Ever Ready/GEM Feather Weight

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: Ever Ready Feather Weight

Messaggio da liebing »

Iorek ha scritto:Ho poggiato la testa piatta
L'affilatura delle single edge gem è nettamente inferiore a quella di double edge o single edge feather. Però io uso con soddisfazione il G-Bar, che a occhio mi sembra abbia più o meno la stessa testa del tuo, e l'angolazione ideale non mi sembra sia con la testa appoggiata sulla pelle. Prova a variarla un minimo finchè non trovi quella giusta.
A good lather is half the shave.
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Ever Ready Feather Weight

Messaggio da Iorek »

Forse questo è il punto. Ho trovato su un sito il vecchio manualetto (in realta' le istruzioni sul dietro del package) che dice di appoggiare, ma su quello stesso sito si diceva che così non funziona e che bisogna angolare un pochino.
Tra l'altro, con quel po' po' di superficie piatta che aderisce alla schiuma, per quanto scorrevole sia... qualche impuntatura l'ho avuta.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Ever Ready Feather Weight

Messaggio da Petrvs »

In realtà l'angolazione universale, per molti rasoi Gem/Ever Ready, non esiste, al di là di quello che possano asserire i manuali d'uso dell'epoca. Come giustamente diceva liebing qualche commento più su bisogna provare e riprovare fino a trovare quella adatta al nostro viso.
Personalmente sia con il Feather Weight che con il Micromatic Clog Pruf, uso un angolo leggermente più "aperto" di circa 2/3mm rispetto a quello che si ottiene appoggiando la testa del rasoio sul viso.
Con il MicroMatic Open Comb invece mi trovo benissimo tenendolo "flat to the face" come suggerito sul manuale...ma conosco molti utenti di altri forum per cui questo non funziona.
Insomma, si tratta del sempre attuale YMMV, quindi...provare, provare, provare!
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Ever Ready Feather Weight

Messaggio da Iorek »

Aggiornamento: ci sono volute solo tre sbarbate (non consecutive) per trovare l'affiatamento. Quella di stamattina è stata splendida. Tre passate (o meglio 2 con ritocchi), bbs o quasi e nessuna irritazione. L'angolazione giusta anche per me è risultata con la testa sollevata di 3-4 mm. Mi ha meravigliato l'efficacia in totale assenza di pressione, in particolare sul collo. In questa zona mi è sembrata superiore a quella di molti dei DE che uso di solito, e sempre senza la minima irritazione.
In conclusione, riserva annullata, promosso a pieni voti!
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Ever Ready Feather Weight

Messaggio da Petrvs »

Ottimo, mi fa piacere che sia scattato il giusto feeling con questo rasoio!
Ti dirò che anch'io trovo che i miei SE siano molto più efficaci dei miei DE per quanto riguarda la passata XTG sul collo, personalmente credo sia una questione di rigidezza della lama.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: GEM / Ever Ready Featherweight

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho usato il GEM Featherweight (Ever Ready è in UK) ed è sempre un'esperienza eccellente.
Profondità e gentilezza, per un comfort perfetto ed assai durevole.

Riguardo alla descrizione del produttore ... un paio di dati:
http://theshaveden.com/forums/threads/d ... zor.36657/
Immagine
If you are more into reading than looking at a chart, here goes
1911-1912 Gem de Luxe
1912 Gem Damaskeene (the "1912")
1914-1915 (ER) "1914" Marked "American Safety Razor Company New York" Patent Pending
1917-1919 (ER) "1914" Marked "Ever Ready" Patented March 24/14
1918 "Radio" trademark blade - just a point of interest being perhaps "Radio" predated "Ever Ready" on the razors that are marked "Radio"?
1919 Star became a subsiduary of ASR
1919 Gem "1912"
1919 (ER) Front Hinged Cap "Brooklyn New York USA" Patent Applied For (becomes the "1924")
1923 "Ever Ready" trademarked by ASR
1924 "GEM" trademark redesigned by ASR
1925 ER "1914" & "1924" produced hereafter marked "Ever Ready"
1930 Gem "Micromatic" (the Open Comb)
1930 The Improved Ever Ready ("1912") - what we call the Ever Ready "1912" finally coming into common production (see above, regarding "Radio")
1933 ER "E-Bar" - potentially earlier than the Gem offering of the same model? (Last use of "Ever Ready" in the US)
1930s "Star" - supercedes "Ever Ready" in the US (British market continues with "Every Ready") and duplicates "Gem" ("1912") ... perhaps simply becoming the "Junior"
1930s? Gem G-Bar (introduced after the cessation of the Ever Ready trademark in the US)
1940s? Gem "1912 Junior"
1941 Gem (Micromatic) "Clog Pruf"
1947 Gem (Micromatic) "Flying Wing"
1940s? (Late) ER "Streamline" (British - Ever Ready trademark picked up in Britain ... last used in US in 1933)
1950s ER Featherweight (British)
1950s Gem Featherweight/Pushbutton
1960s Gem Contour
1970s Gem Contour II

So, the Gem "1912" is only a 1912 if it's a Damaskeene, 1919 otherwise.
An Ever Ready "1912" is actually a 1930 and Star "1912" were made from 1933.

Ever Ready "1914" is a 1914 if "patent pending", 1917-1919 otherwise.

Ever Ready "1924" is a not a 1924 if "patent applied for" which makes it actually a 1919.

Pivotal years seem to be 1912 (Gem Damaskeene "1912" begins), 1919 (Star brought into ASR, Gem "1912" begins & Ever Ready "1924" comes into pre-patent production), 1923 (Ever Ready brand goes full blown) and 1930 (Ever Ready "1912" begins).
Utente BANNATO
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Ever Ready/GEM Feather Weight

Messaggio da marenko »

Da circa una settimana posseggo uno Gem Featherweight e lo sto usando tutte le mattine.
Ragazzi me ne sono innamorato. E pensare che non volevo provarlo per paura di non digerire le lame rigide.
Regala profonde sbarbate sena esser aggressivo.

Ringrazio i compagni di merende che mi hanno inziato a questo nuovo mondo.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Ever Ready/GEM Feather Weight

Messaggio da marenko »

Ora di rasoi SE ne posseggo due....ho preso anche un Ever Ready 1912.
Ormai non uso altro che quelli...la vedo dura tornare ai DE.
Le lame GEM hanno una efficacia mostruosa e un conforto elevatissimo.
Rispondi

Torna a “Generale - SE”