YAQI Single-Edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da EDV »

ares56 ha scritto: 04/06/2021, 18:51 E' possibile, ma sono solo "rumors", che la barra di sicurezza sarà di tipo "cobbled" come quella del Katana per mezze lamette DE, forse per mantenere uno stile distintivo di YAQI.
Comunque sia non sarebbe il rasoio che io scelsi... Credo che (nonostante quanto di buono fatto dal marchio fino ad oggi) si possa comprendere la mia delusione....
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da VENSAN »

Deluso anch'io da questa politica arrendevole di Yaqi, mi aspettavo che, sistemati i problemi di gioventù della testina, rimettessero in commercio la versione V2 che tanto successo aveva riscosso, nonostante qualche imperfezione e l'esiguo numero di pezzi proposti
Spero vivamente di essere smentito e che, la V3, non vada a sostituire la V2 ma ad affiancarla
Anche perché, la vecchia versione, era un progetto accattivante, la nuova, sinceramente, non mi attrae e non prenderò in considerazione l'acquisto
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ischiapp »

VENSAN ha scritto: 09/06/2021, 23:07 Anche perché, la vecchia versione era un progetto accattivante.
La nuova sinceramente non mi attrae.
Non prenderò in considerazione l'acquisto.
+1
Utente BANNATO
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Animalunga »

Ritengo sia prematuro parlare senza avere sotto mano i nuovi prodotti (se e quando arriveranno). Penso sia utile ricordare che:
- stiamo parlando di una nichia nella nicchia della rasatura tradizionale.
- Ci stiamo muovendo in una fascia di prezzo decisamente a buon mercato.
- Non abbiamo ben chiare le economie di scala di una grande azienda.
- Ci sono state altrettante critiche che citavano la proprietà intellettuale del Vector quando uscì la 1ª versione di questo rasoio.
- Le alternative per provare un SE, a costi accessibili e in tempi accettabili, sono pochissime.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da gigadeath »

Più che altro, v1-v2 erano il Vector a prezzo concorrenziale, facevano salivare per quello.

v3 si avvicina al Razorock Hawk, che di listino non fa certo 200€ (e che al di là della funzionalità che non giudico, è anche brutto come la fame, rispetto al Vector).
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da EDV »

Arrivate le teste sostitutive. Mi dicono che siano le V2 senza difetti, dovrei averle in mano martedì o mercoledì. Vi aggiornerò.
Animalunga ha scritto: 10/06/2021, 23:11 ...
- Non abbiamo ben chiare le economie di scala di una grande azienda.
...
Non sono d'accordo con la tua disamina. Io non ho giudicato il prezzo del prodotto... L'economia di scala la sa solo Yaqi... Ma il fatto che il prodotto presentasse difetti evidenti (in un discreto numero di esemplari) e che nonostante questo fosse stato comunque messo in vendita. Difetti peraltro macroscopici alla vista, un po' meno nell'utilizzo tanto che io lo utilizzo regolarmente.
Se poi la soluzione fosse quella di cambiare prodotto invece che risolvere è una "pezza peggio del buco".

Animalunga ha scritto: 10/06/2021, 23:11 Ritengo sia prematuro parlare senza avere sotto mano i nuovi prodotti...
Su questo hai ragione, ma a volte (io per primo) scrivo le mie impressioni un po' di "pancia"....
E sai... quando si parla di passione un po' di pancia c'è....
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Animalunga »

