Single Edge per principianti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da fp1369 »

Non vorrei confondere le scelte di chi si appresta all'acquisto, ma gli shavette con lame SE AC sono tutt'altro che difficili e francamente poco pericolosi (se paragonati ad uno shavette con lamette DE). Senza nulla togliere ai rasoi SE ovviamente. Volevo solo evidenziare che le lamette AC, se pur efficacissime, non sono infide come le DE e quelle con guardia poi consentono realmente una facilità di uso ed una capacità di perdonare gli errori che è poco credibile finchè non si prova. Ad esempio le Kai con guardia sono un mondo a se stante. Personalmente preferisco le lame senza guardia, ma per una preferenza personale. Le Kai con guardia garantiscono una efficacia senza riserve e senza complessi di inferiorità rispetto alle lame senza guardia.
Quindi si ritiene di escludere uno shavette (con o senza manico) per timore di eccessiva pericolosità, credo si tratti di un pregiudizio.
Certo affrontare la spesa alla cieca di un feather o di un KAI può far vivare la scelta verso lidi più sicuri, ma soccorrono i cloni cinesi che, francamente, hanno un invidiabile rapporto qualità prezzo (non hanno la finitura ed i materiali di pregio degli originali, ma funzionano benissimo).
questo senza manico https://www.aliexpress.com/item/3299645 ... 7567%23982" onclick="window.open(this.href);return false;
o, ad esempio, questo con manico https://www.aliexpress.com/item/4000409 ... 7567%23982" onclick="window.open(this.href);return false;
valgono l'acquisto e consentono, con piccola spesa, di esplorare un mondo di fatto a metà tra shavette e ML.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da ischiapp »

fp1369 ha scritto:... shavette AC ... cloni cinesi ... a metà tra shavette DE standard e ML.
Ci sono anche shavette a lama lunga, e non solo DE.
Concordo quindi pienamente ... a metà.
Anche se clamorosamente in OT.
8-) 8-) 8-)
Utente BANNATO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da fp1369 »

Anche questo, che ho acquistato, va molto bene. https://www.aliexpress.com/item/3297730 ... 2e0ejGQbT5" onclick="window.open(this.href);return false;
Mitro64
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/04/2020, 10:00
Località: Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Mitro64 »

GRazie per le informazioni in seguito vi farò sapere la scelta delle lame
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da stec74 »

@fp1369
È interessante la tua digressione sugli shavette ma, alla fine della fiera, non è comunque più facile tagliarsi rispetto a un SE o un DE?
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da FlashOne »

Sarebbe da maleducati, ma un quote integrale te lo meriteresti tutto @fp1369 ;)
stec74 ha scritto:... non è comunque più facile tagliarsi rispetto a un SE o un DE?
Per le leggi della fisica si, senz’altro.
Ma nella realtà, secondo me, molto meno di quanto si possa essere portati a credere senza averne mai provato uno.
Vedila così: subentra una sorta d’istinto di autoconservazione ad impedire di fare danni. Un saggio rispetto che incute la tipologia di strumento in sé, non timore.
Questo, unito alle proprietà che possono vantare le lame Artist Club, fa si che la probabilità di tagliarsi è inferiore rispetto a rasoi simili che ospitano però lamette Double Edge.
È uno strumento tecnico? Sicuramente più di un qualunque DE con barra di sicurezza.
È impossibile da usare? Assolutamente no.
E i risultati? Sempre imho, ottimi praticamente da subito.
Old Fashioned half bourbon half rye
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da fp1369 »

Il rischio di tagliarsi tra shavette e rasoio tipo hawk o simili è sicuramente superiore nel primo, ma, salo che non sia abbia davvero nessuna capacità di controllo della mano, è davvero modesta. Le lamette AC tagliano la barba perfettamente, ma non sono i fide come le De che prima ti tagliano e poi ti fanno sentire il dolore. Per così dire ti avvertono prima... La sensazione la scoprirai usandole. Un ML è ancora meno infido, ma, come giustamente hanno scritto, un ML potenzialmente oenetra senza freni, mentre uno shavette ha una lama esposta per circa un mm o poco più. Se poi si utilizza una kai con guardia allora basta una manualità elementare ed una minima attenzione perché il taglio accidentale diventi una eventualità remota.
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da stec74 »

