YAQI Single-Edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da EDV »

Come mai per alcune fonti è Excalibur e per altre Raster? A meno che siano lo stesso rasoio (dal codice si direbbe di sì)....
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Secondo la definizione ufficiale di YAQI, "Excalibur" è il nome della sola testina (evidentemente sarà commercializzata anche separatamente) mentre "Rapier" è il nome del rasoio completo con i manici appositamente realizzati per questo rasoio.
"Raster" è il nome che dà al rasoio completo il venditore YAQI australiano.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Single Edge AC style: Excalibur

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 27/03/2021, 13:52... gap rilevante, lametta con una discreta esposizione ...
Vibrazioni?
Di solito non sono canterini.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Infatti non lo sono. L'esperienza che hai riportato dell'utente di DFS io non la riscontro se non il normale rumore di una lametta che taglia la barba.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 27/03/2021, 16:32L'esperienza che hai riportato dell'utente di DFS io non la riscontro ...
Il tuo esemplare ha la stessa geometria.
Giusto?
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

La testina è una sola...non ho misurato le mie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Excalibur vs RazoRock Hawk V2

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 27/03/2021, 18:58 La testina è una sola ...
Quindi anche nei tuoi la lama dovrebbe uscire come da foto. ;)
ares56 ha scritto: 27/03/2021, 19:11... dovendo sceglierne uno per rasature quotidiane profonde e delicate sceglierei YAQI Rapier con lamette KAI Titan Mild ...
Quale delle due versioni del Rapier?

Mi piacerebbe leggere un raffronto diretto tra Yaqi Excalibur (Rapier AL) e RazoRock Hawk V2.
In teoria, dovrebbero essere molto vicini.
Il primo una punta più efficace.
Il secondo una punta più dolce.
Stesso risultato, strade diverse.
Utente BANNATO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Yaqi Excalibur vs RazoRock Hawk V2

Messaggio da Grizzly »

ischiapp ha scritto: 27/03/2021, 19:21 Mi piacerebbe leggere un raffronto diretto tra Yaqi Excalibur (Rapier AL) e RazoRock Hawk V2.
In teoria, dovrebbero essere molto vicini....
Ho l'Excalibur "ottone" ed è molto diverso dall'Hawk V2. Non è solo per differenza di peso, ma per le diverse caratteristiche di gap, esposizione, efficacia, ingombri, angolo di rasatura.
Trovo lo Yaqi più performante e nello stesso tempo non meno confortevole dell'Hawk. Ideale per rifinire baffi, pizzetti, basette, grazie alla taglia snella della testina. Questo è un merito, perché dimostra che il progetto cinese è buono. Si ispira nelle linee al Vector, ma nella sostanza è un'altra cosa. Né peggio né meglio, semplicemente diverso.
La lama dentro lo Yaqi, malgrado l'esposizione positiva, è salda; l'angolo di incidenza giusto è facile da individuare; si risciacqua molto meglio del V2.
A favore di quest'ultimo la grande spensieratezza che offre in rasatura, perché non tradisce mai e perdona gli errori; la migliore presa del manico; la leggerezza.
La minor profondità di taglio, invece, può essere giudicata, a seconda dei punti di vista, un pregio o un difetto. Io non la considero un difetto, almeno non quelle volte che mi pongo l'obiettivo di far riposare l'epidermide.
L'uno non sostituisce l'altro, ma si completano a vicenda.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Yaqi Excalibur vs RazoRock Hawk V2

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto: 27/03/2021, 19:21 Quale delle due versioni del Rapier?
E' indifferente, come ho già scritto non vado dietro a pesi e bilanciamenti...ogni rasoio ha le sue caratteristiche, è la nostra mano a guidarlo.
ischiapp ha scritto: 27/03/2021, 19:21Mi piacerebbe leggere un raffronto diretto tra Yaqi Excalibur (Rapier AL) e RazoRock Hawk V2.
...
Stesso risultato, strade diverse.
Il risultato non è lo stesso. Ha già scritto tutto Grizzly e condivido le sue impressioni: maggiore profondità dello YAQI, rasature più "spensierate" con RazoRock Hawk V2.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Yaqi Excalibur vs RazoRock Hawk V2

Messaggio da ischiapp »

Grizzly ha scritto: 27/03/2021, 21:03Trovo lo Yaqi più performante e nello stesso tempo non meno confortevole dell'Hawk.
Molto interessante.
Grazie.

Io pratico la rasatura quotidiana a tre passate.
Quindi alla fine un rasoio vale l'altro in efficacia.
Il differenziale è il comfort durante la giornata.
Ed anche la facilità, con un utilizzo intuitivo.