Chi ha la nostra passione parla prevalentemente con la pancia... ;)
Io mi riferivo al fatto che Yaqi, valutati i correttivi da apportare alla produzione per eliminare il difetto e una serie di parametri "industriali", a noi ignoti, ha ritentuto più conveniente "resettare" il progetto e farlo ripartire ex novo.
Sono d'accordo con te che il prodotto iniziale era esteticamente molto migliore: tutti vorremmo una Lamborghini al prezzo di una Panda; però Yaqi non lo ha ritenuto economicamente remunerativo; ha cercato di "mettere una pezza" con i clienti insoddisfatti e, siccome non credo che rivogliano indietro il pezzo difettoso malgrado funzioni (anche io lo uso senza problemi), mi sembra che abbiano agito più che correttamente malgrado stiamo parlando di un prodotto di fascia economica.
Se io decidessi di fare una copia di qualcosa, o la faccio bene, guadagnandoci, o è meglio lasciar perdere...
Vero è che, se si fossero presi un po' più di tempo prima di far uscire il prodotto, forse ci avrebbero guadagnato di più.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Animalunga ha scritto: 12/06/2021, 11:05 ...
Sono d'accordo con te che il prodotto iniziale era esteticamente molto migliore: .....
Io direi di attendere la commercializzazione della versione V3 ufficiale...il prototipo che ho ricevuto è servito per definire il nuovo sistema di blocco della lametta, tutto quello che ruota intorno alla geometria finale della nuova testina lo sa solo YAQI.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 12/06/2021, 13:36... il prototipo che ho ricevuto è servito per definire il nuovo sistema di blocco della lametta
Però è proprio quello che permette l'estetica così particolare stile Vector.
Utente BANNATO
MakoTr
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/06/2021, 9:30
Località: Terni

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da MakoTr »

Ciao a tutti,
ho ricevuto proprio ieri la testina sostitutiva da OT: non sono ancora riuscito a provarla.

Visivamente si nota un miglioramento anche se non mi sembra ancora la soluzione definitiva.
(In alto la nuova e sotto la vecchia)

Immagine
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

La devi verificare montando base e top con la lametta inserita.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
MakoTr
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/06/2021, 9:30
Località: Terni

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da MakoTr »

ares56 ha scritto: 16/06/2021, 13:17 La devi verificare montando base e top con la lametta inserita.
Questa mattina sono riuscito a fare qualche prova e qualche foto: purtroppo non è cambiato nulla.
Ho appena avvertito anche il negozio.

Immagine
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Grizzly »

Non se ne esce....
L'unica soluzione è la contestazione paypal, nei termini previsti.
MakoTr
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/06/2021, 9:30
Località: Terni

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da MakoTr »

Grizzly ha scritto: 19/06/2021, 10:43 Non se ne esce....
L'unica soluzione è la contestazione paypal, nei termini previsti.
Io ho acquistato il prodotto da Original Toiletries e ad ora sono sempre stati pronti a rispondere per risolvere il problema. Immagino anche in questo caso non mancheranno.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

YAQI Single-Edge AC Style V2

Messaggio da ischiapp »

MakoTr ha scritto: 19/06/2021, 11:37... Original Toiletries ... sempre stati pronti a rispondere per risolvere il problema.
Sicuro.

Ma il dettagli è progettuale.
Ed affligge l'estetica, non la funzione.

Lama e barra sono allineate e parallele.
Solo il topcap sembra strano ...

Immagine
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI Single-Edge AC Style V2

Messaggio da esatch »

ischiapp ha scritto: 19/06/2021, 12:51 Ed affligge l'estetica, non la funzione.
...e tu, ovviamente, lo possiedi, vista la tanta sicurezza, giusto?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Single-Edge AC Style V2

Messaggio da ischiapp »

esatch ha scritto: 19/06/2021, 15:26 ... giusto?
La foto è evidente.
Barra e filo in linea.

Ovviamente comprendo lo stizzo.
Se compro un prodotto, voglio che sia fatto bene.
In tutti i suoi dettagli, anche estetici.

In precedenza ho avuto una sola volta un difetto.
Ma Yaqi ha prontamente risolto.
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da esatch »

Beh, affermare che "Ed affligge l'estetica, non la funzione." avendo solamente visionato una (o più) foto, è quantomeno un po' pretenzioso.

Ma, in ogni caso, a parte questo, non vedo cosa c'entri come si sia comportata l'assistenza yaqi in passato.