@FlashOne
@fp1369

Ci penserò... i ML mi piacciono da matti come concetto, gli shavette seguono a ruota, ma ritengo di avere ancora molto da imparare prima di passare al loro uso.
Al momento il mio Vector è in viaggio e la mia esperienza si limita a un Muhle R89. Nell'armadietto ho già sia kai che feader AC con guardia, ti saprò dire dopo un po' di pratica come mi ci trovo.
Intanto grazie a entrambi per le delucidazioni :)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Sbarbaz »

E se uno partisse alla grande con il VECTOR? É troppo per iniziare il percorso? Vorrei partire con gli Se ma qui mi pare di non aver dubbi dopo tutto quello che ho letto... è già il mio obiettivo principale.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Antonio Bove »

Sbarbaz. Prendilo. Subito. Prima di cambiare idea.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da ares56 »

Sbarbaz ha scritto: 12/09/2020, 16:52 E se uno partisse alla grande con il VECTOR? É troppo per iniziare il percorso? ...
Sicuramente ottimo e bellissimo rasoio (che non posseggo...ancora), per iniziare io sono partito con il RazoRock Hawk V2, il più economico ma molto efficace ed ho imparato ad apprezzare i rasoi SE con lamette AC/KAI.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Maxabbate »

Sbarbaz ha scritto: 12/09/2020, 16:52 E se uno partisse alla grande con il VECTOR? É troppo per iniziare il percorso? Vorrei partire con gli Se ma qui mi pare di non aver dubbi dopo tutto quello che ho letto... è già il mio obiettivo principale.
Parte ed arriva subito a destinazione. Dopo devi solo capire che lame preferisci.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Sbarbaz »

@antonio bove
Si ho ben inteso ciò che vuoi dire...solo che non voglio mettere subito altra carne al fuoco . Nel senso che ho ancora molto da imparare con i De. Però potrebbe essere un regalo a breve. In caso è reperibile solo sul negozio online ufficiale?
@Ares
Ho pensato anche io al razorock v2 in alluminio per la spesa contenuta e perché comunque è un buon approccio al mondo Se.
Ma oramai ho imparato la lezione con i De e mi conosco bene. So già che prenderei il V2 e poi il v3 ed altri ancora, perché spendere subito tanto per un solo rasoio mi sembrerebbe un'azione ingiustificata. E alla fine comprerei anche il VECTOR ma spendendo molto di più, avendo parecchi rasoi poco o nulla utilizzati. Passi il collezionismo ma penso che in questo caso un pezzo solo e buono, anzi eccellente, mi basti.
@Maxabbate
Felice di sentirtelo dire...Allora ho studiato bene ☺️
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Lino »

Sbarbaz ha scritto: 12/09/2020, 16:52 E se uno partisse alla grande con il VECTOR? É troppo per iniziare il percorso? Vorrei partire con gli Se ma qui mi pare di non aver dubbi dopo tutto quello che ho letto... è già il mio obiettivo principale.
Non è per nulla troppo, anzi per la sua dolcezza il Vector potrebbe certamente essere il primo passo nel mondo SE per qualunque rasatore anche di media esperienza.

Soltanto eventuali cautele di ordine economico potrebbero far propendere per un entry level come il RR Hawk in alluminio, ma il Vector potrebbe essere senza alcun dubbio la prima scelta.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da klopp »

@sbarbaz se scrivi di avere ancora molto da imparare dai DE io ti consiglio di fare del praticantato con uno shavette che monti lame SE, consiglio il kai captain folding.
Così parallelamente impari a conoscere queste lame e affini molto la mano, nella mia esperienza gli shavette in questo aiutano tanto (grazie Ischiapp).
Dopo tot mesi di pratica potrai prendere l'SE che più ti attira (scimmia), tanto sono tutti buoni e con la mano fatta con lo shavette saranno tutti molto molto semplici da usare (la differenza qui la fa MOLTO più la lama che lo strumento).
E, se dovessi innamorarti dello shavette, forse non comprerai proprio altro.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da klopp »

Ps rimandendo più in traccia rispetto alla tua domanda condivido sullo spendere una volta ma bene
Col vector (mai provato io :() a giudicare dalle lodi sperticate di tutti di certo non sbagli...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Sbarbaz »

