Single Edge per principianti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da DioFEBO »

Animalunga ha scritto: 04/04/2021, 19:31 Ti do le sensazioni che ho percepito io, con la premessa che a me piacciono DE molto pesanti e aggressivi. Sempre cercando di orientarmi su SE relativamente pesanti, la prima sensazione che mi è capitato di provare è stata: "E allora?..."
Porto a termine la rasatura senza patemi dovuti alla paura di tagli: posso fare più pressione per cercare una rasatura più profonda.
Però all'inizio la sensazione che ho provato è stata quella di "non aver domato la bestia".
Poi, col tempo, ho imparato ad apprezzarne la "naturale" efficienza.
Nel mio caso sto usando entrambe le tipologie ma, se ho fretta, vado di SE.

Wooow... ma a quanto ho capito ci hai messo un po ad imparare a domarlo ?
Che SE stai usando ora ? E con che lametta ?
Se hai fretta usi SE, vuoi dire che è più semplice da usarlo? Grazie
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da DioFEBO »

ischiapp ha scritto: 04/04/2021, 21:05
DioFEBO ha scritto: 04/04/2021, 18:17... differenze su rasatura.
Le lame DE sono economiche.
Le lame SE moderne sono hi-tech.

Tolta questa differenza fondamentale, sono usate in un rasoio di sicurezza.
Questo ha delle caratteristiche strutturali, che rendono più o meno efficiente il progetto.
Però visto la diversa qualità delle lame, mediamente i SE sono più efficienti dei DE.
Ovviamente a patto che la mano dell'utente sia educata.
Il vero differenziale è la tecnica di rasatura.
Non tanto lo strumento.

Ottima spiegazione tecnica
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Animalunga »

Wooow... ma a quanto ho capito ci hai messo un po ad imparare a domarlo ?
Che SE stai usando ora ? E con che lametta ?
Se hai fretta usi SE, vuoi dire che è più semplice da usarlo? Grazie
Tuttaltro: "BBÒNA LA PRIMAAA!": ottima rasatura in poco tempo, però non avevo la sensazione di aver "fatto l'impresa" perché era risultata fin troppo facile.
Quello che ho imparato ad apprezzare col tempo è "la fredda e asettica" costanza di prestazioni.
Ho un Razorock Hawk V3 Aggressive e uno Yaqi Rapier e, per il momento, vorrei fermarmi a questi due; ci sto alternando il set di prova di Razor Blade Club che ho composto con tutte le lame senza guardia di Feather e Kai.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Lino »

Il fatto che le lamette SE siano meno economiche delle DE deve essere, a mio avviso, contestualizzato e relativizzato.

Certamente una confezione di lamette SE è molto più cara di una DE ( anche perché di solito contiene 15 o 20 lamette contro le 5 o 10 delle DE ) ma le SE durano molto di più delle DE e di ciò si dovrebbe tenere debito conto, quando si valuta l'economicità delle due tipologie.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da ezio79 »

Lino ha scritto: 11/04/2021, 16:05 Certamente una confezione di lamette SE è molto più cara di una DE ( anche perché di solito contiene 15 o 20 lamette contro le 5 o 10 delle DE ) ma le SE durano molto di più delle DE e di ciò si dovrebbe tenere debito conto, quando si valuta l'economicità delle due tipologie.
non saprei, in quanto ci sono persone che usano comunque qualsiasi lametta una sola volta
ed altre che portano all'infinito qualsiasi lama (DE, multilama, SE ect)
quindi parliamo di un aspetto talmente soggettivo,
che diviene difficile anche ipotizzare un uso medio potenziale o statistico
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Lino »

Mi sono riferito alle mie abitudini ( essendo le uniche che io conosca ), che considero del tutto ordinarie, non forzo mai l'utilizzo della lametta e nemmeno uso procedure di qualsiasi natura di salvaguardia e/o di conservazione della stessa.

Le lamette DE le ho sempre usate due volte ( tre nel caso delle Kai ) ma, da quando ho scoperto il SE, le utilizzo tutte una volta perchè voglio soltanto diminuirle drasticamente.

Le lamette SE non ha senso utilizzarle una sola volta, visto che hanno bisogno di almeno tre o quattro utilizzi, spesso anche cinque, per cominciare a dare il meglio di sè: non credo esista nessuno al mondo che le utilizzi una sola volta.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Egli
Messaggi: 90
Iscritto il: 21/01/2016, 22:25
Località: Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Egli »

Lino ha scritto: 11/04/2021, 16:46 ...non credo esista nessuno al mondo che le utilizzi una sola volta.
Lo credo anch’io...con quello che costano! :D
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da ezio79 »

secondo Voi chi si rade con un set acqua di parma o tom ford (per fare solo degli esempi) si fa problemi per qualche decina di centesimi di lametta?!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da ischiapp »

ezio79 ha scritto: 12/04/2021, 12:17secondo Voi ...
Dipende se li ha comprati cash o ratealizzati. ;)
Utente BANNATO
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Maxabbate »