Stavolta, invece, hanno messo in commercio parecchi esemplari di un progetto che definire a livello di un beta test è usare un eufemismo.
In questo caso specifico, hanno decisamente toppato.
E, inoltre, sono passati mesi e soluzioni non se ne sono, ancora, viste.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

esatch ha scritto: 20/06/2021, 20:18 E, inoltre, sono passati mesi e soluzioni non se ne sono, ancora, viste.
Beh, qualcosa si è visto (viewtopic.php?p=382754#p382754) anche se credo stiano ancora valutando se mantenere le dimensioni della versione V2 o abbandonarla definitivamente per la V3 più grande.
Si parla di fine giugno per la commercializzazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ischiapp »

esatch ha scritto: 20/06/2021, 20:18 Beh, affermare che "Ed affligge l'estetica, non la funzione." avendo solamente visionato una (o più) foto, è quantomeno un po' pretenzioso.
In realtà oltre che varie foto in molti gruppi, ho letto le relative impressioni.
La stragrande maggioranza, se non tutti, afferma che non c'è problema funzionale.
Quindi ho riportato qui tale informazione.

Forse avrò sbagliato nella forma, troppo scarna.
Ma sicuramente non nella pretesa di sapere quello ha fatto una persona senza averlo letto o chiesto.
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da esatch »

@ares
Si, lo so.
Il concetto che volevo far passare, anche se l'ho probabilmente, sintetizzato troppo, era che chi, come me, lo ha comprato appena uscito, si trova ancora con una testina più o meno azzoppatta.
Forse, attendere un pochino prima della commercializzazione, avrebbe giovato a Yaqi che, di sicuro, non ha beneficiato di questi "intoppi"

@ischiapp
Siamo sempre a quel punto: purtroppo, parlare per "sentito dire" non è sempre una soluzione eccellente.
Detto questo, liberissimo.

Saluti.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Grizzly »

L'ultima risposta di Yaqi alle mie sollecitazioni (a cadenza mensile) è che le nuove testine saranno disponibile da inizio mese prossimo, senza indicare però una data precisa e senza indicare entro quanto tempo provvederanno ad inviarmi la testina rivista e corretta.
Francamente non credo che mi arriverà mai, ma le mie sollecitazioni continueranno fino a tempo indeterminato, con l'impegno di non comprare più un prodotto yaqi fino a quando non avranno risolto l'inconveniente.
Si può vivere benissimo anche senza yaqi!
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da EDV »

Ho ricevuto la (seconda) "testa" in sostituzione tramite OT. Sinceramente non so se sia solo un problema estetico.
Comunque, anche sull'ultima testa il cap è disallineato, mentre lama e barra sembrano ok. Hanno però risolto (quasi al 100%) il problema alla barra di sicurezza, che nel primo e secondo esemplare evidenziavano una curvatura ai lati
Immagine
cosa quasi impercettibile ora (quella con il manico blu è l'ultima) e comunque forse presente solo da un lato.
Immagine
In compenso come scritto sopra mi sembra che il cap sia ancora disallineato
Immagine Immagine

All'atto pratico o si è addolcita la mia mano o piano piano (eliminando i vari difetti) si va verso l'effettiva resa voluta originariamente dal progetto.
Ma adesso... Che fare?.. Continuare a chiedere l'ennesima sostituzione ad OT? O arrendersi e pensare ad acquistare un altro rasoio?
Mi farebbe girare e non poco ritrovarmi a spendere dei soldi per acquistare la V3.... Estetica e rapporto qualità/prezzo sono buoni, ma non sarà che il prezzo speso dia il limite all'esemplare "perfetto"?

Attendo vostre impressioni...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Animalunga »

Ho preso una mezza lama DE, usata come rudimentale spessimetro, per verificare il corretto allimeamento tra lama e base; il rasoio che ho io, malgrado l'evidente difetto estetico del cap, rade bene; Yaqi mi ha garantito la sostituzione del cap, quindi l'impegno c'è...
Io mi ritengo soddisfatto.
D'altro canto, negli anni '90, ho cambiato concessionario di auto perché, per garantirmi la consegna nei tempi previsti, andò a prendere una Uno 1000 da un concessionario lontano 73km quindi, secondo me, l'auto era "usata"...
Però qui abbiamo a che fare con una 30ina di euro...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
MakoTr
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/06/2021, 9:30
Località: Terni

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da MakoTr »

Voglio comunicarvi che, come immaginato, Original Toiletries, ha confermato ancora una volta la sua serietà rimborsandomi interamente l'acquisto.

Chapeau!
Rispondi

Torna a “Generale - SE”