@klopp
Grazie per il consiglio, valuterò anche lo shavette. Ho specificato che ho ancora molto da imparare con il De perché la mia curva di apprendimento è relativa ad un solo anno di rasatura. Direi che sono a buon punto ma voglio proseguire consolidando e implementando ulteriormente tecnica e manualità. Ho un paio di rasoi nel mio armamentario che necessitano ancora di essere in qualche maniera "capiti". Detto ciò, per quanto riguarda i rasoi Se vorrei avere l'unico pezzo "nave scuola per un bel po' di tempo. E perché non un bel pezzo?
Ps.ho pensato, e scusami se sbaglio, che, per quanto riguarda lo strumento in se, manovrare un Single Edge sia più similare al manovrare un double Edge che non ad uno shavette. Nel senso che con lo shavette dovrei comporre una tecnica ed una manualità completamente diverse e più simile al mano libera. Perdonatemi ma sto parlando per deduzione e senza cognizione di causa. Penso che mi verrebbe più naturale riprodurre il movimento del Double, con le dovute correzioni, e adattarlo al Single.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da klopp »

Si certo che ti verrebbe molto più naturale usare SE che shavette, ma quest'ultimo aiuta tanto a migliorare le basi della rasatura (che poi sono tutto) come il tiraggio corretto della pelle e soprattutto a migliorare la capacità di trovare l'angolo giusto (alla fine il segreto per radersi bene è quasi tutto lì, l'angolo corretto). Essendo un maestro severo si impara più in fretta, è propedeutico per così dire.
Il mio è un consiglio basato sulla mia esperienza, ma se sei scimmiato adesso per il vector per il general o quello che è nessuno ti vieta, se vorrai, di prendere uno shavette più avanti. Ovvio se avrai i risultati sperati da SE e sarai già soddisfatto così è un passaggio che puoi saltare a piè pari, io l'ho fatto perché non lo ero ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Sbarbaz »

Ok mi è chiaro.
Grazie ancora Klopp, mi sono segnato lo shavette che hai indicato nel messaggio precedente.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Maxabbate »

Aggiungo: il Vector è un assegno circolare, in caso non ti divertissi si vende in un lampo.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Sbarbaz »

Ma il VECTOR é reperibile solo da oltreoceano? Perché ho un po' di timore dei dazi doganali.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Lino »

Lo ha anche Bomarzo64, un sito spagnolo con cui però hai certezza di pagare di più perchè ricarica forte.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da stec74 »

@Sbarbaz
Io non avrei dubbi: se l'esborso non è un problema, prendi il Vector e vivi felice.
Il mio percorso è stato: DE R89 per qualche mese e poi subito SE Vector e se dovessi tornare indietro lo rifarei pari pari.
Non ne sentivo il bisogno, ma per pura curiosità ho preso anche un regolabile. Per il momento, infatti, l'ho usato una sola volta.
Ormai mi rado solo con il Vector, non ha senso per me tornare indietro. Forse giusto per finire le lamette che ho in casa e basta.
L'unica cosa che potrebbe valere la pena è un mano libera, per provare qualcosa di radicalmente diverso, ma non per me.
Rispetto ad altri SE che ho visto lo preferisco, sulla carta perchè non ne ho provati altri, per la sua testina così stretta da permettermi di disegnare i baffi meglio di altri.
Per rispondere alla tua domanda: SI, lo prendi solo oltreoceano.
Per i dazi, vai a vedere la sezione sul Vector, ho messo tutti i costi.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Sbarbaz »

@lino
Grazie ho visto il sito spagnolo. Mi sa che l'avevo già guardato tempo fa per altri rasoi. Ma con quel ricarico me la gioco con i dazi prendendolo da blackland direttamente.
@stec74 mi fa piacere leggere la tua esperienza. Vado a leggere anche le tue specifiche di spesa sul thread Vector.
Grazie a tutti.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Sbarbaz »

@stec74 in realtà per la spesa ho deciso di rinunciare ad altro, se proprio. Ho speso già comunque parecchi soldi in rasoi, saponi ecc. Come tanti di noi. Ora preferisco meno acquisti ma di maggior qualità.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Generale - SE”