Da quello che ho letto, Yaqi Excalibur (Rapier) è grossomodo allo stesso livello di RazoRock Hawk V2.
Intendo su quel dettaglio di durata del BBS facile e comfortevole.
Per me, il target principale.
Utente BANNATO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Yaqi Excalibur vs RazoRock Hawk V2

Messaggio da Grizzly »

ischiapp ha scritto: 28/03/2021, 9:48 ....Da quello che ho letto, Yaqi Excalibur (Rapier) è grossomodo allo stesso livello di RazoRock Hawk V2.
Intendo su quel dettaglio di durata del BBS facile e comfortevole....
Il mio punto di vista: l'Excalibur, in quanto ad efficacia, è a metà strada tra il Vector e l'Hawk V2 (il V3 non l'ho mai provato). Più o meno come lo è l'Enoch, rispetto al quale li Yaqi sembra essere un tantino più dolce.
Al netto della qualità dei materiali (e di quel perno leggermente ruotato, che comunque non compromette l'allineamento della lama) l"Excalibur è il compromesso ideale, almeno per me.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Lino »

Ma che differenza c'è tra il rasoio che chiamate Excalibur e quello che OT chiama Raster ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Grizzly »

Lino ha scritto: 28/03/2021, 14:21 Ma che differenza c'è tra il rasoio che chiamate Excalibur e quello che OT chiama Raster ?
I cinesi, per tradizione, usano 3/4 nomi..... In questo coaso: Excalibur Rapier Raster, nell'ordine che vuoi tu, tanto non cambia, sempre quello è..... :mrgreen:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Lino »

Ma li mortaxÇY !! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da GinoV »

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Single Edge AC style: Excalibur / Rapier / Raster

Messaggio da ischiapp »

Secondo Yaqi:
• Excalibur è la geometria della testa
• Rapier è il rasoio completo, indipendentemente dal materiale del manico
Yaqi Australia ed altri rivenditori lo chiamano Raster.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Lino ha scritto: 28/03/2021, 14:21 Ma che differenza c'è tra il rasoio che chiamate Excalibur e quello che OT chiama Raster ?
Lino...non leggi con attenzione: viewtopic.php?p=378362#p378362 :D
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Lino »

Hai ragione Mario, ma non è che ogni volta che riapro una discussione per leggere gli ultimi messaggi postati, posso rileggere tutta la discussione dalla prima pagina :D

Tanto più che, sai, più passa il tempo e più decade la nostra capacità mnemonica ... :?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Yaqi Single Edge AC style: Excalibur / Rapier / Raster

Messaggio da Lino »

ischiapp ha scritto: 28/03/2021, 15:50 Secondo Yaqi:
• Excalibur è la geometria della testa
• Rapier è il rasoio completo, indipendentemente dal materiale del manico
Yaqi Australia ed altri rivenditori lo chiamano Raster.


Il solito, vecchio UCAS ( Ufficio Complicazioni Affari Semplici ) ha aperto una sede anche in Cina, insomma.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Lino »

GinoV ha scritto: 28/03/2021, 15:04 :lol: :lol: :lol:
Gino, quanno ce' vo, cè vo ! :D :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Yaqi Single Edge AC style: Excalibur / Rapier / Raster

Messaggio da ischiapp »

Lino ha scritto: 29/03/2021, 19:02 Il solito, vecchio UCAS ...
Credo sia nato in Cina varie migliaia di anni fa.
Tutta colpa di Marco Polo ...
Utente BANNATO
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Animalunga »

Penso che in Yaqi si trovino meglio con le sigle e che il problema è il nostro che, invece, vogliamo "battezzare" tutto. Il mio è arrivato come un freddo e impersonalissimo RAMC2103...
Credo sia questione di culture.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Lino »

@Animalunga

Certamente, Peppe
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da EDV »

È arrivato lo Yaqi SE Excalibur alias Raster...
Posso dare solo un giudizio estetico di pancia, visto che non ho né lame né barba :lol: su e con cui provarlo...

È bellissimo... :D

Ed è ancor più un peccato il disassamento del perno centrale, che è evidente ad occhio nudo...
Dal punto di vista consumatore, fa un po' innervosire... Visto che il difetto è evidente.
Da scimmiato, siccome non "si buttano le cose solo per un piccolo difettuccio [cit.] "... Se non creerà un problema nell'armamento (disallineamenti o impossibilità di alloggiamento) potrebbe essere un tratto distintivo... Ma questo è il punto di vista "romantico" .... ;)
Quello realista e personale dice che non si spediscono ai distributori prodotti così. Non è serio, e (credo) la fortuna di Yaqi è solo di averci abituato (a chi più e a chi meno) a prodotti di buona fattura, altrimenti sarebbe un autogol pesante, ma soprattutto non perdonabile perché evitabile (anche se con dei costi)...
[OT: attenzione a dare addosso a Yaqi con "cineserie" e quant'altro... Vedo atteggiamenti simili ("mandalo eventualmente faranno valere la garanzia" ) in aziende top quality europee o italiche...fine OT]

Tornando a "lui"... Bello, essenziale, buon peso ma non eccessivo, colore ed aspetto "spettacolo"... E quella lavorazione sul manico sembra perfetta per tutti: per un impugnatura arretrata o per trovare equilibrio con un impugnatura più alta....
Il dubbio rimarrà per alcune ore... Sarà la mia mano educata abbastanza?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da wakaouji »

EDV, controlla bene: a me lo "Yaqi SE Excalibur alias Raster" è stato consegnato armato di una lama montata al contrario (di modo che la lama non fosse esposta). forse non hai che da svitarlo, girare la lama, e provarlo.

a parte ciò... condivido nella sostanza le tue riflessioni. ma devo osservare con un poco di ... delusione che l'imperfezione costruttiva dell'Excalibur accompagna l'impressione o meglio lo sconcerto generato dalla discutibile progettazione dello Yaqi Adjustable...
io continuo a professarmi un estimatore di questo marchio, ma dovranno farsi "perdonare" più di uno svarione!...
Rispondi

Torna a “Generale - SE”