Personalmente non è tanto per il costo (comunque mi piangerebbe il cuore a buttare un oggetto ancora perfettmanete funzionante), quanto per il fatto che per andare a regime le lame SE ci impiegano un paio di rasature, in genere è buona la terza! Per quelle DE, più o meno stessa cosa (a parte qualche lama che ha un decadimento molto rapido).
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da ezio79 »

ischiapp ha scritto: 12/04/2021, 12:25
ezio79 ha scritto: 12/04/2021, 12:17secondo Voi ...
Dipende se li ha comprati cash o ratealizzati. ;)
ipotizzo a pacchi, per poi ricomprarli essendosi dimenticato di averli o dove averli riposti
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Lino »

Egli ha scritto: 12/04/2021, 11:47
Lino ha scritto: 11/04/2021, 16:46 ...non credo esista nessuno al mondo che le utilizzi una sola volta.
Lo credo anch’io...con quello che costano! :D
Se consideri il costo al momento dell'acquisto, hai ragione, ma se consideri il costo della singola lametta dopo averla usata un certo numero di volte - di sicuro superiore a quello di una lametta DE - allora il costo è ben diverso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Grizzly »

Con una Schick proline (costo circa 60 centesimi) sono alle 13esima rasatura e, se non altro per scaramanzia, ci farò la 14esima domani e non basterà ancora per finirla.... Il bello è che taglia ancora perfettamente.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Lino »

Appunto ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Sbarbaz »

Grizzly ha scritto: 12/04/2021, 18:41 Con una Schick proline (costo circa 60 centesimi) sono alle 13esima rasatura e, se non altro per scaramanzia, ci farò la 14esima domani e non basterà ancora per finirla.... Il bello è che taglia ancora perfettamente.
Highlander :mrgreen:
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Grizzly »

.....e ce n'è ancora :mrgreen:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Lino »

Per questo, con le SE, si deve continuare col costo dopo l'uso e non quello che si sostiene all'acquisto, secondo me.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da ischiapp »

Ed anche parametrizzarlo ai risultati.
Personalmente considero migliori le AC.
Non solo in assoluto, ma anche come q/p.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Bob65 »

A mio parere questo discorso del rapporto q/p non sta in piedi se parliamo di lamette.
Io, che non amo (ancora?) le SE, forse, probabilmente, per la scintilla mai scattata con il mio unico rasoio (Hawk V2), lo scorso anno ho consumato 71 lame DE.
Radendomi tutti i giorni escluso uno ed usando 259 volte un DE.
Parametrizzando il costo di una lama a 30 centesimi (altissimo), avrei speso poco piu' di 21 euro di lamette double edge.
Fanno 0,08 centesimi per barba ......
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto: 14/04/2021, 9:13A mio parere questo discorso del rapporto q/p non sta in piedi se parliamo di lamette.
Quando parlo di q/p mi riferisco al risultato percepito, rispetto al costo.
Essendo un amante dei moderni SE con lame AC, reputo superiore il valore rispetto al modico aumento di costo finale.
Ovviamente per chi non ha questa predilezione, il discorso cambia.

Ma forse è una questione di tempo. ;)
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da klopp »

Se c'è differenza si parla di inezie irrilevanti
Poi come sempre bisogna pure saper comprare
Le kai protouch le adoro ma a volte le vedo a 29 euro 15 lamette ovvio non le prenderei mai...
Diciamo che è un discorso che è comprensibile da parte di chi ha un solo pennello un rasoio e va avanti a vitos
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Bob65 »

@klopp anche se le pagassi al "prezzo pieno" di 29 euro, ammesso che facessi (come molti dichiarano) una quindicina di utilizzi/lama, si parlerebbe comunque di poco meno di 13 centesimi a barba.....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Lino »

Bob65 ha scritto: 14/04/2021, 9:13 A mio parere questo discorso del rapporto q/p non sta in piedi se parliamo di lamette.
La penso come te, ma dato che periodicamente esce fuori la vecchia storiella "eh, ma le lamette SE costano un botto, le DE invece non costano nulla", personalmente faccio notare che, come anche tu dimostri con le tue osservazioni, le cose stanno un pò diversamente e l'unico modo per farsi capire è quello di far notare che un conto è quando le compri, un conto diverso quando consideri quante rasature ci fai ( e senza aggiungere nulla sulla diversità di comfort e piacevolezza tra rasatura SE e DE, per me assolutamente irrinunciabile, anche se qualcuno può, legittimamente, pensarla diversamente ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da klopp »

Bob65 ha scritto: 14/04/2021, 15:29 ... una quindicina di utilizzi/lama, si parlerebbe comunque di poco meno di 13 centesimi a barba.....
io ne faccio circa 10 in più :D
appunto alla fine ti costano poco pure a queste cifre figuriamoci se comprate bene
Sempre tutto rigorosamente IMHO
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da EDV »

Ciao e ben ri-trovati.
Dopo aver provato lo Yaqi Excalibur (difettoso) vorrei prendere un altro rasoio SE, anche per capire se e quanto queste lame mi piacciano. Vorrei riprovarle con un rasoio scevro da difetti.
Il budget a disposizione non è molto, non mi sento ancora di spendere cifre importanti su una tipologia di rasoio/lame che non ho ancora ben compreso.

Considerando la predilezione per rasoi gentili (mi rado tutti i giorni, e compio un anno di wet Shaving il prox settembre), prendo in considerazione il Razorock Hawk V2 alluminio?
O ci sono altri che consigliereste senza spendere una fortuna?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Rispondi

Torna a “Generale - SE”