenook.com/page-schick-injectors

IMHO il più bello è il modello L5 con il manico targato Paul Revere in argento, pure il tipo D

...o anche questo tipo M regolabile con manico custom
http://theshaveden.com/forums/threads/s ... dle.33169/
♐
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Schick Injector

Messaggio da ares56 »

frate79 ha scritto:Non essendo stato postato in precedenza (almeno mi pare) ecco una catalogazione di tutte le versioni di Schick SE:
http://shavenook.com/page-schick-injectors
Ottimo, complemento dei link riportati nel primo intervento con un maggior numero di immagini ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Schick Injector

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Il tipo F è per me in assoluto lo schick injector più bello!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Schick Injector

Messaggio da Petrvs »

Vero, è bellissimo, con quella sua estetica un pò steampunk... :D
Peccato che sia molto più difficile da trovare, rispetto ai suoi fratelli E e G
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Schick Injector

Messaggio da Andy7 »

Molto bello sto modello...
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Schick Injector

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
dopo qualche tempo di utilizzo, il buffo Stick Shick si rivela estremamente maneggevole e bilanciato, nonostante o grazie al manico cilindrico ed al pomolo delle marce; efficace ed a prova di intasamento, è ottimo per rasarsi i capelli.
notare che BBS ha il pilota! :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 213
Iscritto il: 15/06/2014, 11:01
Località:

Re: Schick Injector

Messaggio da trinchetto »

Oggi ho potuto provare il mio Schick injector acquistato da ragazzo.
Le lamette mi sono arrivate un po' di tempo fa ma non le avevo ancora usate.
Devo riconoscere che è un rasoio eccellente, aggressivo, leggero e molto maneggevole.
Raccomando di usarlo con attenzione se non gli si porta il dovuto rispetto morde facilmente.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Schick Injector

Messaggio da Gunnari »

PIPPO ha scritto:
Ieri ho messo le mani su questo bell'oggettino che grazie ai vostri tread ho dedotro essere un type G
Però cercando con più acuratezza la datazioine....
Da un paio d'ore sono entrato in possesso di in rasoio identico al tuo, ho dato una letta al link che ares ha indicato nel primo post di questa discussione, e, per come è composto il marchio dovrebbe essere del 1947.
Il mio si presenta in perfette condizioni ma ha la lama montata piena di ruggine, tenterò di mouvere la molla per poterlo pulire con cura.
Come mi consigliate di usare il cacciavite per fare leva?
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Rispondi

Torna a “Generale - SE”